connessione el. termostati a caldaia Viessmann


enrico70

Nuovo Utente
Buongiorno a tutti,
mi rivolgo a chi mi può aiutare per risolvere il mio problema:

ho installato una caldaia Viessmann Vitodens 100 e separato l'impianto di riscaldamento in 4 zone utili, il problema è che non so dove collegare i consensi delle elettrovalvole alla caldaia.Mi spiego meglio: aprendo lo sportellino ove sono i collegamenti elettrici della Vitodens vedo una morsettiera alla quale ho collegato la rete di alim. poi c'è un ponticello e il resto della scheda ha mille indicazioni ma i vari collegamenti sono divisi in più parti da connettere traimte connettori dedicati. Qualcuno di voi ha già effettuato un tale collegamento? potrebbe per favore, vi prego, dirmi dove connettermi?

Grazie,
ormai disperato
 
Non credo che la caldaia gestisca direttamente 4 elettrovalvole, secondo me qualche rele lo devi mettere, consiglio di chiamare un elettricista se lo schema della morsettiere della caldaia non è chiaro
 
se sono valvole di zona , sono loro che devono dare il consenso alla caldaia.... funziona così .. il crono comanda la caldaia che si accende di conseguenza.... ma nel tuo caso (se ho capito bene) hai 4 cronotermostati, che devono comandare ognuno la sua valvola, e ogni valvola ha una morsettiera che "fa finta " di essere il crono, ed è questo il contatto da portare alla caldaia....
 
Ciao Enrico 70, sono Sagre.
In linea di principio, se hai 2 o più locali o zone da riscaldare separatamente occorrono elettrovalvole e cronotermostati secondo le zone da servire.
I cronotermostati devono essere collegati in parallelo al caldaia. La caldaia deve partire al primo consenso che riceve da un x cronotermostato, l'esclusione dell' altre zone (riscaldamendo non voluto) sarà effettuato dalle relative elettrovalvole di zona!
Il punto critico è che devi inserire n relè a doppio scambio quanti sono i crono per poter separare elettricamente il comando caldaia dal comando elettrovalvola! Per evitare che al primo consenso si aprano tutte le elettrovalvole. Fammi capire se sono stato chiaro nel esporre la soluzione. Eventualmente sono a tua disposizione. Ciao
Attenzione, aggiungere alimentazione 24 0 230 Volt per i contattori o relè e per le elettrovalvole di zona (omessa di proposito).
MI RACCOMANDO! FARE I LAVORI SOLO SE SI HANNO LE COMPETENZE SULLA MATERIA ELETTRICA!!!!!
N.B. i contatti devono essere tipo PULITO lato CALADIA (mi raccomando!) Si declina ogni coinvolgimento di qualsiasi natura. SAGRE
 

Allegati

  • Comando zone.jpg
    Comando zone.jpg
    114.5 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Di solito più che elettrovalvole si utilizzano valvole di zona, se stai usando quest'ultime è probabile che abbiano già a corredo un contatto pulito libero, in tal caso puoi evitare i relais.
In pratica lo schema di sagre senza le bobine dei relais.
 
sagre è puntuale e preciso come sempre....

Ovviamente l'utilizzo del primo o del secondo schema dipende dalle valvole che stai usando.
Se non le hai ancora comprate, ti consiglio le valvole motorizzate alle elettrovalvole, ti evitano il colpo d'ariete e hanno una durata superiore, ti parlo per esperienza personale.
 
Ultima modifica:
connessione el. termostati a caldaia Viessmann

Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum e anch'io ho lo stesso dubbio di Enrico 70 (con una Vitodens 200) ma non tanto per come devono essere effettuati i collegamenti tra termostati e valvole di zona (molto chiaro cmq. il disegno di Sagre)ma su quale dei miiiille morsetti va collegato il comando ausiliario delle elettrovalvole, sul manuale non c'è specificato un contatto per comando esterno.

grazie a tutti in anticipo e Buone Feste :bye1:
 
Mi sono rotto!

Mi sono rotto!

Mi fa sempre piu' piacere , che ci sono persone che scrivono il loro primo messaggio , le persone fanno a gara per capire quale e' il problema , e chi ha posto il quesito non si fa' piu' sentire...... :mad:

Afanculo....
 
Mi fa sempre piu' piacere , che ci sono persone che scrivono il loro primo messaggio , le persone fanno a gara per capire quale e' il problema , e chi ha posto il quesito non si fa' piu' sentire...... :mad:

Afanculo....

Mi ero promesso di non farmi rosso come te Spider61, per il semplice motivo che non ne valeva la pena! Il pensiero c'è stato! Ti quoto al 100%. Ma questo è lo spirito che mi sono imposto! (FAI BENE E SCORDATI ! E SE FAI MALE PENSACI).
Ti auguro un BUON ANNO.
P.S. I veterani sono fatti per questo! Vola Alto!
 
Mi è difficile reperire schema elettrico di detta caldaia, se mi fai avere copia di essa sarò rapido nel dirti come collegare il tutto!
BUONE FESTE! Sagre.

ti ringrazio per la celere risposta e se per copia intendi lo schema elettrico appena rientro lo scanno e te lo posto
fye. :spettacolo:
 
Mi fa sempre piu' piacere , che ci sono persone che scrivono il loro primo messaggio , le persone fanno a gara per capire quale e' il problema , e chi ha posto il quesito non si fa' piu' sentire...... :mad:

Afanculo....

Non mi riferisco a questo specifico post, ma quello che dici è un atteggiamento ricorrente e diffusissimo.
In troppi ricevono sollecita risposta e non si disturbano neppure per scrivere un GRAZIE.
 
Mi dispiace di aver aperto una "discussione all'interno della discussione" ma il mio è solamente un tenetativo di approciarmi ad un mondo che non cosco ancore (i forum) e dal quale spero di ricevere molto.
Grazie.
 
Pecho non è riferito a te il rimprovero! Scusaci per il riferimento non voluto di proposito, ma purtroppo e quasi una prassi consolidata. Si ci iscrive si fanno le domande e poi una volta ottenuto quello che si vuole, VIA! Senza neanche un saluto. Forse si aspettano di pagare la parcella?! Boh! Sei comunque benvenuto!
 
Pecho non è riferito a te il rimprovero! Scusaci per il riferimento non voluto di proposito, ma purtroppo e quasi una prassi consolidata. Si ci iscrive si fanno le domande e poi una volta ottenuto quello che si vuole, VIA! Senza neanche un saluto. Forse si aspettano di pagare la parcella?! Boh! Sei comunque benvenuto!

Insomma passatemi il termine ma è un po come andare a donne :beer:con la differenza che per qualcuno la parcella li va pagata davvero!
Scherzo naturalmente, ora esco dall'ufficio e rientro in home cosi entro sera ti faccio vedere cio che trovo.
fye.
 
Hai ragione spider61, ma io non mi posso lamentare...... ho ricevuto marmellate (giuggiolo0107) e prodotti locali (markenergy).
E poi ti voglio raccontare una storiella (vera al 100%):
Mio zio alla stazione di Milano, ha incontrato un tizio che gli ha detto di essere un professionista di Roma, di essere stato derubato del portafogli e gli chiedeva in prestito i soldi per comprare il biglietto del treno.
Mio zio fervidamente convinto di essere incappato nel solito truffatore, gli dà comunque i soldi (perchè è una persona generosa), ma lo tratta male quando questo gli chiede l'indirizzo a cui rispedire la somma, perchè si sente ulteriormente preso in giro, comunque alla fine gli da un biglietto da visita, sempre convinto che perdeva solo tempo.
Dopo qualche giorno, riceve una lettera di ringraziamneto da un importante studio legale di Roma, con all'interno l'assegno a compensazione della somma prestata.
Mio zio si è sempre fatto fregare soldi da tutti (per generosità non per stupidità) ma per una volta ha realmente incontrato una persona in difficoltà e gli è stato d'aiuto, questo gli è bastato a ripagarlo da tutte le fregature che
aveva preso prima e ha continuato a prendere dopo, anzi si è pure sentito in colpa per aver trattato male quella persona che era realmente in difficoltà.
Sembra una storiella di Natale, ma vi posso garantire che è un fatto realmente accaduto.

Quelli che ricevono risposta sollecita e non si degnano neanche di un grazie sono solo meteore che attraversano l'orbita di questo forum, i pianeti che compongono il sistema e lo mantengono vivo sono invece quelli che le risposte le danno.
Pensa se fosse il contrario.......tante domande e nessuna risposta.

N.B Sovente mi capita anche in ambito lavorativo di dare consulenze gratuite su prodotti venduti da altri per poi scoprire che il cliente continua a comprare da chi non è stato in grado di risolvergli i problemi sui prodotti da lui stesso venduti.

Buon anno a tutti.
 
Si fa' per parlare... :) pero' a volte farebbe piacere riscontrare se quello proposto ha funzionato o no? poi alla fine uno smette di scrivere , anche perche' da qui passano anche rivenditori e installatori (che non sapevano una sega di niente di quello che facevano/fanno) e che naturalmente guadagnano su cio' che imparano qui.......

Sono in vena d'auguri : Riaffanculo a chi lukra...... :)
 
Comunque Spider61 sfondi una porta aperta, anch'io sono un tecnico (ICT Solutions) e sono convinto che il confronto sia il modo migliore per imparare ed insegnare di qualunque cosa si tratti.
Poi non si sa mai come va la vita oggi ho bisogno io ,domani chissa.....
 

Indietro
Top