Help!! Circuito - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help!! Circuito

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Help!! Circuito

    Salve,
    mi potete aiutare, vorrei realizzare un circuito che gestisca la carica delle batterie, da generatori eolici e/o fotovoltaici quando c'è produzione, e da rete enel quando non ce nè.
    Posto uno schema, che spero dia l'idea di quello che vorrei realizzare.
    image
    Notare che chiaramente la corrente dalla rete 220V AC deve essere trasformata a 12V DC.
    Nell'immagine il relè con il numero 1, deve eccitarsi quando la batteria scende sotto un certo valore, perchè significherebbe che i generatori non ce la fanno a gestire il carico.
    Un'altro quesito: se collegassi rete enel(12V) e i generatori in parallelo, la corrente verrebbe prelevata in parti uguali da entranbi o si avrebbe una "preferenza"?

    Grazie, ciao.

  • #2
    Una soluzione potrebbe essere questa...
    il regolatore di carica è sempre il solito...
    per quanto riguarda il caricatore di batteria, e' meglio prenderlo in corrente.
    Ciao
    Bolle



    Edited by NonSoloBolleDiAcqua2 - 31/8/2006, 14:02

    Attached Image

    Attached Image

    Commenta


    • #3
      ma che tipo di rellè deve essere?

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua2 @ 30/8/2006, 14:54)
        Una soluzione potrebbe essere questa...
        il regolatore di carica è sempre il solito...
        per quanto riguarda il caricatore di batteria, e' meglio prenderlo in corrente.
        Ciao
        Bolle

        Grazie, mi hai dato un'ottima base.
        Ho due dubbi:
        - il diodo vicino al "regolatore di carica" non impedisce allo stesso di prelevare la corrente e misurare la tensione?
        - Dove andrebbe collegata precisamente l'utenza? E a cosa serve il diodo vicino al relè?

        Grazie 1000, ciao.

        Commenta


        • #5
          >- il diodo vicino al "regolatore di carica" non impedisce allo stesso di
          >prelevare la corrente e misurare la tensione?
          Hai perfettamente ragione!!!!...quel diodo non ci va...lo levo...(errore del copia ed incolla...scusami)

          > Dove andrebbe collegata precisamente l'utenza?
          Hai ragione (l'ho data per scontata)...sui capi dell'utilizzatore del regolatore di carica...(metto i due poli)

          >E a cosa serve il diodo vicino al relè?
          Quel diodo serve per il relè...ogni relè in cc deve averne uno connesso in quel modo.

          Grazie a te.
          Bolle


          x atomozero,
          un relè della stessa tensione della batteria ( e del pannello) ad uno solo scambio.

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua2 @ 31/8/2006, 14:05)
            >- il diodo vicino al "regolatore di carica" non impedisce allo stesso di
            >prelevare la corrente e misurare la tensione?
            Hai perfettamente ragione!!!!...quel diodo non ci va...lo levo...(errore del copia ed incolla...scusami)

            > Dove andrebbe collegata precisamente l'utenza?
            Hai ragione (l'ho data per scontata)...sui capi dell'utilizzatore del regolatore di carica...(metto i due poli)

            >E a cosa serve il diodo vicino al relè?
            Quel diodo serve per il relè...ogni relè in cc deve averne uno connesso in quel modo.

            Ok, ho imparato una cosa nuova.

            Un'altro dubbio:
            finisce la carica della batteria -> il regolatore toglie la corrente all'utilizzatore -> mi si spegne il computer e il relè si diseccita -> il relè chiude il contatto NC e la corrente arriva alle batterie dalla rete ENEL attraverso il carica batterie -> il regolatore legge la carica delle batterie e alimente l'utilizzatore e eccita il relè

            Creando così un continuo attacca/stacca, o sbaglio?

            Grazie, ciao.

            Commenta


            • #7
              Dici bene...ma quel regolatore di carica stacca il carico a 10V e lo riaggancia quando la batteria arriva a 12V...altrimenti se utilizzi un caricatore che non ha questa funzione occorre mettere un comparatore di tensione...un operazionale e un'altra manciata di componenti.
              Ciao
              Bolle

              Commenta


              • #8
                Ho pensato a questa soluzione:
                image

                Che ne pensi?
                Mi dovrebbe garantire che il computer rimanga sempre acceso, quando le batterie sono scariche e anche quando c'è un crollo della rete elettrica.

                Il consumo dei regolatori di carca e del relè si può considerare irrisorio?

                Grazie, ciao.

                Commenta


                • #9
                  vi propongo una soluzione semplice :

                  vedi allegato... non so come copiare lo schema sul post

                  il pannello alimenta un rele
                  sul contatto comune del rele si collega il regolatore del pannello carica batteria
                  sul contatto noramlmente aperto l'uscita del pannello
                  sul contatto normalmete chiuso un'alimentazione 15-18 volt

                  quando c'è energia sufficiente dal pannello il rele si eccita e chiude il circuito : pannello - regolatore
                  quando dal pannello non arriva energia sufficiente il relè non è eccitato e chiude il circuito: alimentazione 15-18 volt - regolatore

                  la batteria è sempre in carica e interviene solo quando necessario

                  il computer è sempre alimentato dal regolatore, si commuta solo la fonte di energia non viene mai a mancare corrente, neanche quando il rele scatta e il computer non si spegne!


                  materiale
                  1 rele 12 volt 2 scambi
                  1 regolatore- caricabatteria per pannelli solari
                  un circuito alimetazione da 15 a 18 volt
                  batteria 12 volt
                  pannello solare

                  poca spesa molta resa!

                  spero sia di aiuto
                  ciao















                  Edited by catoplepa - 1/9/2006, 13:26

                  Download attachment
                  circuito.doc ( Number of downloads: 20 )

                  2,98 kwp 14 solarday, aurora pvi3000 out , solare termico circolazione forzata termocoppo

                  Commenta


                  • #10

                    x catoplepa,
                    bel circuito, ma in effetti il mio ed il tuo circuito non prendono in considerazione il fatto (non chiaro all'inizio) che il pc rimanga sempre acceso...quindi c'e' quella finestra temporale in cui il relè viene eccitato dal pannello ma la batteria non è detto che abbia abbastanza carica per far scattare il regolatore e/o tenere acceso il pc.

                    x waxynet,
                    >Il consumo dei regolatori di carca e del relè si può considerare irrisorio?
                    dipende dal relè ma il consumo è dell'ordine dei millwatt...quindi trascurabile.
                    Per il circuito...seguimo l'esempio di catoplepa...cose semplici...quindi fissiamo i requisiti di :
                    1.Una sola batteria (o gruppo di batterie)
                    2.Un solo regolatore di carica
                    3.l'utilizzatore deve essere sempre alimentato.
                    Vediamo cosa esce fuori.
                    La cosa si fa interessante.
                    Bolle

                    Commenta


                    • #11
                      CITAZIONE (catoplepa @ 1/9/2006, 00:26)
                      vedi allegato... non so come copiare lo schema sul post

                      il pannello alimenta un rele
                      sul contatto comune del rele si collega il regolatore del pannello carica batteria
                      sul contatto noramlmente aperto l'uscita del pannello
                      sul contatto normalmete chiuso un'alimentazione 15-18 volt

                      quando c'è energia sufficiente dal pannello il rele si eccita e chiude il circuito : pannello - regolatore
                      quando dal pannello non arriva energia sufficiente il relè non è eccitato e chiude il circuito: alimentazione 15-18 volt - regolatore

                      la batteria è sempre in carica e interviene solo quando necessario

                      il computer è sempre alimentato dal regolatore, si commuta solo la fonte di energia non viene mai a mancare corrente, neanche quando il rele scatta e il computer non si spegne!

                      Non ho ancora visto il circuto (su questo terminale non ho OpenOffice.org).
                      Comunque da quel che ho capito, il tuo progetto garantisce che la batteria sia sempre carica.
                      Che succede però se le batterie sono cariche e i pannelli gerenato corrente più di quella necessaria al computer? Quella in più va persa.

                      Le batterie dovrebbero servire in quantità necessarie per garantire di non buttare la corrente prodotta in più dal pannello (rispetto a quella assorbita dal computer), e almeno un 6 ore di autonomia in caso di blackout rete Enel e non produzione dai pannelli.

                      Grazie, ciao.

                      Commenta


                      • #12
                        al computer arriva sempre corrente anche quando il rele si attiva o disattiva.... grazie al regolatore e alla batteria.

                        per non sprecare energia basta calcolare bene le dimensioni del pannello .

                        una cosa che non ho scritto e che il secondo scambio del rele serve a togliere l'alimentazione 220 volt a monte dell'alimentatore..... almeno non consuma nulla mentre va il pannello

                        vedi allegato

                        ciao



                        Edited by catoplepa - 1/9/2006, 13:54

                        Download attachment
                        circuito.doc ( Number of downloads: 9 )

                        2,98 kwp 14 solarday, aurora pvi3000 out , solare termico circolazione forzata termocoppo

                        Commenta


                        • #13
                          X catoplepa,
                          ok per la variante "risparmio energetico", ma cerchiamo di vedere insieme quale potrebbe essere il problema.
                          Poniamoci in questa condizione, ovviamente condizione limite, ma solo per capire:
                          1.batteria scarica
                          2.il pannello inizia ad erogare energia tale da far scattare il relè
                          in questa condizione il caricatore carica la batteria, ma il regolatore ha l'uscita sganciata.
                          Ora cosa accade "realmente" se ci poniamo in una situazione in cui il pannello non ha abbastanza energia per alimentare il pc, ma ha energia sufficiente per azionare il relè?

                          Commenta


                          • #14
                            CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua2 @ 1/9/2006, 16:14)
                            X catoplepa,
                            ok per la variante "risparmio energetico", ma cerchiamo di vedere insieme quale potrebbe essere il problema.
                            Poniamoci in questa condizione, ovviamente condizione limite, ma solo per capire:
                            1.batteria scarica
                            2.il pannello inizia ad erogare energia tale da far scattare il relè
                            in questa condizione il caricatore carica la batteria, ma il regolatore ha l'uscita sganciata.
                            Ora cosa accade "realmente" se ci poniamo in una situazione in cui il pannello non ha abbastanza energia per alimentare il pc, ma ha energia sufficiente per azionare il relè?

                            Teoricamente la batterie non è mai scarica.
                            Tranne nel caso di blackout ENEL, ma a quel punto probabilmente il computer sarebbe già spento.

                            Il pannello probabilmente all'inizio sarà uno, ma poi andando avanti vorrei aggiungerne altri e eventualmente, alla fine di una raccolta dati che dovrei iniziare a breve, integrare il tutto con un generatore eolico.
                            Al che, non posso "permettermi" di non avere batterie dove mandare il surplus.

                            Grazie, ciao.

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X