un saluto a tutti è il mio primo messaggio e accetto ...critiche.... e suggerimenti!!!
ho fatto una cosa semplice ...anzi banale.....! ma che se non si è pratici... non è assolutamente da fare!!!
se il frigorifero è in garanzia non aprire la scatoletta elettrica la garanzia non risponde più!
ho preso 2 ventoline da pc usate e le ho incollate con la colla a caldo in modo che emettano aria sulla serpentina dietro al frigorifero.
l'alimentazione viene da un alimentatorino (recuperato in casa) a 12 volt attraverso una presa elettrica e 10 cm di cavo connesso alla scatoletta elettrica dietro al frigorifero (senza modificare nulla, ci sono i connettori fastom doppi per il compressore)quando il compressore parte partono anche le ventole che raffreddano efficacemente . quando il compressore si ferma anche le ventole si fermano!
ho fatto 5 misurazioni molto rigorose e qui riporto solo 1 esempio ( sono tutte molto simili)
• identiche condizioni per le 2 prove
• temperatura esterna 25 gradi
• ho messo dentro al frigo un termometro digitale molto preciso (collegato alla stazione meteo via radio) Senza mai aprire il frigo
• ho segnato la temperatura ogni minuto dal valore massimo di 6,3 gradi al minimo 2,7 gradi
1 prova : frigo senza modifiche
da 6,3 c° a 2,7 c°
ci ha impiegato 64 minuti
consumo vero 138 watt
2 prova : Ho messo le 2 ventoline del computer che mandano aria sulla serpentina del frigo!
da 6,3 c° a 2,7 c°
ci ha impiegato 34 minuti
consumo vero 73 watt + 1 watt consumo ventole!
il compressore (senza aprire la porta) si accende circa 10-13 volte al giorno
il consumo del frigo è sceso di circa 640 watt al giorno (rispetto al funzionamento senza ventole)
costi e materiale:
2 ventoline pc ( recupero )
1 alimentatore (recupero va bene anche da 9 volt)
2 fastom femmine 30 centesimi
10 cm cavo elettrico 1 euro
1 presa elettrica 1,30 euro
allego un grafico che spero sia chiaro.....
......ciao
Edited by catoplepa - 27/8/2006, 22:35
ho fatto una cosa semplice ...anzi banale.....! ma che se non si è pratici... non è assolutamente da fare!!!
se il frigorifero è in garanzia non aprire la scatoletta elettrica la garanzia non risponde più!
ho preso 2 ventoline da pc usate e le ho incollate con la colla a caldo in modo che emettano aria sulla serpentina dietro al frigorifero.
l'alimentazione viene da un alimentatorino (recuperato in casa) a 12 volt attraverso una presa elettrica e 10 cm di cavo connesso alla scatoletta elettrica dietro al frigorifero (senza modificare nulla, ci sono i connettori fastom doppi per il compressore)quando il compressore parte partono anche le ventole che raffreddano efficacemente . quando il compressore si ferma anche le ventole si fermano!
ho fatto 5 misurazioni molto rigorose e qui riporto solo 1 esempio ( sono tutte molto simili)
• identiche condizioni per le 2 prove
• temperatura esterna 25 gradi
• ho messo dentro al frigo un termometro digitale molto preciso (collegato alla stazione meteo via radio) Senza mai aprire il frigo
• ho segnato la temperatura ogni minuto dal valore massimo di 6,3 gradi al minimo 2,7 gradi
1 prova : frigo senza modifiche
da 6,3 c° a 2,7 c°
ci ha impiegato 64 minuti
consumo vero 138 watt
2 prova : Ho messo le 2 ventoline del computer che mandano aria sulla serpentina del frigo!
da 6,3 c° a 2,7 c°
ci ha impiegato 34 minuti
consumo vero 73 watt + 1 watt consumo ventole!
il compressore (senza aprire la porta) si accende circa 10-13 volte al giorno
il consumo del frigo è sceso di circa 640 watt al giorno (rispetto al funzionamento senza ventole)
costi e materiale:
2 ventoline pc ( recupero )
1 alimentatore (recupero va bene anche da 9 volt)
2 fastom femmine 30 centesimi
10 cm cavo elettrico 1 euro
1 presa elettrica 1,30 euro
allego un grafico che spero sia chiaro.....
......ciao
Edited by catoplepa - 27/8/2006, 22:35
Commenta