Turbina a vapore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Turbina a vapore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    CITAZIONE (osiride @ 15/7/2004, 17:15)
    Ciao astrograppa,
    diciamo che sei stato di manica larga……… .
    Io abito a Roma e l’irraggiamento medio annuo per metro quadro è di circa 0,5 KW/h. Quindi con un rapporto di conversione del 5% (spero di arrivarci) sono circa 25 w/h per metro quadro . Una superficie di 20 metri quadri “crea” dal sole 0,5 KW/h. Nella giornata (8 ore) ho quindi 4KW/g. Credo di avere fatto bingo!!!!!!!! Il mio fabbisogno medio giornaliero è di 9KW/g , risparmio pari al 45 % circa. Con un coefficiente di miglioramento in efficienza pari a 7 (quasi 8)!!!!!!!!
    Significa che se questa cosa la fanno i tecnologi dell’ENEL, con tutti gli accorgimenti che mi hai descritto prima, basta una superficie pari a 5 metri quadri per non farmi pagare la bolletta ?????
    Maddai c’è qualcosa che non va!!!!!! Ti pare che l’ENEL non lo farebbe ????? C’è qualcosa sicuramente nei miei calcoli che non va !!!!!!! Ti pare che Rubbia, un premio Nobel, non se ne sia accorto………E’ sicuro, ho sbagliato qualche calcolo.

    Fammi sapere cosa ne pensi .

    Un abbraccio.

    Osiride

    L'errore sta nel pensare di convogliare e gestire 20 metri quadri di sole.
    Se ci riesci e dimensioni tutte le apparecchiature certo che ricavi quelle potenze, ma non è cosa semplice.
    Creare specchi che concentrano il sole in una piccola area, dotarli di eliostati per mantenere questo punto fisso durante tutto il giorno, applicare dispositivi di alimentazione della caldaia (pompa), utilizzare acqua demi (altrimenti dopo qualche giorno ti ritrovi la caldaia piena di calcare), applicare sistemi di regolazione per livello caldaia, frequenza alteratore in fase con la rete, ecc..
    Rimango dell'idea che se ti vuoi divertire costruisci un piccolo progetto didattico, se vuoi fare energia applica pannelli fotovoltaici e inverter e fatti montare dall'Enel un contatore bidirezionale così da vendere il surplus di energia prodotta durante le ore più assolate.
    Un saluto
    Fabio.

    Commenta


    • #32
      Il punto è che ad oggi, con le tecnologie che abbiamo e che conosciamo (non parlo di me, ma dei tecnologi dell'ENEL), siamo in grado di sfruttare l'energia del sole. Una forte politica energetica, che obblighi l'ENEL alla cogestione tra il solare e il termoelettrico, è utopica, perchè andrebbe a ledere interessi fortissimi, ma è fattibilissima, anzi oserei dire che è così facile che riesco a farla anch'io in scala ridotta. E' quello che voglio dimostrare con il mio piccolo impiantino. Voglio dire che i conti se li sono fatti anche loro, sono semplici, banali. Lo sa benissimo Rubbia, lo sa così bene che invece di mettere a disposizione una tecnologia a disposizione di tutti, sulla falsa riga di quella che sto provando a implementare io, crea un'impiantone vicino al sito dell'ENEL. Non decentra, continua ad accentrare!!!!!!!!!!!! E' costretto a farlo, sa benissimo che se facesse ciò che sto facendo io, nessuno se lo filerebbe............. !!!!!!! E allora si contorce creando un accumulatore termico, che fa perdere l'impianto in efficienza, pur di "obbedire" alla lobby dell'energia.
      Sono considerazioni che chiunque potrebbe fare, non ho scoperto l'acqua calda.
      E' tutto alla luce del sole

      Fammi sapere cosa ne pensi.

      Un salutone.

      Commenta


      • #33
        Ciao Osiride, vorrei commentare un po' sul discorso Rubbia.
        E' indubbia la sua capacità e genialità come scienziato, purtoppo secondo me ha perso una sacco di tempo e della sua vita a cercare le particelle che compongono l'atomo. Ha fatto spendere alla collettività europea ....milamiliardi per un impianto fantascientifico sotto terra se non sbaglio in Svizzera, che forse neanche il più estremista " esotheric-free-energizer" avrebbe potuto immaginare.
        Il fatto che di recente abbia creato questo nuovo impianto a collettori solari vicino ad un impianto Enel già esistente, penso che sia dovuto alla sfruttamento delle turbine ed alternatori già esistenti. Praticamente ha sostituito o vuole sostituire la parte bruciatore, con quella nuova solare.
        Il fatto dell' accumulo del calore, è dovuto assolutamente dalla richiesta di funzionamento dell' impianto anche di notte, questo Rubbia lo ha detto anche davanti alle telecamere durante una sua intervista, quindi non c'è niente di strano ed è anche logico, gli stessi collettori solari per scaldare l' acqua di casa, hanno un serbatoio di accumulo.
        Il discorso politico o di sporchi interessi è un' altra faccenda. Sappi che qualche anno fa io ero titolare di una azienda rivolta alla tecnologia eco-compatibile, e producevo una bicicletta elettrica, o meglio costruivo un kit per elettrificare qualsiasi bicicletta trasformandola in elettrica.
        Entrando nell' ambiente industriale e quindi creandomi anche feeling con altri produttori venni a sapere che una grande fabbrica di autovetture aveva messo in produzione delle auto e camioncini elettrici con caratteristiche a dir poco vomitevoli a prezzi assurdi, pur di far credere al pubblico che fuorchè il motore a scoppio per autotrazione, altri sistemi erano solo delle chimere irragiungibili per ecoapassionati.
        Cosa voglio dire con questo! Bisogna stare molto attenti, quello che si vede potrebbe servire per far credere esattamente all' opposto ed andare contro all' idea od applicazione appena vista. Se per esempio l' impianto di cui si parla avrà un funzionamento scadente, servirà per mantenere le centrali, magari a carbone bleah! ancora per i prossimi cinquant' anni.

        Un salutone
        Furio57


        L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
        LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
        Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

        Commenta


        • #34
          Una domanda: ma quale ditta si metterebbe a fabbricare auto elettriche a rendimenti bassi e prezzi assurdi? Andrebbe in perdita! Vuoi forse dire che e' stata finanziata in perdita per questo? Non sarebbe stato meglio fare pubblicita' negativa alle auto elettriche, invece di applicare questo metodo contorto? Uhmm ...
          Saluti

          Commenta


          • #35
            Mi preme fare alcune precisazioni, dato che lavoro nel settore energetico.
            Innanzitutto spesso, in molte discussioni, si nomima l'ENEL come sola responsabile di scelte energetiche non proprio popolari. Vi ricordo che la produzione di energia elettrica in Italia è fatta solo per il 40% dall'ENEL, il resto è prodotta da privati, sia grandi che piccoli, quali l'EDISON, l'ENI, le Municipalizzate ecc, (sono più di 40 i produttori che partecipano alla borsa dell'energia) e una parte variabile che è costituita dall'importazione dall'estero.
            Quindi l'ENEL distribuzione (quella che vi invia le bollette) è solo un tramite, un vettore con cui distribuire l'energia in Italia, dato che prima le linee erano tutte dell'ENEL.
            Poi spesso ho letto che molti non sono d'accordo con la produzione di energia utilizzando carbone; vi ricordo che attualmente si utilizza carbone per svariati motivi, tra i quali: basso costo della materia prima, differenziazione della produzione di energia fra i vari combustibili disponibili, combustibile poco o nulla sfruttabile a livello famigliare, basso inquinamento di metalli pesanti, e con particolari apparecchiature, abbattimento degli ossidi di azoto di zolfo e di polveri.
            Il discorso della produzione decentralizzata, ha i suoi vantaggi ma anche dei problemi di difficile soluzione.
            Fatevi un giro sul sito del GRTN (che è l'organo statale che si occupa della corretta distribuzione dell'energia, prevedendo i consumi e attivando le varie centrali in modo più opportuno per la garanzia del servizio) e vi renderete conto che per garantire l'energia elettrica con adeguate caratteristiche di frequenza, tensione e potenza a tutte le famiglie e le fabbriche italiane, si richiede uno sforzo di uomini e tecnologie che neanche vi immaginate.
            Ormai siamo così abituati ad avere l'energia elettrica costantemente tutto il giorno che pensiamo sia una cosa scontata e di semplice realizzazione, vi dico che invece non è proprio così semplice garantire questo servizio e penso che la decentralizzazione dell'energia crei una serie di incompatibilità frà i vari centri di produzione, senza considerare il fatto della manutenzione e del servizio continuativo che questi piccoli centri dovrebbero garantire.
            Per quanto riguarda Rubbia, non sò il motivo per cui abbia scelto Priolo, sito ENEL, per realizzare il suo progetto, penso però che sfruttare tutti i macchinari già esistenti e sostituire solo la caldaia con un sistema a collettori solari sia un bel risparmio di soldi e di tempo.
            Ciao

            Commenta


            • #36
              Rispondo a Phitio
              Beh Phitio non guardare solo davanti a te ma anche un po' più lontano, bisogna tenere conto dei costi e benefici. Evidentemente i benefici ottenuti sono maggiori del costo di questa operazione.
              Devi considerare che i modelli disponibili erano una autovettura derivata dalla serie, come pure il camioncino, quindi un' impegno minimo per una azienda di alto livello.
              Una azienda non può fare pubblicità negativa a qualcosa, in questo caso per più motivi:
              Il principale è che non prenderebbe più sovvenzioni dalla comunità europea per nuovi prototipi di auto elettriche, (sono milioni di euro).
              Non meno importante è aver contro una certa parte di pubblico possibile acquirente che crede nell' ecologia.
              Un giorno il mercato potrebbe richiedere un modello elettrico e con una precedente campagna denigratoria sui veicoli elettrici, l' azienda non avrebbe più credibilità.

              Rispondo ad Astrograppa
              Sono convinto di quello che dici a riguardo la difficoltà nella produzione di energia, purtroppo a mio avviso anche le nostre centrali dovevano essere nucleari.
              Quando manca energia farei pedalare gli ecologisti e ambientalisti con biciclette collegate ad alternatori piuttosto che avere una situazione come quella odierna, che: non vogliamo il nucleare e poi acquistiamo dall' estero energia proveniente dal nucleare. Oltretutto queste centrali a pochi chilometri dal nostro territorio se dovessero danneggiarsi in modo grave, inquinerebbero anche la nostra terra infischiandosi del confine italiano. (vedi Chernobil).
              Non ultimo le scorie nucleari dall' Europa volevano portarle in Italia. (gabbati & mazziati).
              Per quanto riguarda i problemi dell' energia decentralizzata sono dovuti principalmente perchè oramai la nostra vita, l'organizzazione delle nostre città e abitazioni sono impostate esclusivamente per una gestione dell' energia come avviene adesso.
              Avete visto i problemi che nascono in un condominio quando si vuole passare da un sistema di riscaldamento centralizzato ad uno autonomo?
              Sono cose da pazzi!
              Figuriamoci con una questione del genere più in grande.

              Per quanto riguarda l'installazione solare a Priolo come già detto e riconfermato da te, penso si siano volute usare parti già esistenti della centrale Enel per risparmiare qual' cosa.

              Un salutone
              Furio57

              Edited by Furio57 - 29/7/2004, 18:41
              L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
              LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
              Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

              Commenta


              • #37
                Facciamo questa ipotesi :

                Il concentratore solare è una tecnologia che è stata costruita da un'azienda che oggi ha il know-how per poter far rendere l'impianto al 38%(con gli accorgimenti detti in precedenza da astrograppa).
                Quindi, quando Osiride ha chiesto la sua prima utenza elettrica, questa società non si è messa a costruire un'altra centrale termoelettrica ma, in base a dei consumi presunti per una famiglia di 4 persone, ha detto : a te Osiride basta un concentratore solare di 2,5 metri di diametro, che ti installo in un sito di mia proprietà e su cui paghi un canone di noleggio e manutenzione pari a 75 € a bimestre. Così fà per tutti i nuovi utenti, e mano mano migra sulla nuova tecnologia tutti i vecchi. Arriveremo in una situazione dove per poter fronteggiare la richiesta annua dell'utente utilizzo il sole, per fronteggiare le richieste di picco utilizzo il termoelettrico. Sicuramente dismetto un casino di centrali, il personale lo riqualifico sulla nuova tecnologia e non perdo posti di lavoro, respireremo meglio tutti !!!!!!!! Questo discorso lo amplio per un'utente estero e mi metto a vendere energia, ci guadagno e abbasso il canone di noleggio e manutenzione all'utente italiano.
                Se un utente vuole ed ha spazio, gli vendo il concentratore e si produce la sua energia senza canoni ma con un one-off che ammortizza in cinque anni.
                Ogni tot guadagnato, mando una parabola gratis in Africa......

                La faccio troppo facile eh? Un pokino utopica l'idea?

                Bello sognare però, no?

                La tecnologia per farlo esiste, non è necessario il nucleare, basta il sole (e la volontà di farlo).

                Un saluto a tutti





                Commenta


                • #38
                  CITAZIONE (osiride @ 20/7/2004, 14:31)
                  Facciamo questa ipotesi :

                  Il concentratore solare è una tecnologia che è stata costruita da un'azienda che oggi ha il know-how per poter far rendere l'impianto al 38%(con gli accorgimenti detti in precedenza da astrograppa).
                  Quindi, quando Osiride ha chiesto la sua prima utenza elettrica, questa società non si è messa a costruire un'altra centrale termoelettrica ma, in base a dei consumi presunti per una famiglia di 4 persone, ha detto : a te Osiride basta un concentratore solare di 2,5 metri di diametro, che ti installo in un sito di mia proprietà e su cui paghi un canone di noleggio e manutenzione pari a 75 € a bimestre. Così fà per tutti i nuovi utenti, e mano mano migra sulla nuova tecnologia tutti i vecchi. Arriveremo in una situazione dove per poter fronteggiare la richiesta annua dell'utente utilizzo il sole, per fronteggiare le richieste di picco utilizzo il termoelettrico. Sicuramente dismetto un casino di centrali, il personale lo riqualifico sulla nuova tecnologia e non perdo posti di lavoro, respireremo meglio tutti !!!!!!!! Questo discorso lo amplio per un'utente estero e mi metto a vendere energia, ci guadagno e abbasso il canone di noleggio e manutenzione all'utente italiano.
                  Se un utente vuole ed ha spazio, gli vendo il concentratore e si produce la sua energia senza canoni ma con un one-off che ammortizza in cinque anni.
                  Ogni tot guadagnato, mando una parabola gratis in Africa......

                  La faccio troppo facile eh? Un pokino utopica l'idea?

                  Bello sognare però, no?

                  La tecnologia per farlo esiste, non è necessario il nucleare, basta il sole (e la volontà di farlo).

                  Un saluto a tutti

                  Ho deciso di provare a prendere un finanziamento dalla provincia di roma per fare il progetto pilota del concentratore solare con turbina a vapore. La scadenza è il 1° Settembre. Mi potete aiutare a individuare aziende che siano in grado di fare : parabole a specchio (max 2 metri diametro), minicaldaie cilindriche (max 10 bar), miniturbine a vapore (tra 0,5 kw e 3 kw) , alternatori di corrente, inverter ed eliostati.

                  Ho la necessità di contattarle per avere dei preventivi di spesa, per compilare le schede richieste.

                  Spero in un vostro aiuto.

                  Tentar non nuoce.

                  P.S. Per chi risiede nella provincia di roma e vuol provare a richiedere il finanziamento, il bando è nel sito della provincia.

                  Osiride

                  Commenta


                  • #39
                    Ciao Osiride! vedo che ti sei buttato a capofitto nella voglia di realizzare qual' cosa
                    di pratico.
                    Purtroppo mi sono informato, gli inpianti con turbina sono poco efficienti in modo inversamente proporzionale alle dimensioni.
                    Più sono piccole e meno sono efficienti. Comunque viaggiando per il web le microturbine che ho visto, generano potenze da 35 a 100 Kw!! Troppo per il tuo uso. In un forum americano una discussione trattava il tuo stesso problema. Cioè uso di una turbina a vapore di piccola potenza. Il risultato è stato che un ingegnere progettista ha sconsigliato l' uso della turbina per vari motivi tra i quali il costo molto alto, la manutenzione e la conduzione costosa..... il consiglio è stato se si voleva rimanere su vapore e caldaia, di usare un classico motore a vapore.
                    Pensaci!
                    Il mio consiglio se vuoi rimanere su sistemi meccanici di andare sui motori stirling.
                    Ho trovato qual' cosa di veramente bello in questi due link.

                    STIRLING CONPARABOLA

                    STIRLING A PANNELLO

                    ALTRO STIRLING CON PARABOLA

                    Cercherò ancora visto che vuoi realizzare realmente l' impianto.

                    Salutoni
                    Furio57

                    Edited by Furio57 - 30/7/2004, 01:53
                    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                    Commenta


                    • #40
                      Osiride,
                      anch'io ho in costruzione un prototipo che si basa essenzialmente sulle stesse premesse. Io non utilizzo la parabola singola perche' non tutto il calore potra' sara' disponibile sul fuoco. Agitazione termica intorno ad esso, correnti ascenzionali, vento, etc. ridurranno l'accumulo di calore e quindi arrivare al vapore finale. Sono interessato alla turbinetta. Se l'hai ordinata e quando arriva fammi avere qualche notizia in piu'. La parabola deve essere molto precisa nella costruzione. E' un progetto macchinoso ma molto interessante. Quando avro' completato la prima fase del mio prototipo preparero' una descrizione dettagliata con foto, etc. disponibile su questo sito. Teniamoci in contatto sul forum per le energie rinnovabili di eroyka. buon lavoro! by. kingeagle

                      Commenta


                      • #41
                        Furio,
                        ti ringrazio moltissimo del consiglio. Valuto anche questa possibilità. Per King, la turbinetta mi è arrivata, insieme a tutta la caldaia, per piccole applicazioni e senza grosse pretese in fatto di prestazioni ed efficianza è valida e funziona. E' possibile anche prendere una piccola dinamo e far funzionare una piccola lampadina.

                        Grazie ancora a Furio.

                        Un Saluto.

                        Osiride

                        Commenta


                        • #42
                          Ciao a tutti
                          Per chi vuole dare un' occhiata a dimensionamenti e potenza, qui nel link suggerito un motore ad aria calda tipo Brayton.
                          E' facilmente realizzabile da un motore a quattro tempi bicilindrico.

                          MOTORE BRAYTON

                          Salutoni
                          Furio57

                          Edited by Furio57 - 30/7/2004, 17:10
                          L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                          LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                          Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                          Commenta


                          • #43
                            Osiride,
                            grazie per l'avviso. Puoi esplicitare i dati di acquisto? Prezzo, ditta etc. Se non puoi ufficialmente manda una email al webmaster che la girera' (non sei obbligato, naturalmente). Interessante l'ultimo avviso di Furio. Se ogniuno di noi costruisce un prototipo diverso e quindi confrontiamo le rese e le difficolta' di costruzione ci formeremo una buona base per un prototipo valido oltre che funzionale. Sempre a titolo privato. Let's go on! by. king

                            Commenta


                            • #44
                              Kingeagle,
                              lo ha postato un pokino di tempo fa Furio :

                              http://www.sell-it-easy.de/wilescoe/index.htm

                              Nel sito trovi tutti i prezzi. Sia per la sola turbinetta, che per tutto il sistema caldaia - turbinetta.
                              Io ho comprato tutto ed ho speso 186 € circa, compreso spese di spedizione, il tutto ha impiegato una quindicina di giorni ad arrivare.

                              Ciao e buon lavoro

                              Osiride

                              Commenta


                              • #45
                                Osiride,
                                ok for everythings! tanks a lot. by .king

                                Commenta


                                • #46
                                  Ciao a tutti
                                  Allora Osiride questo impianto solare a turbina funziona?
                                  Sei riuscito ad avere il finanziamento che desideravi?

                                  Un salutone
                                  Furio57
                                  L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                  LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                  Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                  Commenta


                                  • #47
                                    ciao a tutti,

                                    sono da tempo un "lettore passivo" del forum, mi interesso in particolare della possibilità di costruire un sistema per catturare energia solare.
                                    Mi sembra che le pagine web create da Zefferino Pavanelli relativi agli specchi e il motore di Brayton siano molto promettenti.
                                    Mi sembra inoltre che l'estenzione degli specchi circa 6 mq che la continuità del servizio di energia elettrica siano di realizzazione piuttosto facile.

                                    Domando a Furio e ad Astrograppa in particolare cosa ne pensano a riguardo.

                                    grazie in anticipo

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Ciao Furio ed un saluto a tutto il forum,
                                      allora per quanto riguarda il finanziamento non sono riuscito a reperire tutte le informazioni necessarie per presentare il business plan, quasi tutte le aziende erano chiuse e sono partito decisamente in ritardo . Ho parlato con un funzionario della provincia e molto probabilmente verrà riproposto il prox anno. Il discorso è anche che loro finanziano comunque il 50% del progetto quindi si deve comunque fare in economia ed in maniera efficiente e a volte le due cose non collimano.
                                      Comunque la paraboletta con tozzetti di specchio è terminata, vi invio le foto non appena rimedio una macchinetta digitale. Prossimo step, dato che per il momento non ho un'eliostato, è costruire il supporto della paraboletta.
                                      Questo supporto mi deve permettere di poter girare la paraboletta a mano, in modo da inseguire manualmente il sole..........
                                      E quì la tua genialità sono sicuro mi potrà aiutare.......
                                      Secondo te,
                                      qual'è il modo migliore per creare tale supporto ?

                                      P.s. sto seguendo con interesse la tua costruzione della girante verticale per la generazione eolica, moltooooooooo interessanteeeeeee...........ma mi spieghi come fai a fare tutte queste cose........io per riempire una paraboletta di 33 cmdi diametro di specchietti ci ho messo più di un mese........????????

                                      Commenta


                                      • #49
                                        CITAZIONE (osiride @ 3/9/2004, 10:11)
                                        Ciao Furio ed un saluto a tutto il forum,
                                        allora per quanto riguarda il finanziamento non sono riuscito a reperire tutte le informazioni necessarie per presentare il business plan, quasi tutte le aziende erano chiuse e sono partito decisamente in ritardo . Ho parlato con un funzionario della provincia e molto probabilmente verrà riproposto il prox anno. Il discorso è anche che loro finanziano comunque il 50% del progetto quindi si deve comunque fare in economia ed in maniera efficiente e a volte le due cose non collimano.
                                        Comunque la paraboletta con tozzetti di specchio è terminata, vi invio le foto non appena rimedio una macchinetta digitale. Prossimo step, dato che per il momento non ho un'eliostato, è costruire il supporto della paraboletta.
                                        Questo supporto mi deve permettere di poter girare la paraboletta a mano, in modo da inseguire manualmente il sole..........
                                        E quì la tua genialità sono sicuro mi potrà aiutare.......
                                        Secondo te,
                                        qual'è il modo migliore per creare tale supporto ?

                                        P.s. sto seguendo con interesse la tua costruzione della girante verticale per la generazione eolica, moltooooooooo interessanteeeeeee...........ma mi spieghi come fai a fare tutte queste cose........io per riempire una paraboletta di 33 cmdi diametro di specchietti ci ho messo più di un mese........????????

                                        azz che lavoraccio che hai fattoma chi ti ha consigliato di fare una parabola con pezzetti di specchio? io ho costruito un concentratore solare con una vecchia parabola della tv da 45 cm e ci ho messo meno di 15 minuti con delle strisce di una borsa di sergio tacchini quelle fatte con palstica effetto cromo capit? cmq poi me ne sono pentito perche mi anno detto che ce una vernice che viene chiamata cromatura a freddo che proprio fa divenare le cose uno specchio cmq se proprio ti interessa uno specchio a parabola puoi cercae una azienda di queli che ci sono negli incroci te ne potresti far fare uno a parabola e poi nn ti dovrsti piu preoccupare della fracilita perche sono in plexiglass

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Ciao a tutti
                                          Ciao Osiride! se non hai soddisfazione dal tuo colapasta, ho trovato un LINK dove ci sono un sacco di parabole o simili fatti per lo più di cartone che possono fare al caso tuo o per chi vuole cucinare col sole.
                                          Se invece siete dei meccanici capaci o avete qualche amico con fresa e tornio ecco un motore veramente serio da costruire in fusione d' alluminio e cliccate "DIE GUSSTEILE ST05"

                                          Salutoni
                                          Furio57

                                          Edited by Furio57 - 5/9/2004, 22:52
                                          L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                          LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                          Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                          Commenta


                                          • #51
                                            ciao ragazzi!!! ho bisogno di voi ...!
                                            vado a vivere in una casa in collina
                                            non c'è corrente, non c'è gas :-) !!
                                            ho pensato di piegare un po' un tubo di ghisa e piazzarlo giusto all'mboccatura della canna fumaria e farci passare del liq termovettore all'interno.
                                            mi servirà per termosifoni e acqua calda (per ora, poi forse farò anche un po' di vapore pro alternatore). siccome ho intenzione di installare solo un pannello solare da 40W una batteria auto e un inverter (per me va bene).
                                            vorrei far girare la pompa dell'acqua dei termosifoni con una turbina a vapore.
                                            non mi fate spulciare tutti i post!!
                                            datemi qualche link, consiglio o anche solo "ciao"!!
                                            Grazie

                                            Commenta


                                            • #52
                                              ciao
                                              Allora oisiride sei riuscito a collegare l'insalatiera al bollitore e alla tubina?
                                              grazie ciao

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Ciao a tutti,anch'io sono interessato alla costruzione di una turbinetta da 3kw a vapore, ho tornio e fresa e conoscenze meccaniche, il dubbio è:sicuramente la turbina funzionerà cioè girerà,ma dato che sarà a singolo stadio,visto le difficoltà costruttive, avrà basso rendimento, ho paura che consumi un'enorme quantità di vapore per produrre la stessa potenza che un classico motore tipo locomotiva produce con un decimo di portata, o mi sbaglio? Inoltre su una turbina ho tutto l'interesse a far entrare il vapore ad alta temperatura per un buon rendimento.....un esperto mi ha detto che i cuscinetti a sfera oltre i 120°C si bloccano.......dovrò usare bronzine per i 20000giri che farà l'albero?E andranno quindi lubrificate,altro casino.
                                                Se invece costruisco il motore tipo locomotiva,sarà più complesso, con più pezzi in movimento biella valvola a cassetto con relativa esatta sincronizzazione,.....però lo posso far funzionare già a basse temperature e pressioni, meno di 200°(nel cilindro) quindi con il pistone e la valvola a cassetto in teflon senza bisogno di lubrificazione, inoltre non ha bisogno di un gran rapporto di riduzione, rispetto alla turbina.........con questi pro e contro sono indeciso, non vorrei imbarcarmi in un lavoraccio e poi pentirmene!Cosa consigliate?Ho già letto in questa discussione che molti pensano che le turbine siano molto efficienti.....sì ok, ma quelle di un impianto energetico da milioni di €, con 20 stadi, surriscaldatore di vapore, rigeneratore all'uscita del vapore, vapore in entrata a 400°C,insomma non una turbinetta homemade!

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  [font=Arial]Ciao a tutti, molto interessato al vs forum vorrei dare alcune piccole info a STEAM; in alternativa ai cuscinetti comuni l'unico materiale sia il "metallo bianco" in bronzine da aggiustare sull'asse, riguardo alla lubrificazione non puoi escluderla in tutti i casi.
                                                  Ho qualche dubbio riguardo alla turbina a vapore, ma considero più la classica locomotiva o cavallino "marino".
                                                  Vi seguo con attenzione, buon lavoro.

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    scusate.. ma all'uscita della turbina a vapore per reimmettere la corrente creata nella linea elettrica che inverter grid connected bisognerebbe usare?
                                                    purtroppo sono nuovo e non sono a conoscenza di nulla

                                                    ringrazio coloro che fin da ora mi aiuteranno

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      ciao
                                                      Credo sia più facile per te trovare la risposta nella sezione fotovoltaico perchè loro immettono sempre in rete, viceversa questo progettino in genere andrebbe in isola quindi con un semplice inverter e non collegato alla rete.

                                                      Eddy

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        ciao
                                                        e tenere i cuscinetti all'esterno non a contatto con il vapore, calcola che le bonzine devono lavorare con l'olio o il grasso, o lubrificate in qualche modo??

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X