Ogni estate mi si ripresenta il problema della macchina che si arroventa dopo due ore di parcheggio al sole....
Vorrei tanto trovare una soluzione, e mi è venuta l'idea di "estendere" una di cui ho letto tempo fa: un ventilatore a energia solare applicato stabilmente a un finestrino.
Un sistema del genere, quando fuori ci sono 40 gradi, non credo possa garantire un gran raffrescamento... tuttavia...
Il tetto della macchina è 1-2 metri quadri, quindi ecco le mie domande:
- quanta potenza produce un pannello solare cosi' grande?
- esistono gia' in commercio i pannelli solari flessibili?
- e quelli trasparenti?
- prezzi?
- quanto consuma il condizionatore di un auto?
Le risposte a queste domande permetterebbero di capire se è fattibile la costruzione di un condizionatore fisso, da collegare eventualmente IN USCITA a una delle bocchette di ventilazione dell'auto, alimentato dai pannelli sul tetto: auto sempre fresca, gratis!
">
Si puo' fare, secondo voi?
Vorrei tanto trovare una soluzione, e mi è venuta l'idea di "estendere" una di cui ho letto tempo fa: un ventilatore a energia solare applicato stabilmente a un finestrino.
Un sistema del genere, quando fuori ci sono 40 gradi, non credo possa garantire un gran raffrescamento... tuttavia...
Il tetto della macchina è 1-2 metri quadri, quindi ecco le mie domande:
- quanta potenza produce un pannello solare cosi' grande?
- esistono gia' in commercio i pannelli solari flessibili?
- e quelli trasparenti?
- prezzi?
- quanto consuma il condizionatore di un auto?
Le risposte a queste domande permetterebbero di capire se è fattibile la costruzione di un condizionatore fisso, da collegare eventualmente IN USCITA a una delle bocchette di ventilazione dell'auto, alimentato dai pannelli sul tetto: auto sempre fresca, gratis!
">Si puo' fare, secondo voi?

">
">
">

che ne so? una specie di "ombra portatile"?!? E' parecchio che mi scervello su questa possibilità, ma non trovo niente di pratico. La cosa migliore che mi e' venuta in mente finora è un telo avvolgibile da tenere sul portapacchi: quando parcheggi, lo svolgi e lo agganci ai paraurti, in modo da evitare che il sole batta sull'auto. Ma non mi sembra praticissimo...
...
Commenta