Carica batterie da 7.2 V - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Carica batterie da 7.2 V

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Carica batterie da 7.2 V

    Salve, sono nuovo del forum ed è da poco che mi sto interessando al mondo dell'elettronica.
    Vorrei sapere da voi se il ragionamento che ho fatto fila liscio...
    Ho 6 batterie da 1,2 V - 2700 mA l'una.
    Le ho collegate in serie ottenendo cosi' 7,2V e 2700 mA
    Ho inoltre 2 led da 10 mm Alta luminosità collegati in serie con una resistenza da 10 ohm.
    Questa serie di 2 led la devo mettere in parallelo per 14 volte per un totale di 28 led.
    Caratteritiche led:
    DC Forward Voltage: Typical: 3.4 V Max: 3.8 V
    Luminous Intensity MCD: Typ: 140,000 mcd
    DC Forward Current: 20mA

    Quindi il consumo della maglia di led sarà di 7,2V e 20 mA (??giusto??)

    I led devono essere accesi solo di notte quindi nella punta massima sarà 13 ore
    Il consumo totale del led sarà quindi 13h*0,20mA=2600 mA (??giusto??)

    Leggendo qualche post del forum ho capito che per poter ricaricare le batterie ho bisogno di un pannello solare che sviluppi una tensione maggiore di 7.2 V ( ne ho trovato uno che sviluppa 12V - 110 mA).

    Se metto due di questi pannelli in parallelo dovrei sviluppare 12V 220 mA (??giusto??)
    quindi impiegherei 2600mA/220mA = 11 ore per ricaricarle

    Le supposizioni sono giuste?

  • #2
    CITAZIONE
    Le ho collegate in serie ottenendo cosi' 7,2V e 2700 mA

    giusto ,almeno teoricamente

    CITAZIONE
    Quindi il consumo della maglia di led sarà di 7,2V e 20 mA (??giusto??)

    no sbagliato ... avrai un assorbimento di corrente di 20mA X 14 file da 2 Led = 280 mA

    CITAZIONE
    I led devono essere accesi solo di notte quindi nella punta massima sarà 13 ore
    Il consumo totale del led sarà quindi 13h*0,20mA=2600 mA (??giusto??)

    no sbagliato ... al massimo con batterie nuove avrai 7 h di autonomia con illuminazione accettabile. ... ma sono molto ottimista ^_^

    CITAZIONE
    Se metto due di questi pannelli in parallelo dovrei sviluppare 12V 220 mA (??giusto??)
    quindi impiegherei 2600mA/220mA = 11 ore per ricaricarle

    sbagliato . sbagliato perchè non hai previsto che se non c'è sole a sufficienza ,le tue pile non si ricaricano e tu non hai luce !!!
    sbagliato per il tempo di carica ... ad essere ottimisti dovresti inserire almeno un altro modulo FV per poter rientrare nelle 11 ore di caria che sono tantissime ....

    Edited by tamerlano - 21/8/2007, 20:23

    Commenta


    • #3
      per un regolatore di carica puoi usare un 7805. se scarichi il datasheet vi sono degli schemimolto semplici per ingannare la massa(riferimento) e farti dare i tuoi poco efficienti 72 V

      Commenta


      • #4
        Ne ho trovato uno con queste caratteristiche:
        Pannello solare amorfo in grado di erogare una potenza di 1,5 watt.
        Tensione di picco: 14,5 volt, corrente: 125 mA

        Mi potete indicare qualche link dove poter acquistare pannelli FV più efficienti per poter ridurre il tempo di carica?

        Per ridurre il tempo di ricaricaho pensato ad un'altra soluzione:
        10 serie di led per un consumo di 200 mA (20mA x 10)
        Limito (ancora non so come) l'erogazione di corrente per 7 h avendo un cosumo di 7h x 200mA = 1400mA
        La carica dovrebbe così avvenire in minor tempo cioè in 1400mA/
        220mA= 6 ore circa

        Che ne pensate?

        Commenta


        • #5
          trinkity,
          il link di sorellaluna è sbagliato (ed esistono il 7809 7810.. etc..) ed il suo consiglio ti porterebbe a dissipare il 40% della poca energia ricavata dai pannelli in calore, quindi lascerei perdere a priori.
          lascio la parola a più esperti, ma credo tutto il sistema vada rivisto perchè:
          1) con una resistenza di carico giocoforza così bassa e dei led piazzati così, una minima escursione del valore in tolleranza ti sballa enormemente la corrente circolante.
          2) le batterie sono troppo sottodimensionate (io quelle le uso per la digitale).

          A parte il fatto che a me coi tuoi dati escono 40mA circolanti in ogni coppia di led, e se invece fossero 20mA la corrente circolante sarebbe comunque 280mA (20mA x 14 paralleli).
          Credo ti convenga mettere queste batterie nell' i-pod e prenderti una batteria al piombo da antifurto (sono relativamente piccole e dalla buona capacit&agrave per avere una buona scorta di energia, poi magari ricaricata durante il giorno da qualche pannello come l'ultimo che hai postato.

          Ricordati il diodo per non rovinare il pannello FV!

          Commenta


          • #6
            Ho scelto quelle batterie in quanto
            1) sono economiche e hanno ben 2700 mA che per quello che devo fare (visto i calcoli) mi bastano
            2) hanno una dimensione piccola (le batterie per il mio progetto devono essere alte non più di 2 cm)
            3) vorrei stare sotto i 12V altrimenti avrei seri problemi economici per comprare i pannelli FV che ricaricano le batterie

            Ho trovato questa batteria su ebay
            batteria per antifurto
            Nominal Capacity: 2Ah (2000mAh) measured at standard 20 hour rate.
            Terminal Dimensions: 4.3 x 6.0 x 0.8mm Faston (3/16" spade)
            Internal Resistance: 65 mOhms at full charge
            Weight: 932g
            Constant Voltage Charge:
            Cyclic Use:.....14.4 - 15V
            Float Use:......13.5 - 13.8V
            Recommended first charge max current: 0.6A (600mA)

            La devo scartare perchè ha un amperaggio minore rispetto alle batterie che vorrei usare e ha una tensione di 12 V che devo comunque scartare altrimenti i costi dei pannelli salgono vertiginosamente.

            Per la cronaca ho trovato questo pannello
            Mini Pannello Solare 1 V ISC mA 550

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE
              Limito (ancora non so come) l'erogazione di corrente per 7 h avendo un cosumo di 7h x 200mA = 1400mA

              basta un semplice crepuscolare collegato ad un timer .ed il gioco è fatto

              scusa la curiosità , ma qual'è l'applicazione specifica di questa lampada a led ??

              Commenta


              • #8
                si tratta di un'illuminazione per il giardino.
                Domanda: ho trovato un pannello che sviluppa
                7.84V/310mA
                e uno che sviluppa
                8.64V/168mA
                da qualche parte avevo letto che la tensione del pannello deve essere superiore alla tensione delle batterie da ricaricare: è vero?
                come sapete, intendo mettere 7,2V di batterie.
                Il pannello da 7,84 andrà bene? (è quello migliore che ho trovato fino ad ora come rapporto corrente/tensione)

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X