annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Corso Autocostruzione Pannelli solare - Ottobre

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Corso Autocostruzione Pannelli solare - Ottobre

    Sono aperte le iscrizioni al corso introduttivo di autocostruzione di un pannello solare termico di un giorno che si svolgerà sabato 26 e domenica 27 Maggio 2007 a Roma, presso il casale “La Città dell'Utopia” del Servizio Civile Internazionale in via Valeriano 3/f (dietro la stazione metro B di San Paolo).
    Il corso è organizzato dalla rete per l'autocostruzione del solare termico in collaborazione Servizio Civile Internazionale.

    Il corso ha l'obiettivo di diffondere la pratica dell'autocostruzione dei pannelli solari per acqua calda. Durante il corso i partecipanti potranno costruire praticamente un pannello solare dimostrativo di 4 mq, oltre a ricevere tutte le informazioni, oltre al materiale didattico, per potere costruirsi da soli un impianto solare (fondamenti della tecnologia solare, dimensionamento e criteri di scelta dell'impianto, convenienza economica, ecc...).
    La durata del corso è di un giorno, dalle 10 alle 18.
    Il costo del corso è di 65 euro.

    Per iscrizioni e informazioni:
    SERVIZIO CIVILE INTERNAZIONALE,
    Marek Rembowski,
    Email: lacittadellutopia@sci-italia.it,
    tel. 0659648311

    Per informazioni tecniche:
    Email: info@autocostruzionesolare.it,


    Chi organizza il corso ?

    La rete per l’autocostruzione del solare termico è costituita da un insieme di persone ed organizzazioni, dislocate in varie parti di Italia, che si propongono di diffondere la tecnologia del solare termico e la sua realizzazione attraverso l’autocostruzione.
    La tecnologia dei pannelli solari termici è molto semplice: si tratta di una lastra di rame, con al di sotto un pannello isolante e al di sopra un vetro, il tutto racchiuso in un telaio che li contiene e protegge. Con l’autocostruzione si riesce a fabbricare un impianto efficiente riducendo fino al 50% i costi.
    La rete organizza corsi dimostrativi, corsi di autocostruzione solare pratici, dimostrazioni pubbliche e momenti formativi per le scuole, al fine di insegnare ed incentivare la pratica dell’autocostruzione. Attraverso la rete si possono acquistare i materiali necessari per autocostruirsi un pannello solare, comprese le parti dell’impianto termoidraulico (serbatoio, gruppo pompe, tubazioni in rame, ecc).
    La rete fornisce, inoltre, consulenza alla progettazione, alla realizzazione, all’installazione degli impianti solari termici, sia per edifici unifamiliari che plurifamiliari.
    Dal 2003 ad oggi sono stati installati circa 500 mq di pannelli in autocostruzione, di cui circa 200 mq attraverso i corsi pratici organizzati dalla rete. I corsi e le dimostrazioni pubbliche hanno visto partecipare più di 1800 persone.
    www.autocostruzionesolare.it

  • #2
    Interessante e utile , e' importante diffondere l'idea che il privato puo' farsi qualcosa da se' senza COMPRARE l'energia che il sole ci regala ...
    Anche se un pannello termico e' piuttosto semplice da realizzare il corso puo' essere comunque molto utile ..

    Ma la data e' giusta ? Il corso e' stato fatto a maggio ? peccato

    Eddy

    Commenta


    • #3
      ciao a tutti
      ci sara un corso a torino il 11/11

      alla fiera fa la cosa giusta

      penso di andarci

      ciao

      Commenta


      • #4
        Per La Città dell'Utopia: per chi non ha la possibilità di andare a Roma a fare il corso è possibile richiedere i fascicoli del materiale didattico?

        Grazie
        Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X
        TOP100-SOLAR