Cercasole per pannelli - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cercasole per pannelli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cercasole per pannelli

    Salve a tutti,
    mi sto cimentando alla realizzazione di un piccolo progetto che prevede l'utilizzo di un pannello fotovoltaico.

    Ora, mi pare di aver capito che se i raggi solari colpiscono perpendicolarmente la superficie del pannello, il rendimento nella produzione di energia aumenta. Quindi volevo chiedere, esiste un sistema per rilevare la posizione del sole e quindi far ruotare il pannello di modo che risulti perpendicolare ai raggi solari?

    Se si, il circuito ed il o i motori che pilotano lo spostamento, possono essere alimentati dal pannello stesso?

    Grazie in anticipo.

  • #2

    Hola Maveric!
    Hola All

    I motori probabilmente NON riusciranno ad essere alimentati
    direttamente dal pannello solare ma di sicuro saranno tranquillamente
    alimentabili dalle batterie che si caricano con i pannelli stessi

    Tieni conto che i motori consumeranno qualcosa di molto simile alla
    massima potenza erogabile dal pannello in pieno sole estivo quindi
    solamente in queste condizioni riusciresti a muovere i pannelli senza
    la batteria ( con la differenza che i motori girano per un paio di secondi
    ogni 10-15 minuti, i pannelli invece continuano sempre a generare
    corrente, carichi la batteria per ore al giorno e la scarichi per una trentina
    di secondi al giorno, il sistema rimane comunque validissimo quindi )


    Se vuoi posso scannerizzarti un bel progettone che ho trovato su una vecchia
    rivista di elettronica, sei pratico con saldatore e stagno?
    ( ti servira' anche il kit fotochimico ed un trapano in colonna per la
    realizzazione dei circuiti stampati in casa )

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (maveric76 @ 16/3/2005, 16:45)
      salve mi sto cimentando alla realizzazione di un piccolo progetto che prevede l'utilizzo di un pannello fotovoltaico. Ora, mi pare di aver capito che se i raggi solari colpiscono perpendicolarmente la superficie del pannello, il rendimento nella produzione di energia aumenta. Quindi volevo chiedere, esiste un sistema per rilevare la posizione del sole e quindi far ruotare il pannello di modo che risulti perpendicolare ai raggi solari?...

      Ciao a tutti
      Ciao Maveric76 bentrovato con un "inseguitore solare" si può considerare un aumento più del 30%, la potenza massima generata dal pannello usato. Non male se si considera il costo di quest' ultimo.
      Ci sono inseguitori solari che funzionano anche senza corrente QUI.

      Salutoni
      Furio57

      Edited by Furio57 - 16/3/2005, 23:02
      L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
      LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
      Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

      Commenta


      • #4
        Grazie a tutti.

        Teslacoil, sono abbastanza capace di usare saldatore e stagno anche se non dispongo (e purtroppo per questioni di spazio) non potrò disporre di un trapano verticale o a colonna. Magari utilizzo una millefori per la realizzazione del circuito. Puoi mandarmi lo schema tecnico di cui mi parlavi? Thanks 1000

        Commenta


        • #5
          ciao a tutti, sembra strano ma anch'io sto cercando di realizzare lo stesso progetto di maveric76. possiedo già i due motori 12V, il PIC che dovrà gestire e la struttura che regge il tutto. Vorrei ora mettermi in ballo per realizzare l'inseguitore solare.

          Potete aiutarmi?

          Grazie

          Andrea

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (Microwave @ 21/4/2005, 10:24)
            ciao a tutti, sembra strano ma anch'io sto cercando di realizzare lo stesso progetto di maveric76. possiedo già i due motori 12V, il PIC che dovrà gestire e la struttura che regge il tutto. Vorrei ora mettermi in ballo per realizzare l'inseguitore solare.

            Potete aiutarmi?

            Grazie

            Andrea

            Esiste già un inseguitore solare, non ha bisogno di alimentazione. Non consuma energia, puoi visitare il sito di Energia Solare di Carignano (TO).
            La mia socia (Ing. Bottasso) è la inventrice, vedi sito : www.energiasolare.com
            Ciao a tutti.

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE (Microwave @ 21/4/2005, 10:24)
              ciao a tutti, sembra strano ma anch'io sto cercando di realizzare lo stesso progetto di maveric76. possiedo già i due motori 12V, il PIC che dovrà gestire e la struttura che regge il tutto. Vorrei ora mettermi in ballo per realizzare l'inseguitore solare.

              Potete aiutarmi?

              Grazie

              Andrea

              Ciao a tutti
              Ciao Microwave bentrovato! Lascia stare i Pic non servono, usali per qual' cosa di più sofisticato. QUI troverai quello che cerchi, ci sono decine di tracciatori solari nelle più disparate tecnologie elettroniche. Da notare che i sensori, al posto di essere fotoresistenze, sono dei comuni led verdi, molto adatti per questa applicazione.

              Uno schema molto semplice di inseguitore solare

              user posted image

              Salutoni
              Furio57

              Edited by Furio57 - 21/4/2005, 15:14
              L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
              LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
              Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

              Commenta


              • #8
                Grazie a tutti, gentilissimi.

                Adesso faccio delle ricerce, poi vi farò sapere.

                Andrea

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X