Preriscaldo ACS solare autocostruito, reale utilità? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Preriscaldo ACS solare autocostruito, reale utilità?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Preriscaldo ACS solare autocostruito, reale utilità?

    Salve a tutti, è un po che mi frulla per la testa l’idea di costruire un serbatoio di preriscaldo/integrazione solare collegato in serie all’ingresso dell’acqua fredda del boiler e quindi in pressione di impianto acquedotto.
    Questo perché ho messo le mani su un boiler da 100l elettrico ferroli in buono stato, e perché sinceramente, abitando a roma vedo tanto sole sprecato.
    il concetto sarebbe quello del “batch water heater” americano che in caso di buona insolazione sembra garantire in estate ottime rese, praticamente un bidone al sole, ma posto in serie tra l’acquedotto freddo ed il boiler mosso e scaldato da pdc.
    sono sicuro che una cosa del genere sia già stata messa in opera da qualcuno, per cui chiedevo dei consigli sulla validità del concetto e se ne possa valere la pena. Costo stimato di materiale escluso valvole e tubi, 50e. Che ne pensate?
    Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

  • #2
    Mettere un accumulo solare in preriscaldo all’acs (senza alcun riscaldamento aggiuntivo a quello del
    Sole) è il modo più efficiente per catturare energia termica. L’unico problema sono le dispersioni dell’accumulo quando il sole non c’è se lasci semplicemente “il bidone al sole”.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Quello che vorrei costruire è una scatola di legno isolata interno riflettente, con dentro un boiler da 80 o 100L scarnificato e colorato di nero. Copertura in doppio vetro isolante. La maggior parte dei materiali li avrei di riciclo.
      sono a questo punto indeciso se montare il serbatoio orizzontale per occupare meno spazio o verticale , per avere u a stratificazione migliore
      Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

      Commenta


      • #4
        Ma su 80-100 litri la stratificazione conta quel che conta...
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          sicuramente ha senso, il litraggio è esiguo ma almeno tenderebbe a raggiungere T maggiori rispetto ad un serbatoio più grande. stavo valutando inoltre per ridurre ulteriormente la complessità costruttiva di annegare in un serbatoio di plastica di 100L una tubo inox flessibile di circa 40m da 3/4 da collegare all'acquedotto. in modo da sfruttare un preriscaldo "igienico". in questo caso il corrugato prenderei acciaio e non credo servirebbe vaso di espansione. il serbatoio lo potrei riempire di acqua e glicole in quel caso e tenerlo cosi. ma sicuramente l'efficienza del sistema sarebbe minore. mi chiedevo se in quel caso con una superficie dello scambiatore di 1.5mq in serbatoio da 100L, con T accumulo media di 60c in estate, realisticamente che temperatura di uscita dell'acqua potrei ottenere?
          Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

          Commenta


          • #6
            Io non metterei la serpentina in un accumulo così piccolo.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
              Quello che vorrei costruire è una scatola di legno isolata interno riflettente, con dentro un boiler da 80 o 100L scarnificato e colorato di nero. Copertura in doppio vetro isolante. La maggior parte dei materiali li avrei di riciclo.
              sono a questo punto indeciso se montare il serbatoio orizzontale per occupare meno spazio o verticale , per avere u a stratificazione migliore
              In che senso orizzontale occuperebbe meno spazio?
              Io lo metterei in verticale, d'altronde è costruito per funzionare così.
              La serpentina credo che sia troppo piccolo come accumulo per funzionare bene e poi 100 l di acqua non stan lì un giorno.

              Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Nel mio setup posso sistemarlo meglio se orizzontale, comunque se lo dovessi mettere in verticale pensavo a mettere due boiler da 50 in serie, ho letto che sfruttandoli in serie aumenta la temperatura di uscita
                Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                Commenta


                • #9
                  Sto facendo esperimenti su cosa utilizzare. Ho riempitito due taniche da 5l una con sabbia e cemento e l’altra con acqua.
                  costruito una cassa isolata rudimentale con un doppio vetro davanti.
                  sonda di temperatura all’interno in una cannuccia. Sabbia oggi raggiunti 75c acqua 51. Sabbia si scalda prima, acqua mantiene più a lungo. Al mattino la differenza è minima. Sembra che per una spirale avvolta la sabbia potrebbe esseRe meglio, che ne pensate?
                  Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                  Commenta


                  • #10
                    Sei più da sezione fai da te, lì abbiamo sperimentato tutto e di + , : serpente nero sul tetto, bidone nero , etc
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao c’e’ un mare magnum infatti, hai i link a qualche discussione interessante?
                      Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                      Commenta


                      • #12
                        i primi ...
                        Un Serpente Nero sul Tetto (termico con tubi in polietilene)

                        Serbatoio in plastica come accumulo


                        cerca in ... https://www.energeticambiente.it/fai-da-te/
                        Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                        Commenta


                        • #13
                          Ok grazie me li stavo gia spulciando. Non trovo nulla al riguardo di utilizzare altri materiali invece che l’acqua come fase di scambio per la serpentina. Ma si puo’ spostre in fai da te?
                          Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                            Ma si puo’ spostre in fai da te?
                            Fatto.

                            Non complicarti la vita, non merita, l'eventuale incremento apportato con varie strategie è percentualmente minimo ed i relativi costi e realizzazioni in proporzione elevati.
                            Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                            Commenta


                            • #15
                              Allora devo rilinkare la bibbia del solare Solar Water Heating Projects and Plans

                              quello che vuoi fare te Solar Hot Water Batch Collector

                              ByExample.com
                              ma troppo impegnativo e brutto su un tetto
                              non è meglio srotolare 100mt di politilene nero , ai brico lo trovi a 25€ e sono 20lt. di contenuto , si scalda prima (e si fredda prima)
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • #16
                                Grazie per averlo spostato!
                                si esattamente un solar batch water heater avevo in mente. Ho visto che e’ stato fatto e discusso. Il sistema avrebbe il compito di aumentare la risrv di acs (avendo solo 200L e consumi molto superiori) e sarebbe messo in serie all’attuale boiler. Potrei sfruttare meno la pdc e, cosa interessante, il preriscaldo a decantare potrebbe anche, correggetemi se sbaglio, ridurre la concentrazione di calcare.
                                Oggi al sole con pomeriggio assolato dalle 13 alle 16, la t e’ arrivata a 68c. La sabbia ad 80. L’idea sarebbe di mettere il sistema in serie al boiler con elettrovalvole che si aprono quando la T del preriscaldo arriva a 45, permettendone il riscaldamento. E si chiudono quando la t scende a 35. O anche piu’ bassa, ma superiore ad acquedotto. Riuscirei forse a buttare dentro in inverno tra i 50 e 80L caldi al giorni ed in primavera anche di piu’. Il costo del mio progetto considerato boiler e vetro nuovi si aggira sui 130e. Ho calcolato un risparmio di circa 40e annuo, che non giustifica l’investimento in un solare termico “vero”.
                                potrei inoltre collegre un corrugato di acciaio inox (ne ho 20m da 1/2) disposti in un pannello vetrato o avvolti in un bidone colmo di sabbia. Il tutto in serie la preriscaldo in ingresso. Diventerebbe lui accumulo e collettore insieme. Evitando rimescolamenti rapidi con acqua fredda da acquedotto che entrerebbe a questo punto anch’essa preriscaldata. Cio’ mi permetterebbe di isolare pesantemente il collettore serbatoio anche con vetrocamera, accettando la perdita di efficienza. Il costo aumenterebbe di 40e per la vetrocamera
                                Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                Commenta


                                • #17
                                  Aggiorno le temperature del mio esperimento, attualmente sono arrivato nella tanica con sabbia a 98c. Sto pensando seriamente di riempire un bidone di latta o costruire tre fusti in serie da 60l l’uno e farci passare dentro il corrugato di inox almeno 30m 1/2” a questo punto e avrei una superficie di circa 1.5mq. Avrebbe il vantaggio di non necessitare reintegro, non evapora, non aumenta di pressione si scalda molto rapidamente e raggiunge differenze di oltre 30c rispetto all’acqua. L’inerzia termica è minore si fredda più rapidamente ma dopo circa 5h senza sole sono tutti e due intorno a30-32c. Quindi poco utilizzabili. Ma nel tempo precedente la sabbia potrebbe scambiare molto più calore.
                                  inoltre non stratificando il calore in condizioni di irraggiamento uniforme, la temperatura del fluido nel serpentino aumenterebbe più velocemente poichè in basso avrei le stesse temperature, il gradiente si creerebbe pian piano con l’attraversamento di fluido freddo nel serpentino, ed il reintegro da parte de sole sarebbe localizzato.
                                  il prossimo step e provare con contenitori più grossi e vedere che succede, credo che sia utile usare più contenitori stretti in serie per aumentare la captazione e favorire il riscaldamento del materiale.
                                  pensavo inoltre se avvolgo il tubo se bidone di 30-35cm le spire si troveranno in prossimità dei bordi del contenitore, dove la sabbia sarebbe più calda con un vantaggio credo rispetto all’acqua, che ne pensate?
                                  Ultima modifica di Mo679; 10-03-2020, 17:33.
                                  Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Perchè il corrugato in inox ?
                                    Potresti utilizzare il multistrato, utilizzato negli impianti di riscaldamento a pavimento, penso molto più economico e facile da gestire, e lo scambio termico lo esegue lo stesso.
                                    Vedi se puoi controllare le temperature raggiunte all'interno ed all'esterno del bidone e le relative curve di crescita e decrescita delle T al fine di stabilire il punto migliore in cui posizionare le spire.
                                    La sabbia si potrebbe conglomerare ed a quel punto il bidone non servirebbe più o almeno se non per la captazione, ma si può trovare una soluzione alternativa.
                                    Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Mi sembra che ti stai incasinando con troppi materiali, compra uno di questi e sei a posto Grafene! Pannello solare termico per condominio! Collegalo a boiler elettrico | eBay
                                      AUTO BANNATO

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Dici che vetrifica? Il corrugato be ho già 20m e scambia molto meglio del multistrato,
                                        per Spider, mi sembra una cinesata pazzesca ma hai qualche dato?
                                        Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Nessun dato l'ho visto ora , in pratica è un boiler da quello che capisco , ha poca superficie ma piana e calpestabile .....


                                          dire in maniera dispregiativa cinesata , non ha + senso, hanno una qualità superiore a noi in ogni campo....
                                          AUTO BANNATO

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                            ...dire in maniera dispregiativa cinesata , non ha + senso, hanno una qualità superiore a noi in ogni campo....
                                            Hai perfettamente ragione, il loro sviluppo è stato ... come dire... VIRALE
                                            Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Si pero’ non si capisce neanche cosa sia, non c’e’ un minimo di dato, e’ un boiler quadrato pieno d’acqua con un corrugato interno? I 100 litri sono il liquido di cui e’ pieno immagino, non e’ isolato quindi solo per estate e temperature alte, con quei soldi pero’ butti il corrugato in un barile nero e amen...
                                              di interessante in quel senso c’e’ sicuramente il cordivari stratos 4s a tubi evacuati coN scambiatore interno. Ma costa troppo per quel che vale e che rende. Dovrebbe costare 500e ma lo trovi a 2000. Non si ripaghera’ mai.
                                              la mia riflessione riguardo alla sabbia invece che acqua e’ dovuta ai numerosi (possibili) vantaggi che potrebbe avere rispetto ad un liquido, non cambia stato. Non bolle, non evapora, non dilata, non ghiaccia. Alche’ chiedo a chi ha gia’ tentato questa strada se fosse fattibile
                                              Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X