Costruzioni termostato differenziale (era centralina solare) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzioni termostato differenziale (era centralina solare)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • trevgc, mi fa piacere che ti ha funzionato al primo tentativo(quasi, ma c'era un errore nel mio disegno), per il groviglio dei fili ..... se guardi il mio primo prototipo (nelle prime pagine di questo 3d) era sicuramente molto peggio.

    Per luca91, ti ho disegnato lo schema, ho anche inserito il regolatore di tensione 7812, se usi un alimentatore buono, puoi anche non metterlo.
    Ciao.
    File allegati
    Ultima modifica di NinoS; 05-11-2009, 08:57.

    Commenta


    • grazie mille. mi sono arrivati i componenti lo realizzo e lo provo. vediamo se fa il botto

      Commenta


      • dunque, per chi non lo sa io mi avvalgo di una centralina autocostruita (non da me) doppia, il mio vantaggio è di poterla usare per il contatto pannello bollitore , e puffer bollitore, ora per chi volesse fare il mio stesso lavoro(puffer bollitore) ,dopo 2 mesi di servizzio , sono giunto alla conclusione di interporre comunque nel mezzo anche il termostato "normale " del bollitore... il problema è il seguente:con questa centralina si puo regolare la differenza di temperatura(a occhio), ma non il range(scusate ma non ho la più pallida idea di come si scrive), cioè se io imposto una differenza di 10 gradi , non appena diventano 11 accende la pompa, lavorando con un puffer che è soggetto a sbalzi, combinato con le dispersioni (seppur minime)di entrambi ho verificato anche 3/4 accensioni nel giro di 1 ora (senza spillamento) .... invece mettendo in serie differenziale-termostato, il termostato gli fornisce quella stabilità sufficente (almeno per i miei gusti) e se il puffer si abbassa di temperatura, comunque non rischio un travaso di temperatura bollitore -puffer...... per il resto però ancora tutto bene dopo 7 mesi di utilizzo la schedina funziona ancora, grazie dinuovo a ninos

        un'altra cosa ,meno importante (poi fate voi)... io ho messo la centralina chiusa dentro a una scatola elettrica stagna, (solo dopo un paio di mesi però l'ho chiusa, mi divertivo troppo a smuovere il trimer per farla funzionare....)dicevo chiusa in una scatola stagna elettrica i led non si vedono più, e a me non piace... per chi volesse fare come me suggerisco di collegare i led con uno spezzone di filo (10/15cm) in modo da portare il led fuori dalla scatola ,(buco con trapano e un po di colla a caldo..) in modo da vedere comunque il funzionamento, anche con scatola chiusa....
        Ultima modifica di Elisabetta Meli; 29-03-2016, 16:50. Motivo: Unione messaggi consecutivi
        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

        Commenta


        • Invece di allungare i fili dei led, si può metterli dall'altro lato della scheda (quello dei collegamenti), fissare la scheda sul coperchio della scatola, praticando dei fori in corrispondenza dei led e inserendo i led nei fori.
          Volendo la stessa cosa si può fare con il trimmer, per poterlo regolare dall'esterno.

          Commenta


          • ecco la mia versione leggermente modificata: doppio differenziale più sovratemperatura. solare-boiler; boiler-caldaia; tmax boiler.
            File allegati

            Commenta


            • interessante (non ci capisco niente) però ho una curiosità... capisco la sovratemperatura solare, ma non capisco le altre 2 , non la scheda elettronica, ma l'impianto dove lo monti, mi spiego : perchè devi gestire una sovratemperatura caldaia?, non hai la scheda caldaia? e la t max boiler? ... è solo per capire se a me manca qualcosa nel mio impianto, non per farmi gli affari tuoi. (se fossi donna per quanto sono curioso ..... sarei miss italia)
              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

              Commenta


              • un differenziale gestisce aìl'attivazione della pompa del solare in modo che non sia il bollitore a scaldare i pannelli se quest'ultimo è più freddo. un'altro differenziale esplica la stessa funzione tra bollitore e caldaia a legna. e la sovratemperatura del bollitore nel caso in cui sia troppo caldo il puffer(bollitore) forza la partenza dei termosifoni per smaltire la stessa.

                Commenta


                • La stessa cosa la faccio anch'io, solo che con due schede diverse, Luca ha integrato in un'unica scheda le funzioni.
                  Complimenti.
                  Perchè non disegni i collegamenti sulla scheda, in modo da agevolare chi si volesse cimentare nell'impresa ?

                  Commenta


                  • a parte che in questa scheda ho meso in serie una resistenza da 49,9k in serie a una da 100 ohm xkè non ho trovato la resistenza da 50 k. ho sperimentato anche un'altra soluzione in quello per la sovratemperatura. ho aggiunto un trimmer in serie alle 2 resistenze da 50 k, rende più flessibile la sovratemperatura (per quello che ho provato) ma poco utile per un'applicazione termica. comunque faccio lo schema e lo posto. nella scheda il secondo lm7812 l'ho eliminato essendo che lo stadio di alimentazione dava fuori 12.20V stabilizzati.
                    Ultima modifica di luca91; 10-11-2009, 19:53.

                    Commenta


                    • aiuto ragazzi

                      un saluto a tutti mi chiamo danilo sono interessato alla centralina differenziale "ho fatto una ricerca su google e mi sono trovato qui"
                      ho costruito la scheda con l'integrato lm324n e transistor bc368
                      sonde da 10k e trimmer da 50 k
                      ??? il led rosso si accende ma il rele non si eccita (tensione in ingressoal rele 3,4vdc) non capisco "sono un elettricista e non ci capisco molto di elettronica"

                      Commenta


                      • Per luca91 : la tolleranza delle resistenze che hai usato è del 5% , quindi 100ohm su un kohm sono entro i margini di tolleranza, potevi anche non metterla.

                        Per Danilo 79, posta le foto davanti e dietro della scheda che gli diamo un'occhiata.

                        Commenta


                        • si lo so ma quelle da 49.9k erano da 1% le ho messe così.

                          secondo me può essere che hai dimenticato di collegare il meno al relè, a me è capitato lo stesso

                          Commenta


                          • E' possibile, anche perchè in uno dei disegni postati, mancava quel collegamento, mi pare quello del post 109.

                            Se posta la foto possiamo verificare.

                            Luca 1% di 50000 è sempre 500, quindi 5 volte la R da 100 che hai messo.

                            Commenta


                            • ecco le foto del mio pasticcio

                              buona sera ho ricontrollato tutto ma ancora non capisco
                              File allegati

                              Commenta


                              • Al volo si vede subito che le due resistenze evidenziate in rosso sono di valore errato, dovrebbero essere di 27Kohm o di 50 Kohm e invece sono di 1 Kohm.
                                Di quanto è il trimmer ?

                                I collegamenti te li controllo appena ho due minuti liberi.
                                Ciao.
                                File allegati

                                Commenta


                                • il trimmer e da 47k
                                  grazie per ora

                                  Commenta


                                  • Allora anche quelle due resistenze devono essere da 47K

                                    Commenta


                                    • ho sostuito il bc 368 con un bc337-40 ed ora funziona benissimo
                                      ora non capisco perche a voi funziona con il bc 368 e a me no!
                                      io nel mio impianto usero 2 pt 1000 che avevo in casa (se non sbaglio devo invertire le sonde)

                                      non c'é modo di tegliere il ronzio all' arrivo della soglia di intervento?
                                      Ultima modifica di Elisabetta Meli; 29-03-2016, 16:51. Motivo: Unione messaggi consecutivi

                                      Commenta


                                      • Se non cambi le resistenze, l'intervento del trimmer sarà concentrato solo nella parte che va da 0 a 1000 ohm, ossia solo il 2% della sua escursione, il resto del 98% della sua corsa ti farà commutare il relais e non si muoverà più da quella posizione.


                                        Per il discorso del transistor, magari era guasto proprio quel singolo esemplare (oppure hai sbagliato a collegarlo, la piedinatura è diversa del bc337), per l'indecisione della commutazione devi intervenire sulla resistenza da un Mohm tra il piedino 1 e il 3 dell'integrato, abbassandola di valore, magari mettine un altra in parallelo da 1Mohm.

                                        Verifica anche che l'alimentazione sia stabile, ho visto che non hai messo il condensatore e neanche il regolatore di tensione.

                                        Per le PT1000 non ho mai provato, ma dovrebbero funzionanare, bisogna invertirle perchè lavorano al contrario delle NTC.

                                        Ho capito l'inghippo, hai sbagliato il collegamento del transistor (il BC368), in realtà, anche se presente nell'elenco originale dei componenti nessuno lo ha finora usato, le foto e i collegamenti sono tutte riferite al BC337, al BD135 e al TIP31C.
                                        Ultima modifica di Elisabetta Meli; 29-03-2016, 16:51. Motivo: Unione messaggi consecutivi

                                        Commenta


                                        • ho provato con le pt1000 tutto ok, come detto prima lavorano al contrario,
                                          ho anche sostuito le resistenze ed ora va decisamente meglio, non mi resta che togliere il ronzio al rele domani provo poi ti dico
                                          NinoS grazie. prossimamente metterò in funzione il mio impianto x riscaldare la serra delle piante grasse

                                          Commenta


                                          • Dove le hai comprate le pt1000 e quanto le hai pagate?
                                            Le avevo cercate anch'io, ma non le ho trovate se non a prezzi astronomici.

                                            Commenta


                                            • mi sono rimaste da un lavoro, non so quanto costino di preciso, ma se vai in un magazzino tipo elfi rexel o comet le dovrebbero avere io le avevo prese all'elfi di forli e se non sbaglio costano +o- 10€ l'una

                                              Commenta


                                              • Ok grazie, purtroppo sono un pò lontano da Forlì......

                                                Commenta


                                                • ciao ho appena letto che sei di forlì (giusto?) io sono di lugo, non posso aiutarti pe la costruzione, ma siccome ho quella doppia funzionante la puoi venire a vedere quando vuoi, e volendo ne ho anche una normale che ha funzionato per una settimana , poi è saltata , non so cosa abbia di rotto , ma i collegamenti sono ancora visibili, se ti puo essere di aiuto fammi sapere..p.s. quella singola se mi da il permesso chi l'ha costruita te la posso dare volentierip.p.s se ho capito bene hai anche qualche sonda in più. se interessano a ninos posso fare io una spedizione unica visto che sono ancora in debito (io ci aggiungo qualche marmellata.....)
                                                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                  Commenta


                                                  • Giuggiolo, guarda che Danilo la scheda l'ha già costruita e gli funziona, in ogni caso con la scheda che si è guastata (suppongo che sia guasto solo il relais), visto che è tua ne puoi fare quello che vuoi.
                                                    Per quanto riguarda le sonde, ormai ho utilizzato le ntc (come le tue), all'inizio volevo usare le PT1000, ma me ne hanno chiesto 40 euro ciascuna, e considerato che ne ho usato in totale 5 mi è sembrata un'enormità.
                                                    Comunque grazie sempre per la tua disponibilità.

                                                    N.B. La parte finale tra le parentesi del tuo post, è sempre gradita.
                                                    Ultima modifica di NinoS; 13-11-2009, 13:40.

                                                    Commenta


                                                    • NinoS ho fatto una ricerca su ebay x le pt1000 si trovano a poco
                                                      Ultima modifica di Danilo 79; 14-11-2009, 13:26.

                                                      Commenta


                                                      • Grazie Danilo, però come già detto a Giuggiolo, ormai ho montato le ntc e inoltre il pannelo solare (io le uso per quello principalmente), al momento è in letargo.
                                                        Ciao.

                                                        Commenta


                                                        • x giuggiolo non ho sonde in piu ma se mi capitano vi faccio sapere, a volte cambio centraline guaste e mi restano le sonde.
                                                          ora mi serve una centralina che mi comanda la valvola a 3 vie ma non riesco a trovare nulla

                                                          Commenta


                                                          • In base a quale parametro devi comandare la valvola a tre vie ?

                                                            Commenta


                                                            • devo avere +o- 30° all uscita della valvola, l'impianto deve funzionare come un riscaldamento a pavimento di una casa
                                                              so che esistono valvole che funzionano senza bisogno di nulla, ma ne ho una a 24v funzionante e volevo usare quella con una certralina x termoregolazione,
                                                              cosa ne dici?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X