Vi posto qui il mio "progetto"
di costruzione di un sistema di riscaldamento per piscina che voglio realizzare a breve. L'obiettivo è quello di alzare (a piacere) di pochi gradi la temperatura per allungare la stagione balneare di un paio di mesi, uno prima dell'Estate e uno dopo, e di rendere più piacevole il bagno in giornate più nuvolose o ventose
"> . La piscina tiene circa 35 metri cubi di acqua, ovvero circa 35.000 litri ed è posizionata in Liguria verso Sud in zona di ombreggiamento quasi assente. A fianco vorrei realizzare un sistema di riscaldamento solare che sfrutti il circolo forzato dell'acqua destinato al filtraggio. Dato che non sono un tecnico e che voglio spendere il meno possibile
, pensavo di realizzare qualcosa di molto essenziale e quindi:
A) stendere sul terreno (naturalmente inclinato verso Sud di circa 20°) un rotolo di lamiera verniciato con catramina nera (o vernice nera, mi sapete consigliare?);
B) fissare sulla lamiera una serpentina in tubo di rame (anch'esso verniciato di nero); penso di fissare il tubo di rame alla lamiera praticando dei piccoli fori alla lamiera e volgendo del filo di ferro attorno al tubo per assicurarlo alla lamiera; facendo ciò non stringerei il filo di ferro al tubo per garantire alla serpentina una buona capacità di movimento nei processi di dilatazione e contrazione per riscaldamento e raffreddamento dei metalli.
So che dovrei chiudere e coprire con una superficie trasparente, ma la costruzione di un telaio e la copertura con vetro mi preoccupano perché vorrei evitare la rottura accidentale di un vetro (il tutto verrebbe posizionato in una zona di passaggio di animali domestici vari
). Questo diminuirà notevolmente il rendimento dell'"impianto"
, mancanza che però pensavo di compensare aumentando la metratura del tutto, che immagino di una trentina di metri quadrati in tutto.
So che avete un mare di consigli e correzioni da darmi,
ed è appunto per quello che Vi presento il mio (super-essenziale) progettino.
Grazie.

A) stendere sul terreno (naturalmente inclinato verso Sud di circa 20°) un rotolo di lamiera verniciato con catramina nera (o vernice nera, mi sapete consigliare?);
B) fissare sulla lamiera una serpentina in tubo di rame (anch'esso verniciato di nero); penso di fissare il tubo di rame alla lamiera praticando dei piccoli fori alla lamiera e volgendo del filo di ferro attorno al tubo per assicurarlo alla lamiera; facendo ciò non stringerei il filo di ferro al tubo per garantire alla serpentina una buona capacità di movimento nei processi di dilatazione e contrazione per riscaldamento e raffreddamento dei metalli.
So che dovrei chiudere e coprire con una superficie trasparente, ma la costruzione di un telaio e la copertura con vetro mi preoccupano perché vorrei evitare la rottura accidentale di un vetro (il tutto verrebbe posizionato in una zona di passaggio di animali domestici vari

So che avete un mare di consigli e correzioni da darmi,

Grazie.
Commenta