Internet tramite ENEL (PowerLine) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Internet tramite ENEL (PowerLine)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Internet tramite ENEL (PowerLine)

    Salve a tutti,

    qualcuno ha informazioni sulla tecnologia Powerline, cioè la possibilità di connessione ad internet tramite ENEL.
    È un servizio già attivato da parte di ENEL?
    Sul sito non ho trovato informazioni relative ad eventuali coperture geografiche di tale servizio, costi, modi di attivazioni ecc.
    In particolare queste informazioni mi servirebbero per la comunicazioni in remoto di dati/misure relativi a impianti fotovoltaici.

    Grazie e buona giornata
    Francesco

  • #2
    Ciao , io in germania ho visto e utilizzato sistemi di collegamenteo a internet , all'interno dell'hotel con una presa che si collegava alla scheda di rete nel pc...
    in pratica si utilizzano i cavi dell'enel per collegare i pc al router...
    funzionante perfettamente...
    Ciao

    Fox
    16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

    alla tv -calcio +rally

    http://www.evalbum.com/2123

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da FrancescoCS Visualizza il messaggio
      [MODERAZIONE: Non si cita un messaggio per intero. nll]
      Ciao Francesco, non so se hai fatto un giro su wiki a tal proposito Powerline - Wikipedia

      Considera anche la possibilita' di usare la rete GSM/GPRS ... ad esempio usando gli SMS o la rete dati. Ho l'impressione che alla fine venga a costarti meno se ti servono solo statistiche e non un controllo real-time --- mah?
      Riguardo all'immobilismo di ENEL ... presumo sia l'effetto della neoliberalizzata WiFi ... che consente costi minori delle infrastrutture (un sola antenna serve migliaia di client ... mentre con Power Line la corrispondenza client modem di centrale sarebbe 1 a 1. Personalmente non farei troppo affidamento sul fatto che un giorno PL diventera' disponibile alla grande utenza ... ri-mah?
      Ultima modifica di nll; 08-05-2008, 14:03.

      Commenta


      • #4
        Quote:
        Originariamente inviata da FrancescoCS
        [MODERAZIONE: Non si cita un messaggio per intero. nll]

        Che significa? e perché il mio post é stato tolto dalla sezione FOTOVOLTAICO?
        Grazie
        Francesco

        Commenta


        • #5
          OT
          elecktron ha citato il tuo messaggio per far capire che si riferiva a te e non al messaggio immediatamente precedente, è però sconsigliabile citare un messaggio per intero, soprattutto se lungo, in particolare in questo forum la cosa non è accettata, per questo nll è intervenuto cancellando il quote
          Il tuo post è stato tolto da fotovoltaico immagino perchè non tratta di fotovoltaico...
          FINE OT

          Dubito che la tecnologia ad onde convogliate possa progredire ora che vi sono già molte possiblità di ricevere dati in banda larga, anche dove non c'è una linea telefonica ci sono le tecnologie senza fili che possono sopperire alla mancanza, sempre più si vede gente che smanetta con il pc con chiavetta internet anche sul treno o in giro per la città.
          Soprattutto il bacino d'utenza mi sembra più che mai ristretto, io ne ho sentito parlare in italia come di possibilità quasi concreta 7/8 anni fa quando ancora l'adsl praticamente non esisteva, se non si spinto in quel periodo, ora non mi sembra più tempo di investire.

          Altro discorso quello citato da tonini, in locale ci sono casi in cui può essere vantaggioso, ad esempio un'hotel senza la possibilità di istallare una lan cablata, può fornire un servizio potenzialmente a tutti i clienti mettendo un router che è in grado di instradare il traffico lan sulla linea elettrica e in ogni presa dell'hotel ci si può collegare con apposita scheda di rete, flessibilità che probabilmente sarebbe molto difficile da avere in wi fi in presenza di molti piani e molti ambienti e obbligherebbe all'istallazione di molti hot spot

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X