adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC con termosifoni e fotovoltaico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• PDC con termosifoni e fotovoltaico

Buongiorno. Vi chiedo un aiuto perché sono molto confuso, un tecnico mi dice una cosa un’altro tutto il contrario.
    Sto acquistando una attico del 2007 di 98mq libero su 4 lati con impianto di termosifoni in alluminio a gas. Abito in Sardegna, zona climatica C. Classe energetica casa E. Infissi con vetro camera. Non conosco i consumi perché mai abitata.
    Siamo una coppia. Per il raffrescamento userò split. Vorrei installare un impianto fotovoltaico di 5/6kw. Ora il mio dubbio e se mi conviene installare una pdc con i termosifoni. I radiatori sono 8. Vorrei tenere una temperatura costante a 20 gradi. La mia paura è che i fotovoltaici non mi coprano i consumi e quindi ritrovarmi con grossi costi in bolletta, mentre il mio obiettivo sarebbe rendermi indipendente ed eliminare il gas.
    Mi conviene di più tenere il gas e usare il fotovoltaico per split, cucina e magari una pdc per acs? Grazie mille, spero in un vostro aiuto.

Per me, date le condizioni, PDC tutta la vita.
    Conta che il gas non te lo regalano, da te mi sembra non ci sia nemmeno il metano o sbaglio?
    Ma anche ci fosse...non ne hai bisogno, puoi fare tutto con una unica pdc, anche l'acqua calda, giusto a titolo di esempio ti cito la baxi CSI IN HPS E , oppure la Ariston Nimbus M FLEX IN NET, per farti capire la tipologia che potresti installare poi al modello scegli te in base a cosa ti consiglia il tuo idraulico, o venditore, o termotecnico di fiducia che sia.
    Lo trovo un sistema molto valido per le soluzioni in appartamento (e non solo), grazie al modulo a incasso hai in uno spazio ridotto un accumulo per ACS di 150 litri (accumulo che può anche essere scaldato da solare termico volendo), che opportunamente miscelati ne diventano più di 200, decisamente sufficienti per un uso standard dell'acqua calda.
    A me come sistema piace molto
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

Commenta

Grazie mille. No niente metano. Mi hanno consigliato una LG thermal V ad alta temperatura o una aermec hmi100. Le conosci? Comunque guardò quelle che mi hai consigliato, anche se questi venditori ti rifilano solo quello che trattano loro.

Commenta

Sono pompe valide quelle che ti hanno consigliato, ma se aumenti il numero di elementi ai termosifoni non ti serve una pdc ad alta temperatura, assolutamente, io non ho pdc (sarà il prossimo passo ora che so di poterla mettere) ma calcola che in casa scaldo con una mandata ai termosifoni di 40 gradi come media, 30 nei periodi meno freddi e 50 nei periodi peggiori (che poi sono un paio di settimane l'anno, 3 al massimo).
        Se fai un bel lavoro aggiungendo elementi, o approfittando delle detrazioni visto che cambiando caldaia stai rifacendo praticamente l'impianto, puoi pensare a mettere degli elementi tubolari a 3 colonne dove hai ora i termosifoni, aumentandone chiaramente il numero in relazione all'esigenza, e potendo contare quindi su una mandata davvero davvero bassa che non ti farà spendere uno stonfo di corrente.
        Per le soluzioni che ti ho indicato, più che la marca guarda bene la tipologia, nel senso che essendo in appartamento a te il modulo a incasso risolverebbe tutti i problemi di spazio e di acqua calda sanitaria, è l'ideale
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

Commenta

Perfetto grazie infinite gentilissimo!!!

Commenta

Perdonami, secondo te quanta potenza dovrebbe avere la pdc? Alcuni mi dicono 10, altri 12. L ingegnere che mi ha fatto l’ape ha stimato 7. Non ci capisco più nulla

Commenta

Devi affidarti ai calcoli del tecnico, francamente 10 o 12 kw per 98 mq in zona C mi pare assai esagerato, chi ti consiglia questa taglia è sicuramente qualche venditore.
              Se l'ingegnere che ha fatto l'ape ha stimato 7 kw allora quelli ti serviranno per scaldare casa, non esagerare con la taglia che poi te ne penti, rivolgiti ad un termotecnico che vedrai probabilmente ti confermerà la taglia risultante dall'ape.
              E poi, in base alla taglia di pdc che prendi, dimensioni l'impianto calcolando un delta termico di 20.
              In pratica, detta terra terra, se ora hai per esempio 30 elementi in casa che erogano a DT50 7 kw, ti consiglio di aumentarli in misura tale che tu copra il fabbisogno per arrivare a quei 7 kw con delta più basso, per l'appunto un DT20 o anche 25.
              Facendo un esempio raffazzonato da non prendere per buono eh, per l'ipotesi di sopra, se 30 elementi a DT50 erogassero 7 kw avresti bisogno di 60 o 70 elementi per avere sempre 7 kw ma a temperatura di mandata inferiore, più aumenti il numero di corpo scaldanti meno l'acqua che circola dovrà essere calda, e la pdc consumerà meno energia elettrica, non so se mi capisci...se poi adotti elementi di tipo tubolare, e magari puoi metterne belli alti da almeno 1,80m fai centro in tutti i sensi, ottenendo i risultati migliori...purtroppo non sono un tecnico e certe cose le spiego veramente da cani, ma se ti rivolgi a un termotecnico serio sicuramente saprà farti capire bene il discorso che tento malamente di farti

Commenta

Gentilissimo grazie. Secondo te 7 kw bastano sia per acs che per termosifoni?
                grazie!!

Commenta

Se da calcoli fatti risultano bastanti per me si, calcola che la pdc la fai andare in climatica h24, togli qualche defrost e magari un paio d'ore che lavorerá per fare acqua calda girerá almeno 20 ore al giorno sul riscaldamento.
                  Con la pdc é importantissima la giusta taglia, per evitare fadtidiosi on off che la farebbero lavorare male e consumare di più

Commenta

Grazie mille, qua sul forum c’è qualcuno che può aiutarmi al giusto dimensionamento? Logicamente dietro compenso. Grazie

Commenta

Anch'io concordo con quanto ti ha suggerito bravo666. E per la tua zona la 7 kW sembra più appropriata rispetto ai 12 kW. In ogni caso se vuoi facciamo una verifica. Serve sapere valore ETh riportato nell'Ape, Gradi Giorno della tua città, mq da riscaldare, temperatura esterna di progetto.
                      ​​​​Con fotovoltaico non devi avere dubbi che ci sarà convenienza. Poi se metti anche una batteria di accumulo meglio ancora.
                      Ma l'intervento con miglior rapporto benefici/costi è fare un buon cappotto.
                      Ultima modifica di Mark VI; 24-04-2021, 20:16.
                      FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria BT 5 kW

Commenta

Non riesco a trovare il valore eth. Vi allego l’ape,scusatemi. I mq sono 98. Come posso trovare gli altri valori che mi hai chiesto?

Commenta

ETh= 50,8
                          mq=98
                          Sassari ha 1185 gradi giorno e temp esterna min di progetto di 2°

Ipotizzando un funzionamento giornaliero di 15 ore, la pdc deve saper erogare (con 2° di temp esterna) una potenza termica di 5 kW.

Ipotizzando un funzionamento giornaliero di 20 ore, la pdc deve saper erogare (con 2° di temp esterna) una potenza termica di 4 kW.

Quindi la 7kW è già grossa per la tua zona. Se qualcuno ti propone una 12 kW è sicuramente un incompetente. Spenderai molto più in consumi.

tieni conto che è + vantaggioso farla funzionare tante ore a media temperatura che poche ore ad alta temperatura.

Cerca una 5-6kW con buon COP e stai sereno.

https://www.produktdatenbank-get.at/...ustom.field_19)

Ultima modifica di Mark VI; 25-04-2021, 08:11.

Commenta

Ti stai dimenticando la T di mandata a cui la potenza alla T di progetto deve essere erogata, dubito che con i termosifoni possa essere 35 gradi, per cui dubito che una 5 kW sia sufficiente....

Serve sapere quanti elementi ha e di quali termosifoni prima di sparar numeri.

Commenta

Gli elementi sono 9 e in alluminio.

Commenta

Ah non so se l’avevo scritto, utilizzerei il chiller anche per l’acqua sanitaria.

Commenta

Per elemento si intende non l’intero termosifone, ma ciascun elemento che lo compone, servirebbe la somma di tutti (e comunque andrebbero un po’ aumentati quelli delle stanze poste a nord, per sicurezza)

Commenta

Sono una sessantina di elementi. Grazie

Commenta

Vedi qua per la resa termica per ciascun elemento, ma serve sapere di che altezza sono:

Commenta

Ok appena passo a casa misuro. Ma quindi 7 kw non potrebbero bastare o vedendo le caratteristiche dei termosifoni possiamo valutare se mettere meno? Grazie

Commenta

Se i conti che ha fatto MarkVI sono corretti, ti servono 4-5 kW a 2 gradi di T esterna. Bisogna vedere a che T di mandata avresti quei 4-5 kW con i termosifoni che hai. Come vedi dalla tabella in quella pagina, ciascun elemento ha una resa termica in W a DT50 (mandata intorno a 70 gradi) e a DT30 (mandata intorno a 50 gradi), bisogna capire con i 60 elementi dove arrivi, tenuto conti che una pdc non arriva alle T di una caldaia.

Commenta

I calcoli sono relativi a 15 ore di funzionamento e a 20 ore di funzionamento. Quindi nei giorni più freddi potresti aumentare a 24 le ore di funzionamento in modo da tenere temperatura di confort. Se hai qualche radiatore sottodimensionato dovresti avere già del margine, ma verificare i radiatori resta la strada maestra
                                            Ultima modifica di Mark VI; 25-04-2021, 18:08.

Commenta

Allora ho contato bene gli elementi. Sono 64 e misurano 78 cm.

Commenta

165*64=10560w con dt 50°
                                                84*64= 5380 w con dt 30°
                                                quindi ok con mandata a 50°

Quindi ce la fai con pdc che eroga 4-5kW, A2/W55. Sei già sovradimensionato a sufficienza. Ipotizzando cop 2,5 dovrai molto probabilmente aumentare contratto elettrico di 1,5-2 kW. Se trovi pdc con cop migliori meglio.
                                                Ultima modifica di Mark VI; 25-04-2021, 20:22.

Commenta

Addirittura? Incredibile che vogliano mettermi un 12 kw. Che disonesti. Perdonate le tante domande. Secondo voi devo aumentare il numero di elementi per far lavorare la pdc a bassa temperatura?
                                                  Quale dovrebbe essere un cop ideale e quale dovrebbe essere l adeguata potenza del fotovoltaico? Grazie ancora

Commenta

Non serve che li aumenti, solo verifica di non averne pochi nelle stanze a nord. Non ho capito quale pdc ti stanno consigliando qui (una 12 kW comunque e sovradimensionata, una 7 non credo), vedi bene le schede tecniche per capire quale pdc ti può erogare 5 kW a 2 gradi esterni e 55 di mandata, e tieni un po’ di margine.

Commenta

No alcuni venditori della mia zona mi hanno suggerito una 12 o una 10kw. Però non capisco perché l ingegnere che mi ha fatto l’ape mi ha detto che i miei termosifoni non possono lavorare a bassa temperatura e quindi li avrei dovuti aumentare. Non sto capendo più niente.

Commenta

Scusami Mark, perchè dovrei aumentare il contratto elettrico? Grazie

Commenta

La pdc consuma energia elettrica, anche dopo il tramonto o nelle giornate nuvolose, quando non avrai fotovoltaico. Se hai 3 kW contrattuali potrebbero essere pochi quando hai altri elettrodomestici accesi.

Fotovoltaico se hai spazio arriva a impianto di 6 kWp

Per la PDC non so cosa trovi in Sardegna.
                                                          Pdc con COP 2,5 A2/W55 è già un buon COP. Ne puoi trovare di superiori e di inferiori.
                                                          Occhio a non confondere la potenza nominale con la potenza alle condizioni A2/W55.

​​​​Prossima estate ci inviti tutti in Sardegna quando hai finito i lavori, così testiamo la modalità raffrescamento.

Commenta

Ahahahaha grazie mille. Ma secondo voi perché l’ingegnere mi ha detto che i miei termosifoni non possono lavorare a basa temperatura e quindi li avrei dovuti aumentare? Scusate ma questa cosa mi confonde...mi disse così anche bravo666 nella prima risposta. Grazie

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X