Dimensionamento radiatori in base al tempo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento radiatori in base al tempo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento radiatori in base al tempo

    Ciao a tutti, ho un dubbio sul mio prossimo "upgrade" dell'impianto.
    Sostituirò la caldia a gas con una pompa di calore, avendo la classica abbinata su 3 piani Zona D con cappotto, dove al piano terra riscaldamento a pavimento e il resto a radiatori in acciaio.
    Per resto intendo le sole due camere da letto, in quanto la taverna la riscaldo con split pompa di calore esistente e una terza stanza rimane senza riscaldamento a 18 gradi.
    Ad oggi con una temperatura di mandata di 57.5°/60° circa riesco a scaldare suddette camere a 19° azionando il riscaldamento per 3 orette circa. Quindi verso le 18.30 faccio partire il riscaldamento e le camere partono nelle giornate più fredde da 17/17.5° a 19° alle 21.30.
    Facendo il classico calcolo del dimensionamento dei radiatori, logicamente risulterebbero sottodimensionati per un delta temp di 30°, ma la mia domanda è: che relazione ha il tempo?
    Cioè se invece di 3 ore, facessi scaldare i radiatori con delta temp a 30° per 6/8 ore riuscirei a colmare il sottodimensionamento?
    Non mi è chiaro questo passaggio in tutte le formule che ci sono online.
    Grazie

    ps.: naturalmente mi sto facendo queste paranoie perchè voglio evitare assolutamente la PdC Ibrida, mi scoccerebbe per 2 stanze continuare a pagare il gas.

  • #2
    il tempo per tenere la temperatura di confort varia al variare della temperatura esterna (dispersioni). Il tempo lascialo come variabile gestito dalla centralina/sonde della pdc. Se una stanza necessita di tot watt, puoi fornirli con radiatore piccolo e alta temp di mandata o con una grande radiatore e una bassa temp di mandata. Nel tuo caso potrebbe essere conveniente valutare aumento della superficie dei 2 termosifoni per mandare tutto alla stessa temperatura del radiante a pavimento (evitando miscelatrice). Una ulteriore piccola regolazione potrai farla giocando un po' con flussimetri.
    Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X