< Il PM10 e PM2.5 (bruciare legna e simili) uccidono più persone in Italia che nel resto d'europa - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il PM10 e PM2.5 (bruciare legna e simili) uccidono più persone in Italia che nel resto d'europa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

Ci sarebbe meno inquinamento sicuramente, fermo restando che e' necessario agire anche sugli altri aspetti che hai citato. Ma guai a toccare la biomassa, ci sono anche tutti gli altri fattori che inquinano, perche proprio la biomassa? Ci vorrebbe un altro, ennesimo gruppo di studio per capire che la biomassa fa male , compresi i risvolti ambientali che sovente vengono sottaciuti. Un po come fatto per la nazionale di canotaggio che riporto per chiarezza, perche' gli innumervoli studi sono necessari:https://nicedie.eu/home/barzellette/...nottaggio.html
    vabeh io sapevo quella dell'Anas che 4 controllavano e uno lavorava ma il principio è lo stesso..

Io ho preso il riferimento di un post che diceva che nonostante in una città fosse servita completamente da teleriscaldamento il PM risulta comunque molto alto.. ne deduco che se la concentrazione industriale e la popolazione fosse pari a quella di Milano la situazione sarebbe la stessa anche senza biomassa per il riscaldamento..
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

Commenta

• Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

No io avevo chiesto:
      Riesci a tirare fuori uno studio che dice che la biomassa emette meno particolato di una pdc o di una caldaia a metano da 1000 euro?
      e perchè mai dovrei tirarlo fuori?
      la certificazione è postata, estrapola i dati e fatti da te lo studio
      io mi limito alle norme, leggi, e alle certificazioni ufficiali
      lascio gli articoli, gli "studi", le opinioni e le sfere magiche sul futuro, agli "altri"....
      alias Dott Nord Est

la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

Commenta

• Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

e perchè mai dovrei tirarlo fuori?
        Non puoi perche non esiste........................... ne ora ne mai
        Perche se esisteva non ci pensavi nemmeno un secondo............... ti affidi ad articoli di giornale del 2021 per coprire un po dipolvere a mo di tappeto, figuriamoci na roba cosi...................
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

Commenta

Ah ok .... quindi trovi fallaci i dati degli altri senza averne nessuno.
          ora è più chiaro
          Io ho detto che i dati che ci mostrano sono quantomeno incongruenti...e che troppi ecosnob li usano senza coerenza.

Commenta

• Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
            Non puoi perche non esiste........................... ne ora ne mai
            ripeto per la centesima volta, ho postato svariate certificazioni, che al momento sono le UNICHE prove ufficiali di cosa una caldaia a biomassa può raggiungere
            se a voi non piace, non so cosa farci
            dormirò sereno come un angioletto cmnq...... eheheheheheh

alias Dott Nord Est

Commenta

• Quei pezzi di carta senza nessun dato di identificazione ne produco 300 al giorno se voglio
              Mettici qualche dato controllabile tipo partita iva internazionale che si puo controllare, insieme a qualche timbro ufficiale e riconoscibile
              Cosi vale quanto un filtro di sigaretta finita
              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
              Utente EA dal 2009

Commenta

Quei pezzi di carta senza nessun dato di identificazione ne produco 300 al giorno se voglio
                ecco il numero di certificazione
                sei più sereno così?
                a differenza di "altri", non nascondo i dati..... eheheheh

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   immagine_2024-02-27_215951172.png 
Visite: 101 
Dimensione: 75.7 KB 
ID: 2271471

alias Dott Nord Est

Commenta

Quei pezzi di carta senza nessun dato di identificazione ne produco 300 al giorno se voglio
                  te ne servono altri?
                  ne ho a volontà.....

Nome:   ScreenShot004.jpg 
Visite: 109 
Dimensione: 42.2 KB 
ID: 2271473

alias Dott Nord Est

Commenta

• Voglio vedere quante ne installi in villette monofamiliari di caldaie a cippato....................... non prendiamoci in giro per non dire molto peggio
                    Adesso vale ancora meno
                    Metti quelli di una legna normale e una pellet normale, sappiamo cosa vendi ...................il sito è li..
                    Utente EA dal 2009

Commenta

• A me non serve niente , grazie , ho gia deciso e dato
                      Utente EA dal 2009

Commenta

Metti quelli di una legna normale e una pellet normale, sappiamo cosa vendi ...................il sito è li..
                        già fatto nel post precedente....sei poco attento, eheheheheheh
                        ma sono generoso, te ne metto un'altra......

Nome:   ScreenShot003.jpg 
Visite: 117 
Dimensione: 43.7 KB 
ID: 2271477

alias Dott Nord Est

Commenta

A me non serve niente , grazie , ho gia deciso e dato
                          sei tu che hai detto che erano carte per sigarette......
                          io ho postato quello che mi hai chiesto, non mi sembra di aver chiesto di venderti qualcosa......
                          capisco che le prove inconfutabili di quello che scrivo a te disturbano, ma che ci vuoi fare.... sono fatto così.....
                          non ho mai problemi a dimostrare ciò che affermo con certificazioni valide, ehehhhe

alias Dott Nord Est

Commenta

ecco, questa me la sono persa.
                            Riesci a tirare fuori uno studio che dice che la biomassa emette meno particolato di una pdc o di una caldaia a metano da 1000 euro?
                            vedi che finalmente arriviamo al pumto che volevo.
                            finalmente imparo qualcosa.
                            Grazie
                            Non esiste nessuno studio che lo dice, o è una richiesta retorica o è solo molto stupida.... dato che nessuno ha mai detto che esiste uno studio del genere...

Paragonare UN generatore con UN altro generatore non significa nulla finché non si considera il rapporto relativo tra quanti ce ne sono di un tipo e quanti dell'altro.

Non so se hai imparato qualcosa perché credo che tu a scuola sia arrivato almeno allo studio delle tabelline, comunque prego.

Commenta

• Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                              Ma guai a toccare la biomassa
                              Eddai basta con le stronxate almeno tu: peraltro ti contraddici perché qualche post prima di questo hai sottolineato che sulla biomassa ci sono restrizioni e limitazioni via via più stringenti.

Commenta

• Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                Non esiste nessuno studio che lo dice, o è una richiesta retorica o è solo molto stupida.... dato che nessuno ha mai detto che esiste uno studio del genere...
                                .
                                Avevo capito il contrario dall'altro utente e ho chiesto a lui.
                                che tu non dessi valore aggiunto alla diacussione lo avevo capjto.

Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                Paragonare UN generatore con UN altro generatore non significa nulla finché non si considera il rapporto relativo tra quanti ce ne sono di un tipo e quanti dell'altro.
                                e che c'entra? Potrei capirlo se fosse una nicchia ... ma stiamo parlando del 17% del totale ....

Non so se hai imparato qualcosa perché credo che tu a scuola sia arrivato almeno allo studio delle tabelline, comunque prego.
                                Pensavo di aver imparato qualcosa ... ma dicendomi che non esiste uno studio perché non si può paragonare UN generatore con UN altro generatore non significa nulla finché non si considera il rapporto relativo tra quanti ce ne sono di un tipo e quanti dell'altro mi ha riportato al punto di partenza.
                                Ti saluto

ps: so che la tua strategia è quella di farti insultare per poi piangere che qualcuno ti ha insultato ma ho la pazienza di ghandi. Stai tranquillo.

Commenta

ecco, questa me la sono persa.
                                  vedi che finalmente arriviamo al pumto che volevo.
                                  finalmente imparo qualcosa.
                                  Grazie
                                  Scommettiamo che non risponde nessuno con dati e numeri
                                  Sei arrivato dove tutti siamo arrivati........................ senza una risposta "vera", e qualcuno ti ha gia detto che piu avanti non si va
                                  Mi sembra la lobby del petrolio.........................
                                  Utente EA dal 2009

Commenta

• Tutti qui girano intorno ad un pezzo di legno e quattro numeri messi in modo ambiguo
                                    Nessuno si è mai chiesto quanti Generatori 5 Stelle ci sono sul totale dei generatori a Biomassa
                                    Il 17% in totale sembra mooolto riduttivo come numero, nel nostro comune ci sono circa 2500 Famiglie/abitazioni e tuttii generatori a biomassa sono stati accatastati entro Ottobre scorso per direttiva Regionale, tutti si intende tutti,adesso aspettiamo i risultati
                                    Facile immaginare un rapporto 2:1.............. ogni 2 generatori 1 è a Biomassa, anzi con la diffusione del pellet forse la Biomassa anche maggiore
                                    Un esempio la strada dove abito, ultime costruzioni completate nel 2020, in ogni abitazione almeno un generatore a Biomassa e uno a metano, in casa mia 2 e una Pdc
                                    Certo ne ho due e pure registrati al catasto impianti, li uso 4 volte anno, ma nessuno mi puo impedire di usarli tutti i giorni, vuoi perche siamo in collina oppure perche qui in provincia non abbiamo per adesso problemi
                                    Conosco Famiglie che usano termocucine senza controlli, chi li fa ?, hai voglia a mettere Pdc o 5 stelle
                                    Esclusi in parte i grandi centri le province di Perugia Arezzo Siena ogni casa ha il suo fumaiolo, e per averlo fatto di professione posso garantire di averne montati molti davvero........................ e sono ancora li eh!!!!

Poi liberissimi di leggere certificati delle 5 stelle, e anche qui come poco sopra una domanda

"nessuno ha mai provato a livello legislativo a fare una INDAGINE SERIA"
                                    Almeno per capire cosa succede o cosa è successo con questo Conto Termico............................... non vorremmo, tutti, arrivare a scoprire un secondo 110, cioe buttare tot milioni col risultato di quasi ZERO

Una cosa è certa............... Il Mio Idraulico ha installato l'ultima caldaia a legna nel 2014............... la mia, nel frattempo qualche Pellet e poi Metano e Pdc
                                    Di generatori quelli davvero pericolosi sono tanti o troppi, ma di caldaie qui ne vedi passare molto ma molto poche
                                    E se guardo dalla finestra vedo 4 Pdc in piedi vicino alla relativa casa

Io aspetto che qualcuno piu informato di me risponda con dati certi su quanto chiesto
                                    Totale 5 stelle installate, totale generatori Biomassa accatastati e quelli "in nero" che tutti conoscono, distribuzione geografica

Le famiglie in Italia sono 25 Milioni, dati Istat, il 17% sono 4250000 generatori........................... azz che roba
                                    Come diceva Matador una nicchia un po grandicella eh!!!......... a me sembrano troppo pochi

Secondo l'Istat almeno il 70 percento delle case italiane ha più di 30 anni e solo l'8,4 percento è stato costruito tra il 2001 e il 2011 in quel 70% si nasconde il grosso de "nero"

Ho scritto qualche svarione? ci sta, io non sono nessuno........................................... ........

qualche riferimento

https://caseper.it/537-edifici-resid...rima-del-1976/
                                    Ultima modifica di rrrmori53; 28-02-2024, 08:45.
                                    Utente EA dal 2009

Commenta

Avevo capito il contrario dall'altro utente e ho chiesto a lui.
                                      che tu non dessi valore aggiunto alla diacussione lo avevo capjto.

e che c'entra? Potrei capirlo se fosse una nicchia ... ma stiamo parlando del 17% del totale ....

Pensavo di aver imparato qualcosa ... ma dicendomi che non esiste uno studio perché non si può paragonare UN generatore con UN altro generatore non significa nulla finché non si considera il rapporto relativo tra quanti ce ne sono di un tipo e quanti dell'altro mi ha riportato al punto di partenza.
                                      Ti saluto

ps: so che la tua strategia è quella di farti insultare per poi piangere che qualcuno ti ha insultato ma ho la pazienza di ghandi. Stai tranquillo.
                                      Non credo che mi saluti (magari lo facessi) perché altrimenti non saresti nemmeno qui. Risponderai menando il can per l’aia come stai facendo da quando sei voluto entrare, alla faccia di dire a me che non do valore aggiunto… vorrei capire il tuo qual è, a parte sventolare il tuo mantello rosso anche davanti ai muri.

L’ “altro utente” come lo chiami tu non aveva certo risposto ad un paragone tra generatori, ma ha scritto solo che ci sono studi che dicono che la biomassa è sostenibile, il che (cioè il fatto che ci siano studi) non è contestabile, è semplicemente un FATTO. Così come ci sono altri studi che contestano questa affermazione.

Quindi - ripeto - hai posto una domanda retorica o solo molto stupida.

Peraltro anche quel che scrivo io lo riscrivi a modo tuo, dimostrando di non voler capire, o di capire benissimo, e semplicemente fare del malsano trolling.
                                      Ultima modifica di Ospite; 28-02-2024, 15:16.

Commenta

L’ “altro utente” come lo chiami tu non aveva certo risposto ad un paragone tra generatori, ma ha scritto solo che ci sono studi che dicono che la biomassa è sostenibile, il che (cioè il fatto che ci siano studi) non è contestabile, è semplicemente un FATTO. Così come ci sono altri studi che contestano questa affermazione.
                                        Chiaramente non ci siamo capiti! Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Senza titolo.png 
Visite: 83 
Dimensione: 117.9 KB 
ID: 2271633
                                        Ma questa era la mia domanda.
                                        Ma grazie per aver risposto a nome di un altro utente

Peraltro anche quel che scrivo io lo riscrivi a modo tuo, dimostrando di non voler capire, o di capire benissimo, e semplicemente fare del malsano trolling.
                                        Ogni 3 messaggi che scrivi 2 vengono censurati e io farei malsano troll?
                                        Ma non ti vergogni?
                                        ricordati che qui siamo in sezione tecnica.
                                        Per favore modera il linguaggio
                                        ti saluto

Commenta

Ma non ti vergogni?
                                          ti saluto

Rilevo che di messaggi cancellati Ve ne siano in particolare anche in chi si trova fra chi sostiene che l'inquinamento da PM10 (o meno) è causato dalle biomassa.

Commenta

Tutti qui girano intorno ad un pezzo di legno e quattro numeri messi in modo ambiguo
                                            Nessuno si è mai chiesto quanti Generatori 5 Stelle ci sono sul totale dei generatori a Biomassa
                                            Il 17% in totale sembra mooolto riduttivo come numero, nel nostro comune ci sono circa 2500 Famiglie/abitazioni e tuttii...

Io aspetto che qualcuno piu informato di me risponda con dati certi...

Le famiglie in Italia sono 25 Milioni, dati Istat, il 17% sono 4250000 generatori........................... azz che roba
                                            Come diceva Matador una nicchia un po grandicella eh!!!......... a me sembrano troppo pochi

Secondo l'Istat almeno il 70 percento delle case italiane ha più di 30 anni e solo l'8,4 percento è stato costruito tra il 2001 e il 2011 in quel 70% si nasconde il grosso de "nero"

Ho scritto qualche svarione? ci sta, io non sono nessuno........................................... ........
                                            ]
                                            La statistica "fai da te" con i paraocchi?

Così ti uniformi a quello che affermava fosse colpa del 9% del parco circolante l'85% dell'inquinamento da PM10.

Smentito dai dati Arpa durante lockdown.

Peccato che pure un'auto FullEletric produce PM10.

70% delle case con più di 30anni ..quindi?

Casa di mia madre ne ha quasi 80...eppure c'è una caldaia a condensazione..(.e per 35 anni precedenti comunque una caldaia a Metano )...e così in moltissime abitazioni over 30...vediamo se sai fare 2+2 e dirmi il motivo.

Commenta

Ma non ti vergogni?
                                              ti saluto
                                              E già sono due saluti. Al terzo vinci una bambolina.

Se poni domande retoriche e inutili e distorcendo quel che scrivono altri, o non capisci o ti comporti da troll..... Che contributo è commentare di stufe in cima al Monte Bianco? O fare battute sulla combustione a bassa pressione? O chiedere perché una pdc dovrebbe andare peggio di una stufa in alta Valtellina? Tutte cose che hai scritto tu....

Che siamo in sezione tecnica te lo ricordo io, e tu sei proprio l'ultimo che può chiedere a chiunque altro "ma non ti vergogni".... dato che intervieni una volta si e l'altra anche per deridere le opinioni altrui, in questa e in diverse altre discussioni a cui "partecipi". Quindi evita di fare la vittima perché ti viene davvero male.

Commenta

Pochissimi: perché, c'è qualcuno che ha sostenuto il contrario? Far sapere che un generatore a 5 stelle inquina poco mica vuol dire che allora TUTTI i generatori a biomassa inquinano poco, anzi è pacifico che la maggior parte di quelli esistenti inquina ancora molto. E infatti ci sono norme che ne vietano l'uso in determinate zone. Fin qui i FATTI.

Entrando invece nel campo delle opinioni (o se preferisci della sfera di cristallo), le 5 stelle aumenteranno man mano prendendo il posto di generatori più obsoleti, come le auto Euro6 e magari un giorno le Euro7, o le auto elettriche prenderanno il posto di fumarole viaggianti... man mano che si estenderanno i divieti (o SE si estenderanno i divieti) si dovranno per forza utilizzare altri generatori e altri motori. Ciascuno tenendo conto delle proprie esigenze.

A proposito di esigenze: me la spieghi quella che a te la pdc non serve per fare acs? L'acs con cosa la fai (e/o perché non la fai con la pdc...)?
                                                Ultima modifica di Ospite; 29-02-2024, 02:32.

Commenta

• Originariamente inviato da Dimaraz Visualizza il messaggio

Rilevo che di messaggi cancellati Ve ne siano in particolare anche in chi si trova fra chi sostiene che l'inquinamento da PM10 (o meno) è causato dalle biomassa.

Ok,
                                                  Solo un appunto.
                                                  Quella frase che è scritta "l'inquinamento da PM10 (o meno) è causato dalle biomassa." Non la sostengono gli utenti ma alcuni studi scientifici (ne ho messi un paio dell'Arpa).

Commenta

Se poni domande retoriche e inutili e distorcendo quel che scrivono altri
                                                    E tu che scrivi che ci sono studi che dicono che la biomassa sia sostenibile....
                                                    e grazie arca'!!!
                                                    Non ci servono mica gli studi.
                                                    e' una risorsa rinnovabile, poiché le piante possono essere coltivate e raccolte in modo sostenibile. Questo la rende una fonte energetica disponibile in quantità a lungo termine.
                                                    Aggiungo che ha un ciclo di carbonio neutro poiché il carbonio emesso durante la sua combustione è bilanciato dall’assorbimento di carbonio durante la crescita delle piante.
                                                    arigrazie arca'!
                                                    Quindi dire che sia sostenibile è una banalità che esula dal topic.
                                                    1)una volta tagliato l'albero va ripiantato e aspetti 20 anni per riaverlo come prima
                                                    2)molto spesso non viene ripiantato
                                                    3)se non ci fosse il carbonio prodotto dalla combustione di se stesso invece di essere a carbonio neutro sarebbe a carbonio negativo.
                                                    4)tutte le sostanze che vengono sprigionate dalla combustione esulano dalle pippe della co2 e altro (che è l'obbiettivo del post)
                                                    5)una caldaia a biomassa inquina di più di altre fonti sia che sia a Livigno che a Cologno monzese.
                                                    Io abito in collina a rivoli (in prima cintura di torino). Quando fa freddo che esco in giardino rientro dentro casa e puzzo di legna bruciata. Quando sono fuori neanche me ne accorgo ... entro dentro casa sembro un tizzone ardente.
                                                    che sia sostenibile o no io mi respiro quella schifezza come se mancassero le schifezze nell'aria ....
                                                    può rodermi se lo stato incentiva funarole invece che altri generratori piu puliti?

Commenta

A proposito di esigenze: me la spieghi quella che a te la pdc non serve per fare acs? L'acs con cosa la fai (e/o perché non la fai con la pdc...)?
                                                      A parte il fatto che non ci incastra con la discussione questa curiosita morbosa.......................
                                                      Ancora non esistono, forse il maestro puo correggere, pompe di calore da riscldamento a camera stagna da inserire in un seminterrato, con un prezzo decente o sbaglio, e nemmeno posso demolire mezza casa per fare un po di acqua calda
                                                      L'acs la facciamo con una caldaia a gasolio........................... visto che si puo mettere al posto del metano in cantina
                                                      Spero che sei soddisfatto

P.s. Esistono "pompe di calore" che si fanno anche in cantina............................... per essere precisi, producono inquinamento pure quelle...................
                                                      Ultima modifica di rrrmori53; 29-02-2024, 06:22.
                                                      Utente EA dal 2009

Commenta

• Originariamente inviato da Dimaraz Visualizza il messaggio

Peccato che pure un'auto FullEletric produce PM10.

Ecco perche nella mia full electric il 19 Febbraio fatto tagliando e insieme al filtro abitacolo hanno cambiato il catalizzatore e il relativo tubo di scarico
                                                        oggi telefono per sapere se hanno cambiato le candele...................... chissa
                                                        Utente EA dal 2009

Commenta

E tu che scrivi che ci sono studi che dicono che la biomassa sia sostenibile....
                                                          e grazie arca'!!!
                                                          Non ci servono mica gli studi.
                                                          e' una risorsa rinnovabile, poiché le piante possono essere coltivate e raccolte in modo sostenibile. Questo la rende una fonte energetica disponibile in quantità a lungo termine.
                                                          Aggiungo che ha un ciclo di carbonio neutro poiché il carbonio emesso durante la sua combustione è bilanciato dall’assorbimento di carbonio durante la crescita delle piante.
                                                          arigrazie arca'!
                                                          Quindi dire che sia sostenibile è una banalità che esula dal topic.
                                                          Ma dai? E dove avrei scritto io queste “banalità”? Continui ad intervenire solo a screditare … forse potresti darti il tempo di rileggere meglio i miei interventi in questa discussione, magari già che ci sei anche in altre, così ti fai un’idea
                                                          piu precisa di quel che sto dicendo. Questo sempre nell’asso ti che tu sia qui davvero per capire anziché per trollare.

Se quando fa freddo ed esci in giardino (io quando fa freddo sto in casa, ma i gusti sono gusti) rientri che puzzi come un carbone ardente, e pensi che i tuoi vicini non stiano rispettando le regole che ci sono (come hai scoperto grazie alle banalità che scrivo) denunciali.

Commenta

Ancora non esistono, forse il maestro puo correggere, pompe di calore da riscldamento a camera stagna da inserire in un seminterrato, con un prezzo decente o sbaglio, e nemmeno posso demolire mezza casa per fare un po di acqua calda
                                                            L'acs la facciamo con una caldaia a gasolio........................... visto che si puo mettere al posto del metano in cantina
                                                            Spero che sei soddisfatto
                                                            Caldaia a gasolio per fare acs e hai messo una pdc…. e ti metti a fare la paternale sul PM emesso da una 5 stelle biomassa … vabbe, ti commenti da solo. Chissà cosa bruciavi quando avevi la stufa…

Ti svelo un segreto: tutte le normali pdc aria-acqua interrompono il riscaldamento per caricare un accumulo di acs…. non serve spaccare nulla né mettere fantomatiche “pdc a camera stagna”, che personalmente non so cosa siano, ammetto la mia colossale ignoranza su questo, magari fedonis può aiutare. Basta un accumulo… che peraltro già avrai proveniendo dalla legna.

Commenta

• . Essere dei duri vuol dire 2 cose......

Se io ho la PDC a 19 metri dalla vecchia C.T. a metano o come la vuoi chiamare, e il primo collettore a soli 5 metri con tubo in rame di 28 dove pensi di collegare PDC.
                                                              Da questo collettore per arrivare agli attacchi Acs ci sono da attraversare2 stanze arredate e ultimo un bagno rivestito in Labradorite, il solo bagno oggi costa 4 Pdc Se poi hai creduto davvero al gasolio, leggi in prima riga...... Nel vano dove era la caldaia a metano con solo 2 prese aria e canna fumaria abbiamo messo un boiler PDC da 300litri che alla fine è costato la metà qualsiasi altra soluzione e certamente è in linea con quanto ri chiesto

​​​​​​​spero che cosi va meglio
                                                              Utente EA dal 2009

Commenta

Attendi un attimo...
                                                              X