ho fatto un saltino nel 2023

banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Il PM10 e PM2.5 (bruciare legna e simili) uccidono più persone in Italia che nel resto d'europa
Comprimi
X
-
Ultima modifica di subitomauro; 10-02-2024, 20:52.Winter is coming ...
PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard
-
Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggioSi, le emissioni di PRIMARIO… anche basta continuare a citare dati in modo volutamente incompleto.
Senza contare che i generatori a metano sono MOLTI di più di quelli a biomassa nelle zone più inquinate… non credo in rapporto di 1 a 4000, ma comunque sempre molti di più.<Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov
Commenta
-
Winter is coming ...
PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard
Commenta
-
Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
Ma guarda meglio la tabella! Le emissioni sono per gigajoule prodotto, non sono un numero assoluto. Non c'entra nulla quanti siano i generatori.proprio perché sono per GJ prodotto … trattandosi di coefficiente RELATIVO …. dipende da QUANTO bruci di ciascun combustibile. Cioè se produci 4000 GJ a gas e 1 solo a biomassa produci lo stesso quantitativo di PM…
Dai su.
Commenta
-
Sergio, io concordo con te quando si dice che non e' solo la biomassa il problema, non concordo quando dici che non cambierebbe nulla. Ci sono vari studi che affermano il contrario, da Ispra a Enea a min. salute e vari enti locali. Non mi pare il caso di postare ancora link dei quali non frega nulla a nessuno vista la posizione arroccata sui propri convincimenti, ognuno puo' farlo in autonomia qualora interessato. Io continuo a pensare che la biomassa sia da limitare il piu' possibile. Migliora di poco? Non credoa leggere i vari rapporti, ma si tratterebbe comunque di un miglioramento. Poi e' chiaro che i veri interventi dovrebbero essere indirizzati ad altre attivita', ma non sono alla portata del singolo, si dovrebbe rivedere le politiche agricole ambientali ed industriali e la gestione del territorio. E qui alzo le mani, perche' onestamente sono molto scettico in merito capacita', voglia e lungimiranza della politica, non solo Italiana, ma ovviamente europea, basti appunto vedere con la questione pesticidi. Tu dici che ci han messo mano, a me pare che non sia cosi', sono sempre stati provvedimenti di facciata e applicati con il lanternino. Prova ne e' che di miglioramenti nel bacino padano non se ne vedono, anzi...In ogni caso, staremo a vedere, o meglio, non vedremo proprio nulla.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
- Mi piace 1
Commenta
-
Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggioProva ne e' che di miglioramenti nel bacino padano non se ne vedono, anzi...In ogni caso, staremo a vedere, o meglio, non vedremo proprio nulla.
alias Dott Nord Est
la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si
Commenta
-
O invece qualcuno vorrebbe che fosse così per vendere di più, chissà che a forza di balle ci creda qualcuno....
Tutti i centri di rilevamento della qualità del'aria hanno laboratori di analisi e procedure di analisi che prevedono l'uso di marcatori specifici per i vari tipi di inquinamento, perciò si conosce con esattezza assoluta la provenienza di un inquinante. E nn stiamo parlando del venditore di mandarini con l'apecar. Stiamo parlando di ENEA, Ispra, Ministero dell Salute etc etc..
Se dicono che è biomassa, è biomassa. E di certo non cercano di far credere che il metano inquina ben di più che le biomasse!<Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov
Commenta
-
e chissà mai perchè la biomassa, sia in Italia che in Europa è incentivata, considerata rinnovabile e considerata green.....
vallo a capire.......
qui forse qualcuno è "ossessionato" dal lavoro che altri fanno....
ripeterò all'infinito che non è la biomassa il "lupo nero", ma eventualmente i vecchi gerenatori obsoleti e inquinanti (come se ad esempio per strada girassero tantissime auto dei primi del '900......e si dicesse che tutte le auto inquinano allo stesso modo)
mah... che strano modo di "vedere".......
questo allegato non sono io a "dirlo":
Ultima modifica di GiuseppeRG; 11-02-2024, 10:27.alias Dott Nord Est
Commenta
-
Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
...o magari non e' tutta colpa della biomassa come alcuni vogliono fare credere............
Riscaldarsi bene e meglio:Serve un grande piano di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico e privato incentivando una estesa riqualificazione dell'intero settore edilizio accompagnato da azioni e politiche (normative, regolamenti, incentivi) finalizzate alla decarbonizzazione dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento disincentivando e dismettendo le caldaie a gas a favore di sistemi piu' efficienti e alimentati da fonti rinnovabili.
Vietare progressivamente le caldaie e generatori di calore a biomassa nei territori piu' inquinati; negli altri invece supportare l'installazione di tecnologie a emissioni quasi zero, con sistemi di filtrazione integrati o esterni, o soluzioni ibride.
Non lo scrivo io o lo dico io (anche se ovviamente ne sarei ben contento). Ma e' tutto nei rapporti succitati, assieme ovviamente ad altre raccomandazioni in merito traffico, agricoli etc etc. Quindi no, non e' certo la biomassa la sola imputata, ma e' sicuramente imputata.
Notare bene la raccomandazione: VIETARE nei territori piu' inquinati.....Negli altri invece, installare le ultime generazioni, almeno fino al momento che anche quelle zone non diventino le piu' inquinate ovviamente...Ultima modifica di fedonis; 11-02-2024, 10:24.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggioe chissà mai perchè la biomassa, sia in Italia che in Europa è incentivata, considerata rinnovabile e considerata green.....
vallo a capire.......
.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
Ma poi a te che ti frega? Venderai meno stufe e piu altro, non credo ti rivoluzioni la vita. Siete comunque in grado di fare buoni impianti anche con pdc dove possibile.
per me fare impianti di un tipo o dell'altro non cambia (già ora è così), ma da professionista al cliente mi sento SEMPRE in OBBLIGO a dare la giusta soluzione, non proporre PDC a destra e a manca e poi creare infiniti problemi.....
ultimo esempio ieri: una consulenza presso abitazione ristrutturata da due mesi e PDC installata senza FV. Risultato? Spesa EE di circa 20 euro al gg per la PDC. Il "termotecnico" che ha progettato il tutto non si fa più trovare, e i proprietari sono disperati......
ma come tu dici, all'insegna del GREEN va bene tutto, basta non bruciare qualcosa...... Chissenefrega di cosa spendono o possono fare gli altri.......
Tutte le parole e gli ideali sono belli, ma la realtà di ogni gg è ben diversa....... E' questo che alcuni faticano a capire.......
alias Dott Nord Est
Commenta
-
forse non farebbe male ad alcuni leggersi i vari regolamenti regionali in merito: https://www.erregisas.org/wp-content...L-6-9-2023.pdfalias Dott Nord Est
Commenta
-
appunto, quello che non capisco è questa visione "a senso unico" che alcuni hanno, pensando che la PDC sia per tutti e in tutti i casi, mentre nulla è più falso.
per me fare impianti di un tipo o dell'altro non cambia (già ora è così), ma da professionista al cliente mi sento SEMPRE in OBBLIGO a dare la giusta soluzione, non proporre PDC a destra e a manca e poi creare infiniti problemi.....
ultimo esempio ieri: una consulenza presso abitazione ristrutturata da due mesi e PDC installata senza FV. Risultato? Spesa EE di circa 20 euro al gg per la PDC. Il "termotecnico" che ha progettato il tutto non si fa più trovare, e i proprietari sono disparati......
ma come tu dici, all'insegna del GREEN va bene tutto, basta non bruciare qualcosa...... Chissenefrega di cosa spendono o possono fare gli altri.......
[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
- Mi piace 1
Commenta
-
ultimo esempio ieri: una consulenza presso abitazione ristrutturata da due mesi e PDC installata senza FV. Risultato? Spesa EE di circa 20 euro al gg per la PDC. Il "termotecnico" che ha progettato il tutto non si fa più trovare, e i proprietari sono disperati......
Una casa senza finestre rimane sempre una casa senza finestre
Ieri pioggia tutto il giorno e fotovoltaico KO, eppure con 20 Kwh ho scaldato 280 metri quadri, speso qualcosa meno di 6 EuroUn pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
Utente EA dal 2009
Commenta
-
Dove io e te spesso cozziamo, e' sul fatto che tu ritieni che chiunque possa ricorrere alla biomassa se lo ritiene opportuno, anche solo perche' il fuoco piace, io invece credo che nelle case in cui non sia necessaria, si dovrebbe virare su altro. In sintesi io ne faccio una questione di necessita', tu no. .
io faccio una questione di democrazia.
Ogni persona, nel rispetto delle regole e norma vigenti, può decidere di fare quello che vuole.
Se la cosa non ti piace, o fai cambiare le leggi o non so cosa farci......
Oppure non ti piace la democrazia ?
alias Dott Nord Est
Commenta
-
Tutto è una questione politica e di voti, sia biomassa che elettrico e le multinazionali lanciano slogan per portare acqua al proprio mulino, non certo perchè fa bene all'ambiente.. pubblicizzare una cosa facendo vedere solo la bella pagina a colori davanti e non mostrare quella nera di dietro è di rito, questo lo fan tutti.. abbiamo l'esempio del potente salvatore del mondo che con i suoi miliardi olea i potenti con slogan utopistici sull'ambiente e nel contempo, non solo inquina la terra ma gli è stato permesso di inquinare l'universo intero in modo che dall'alto possa comandare i fili collegati ai burattini della nostra terra..Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..
Commenta
-
errato:
io faccio una questione di democrazia.
Oppure non ti piace la democrazia ?
Democrazia non vuole dire fare quello che ci pare, infatti io vieterei la biomassa dove non e' necessaria. E anche questo lo sai. Io la vieterei in questi termini: cosi' come per guidare e' necessaria la patente, per installare la biomassa richiederei la relazione di un tecnico terzo, che la indichi come necessaria a sua responsabilita'. Oppure non e' democrazia forzarti a guidare necessariamente con un titolo abilitativo? Oppure non e' democrazia costringerti nelle nuove abitazioni o ristrutturazioni avere obbligatoriamente una quota di rinnovabili? Sei tu che hai uno strano concetto di democrazia, hai la visione barocca della democrazia intesa come anarchia? Tuttavia certo, fino a che la legge lo permette, puoi continuare a inquinare l'aria impunemente. Io ve le piomberei tutte....Ultima modifica di fedonis; 11-02-2024, 11:05.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggioIeri pioggia tutto il giorno e fotovoltaico KO, eppure con 20 Kwh ho scaldato 280 metri quadri, speso qualcosa meno di 6 Euro
fammi capire.....
"Ieri pioggia tutto il giorno e fotovoltaico KO, eppure con 20 Kwh ho scaldato 280 metri quadri, speso qualcosa meno di 6 Euro"
ieri io ho speso circa la stessa cifra, e non ho PDC o FV, ma pellet..... su 200 mt2
come mai ?Ultima modifica di GiuseppeRG; 11-02-2024, 11:01.alias Dott Nord Est
Commenta
-
Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggioe quindi perchè la tua casa è così, gli altri DEVONO per forza usare PDC e spendere 20 euro al gg ?
fammi capire.....
pasta far di conto...............................magari a pellet ne spende 19 o anche 21
Chissa.......................... il caldo come il freddo nessuno lo ruba, si disperde.............Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
Utente EA dal 2009
Commenta
-
Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
chi ha detto questo.............................. non è che un Kw da Pdc costi molto, a me 6 Cent
pasta far di conto...............................magari a pellet ne spende 19 o anche 21
Chissa.......................... il caldo come il freddo nessuno lo ruba, si disperde.............
ma il termotecnico non lo ha considerato....... sai, preso dalla "FOGA PDC IN OGNI BUCO".......
RIPETO ALL'INFINITO: ogni situazione si valuta in base a infinite variabli...... tutto qua. In alcune la PDC, in altre no..... Ma ci vuole tanto a dire semplicemnte questo ?
P.S.: ieri io ho speso +/- come te, ma con il pellet..... Come mai ?alias Dott Nord Est
Commenta
-
Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggioe chissà mai perchè la biomassa, sia in Italia che in Europa è incentivata, considerata rinnovabile e considerata green.....
vallo a capire.......
(Modifica: chiedo scusa, non avevo letto gli interventi successivi e vedo ora che abbiamo scritto le stesse cose in due)
Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggioqui forse qualcuno è "ossessionato" dal lavoro che altri fanno....
Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggioripeterò all'infinito che non è la biomassa il "lupo nero", ma eventualmente i vecchi gerenatori obsoleti e inquinanti (come se ad esempio per strada girassero tantissime auto dei primi del '900......e si dicesse che tutte le auto inquinano allo stesso modo)<Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov
Commenta
-
Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggioO dalle balle che raccontano per vendere. Aspetto sempre la tabella sulle nocive emissioni del metano in confronto alle pulitissime biomasse.
.
1 Fotoalias Dott Nord Est
Commenta
-
P.S.: ieri io ho speso +/- come te, ma con il pellet..... Come mai ?[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
- Mi piace 1
Commenta
-
E te lo dico io come mai, perche sei uno che ha una casa da PDC ma preferisce usare la fumarola, di lusso certo, ma sempre fumarola.
ho una casa in classe F (l'anno scorso da G ho cambiato infissi), impianto ben fatto e gestito, e ieri piovendo era meno freddo degli altri gg......
quindi, dove ho sbagliato o violato qualche norma e legge ?
alias Dott Nord Est
Commenta
-
no, non hai violato norme o leggi...Lo ho gia' detto, hai solo contribuito (almeno in parte) a peggiorare la qualita' dell'aria di Padova.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggioonestamente sono molto scettico in merito capacita', voglia e lungimiranza della politica, non solo Italiana, ma ovviamente europea, basti appunto vedere con la questione pesticidi.
Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggioTu dici che ci han messo mano, a me pare che non sia cosi', sono sempre stati provvedimenti di facciata e applicati con il lanternino. Prova ne e' che di miglioramenti nel bacino padano non se ne vedono, anzi....
E se la biomassa viene vietata del tutto a Milano si respirerà meglio? ISPRA quante caldaie a pellet conta a Milano e hinterland? Perché è facile ragionare considerando come “area inquinata” tutta la pianura padana…. meno facile (dal punto di vista elettorale) colpire i problemi reali, noi che decidiamo non possiamo mica fare gli ecologisti ideologici no?
- Mi piace 1
Commenta
-
Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggiono, non hai violato norme o leggi...Lo ho gia' detto, hai solo contribuito (almeno in parte) a peggiorare la qualita' dell'aria di Padova.
quindi abbiamo fatto due scelte diverse, entrambi rispettiamo le norme ed entrambi qualcosa inquiniamo
con buona pace per tutti......alias Dott Nord Est
Commenta
-
come d'altra parte hai fatto tu nella tua zona.....
quindi abbiamo fatto due scelte diverse, entrambi rispettiamo le norme ed entrambi qualcosa inquiniamo
con buona pace per tutti......[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggionon serve altro che leggere,
<Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov
Commenta
-
Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggioForse non parliamo lo stesso italiano
alias Dott Nord Est
Commenta
Commenta