Il PM10 e PM2.5 (bruciare legna e simili) uccidono più persone in Italia che nel resto d'europa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il PM10 e PM2.5 (bruciare legna e simili) uccidono più persone in Italia che nel resto d'europa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio

Distinguerei tra Europa e Italia, in Italia facciamo da freno a qualunque provvedimento di transizione, e abbiamo coniato l’espressione dispregiativa di “ecologismo ideologico”, naturalmente senza dire cosa sarebbe invece un “ecologismo pratico”…. basta dire no a qualunque soluzione di transizione perché ci mettiamo nelle mani della Cina e tutti giù a battere le mani. E intanto ci mettiamo lo stesso nelle mani della Cina… e continuiamo a morire di smog. Se poi per togliersi dalle balle i trattori davanti a Bruxelles in tempo di elezioni gli danno un contentino non vuol dire che l’Europa non si sta muovendo, si sta muovendo eccome… ma siamo noi a dire che l’Europa è cattiva…

Chiamiamolo contentino con il 57% delle falde profonde inquinate da pesticidi. Comunque, sono sicuro tu abbia perfettamente compreso il mio punto di vista.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

Commenta

• Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
      ti ho allegato una tabella di un "fortissimo inquinamento" che secondo te ed altri un generatore prestante a biomassa produce.....
      E io ti ripeto che:
      1-di quanto inquini o no un generatore a biomassa non frega a nessuno; E nessuno ha mai detto che viene prodotto da quel generatore. Tu vuoi far credere che ne abbiamo parlato, ma sono solo tue illazioni.
      2-specie se parliamo da sette pagine della situazione ambientale e non dei tuoi o altrui generatori
      3-ripeto: "dov'è la tabella del fortissimo inquinamento causato dal metano (secondo te) in confronto alle puitissime biomasse? E non fare il furbo, hai aperto anche una discussione in cui ti vanti di avere tutti i certificati per l'inquinamento, mentre nessuno di quelli che vende questi sporchissimi generatori a gas metano può esibirli..."

<Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

Commenta

certo, ma guarda caso tale famiglia ha legna gratis, perchè ha un bosco che DEVE pulire e quindi utilizzare
        ma il termotecnico non lo ha considerato....... sai, preso dalla "FOGA PDC IN OGNI BUCO".......

RIPETO ALL'INFINITO: ogni situazione si valuta in base a infinite variabli...... tutto qua. In alcune la PDC, in altre no..... Ma ci vuole tanto a dire semplicemnte questo ?

P.S.: ieri io ho speso +/- come te, ma con il pellet..... Come mai ?
        Sicuro? La mia PDC oltre al costo energia mi costa, come da contratto, 7,5 euro mese di costi manutenzione,credo che la tua caldaia costi almeno 3 volte tanto, e per 7 anni e garantita totalmente, senza contare lo sbattimento per rifornire il pellet Stop
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

Commenta

• basterebbe fosse chiaro alla popolazione che scaldare a pellet costa come scaldare a metano.
          Partendo da questo, che ormai è una certezza da 15 anni, si risolverebbe metà del problema delle emissioni date dalla biomassa.

Chi davvero brucia legna propria è una minoranza, solitamente viene bruciata legna ben stagionata e in zone non ad alta densità abitativa. Di certo non sono loro il problema del nord italia.

Altro grande problema è la quantità di legna letteralmente bagnata che viene venduta che per problemi logistici di certo i privati non possono far stagionare a casa per 1-2 anni

Commenta

• Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
            basterebbe fosse chiaro alla popolazione che scaldare a pellet costa come scaldare a metano.
            Partendo da questo, che ormai è una certezza da 15 anni, si risolverebbe metà del problema delle emissioni date dalla biomassa.

Affermazione giusta.......................... che condivido,
            Affermazione che equivale ad una bestemmia in certi ambienti, è normale, apri una pentola che bolle da sempre

La legna viene commercializzata come vista presa e piaciuta..................... spesso tagliata da 6 mesi,cioe verde, e bruciata tale e quale, anche nelle caldaie 5 stelle con i certificati medici in ordine
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Utente EA dal 2009

Commenta

• Il fatto è che non stiamo immaginando scenari su cosa va bene o non va bene: quello ce lo dicono già le indagini e le tabelle situazionali che da esse ne derivano. Le tabelle non ci dicono se bruciamo pellet o legna, non ci dicono che è legna bagnata o asciutta, non ci dicono se è un privato o un'industria.
              Ci dicono solo che una certa quantità di particolato proviene da cellulosa che è stata bruciata. Noi stiamo invece immaginando sia le cause che le soluzioni secondo le nostre tendenze, ed è sbagliato.
              <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

Commenta

• Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                E io ti ripeto che:
                ]la tabella del fortissimo inquinamento causato dal metano[/B][/U] (secondo te) in confronto alle puitissime biomasse?
                e dove avrei scritto questo? hummmmm, sarei curioso di saperlo.....
                (sembri così agitato...... Stai sereno, non cambia nulla....)

P.S.: visto che SAI TUTTO, perchè non pubblichi tu tale tabella ? ehehehehehhehe
                Ultima modifica di GiuseppeRG; 11-02-2024, 13:22.

Commenta

• Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

Sicuro? La mia PDC oltre al costo energia mi costa, come da contratto, 7,5 euro mese di costi manutenzione,credo che la tua caldaia costi almeno 3 volte tanto, e per 7 anni e garantita totalmente, senza contare lo sbattimento per rifornire il pellet Stop
                  e chi ti dice questo? lo immagini tu.....
                  se analizziamo tutto, allora cosa si spende per il FV che hai? e se hai batterie, quanto si spende? e se hai fatto isolamenti vari, quanto hai speso? ......
                  ehehehheheh Moreno Moreno.... le cose vanno dette tutte, non solo quello che interessa......

al momento le uniche cose certe è che tu ed io spendiamo +/- la stessa cifra per scaldare....
                  cosa si è speso per raggiungere ciò, al momento non si sa.....
                  se vuoi possiamo confrontare anche quei costi, ma evitando io di mettere i MIEI costi agevolati dalla posizione, e tu i tuoi evitando di scrivere il FAI DA TE.....
                  ci divertiamo ad indicare i costi reali del cittadino medio per i miei e i tuoi costi di raggiungimento?

Commenta

basterebbe fosse chiaro alla popolazione che scaldare a pellet costa come scaldare a metano.
                    hai qualche numero reale per affermare questo? (costo medio attuale del metano al mt3 e costo medio del pellet al kg)
                    o è solo una tua opinione?
                    perchè senza numeri certi, rimangono solo "parole"........

Commenta

• <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
                      Ultima modifica di rrrmori53; 11-02-2024, 16:22.
                      Utente EA dal 2009

Commenta

e dove avrei scritto questo? hummmmm, sarei curioso di saperlo.....
                        P.S.: visto che SAI TUTTO, perchè non pubblichi tu tale tabella ? ehehehehehhehe
                        Ecco dove l'hai scritto:
                        Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                        ma emette ben altri inquinanti che la legna non emette... quindi...... TUTTO INQUINA impara a non respirare e a non essere nato, allora avrai inquinato zero.
                        La tabella ovviamente non la pubblico, visto che non esiste e non può esistere: ti sei inventato tutto, riguardo al metano... ecco perchè la tabella non ce l'hai.

Commenta

Ne abbiamo parlato e i miei sono tutti pubblici, quando farai altrettanto vedremo
                          forse non hai letto bene....
                          i miei e i tuoi non valgono (i miei perchè sono del settore, i tuoi perchè fatti in autonomia)
                          ripeto, mettiamo i costi normali delle persone normali per avere tali lavori, miei e tuoi......
                          sai che "belle sorprese" alla fine si vengono a scoprire? ehehehehehehe

Inizio io:
                          caldaia fascia alta + puffer + solare termico, circa 11/12000 + iva
                          installazione del tutto circa 4/5000 + iva

ora dimmi i tuoi costi di PDC, FV, Batterie e installazione del tutto
                          Ultima modifica di GiuseppeRG; 11-02-2024, 14:00.

Commenta

La tabella ovviamente non la pubblico, visto che non esiste e non può esistere: ti sei inventato tutto, riguardo al metano... ecco perchè la tabella non ce l'hai.
                            Oddio..... veramente non sai leggere? ho scritto che TUTTO inquina, metano, biomassa, PDC, gasolio, gpl, ecc ecc....

La tabella del metano, anche quella forse non la sai leggere..... la ripubblico (senza considerare che TUTTE le emissioni degli idrocarburi sono in più in atmosfera, in quanto derivate da sostanze sequestrate nel sottosuolo, mentre quelle delle biomasse continuano a circolare, ovvero ad essere prodotte ed assorbite dalle stesse piante che poi si bruciano e le riproducono...)
                            Santa peppa....quanta pazienza mi tocca avere......

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   ScreenShot001.jpg  Visite: 0  Dimensione: 77.5 KB  ID: 2268996

Commenta

• Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                              Tu dici che ci han messo mano, a me pare che non sia cosi', sono sempre stati provvedimenti di facciata e applicati con il lanternino. Prova ne e' che di miglioramenti nel bacino padano non se ne vedono, anzi...
                              Sollecitato da questa tua affermazione sono andato a rivedermi l’inventario emissioni pubblicato da Arpa Lombardia, che è fermo al 2021… ma questo c’è…

Quando si parla di PM10 d’indice che tra il 2019 e il 2021…

”Le emissioni totali di PM10 sono aumentate del 2,4%.
                              Sono aumentate le emissioni da combustione non industriale (circa 530 t in più, +9%), trasporto su strada (circa 140 t in più, +4%) e processi industriali (circa 120 t in più, +20%). Sono invece diminuite le emissioni da agricoltura (circa 260 t in meno, -27%) e da combustione nell’industria (circa 150 t in meno, -13%). Meno significative le altre variazioni. Le emissioni da combustione non industriale di biomassa in apparecchi domestici riportata nell’inventario 2019 deve essere ricalcolata, come descritto nel capitolo 3. Considerando il valore ricalcolato per questa sorgente e il nuovo aggiornamento del 2021, le emissioni presentano una riduzione pari a 2,6% (nonostante il consumo di biomassa legnosa sia aumentato). L’incremento delle emissioni da trasporto su strada è dovuto all’aumento dei consumi e quindi delle percorrenze, non più sufficientemente compensato dal rinnovo del parco veicolare. Il principale contributo
                              all’incremento delle emissioni da processi produttivi è dovuto all’aumento degli indicatori dell’estrazione di materiale da cave. Il decremento delle emissioni da agricoltura è legato alla riorganizzazione delle sorgenti di combustioni all’aperto.”

Leggendo tutto e non solo le prime righe si dice che il contributo al PM10 dato dagli impianti domestici è diminuito… a fronte invece di un aumento su ben altri fronti….

Quindi la “prova” di cui parli sembra da cercare da un’altra parte.

Quello che però è desolante leggendo quel rapporto è la quantità di NOx prodotti dal traffico privato, di cui nessuno parla e su cui nessuno apre post rispetto alla mortalità. D’altra parte
                              gli elettori che guidano sono tanti.
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

Commenta

guarda.... ti accontento..... e ti invito a fare un bel respiro all'uscita fumi di una caldaia a metano.......

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   unnamed.jpg  Visite: 0  Dimensione: 31.2 KB  ID: 2269000

Commenta

Oddio..... veramente non sai leggere? ho scritto che TUTTO inquina, metano, biomassa, PDC, gasolio, gpl, ecc ecc....
                                  No, io so leggere benissimo e riconosco anche da chilometri quelli che prendono per il c.... Hai scritto che il metano emette ben altri inquinanti: quali e in quale quantità? Non lo sai, L'hai detta tanto per dire? Pensi che nessuno se ne accorga??

La tabella del metano, anche quella forse non la sai leggere..... la ripubblico (Evita i copia incolla da asilo, qui lo sanno tutti cosa vuol dire rinnovabile e cosa no, ndr.)
                                  Sempre a cercare di far passare gli altri per stupidi, proprio un brutto vizio che tutte le sanzioni non sono mai riuscite a toglierti... La tabella si legge benissimo, e si capisce anche molto bene che TU vorresti paragonare una tabella con le emissioni rapportate ai GJ prodotti con un altra dove le emissioni sono per ogni normalmetrocubo di aria aspirata. O credevi non se ne accorgesse nessuno?? Dov'è la tabella che ci mostra i "ben altri inquinanti" che asserisci che emette il metano? Dov'è l'equiparazione delle tabelle?? O cosa vorresti far credere, mischiando mele e pere e cambiando sempre discorso?

Commenta

• Ecco dove l'hai scritto:
                                    ma emette ben altri inquinanti che la legna non emette... quindi...... TUTTO INQUINA impara a non respirare e a non essere nato, allora avrai inquinato zero

Ma dai .. siamo seri..?​​​​
                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

Commenta

No, io so leggere benissimo e riconosco anche da chilometri quelli che prendono per il c.... Hai scritto che il metano emette ben altri inquinanti: quali e in quale quantità? Non lo sai, L'hai detta tanto per dire? Pensi che nessuno se ne accorga??
                                      se leggi i post appena sopra, ho pubblicato tutto
                                      devo rifarlo? perchè mi sarei anche stancato di rifre sempre la stessa cosa.....

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   unnamed.jpg 
Visite: 81 
Dimensione: 31.2 KB 
ID: 2269006 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot001.jpg 
Visite: 69 
Dimensione: 77.5 KB 
ID: 2269007

Sempre a cercare di far passare gli altri per stupidi, proprio un brutto vizio che tutte le sanzioni non sono mai riuscite a toglierti...
                                      io pubblico numeri, non opinioni....
                                      se non sai leggerli, non ne ho colpa....

La tabella si legge benissimo, e si capisce anche molto bene che TU vorresti paragonare una tabella con le emissioni rapportate ai GJ prodotti con un altra dove le emissioni sono per ogni normalmetrocubo di aria aspirata.
                                      nel caso non te ne fossi accorto, ho pubblicato pure uno scontrino di analisi reale..... Oddio !!!!! che sfinimento che sei......

Commenta

• Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio

Ma dai .. siamo seri..?​​​​
                                        purtroppo per alcuni è molto difficile ammettere la realtà..... eheheheh
                                        tu ben hai notato dove ho scritto che TUTTI I COMBUSTIBILI inquinano, comprese le PDC che combustibili non sono......

forse a molti farebbe piacere farsi "un bel respiro di montagna" sulla canna fumaria da cui esce il profumo di violetta allegato.....

Visite: 78 
Dimensione: 22.6 KB 
ID: 2269011
                                        Ultima modifica di GiuseppeRG; 11-02-2024, 14:19.

Commenta

• <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
                                          Ultima modifica di rrrmori53; 11-02-2024, 16:23.
                                          Utente EA dal 2009

Commenta

se leggi i post appena sopra, ho pubblicato tutto
                                            devo rifarlo? perchè mi sarei anche stancato di rifre sempre la stessa cosa.....

Nome:   unnamed.jpg 
Visite: 81 
Dimensione: 31.2 KB 
ID: 2269006 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Visite: 69 
Dimensione: 77.5 KB 
ID: 2269007

io pubblico numeri, non opinioni....
                                            se non sai leggerli, non ne ho colpa....

nel caso non te ne fossi accorto, ho pubblicato pure uno scontrino di analisi reale..... Oddio !!!!! che sfinimento che sei......

mai visto temperature fumi di oltre 250°c su una caldaia a metano. forse è una vecchia caldaia a camera aperta, atmosferica, a pieno regime, regolata male che aspira da un ambiente interno nel quale sono state tappate le prese d'aria?
                                            Sono quasi 10 anni che è obbligatore installare caldaie a condensazione (quindi premiscelate), considerando che ormai costano 800€ (massimo 2500-3000€ installate) sarebbe il caso di prendere quelle come punto di riferimento

Commenta

purtroppo per alcuni è molto difficile ammettere la realtà..... eheheheh
                                              tu ben hai notato dove ho scritto che TUTTI I COMBUSTIBILI inquinano, comprese le PDC che combustibili non sono......

forse a molti farebbe piacere farsi "un bel respiro di montagna" sulla canna fumaria da cui esce il profumo di violetta allegato.....
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   ScreenShot001.jpg  Visite: 0  Dimensione: 22.6 KB  ID: 2269011
                                              Leggo con molto interesse il 3d perchè è comunqe un fatto reale che neccessita di interventi e concordo con alcuni che argomentano in senso sano la discussione.. altri si accaniscono camufando l'argomento in modo subdolo per denigrare chi usa la biomassa o attacchi personali.. questo traspare..
                                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

Commenta

mai visto temperature fumi di oltre 250°c su una caldaia a metano. forse è una vecchia caldaia a camera aperta, atmosferica, a pieno regime, regolata male che aspira da un ambiente interno nel quale sono state tappate le prese d'aria?
                                                No, è solo un tentativo di mettere dati falsi per far sembrare bella la biomassa, e sorvolo sul fatto di non saper leggere i propri dati e convertire i ppm in mg.
                                                Ah, già...non sono dati veri, è semplicemente una foto qualunque copiata da questo sito e spacciata per vera...

Che figuraccia..... Ma mi chiedo... è così difficile, così controproducente comportarsi onestamente e dare dei dati opinabili ma veri???
                                                Mettterla sempre in caciara senza poi nemmeno conoscere le unità di misura non fa certo aumentare la fiducia nel venditore, e fa certamente incazzere tutti i tecnici, i periti e gli ingegneri che sono stati insultati. Boh... Sarà un masochista, come experimentator?

Commenta

• <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
                                                  Ultima modifica di rrrmori53; 11-02-2024, 16:23.
                                                  Utente EA dal 2009

Commenta

Facile
                                                    Pdc+installazione 3800, fotovoltaico 6Kw +batteria 6800, Eletricista 1300 Euro
                                                    forse non hai letto bene, non i TUOI costi, ma costi normali che le persone trovano in giro.....
                                                    eddai Moreno, metti i prezzi reali, altrimenti potrei fare lo stesso con i miei.... (cosa che non ho fatto)

PDC + installazione. non trovi a 3800
                                                    FV 6kW + batteria non trovi a 6800
                                                    elettricista non trovi a 1300

per cortesia, inserisci prezzi di mercato (oppure se vuoi li mettoio i prezzi di mercato, visto che li conosco bene.....ehehehehe)

Commenta

Aldo non è accanirsi con qualcuno, chi ha provato le carrozze con panche di legno e il Freccia Rossa si è gia fatto un'idea di come gira il mondo oggi.............................. e le panche di legno oggi le usano per rievocare il passato che adesso non ci sta piu

Anche a me piace il fuoco, ho 4 canne fumarie da biomassa in casa.................................... ma non venitemi a dire che a parita di prezzo o qualcosa in piu non e preferibile un "IMPIANTO MODERNO" E PER MODERNO NON INTENDO BIOMASSA
                                                      Solo che costa di meno sia l'installazione che il servizio nel tempo.........................
                                                      Per me è cosi e non cambio certo idea
                                                      Certo.. nessuno viaggerebbe più sulle panche di legno ovvio.. ma qui si parla di una zona dell'italia che ha una situazione primordiale che non è facile da risolvere a meno che le Alpi non spariscano.. le canne fumarie dei camini, che io sappia, in brianzq sono state chiuse già da antecovid.. personale preposto, non so chi, sono andati casa per casa (dove spuntava un comignolo) e hanno chiuso i tc apponendo tanto di sigillo.. almeno, questo a Monza e brianza.. per cui credo che avranno fatto altrettanto altrove dove la situazione era critica.. ora ok la pdc mettiamo pure che sia più comoda ed economica, ma mica detto che può essere installato o adatta in ogni casa a prescindere eh..

Commenta

no, errato.....
                                                        è una normale caldaia a metano non nuova, la media di quelle che trovi in giro
                                                        con lo stesso discorso che fate con la biomassa, dve vi fa comodo prendere come esempio solo i vecchi generatori......
                                                        quindi, se vuoi giocare ad armi pari, prendi come esempio una caldaia a gas nuova e un generatore a biomasa nuovo......

ti piace meglio questa analisi metano ?

Nome:   IMG_20200424_090440.jpg.32d995738b0adb2f2709f6bcc5874023.jpg 
Visite: 210 
Dimensione: 100.6 KB 
ID: 2269034

Commenta

• <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
                                                          Ultima modifica di rrrmori53; 11-02-2024, 16:24.
                                                          Utente EA dal 2009

Commenta

No, è solo un tentativo di mettere dati falsi
                                                            sono qui a cuore aperto, ansioso di vedere quali dati sarebbero falsi.
                                                            me li indichi cortesemente?

Commenta

ma non venitemi a dire che a parita di prezzo o qualcosa in piu non e preferibile un "IMPIANTO MODERNO" E PER MODERNO NON INTENDO BIOMASSA
                                                              certo, dove si può e conviene, ovvero non in ogni caso......
                                                              più semplice di così......

Commenta

Attendi un attimo...
                                                              X