Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione - EnergeticAmbiente.it

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Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione

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  • Se, passando dallo scambiatore, hai un balzo termico di 5° il sistema migliora, poichè funziona anche da anticondensa. Esci dalla caldaia a 61 e rientri a 56, il che aiuta.
    Je suis Charlie e amo mamma e papà.

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    • Lo scambiatore ti aiuta a spendere soldi in piu: due pompe invece di una, lo scambiatore dimensionato alla potenza caldaia. Se prendi in considerazione il costo dell'anticondensa ti costerà meno dello scambiatore.

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      • Questo è certo. Ma a domanda risposta
        Je suis Charlie e amo mamma e papà.

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        • ok grazie, da me lo scarto tra entrata e uscita è di circa 3-4 gradi percui per il discorso condensa dovrei essere apposto.

          D'accordo anche sul fatto di mandare 2 pompe invece che una, sicuramente ciò ha un costo.

          Invece da parte termodinamica che perdite si possono ipotizzare??

          In soldoni secondo voi dovrei mandare la compact 32 direttamente all'impianto e contestualmente mandare la caldaia a gas nello scambiatore a lamelle?

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          • Se la caldaia non scalda o si ferma a una temperatura bassa, c'è poco da fare, se non controllare passo dopo passo tutto quello che controlla la temperatura nella caldaia. Lavoro del menga, se non cosci bene tali oggetti. Chiama un CAT.
            Je suis Charlie e amo mamma e papà.

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            • sono d'accordo.Infatti non capisco come non gli raggiunga i 65.La mia 32 si porta 3 piani di casa da 230 mq tranquillamente, la utilizzo a max work 3 e poi il termostato ambiente la commuta in work 1 alla temperatura.

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              • quoto!

                anche io ho una 32 e una casa in sasso grande poco di più e la caldaia NON SOLO raggiunge i 65 ma raggiunge se voglio i 73 gradi massimi.

                7 sacchi al giorno NON li ho mai consumati.

                a meno 10, record di freddo, ho consumato 5 sacchi al giorno!

                Credo che il nostro amico prima di pensare al puffer, che è utile, per carità, debba SCOPRIRE come mai la caldaia si comporta come se non erogasse potenza sufficiente. Infatti ha detto che anche lasciandola accesa h24 la temp non sale oltre i 61.... cosa CHE NON ESISTE: la 32 cede all'acqua 27.4 KW....!!!! lui ha 23 kw di caloriferi. ERGO la caldaia DEVE riuscire a portare tutti i caloriferi alla massima temperatura possibile.


                mi chiedo: la caldaia ha mica il carico AUTOMATICO dell'acqua fredda? Non è che l'acqua calda sta andando via copiosa da qualche parte e automaticamente il carico automatico gliela reintegra così lui non si accorge di nulla però sta scaldando con acqua calda a perdere il sottosuolo della cantina con un tubo rotto?

                che provi a chiudere il reintegro così vediamo se la pressione nell'impianto rimane o cala in breve tempo.
                inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

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                • Claudik, mi domando dove andrebbe a finire tutta quell'acqua calda, se ci fosse una perdita. Costa poco provare.
                  Rimango dell'idea del Cat. Sono tante le possibilità per cui ciò accada.
                  Scambiatore fumo/acqua incrostato.
                  Problemi con le sonde.
                  Distanza del termostato.
                  Parametri di base fuori settaggio.
                  Scheda andata.
                  Perdita di memoria dopo disconnessione estiva.
                  Topi.
                  Forse una prova potrebbe essere controllare la temperatura fumi.
                  Je suis Charlie e amo mamma e papà.

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                  • Salve, scusate se sono sparito ma non ricevevo più notifiche di nuovi messaggi e solo adesso sono rientrato nel forum per vedere se c'era qualcosa di nuovo.

                    Vi aggiorno dal mio ultimo intervento nel forum che mi ha mandato in crisi: infatti dopo aver effettuato la prova dei consumi (se ricordo bene 1 sacchetto da 15 kg in due ore e mezzo circa a potenza 5), non so più che pesci prendere.

                    Il mio "amico" tecnico della assistenza della caldaia (dico amico perché si è preso veramente a cuore il mio problema) ha fatto anche la prova fumi e mi ha detto che è tutto nella norma: in questo momento non ho sotto mano i risultati dei test, ma domani li recupero e li pubblico. Alla luce di questo, la caldaia sembrerebbe a posto.

                    Per ammissione dello stesso tecnico, l'impianto termico è a posto! Ben coibentato con tubi in rame dalla caldaia ai collettori di massimo due metri completamente coibentati, e tubi in multistrato coibentato dai collettori ai radiatori. Non ci sono perdite di acqua: si, è vero, il reintegro è automatico, ma la caldaia è in vano tecnico sottostante l'appartamento e sotto l'appartamento ho tutto un piano di mia proprietà non abitato... se ci fossero perdite in caldaia o in giro per casa, me ne accorgerei facilmente.

                    Il mio tecnico dice che il mio modello di caldaia non ha la possibilità di impostare una potenza ridotta del (o al?) 40% e comunque la prova dei consumi effettuata, sembra confermare che la caldaia va al massimo regime.

                    Ho coibentato completamente anche il sottotetto con lana di roccia da 20 cm perchè ero convinto che fosse un problema di dispersione termica e invece io non riesco a scaldare. Ovviamente visto le temperature che sono repentinamente scese, ho riacceso il riscaldamento... la caldaia continua imperterrita a pendolare tra i 61 e i 58 gradi. La pompa si attiva e si spegne continuamente tutto il giorno... risultato? Temperatura in casa 17°.

                    Io ne esco matto. Il mio idraulico, confortato da un ingegnere progettista, continua a ripetermi che non ci sono dubbi che la caldaia non rende quello che dovrebbe: se consuma 15kg in 2 ore e mezza di pellet certificato e poi non riesce ad alimentare 23.000 calorie,significa che il rendimento effettivo della caldaia è molto più basso del dovuto. Non è normale che pendoli perchè durante l'esercizio normale (una volta stabilizzato) la caldaia deve essere in grado di fornire il calore necessario in continuazione. Non è normale nemmeno che non riesca a stabilizzarsi oltre la soglia di "stacco della pompa" nonostante sia impostata al livello di potenza massima.

                    D'altronde io non capisco perchè a Claudik e a Termoguzzi funzioni come io credo debba funzionare e a me no.

                    Ad essere onesto il ragionamento dell'idraulico mi sembra convincente e siccome non posso continuare a buttare via i soldi in tentativi...

                    Scusate ma non trovo la faccina con lo smile che sbatte la testa contro il muro... quella renderebbe bene l'immagine del mio stato d'animo. Io non so più che fare.

                    Originariamente inviato da termoguzzi Visualizza il messaggio
                    scusa, ma lei utilizza la 32 diretta sull'impianto o utilizza una centralina con scambiatore?
                    scusami se non ho risposto, ma credevo di averlo detto che la caldaia è collegata direttamente all'impianto: non c'è puffer, nè anticondensa, nè equilibratore.

                    A dire la verità, io ho fatto vedere l'impianto a due amici progettisti ed entrambi non reputano necessario il puffer mentre, volendo proprio apportare delle modifiche, inserirebbero un equilibratore e quindi una pompa. Comunque, anche a detta loro non vedono perchè anche così il sistema non dovrebbe funzionare correttamente se la caldaia ha la potenza che dice di avere e la pompa interna è adeguata.
                    Ultima modifica di nll; 03-11-2014, 03:13. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

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                    • non e' che e' depotenziata a 18?????

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                      • Ciao,
                        stai vivendo un vero incubo, ma la Thermorossi ti idce che l'impianto va bene e la caldaia anche e la casa è fredda?
                        Per qualche motivo la caldaia non rende, hai misurato la temperatura dei caloriferi? Hai provato a chiuderne la metà?
                        Ci vorrebbe un contabilizzatore di calore, lo metti sul principale e calcoli quanti kW sono passati.

                        MP
                        IMHO ovviamente.

                        Commenta


                        • non ho mai misurato, ma si sente che tutto gira liscio.io non amo metterla in automatico, calcola che uso w2 o w3, a limite allungo i tempi di accensione.Ripeto attualmente con le.temperature miti la utilizzo tra w2 e w1lamp (termostato) e in casa si sta caldissimi.Premetto che la mia casa e' energivora con scale aperte che collegano i piani e in sala grandi vetrate che danno sul giardino sia fronte che retro.
                          In auto la setto solo quando voglio scaldare anche la taverna......in questo caso i 230mq iniziano a farsi sentire, inoltre l'ulteriore ventilconvettore non scherza.....a questo punto in auto la 32 tiene botta e scalda i 3 livelli, ovvio i consumi possono salire fino a 4 sacc in 18-20 ore.
                          Normalmente per 160 mq consumo 1-3 sacchetti secondo quante ore accendo, di questo periodo con accensione 5,30-8,00 e 15-21:45 riesco con 1 -1,5 sacchetti, quando accendo dalle 5-22 consumo tranquillamente 3 sacch., comunque sempre caldo sto.


                          intanto prova a chiudere il reintegro dell'acqua.


                          Scusa ma te impostando in Automatico non riesci ad arrivare a 65?
                          Ultima modifica di termoguzzi; 31-10-2014, 07:10.

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                          • x fulviogc
                            scusa se mi ripeto,
                            se la caldaia a potenza 5 ha un consumo coerente con i dati tecnici (circa 7 kg/h) e le prove fumi sono ok, allora vuol dire che la caldaia sviluppa effetivamente i 29 kw dichiarati. Pertanto se la temperatura non sale vuol dire che l'impianto richiede una potenza maggiore.
                            Oppure c'è qualcosa che sfugge a tutti.

                            P.S.
                            Anche la tua caldaia si puo' depotenziare del 40%.

                            Ciao

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da termoguzzi Visualizza il messaggio
                              Scusa ma te impostando in Automatico non riesci ad arrivare a 65?
                              Impostando in automatico o fisso a potenza 5, non arrivo mai a 65...veramente non arrivo nemmeno a 64, 63 e raramente a 62.

                              Commenta


                              • Ciao fulviogc,
                                forse montando una valvola anticondensa, non risolveresti il problema ma almeno non avresti continui attacca/stacca della pompa.
                                Se dubiti che sia sottodimensionata, chiudi mezza casa e vedi come si comporta.

                                MP
                                IMHO ovviamente.

                                Commenta


                                • ..... se non va in temperatura a causa di acqua troppo fredda che le entra continuamente non avrà mai una buona efficienza della combustione.

                                  Controlla gli scambiatori, e quanta fuliggine nera c'è nella ventola di aspirazione...... i problemi dovrebbero iniziare anche li!!

                                  Fai installare una VA collegata ad un collettore/compensatore da cui riprendere l' acqua per i circuiti dei termosifoni, con loro circolatore.

                                  L' acqua nella caldaia deve circolare continuamente, con una buona portata (buona turbolenza dentro gli scambiatori) ed una temperatuta minima di immissione (55-60 gradi).

                                  Setpoint della caldaia 70 gradi (o 65 se entri a 55).

                                  Vedrai che le cose si risolvono!

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da EcoRoby Visualizza il messaggio
                                    *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                    Io sono d'accordo che la caldaia brucia pellet in quantità tale che dovrebbe sviluppare i circa 29 kw nominali, quello che secondo me invece è in dubbio è che la potenza all'acqua non sia 27 kw come dichiarato ma molto molto meno visto che non riesce a fornire il calore necessario per 23kw.
                                    In questo momento la caldaia è accesa da ore e la temperatura della caldaia continua a fare i suoi balletti, mentre la temperatura di casa è a 17.1°. L'impianto richiede una potenza maggiore? I radiatori sono quelli, i tubi sono coibentati, la distanza dei radiatori dai collettori è ridotta e molto lineare, la distanza dei due collettori dalla caldaia è circa due metri coibentati, non ci sono perdite di acqua (ripeto, anche se la perdita fosse minima, comunque per generare questo scompenso, dovrebbe essere continua, quindi dovrei vederla nei locali sottostanti), non ci sono 10 piani da scaldare ma semplici salti di quota.... come fa l'impianto a richiedere una potenza maggiore di quella calcolata? E comunque, anche se la richiedesse e la caldaia producesse in effetti i 27 kw dichiarati, dove va a finire tutto il calore? I tubi passano solo nella mia proprietà e sono diretti (in multistrato coibentato senza interruzioni dal collettore al radiatore) se anche ci fosse un assorbimento maggiore a causa di una dispersione... laddove ci fosse una dispersione dovrebbe essere un bel calduccio per "ciucciarsi" più di 5kw e mandare in crisi la caldaia.

                                    Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                    *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                    Grazie dei consigli, ma aiutami a comprendere... "controlla gli scambiatori e quanta fuliggine..." presumo siano all'interno della caldaia, vero? Quindi parliamo di un lavoro da far fare al tecnico della Thermorossi?

                                    Valvola Anticondensa? L'idraulico dice che aiuta a preservare la caldaia ma non influisce sostanzialmente sulla capacità di questa di alimentare la potenza di calore necessaria. Condividi o no?
                                    Ultima modifica di nll; 03-11-2014, 03:15. Motivo: Unione messaggi e rimozione citazione integrale. Violazione art.3 de regolamento del forum.

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                                    • Io non capisco.....ma scusa quanto è grande la tua casa....e che tipo di impianto hai?

                                      La 32 oltre a essere un buona macchina ha anche una discreta potenza......non conosco nessuno che lamenti il fatto che non scalda......

                                      ovvio che su questa cosa ti devi incaponire......purtroppo devi impegnarti personalmente..la soluzione potrebbe essere semplice ma il tempo che potresti impiegare e i soldi da spendere nella ricerca del problema (che sarà sicuramente una boiata) potrebbero essere tanti.

                                      Non è che hai termosifoni caldissimi e altri tiepidi?
                                      Perche in questo caso risolvi regolando i detentori

                                      L'impianto è in serie o ha la centralina?



                                      Intanto io chiuderei una parte dell'impianto......perchè qualcosa mi puzza......IMHO

                                      chiudi metà impianto....cerca di fare schema.....

                                      esempio hai 12 termosifoni.

                                      Chiudi sia valvole che detentori dei 6 piu vicini alla caldaia-----------vedi che succede

                                      se non risolvi

                                      riapri i 6 vicini alla caldaia e chiudi gli altri.........vedi che succede


                                      Se trovi la meta che "risolve il problema" li riapri uno alla volta e vedi che succede.....

                                      Non vorrei che nell'impianto si fosse fatta qualche boiata tipo bypass involontario.
                                      Ultima modifica di termoguzzi; 31-10-2014, 09:47.

                                      Commenta


                                      • oramai questa giornata la dedico a questo!

                                        Inizio a fare le prove!

                                        Commenta


                                        • Vogliamo aggiornamenti in tempo reale!!!!!
                                          IMHO ovviamente.

                                          Commenta


                                          • controlla intanto se hai termosifoni bollenti e altri solo tiepidini.Su quelli bollenti chiudi tutto il detentore e riaprilo mezzo giro poi controlla quanto scalda.Se scalda poco riapri un quarto di giro in piu finche non scalda come gli altri.Individua intanto questi termosifoni caldissimi (questo calore da qualche parte andra'.....)Poi passa a regolare i detentori di tutti i caloriferi, devono essere aperti il giusto.....solitamente max 1,5 giri.Regola insomma la temperatura di tutti i termosifoni uguale.una volta regolati i detentori, prova a mettere la pompa della caldaia a 2.

                                            Commenta


                                            • Direi di andare per gradi!

                                              1- verificare che la caldaia e l' elettronica sia ok.

                                              Potresti fare in questo modo: chiudi tutti i termosifoni, ne lasci aperti 3-4 quelli piu' vicini alla caldaia. Metti la caldaia a manetta (cioè imposti la temperatura massima in uscita della caldaia e il circolatore della caldaia a nax velocità, se ci sono vibrazioni o rumore a velocità 2)

                                              In questa situazione tieni controllate le temperature (usa un termometro esterno alla caldaia, non il suo) e verifica cosa succede.

                                              Se tutto ok, la caldaia dopo l' accensione regola la fiamma in modo che all' uscita ci siano i gradi di setpoint, poi man mano che l' acqua calda ritorna indietro (dovresti avere temperature di 5-10 gradi max inferiori alla mandata) la fiamma si ababssa fino ad una potenza minima.

                                              Con la caldaia a 70 gradi ed il rientro a 60 (se puoi forza a 75-80 gradi) le pareti dei fumi e la cenere dovrebbero pulirsi, ovvero cenere leggera e grigio chiaro e pareti grigio-marroncino.

                                              Falla lavorare per 2-3 ore in questo modo (max temperatura operativa possibile) poi inizia ad aumentare il carico di lavoro aprendo ogni 30 minuti (vado ad occhio!) un termosifone ed aspettando che la temperatura di rientro in caldaia non scenda sotto i 60 gradi.

                                              Se è come dico, e se non apri le finestre, la caldaia dovrebbe andare a regime, e funzionare decentemente. Ad un certo punto, se la caldaia è sottodimensionata (ne dubito) non dovresti riuscire a d aprire tutti i termosifoni, cioè dopo mezzora dall' apertura dell' ultimo la temperatura di rientro della caldaia non riesce ad andare oltre i 55 gradi (se setti la caldaia a 70!)......

                                              Posta delle foto se ti è possibile del crogiolo e pareti di scambio ora e dopo. Idem della cenere nei cassetti.

                                              Spero ti sia di aiuto a risolvere prima di tentare altre modifiche!

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                                              • on ho ancora capito pero i mq e l'impianto.....

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                                                • Con tutti i termosifoni aperti e con la caldaia in funzione da 12 ore ininterrottamente la differenza di temperatura tra mandata della caldaia e ritorno dai radiatori quant'è lo sai?

                                                  Sonde di temperatura nelle stanze e nei termo per verificare eventuali squilibri? Se vai li con la mano e dici "MHM OK è CALDO" non arrivi da nessuna parte!

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                                                  • Mi sembra che ci siano in giro dei burloni ovvero degli scienziati dell'ovvio.
                                                    Per mia esperienza con Themorossi so che la caldaia si può forzare fino all'ebollizione, se non puoi, vuol dire che la scheda è fottuta.
                                                    Se usi tanto pellet e non hai temperatura, immagino che il calore se ne vada per il camino e qualche pirla non è capace di leggere la T. fumi.
                                                    L'unica altra soluzione è che l'oggetto, per qualche oscuro motivi, si autoprotegga. Cambia la scheda.
                                                    Je suis Charlie e amo mamma e papà.

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                                                    • Avevo promesso di pubblicare i risultati della prova fumi. Sia chiaro: io non ci capisco niente ma dice che è normale.
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                                                      • Io continuo a ripetermi Fulvio che il tuo unico problema è che la caldaia non ha il sistema anticondensa.Devi garantire un ritorno minimo in caldaia ad almeno 55 gradi. Senza l'anticondensa la caldaia si sporca di più, consuma di più perché deve scaldare anche tutta l'acqua fredda di ritorno dell'impianto.

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                                                        • Tutt'oggi mi sono dedicato alle prove con i termosifoni... e non ho ancora finito

                                                          Ho fatto vari tentativi, prima con la zona più piccola 8kw: a potenza 5 la temperatura è salita e la caldaia più volte si è arrestata per eccesso di temperatura... nel frattempo ho bilanciato i radiatori.

                                                          Dopo ho chiuso questa zona ed aperto l'altra, quella da 15kw (zona giorno) e messo la caldaia in Auto con temperatura setpoint (si dice così? ) a 67: prima ho chiuso tutti i radiatori e li ho aperti di un quarto di giro, poi visto che la caldaia andava in blocco e i radiatori restavano completamente freddi, ho iniziato ad aprirli di più fino a sentire il rumore dell'acqua entrare nel radiatore. Ho cercato di regolarli tutti più/meno alla stessa temperatura verificata in modo empirico: con la mano e con il termometro nella stanza. Mi sembra che la temperatura raggiunta nelle varie stanze sia uniforme. La caldaia, ricordo impostata in auto, oscilla tra i 63° e i 64°, quindi da potenza 4 scende a 3 ma poi perde subito perde un grado e ritorna a livello potenza 4...... La temperatura raggiunta nella zona dopo oramai molte ore di funzionamento ininterrotto è di circa 19°.

                                                          Domani proverò ad aggiungere, oltre alla zona giorno, un radiatore alla volta della zona notte e vedere quando va in crisi il sistema.
                                                          Mi sembra comunque strano che una caldaia da 27 kw abbia necessità di lavorare a potenza 4 per raggiungere i 64° per soddisfare soli 15 kw.

                                                          Comunque vado avanti domani.

                                                          Mi sembra che ci siano in giro dei burloni ovvero degli scienziati dell'ovvio.
                                                          Per mia esperienza con Themorossi so che la caldaia si può forzare fino all'ebollizione, se non puoi, vuol dire che la scheda è fottuta.
                                                          Scusa MGC ma non ho idea di come fare a forzarla?!?!?!?! Anche perchè c'è poco da forzarla... più di quello non va!

                                                          Originariamente inviato da termoguzzi Visualizza il messaggio
                                                          on ho ancora capito pero i mq e l'impianto.....
                                                          164 mq, caldaia collegata direttamente all'impianto senza puffer, senza equilibratore, senza valvola anticondensa...
                                                          due zone: una di 15kw e una di 8 kw= totale 23 kw
                                                          Ultima modifica di nll; 03-11-2014, 03:15. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

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                                                            un ultima cosa, quando hai trovato l'equilibrio monta o una VAC o almeno uno scambiatore a pistre.

                                                            i detentori regolali finche non ti soddisfa la.temperatura del calorifero....lascia per ora perdere la tempwratura della stanza.....gia' e' complesso cosi ci manca il termometro nella.stanza.....Quando il termosifone ti soddisfa fermati e non aprire oltre.Poi li aggiusterai piano piano perche tra aprirlo in corsa e farlo partire da freddo la cosa cambia, regolare bene i detentori richiede diverse accensioni.
                                                            Ultima modifica di nll; 03-11-2014, 03:12. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

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