Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lavora bene ugualmente, ovviamente con i buchi liberi lavora meglio….ma non mi preoccuperei troppo.
    tu pensa sempre che tutte le altre non hanno la paletta (thermorossi economiche comprese)...eppure….
    te ne ordini una l'anno di paletta e via...dopodiché ripeto se nei periodi miti fai w5 uguale a w4 un po' di più dura….

    io me ne preoccupo il giusto, quest'anno è stato particolarmente caldo è me la sono cavata con 280 sacchi, ho cambiato la paletta a febbraio 2019 dunque sarò circa a 6 bancali bruciati fino ad ora con la paletta in opera attualmente, la stessa è consumata per metà.
    Gia so che a metà del prossimo inverno nel periodo freddo (dicembre-gennaio) mi abbandona (circa 8 bancali lavorati in totale)...quindi in estate mi prendo il ricambio e lo metto li

    Commenta


    • Buongiorno a tutti, riesumo questa discussione che è oro colato per ricevere qualche consiglio.
      Ho acquistato una casa di recente con una Compact32 installata nel 2012 a bordo. È collegata direttamente al riscaldamento quindi niente puffer.
      Dopo aver letto l'intera discussione ho già sistemato un po' di cosette, come aggiungere il termostato e aggiustare qualche parametro nel meno tecnico. Al momento per scaldare una casa da 150mq (più taverna di 70mq con un solo radiatore però) consumo 2 sacchetti al giorno precisi, tenendola accesa 16-24 e 6-9 del mattino. T° impostato a 20.5.
      Quindi sono su un consumo di 2,72 kg/h. Che non è malissimo credo. Ma sono 3 le cose che vorrei chiedervi.

      • La temperatura della pompa per le prime 2/3 ore di accensione oscilla tra i 62 e i 55 gradi, di fatto attivando e disattivando continuamente la pompa. Non mi sembra molto normale. Mi confermate che potrebbe essere un problema di scheda elettronica? Il display inoltre mostra continuamente caratteri strani al posto di quelli giusti, comportamento che si accentua quando lavora da molte ore.
      • Il cronotermostato integrato funziona bene, ma io effettuando 2 accensioni al giorno non so cosa impostare riguardo la terza accensione per evitare che la faccia. Parlo di ON3 e OFF3. Metto lo stesso identico orario? Esempio: al momento si spegne alle 23.59, se imposto ON3 OFF3 alle 23.59 a volte entra in START e riparte. Me ne sono accorto un paio di volte questo mese. Come lo devo impostare?
      • Al momento la caldaia manda anche la ACS, mi consigliate di tenerla invece con il metano?


      Grazie!

      Commenta


      • riguardo la prima domanda, potrebbe essere la mancanza di un sistema anticondensa o impostazione errata di qualche parametro.,

        per l'acs o metano o puffer..
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • Originariamente inviato da darkwilmore Visualizza il messaggio
          Buongiorno a tutti, riesumo questa discussione che è oro colato per ricevere qualche consiglio.
          Ho acquistato una casa di recente con una Compact32 installata nel 2012 a bordo. È collegata direttamente al riscaldamento quindi niente puffer.
          Dopo aver letto l'intera discussione ho già sistemato un po' di cosette, come aggiungere il termostato e aggiustare qualche parametro nel meno tecnico. Al momento per scaldare una casa da 150mq (più taverna di 70mq con un solo radiatore però) consumo 2 sacchetti al giorno precisi, tenendola accesa 16-24 e 6-9 del mattino. T° impostato a 20.5.
          Quindi sono su un consumo di 2,72 kg/h. Che non è malissimo credo. Ma sono 3 le cose che vorrei chiedervi.

          • La temperatura della pompa per le prime 2/3 ore di accensione oscilla tra i 62 e i 55 gradi, di fatto attivando e disattivando continuamente la pompa. Non mi sembra molto normale. Mi confermate che potrebbe essere un problema di scheda elettronica? Il display inoltre mostra continuamente caratteri strani al posto di quelli giusti, comportamento che si accentua quando lavora da molte ore.
          • Il cronotermostato integrato funziona bene, ma io effettuando 2 accensioni al giorno non so cosa impostare riguardo la terza accensione per evitare che la faccia. Parlo di ON3 e OFF3. Metto lo stesso identico orario? Esempio: al momento si spegne alle 23.59, se imposto ON3 OFF3 alle 23.59 a volte entra in START e riparte. Me ne sono accorto un paio di volte questo mese. Come lo devo impostare?
          • Al momento la caldaia manda anche la ACS, mi consigliate di tenerla invece con il metano?


          Grazie!
          Non ti sei letto bene la discussione......

          Allora.... oscillazione di temperatura è normale e gestita dall'elettronica la pompa parte a 61 e si ferma a 59 percui normali oscillazioni.
          Non mettere mai lo spegnimento alle 23:59....il time off è di 20 minuti (da fabbrica) percui sballa le 24:00 e va in errore.
          Il massimo orario di spegnimento sono le 23:39 in modo che alle 23:59 sia spenta.
          Per i geroglifici soffia le schede resetta tutto e incrocia le dita.

          Commenta


          • Originariamente inviato da termoguzzi Visualizza il messaggio
            Non ti sei letto bene la discussione......

            Allora.... oscillazione di temperatura è normale e gestita dall'elettronica la pompa parte a 61 e si ferma a 59 percui normali oscillazioni.
            Non mettere mai lo spegnimento alle 23:59....il time off è di 20 minuti (da fabbrica) percui sballa le 24:00 e va in errore.
            Il massimo orario di spegnimento sono le 23:39 in modo che alle 23:59 sia spenta.
            Per i geroglifici soffia le schede resetta tutto e incrocia le dita.
            Grazie ad entrambi!

            Ah avevo capito che almeno i 60 li dovesse tenere.
            Ok grazie per la dritta del timer. Quindi metto sul crono OFF2 alle 23.39 e ON3 e OFF3 sempre 23.39?

            Commenta


            • Originariamente inviato da darkwilmore Visualizza il messaggio
              Grazie ad entrambi!

              Ah avevo capito che almeno i 60 li dovesse tenere.
              Ok grazie per la dritta del timer. Quindi metto sul crono OFF2 alle 23.39 e ON3 e OFF3 sempre 23.39?
              Dipende da quanto è fredda l'acqua che entra dai termosifoni, dipende dalla velocità del circolatore....dipende.....

              On3 00:00. Off3 00:00

              Commenta


              • non conosco la caldaia ma per me tanti on/off alla partenza della caldaia non sono regolari. evidentemente l'elettronica non è così efficiente come un normale sisrema anticondensa.. la mia parte a 58° e non fa nessun fastidiosissimo on/off, anche con ritorno di 20° dal impianto/puffer.. poi alzo le mani se sbaglio qualcosa in merito a questo generatore..
                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                Commenta


                • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                  non conosco la caldaia ma per me tanti on/off alla partenza della caldaia non sono regolari. evidentemente l'elettronica non è così efficiente come un normale sisrema anticondensa.. la mia parte a 58° e non fa nessun fastidiosissimo on/off, anche con ritorno di 20° dal impianto/puffer.. poi alzo le mani se sbaglio qualcosa in merito a questo generatore..
                  Funziona così, ovviamente diretta all'impianto va assolutamente messa la valvola anticondensa.
                  Ma funziona così

                  Commenta


                  • Dopo aver attentamente analizzato la situazione dietro la caldaia posso dire con ragionevole certezza che la valvola anticondensa non è presente. I tubi di mandata e ritorno non sono collegati in nessuna maniera. Il tubo di mandata soltanto è collegato ad uno scambiatore con la ACS proveniente dalla caldaia. A questo punto direi che devo far intervenire un CAT Thermorossi.
                    Ultima modifica di darkwilmore; 12-12-2020, 18:46.

                    Commenta


                    • Bha...un qualsiasi tecnico la può mettere e sicuramente la caldaia lavora meglio....in particolare nelle lunghe sessioni a temp ok a basso livello.
                      Se torni con off 1 a 18 vedrai che la pompa non si ferma mai e oscilla meno....puoi anche rallentare il circolatore mettendolo a 2

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da termoguzzi Visualizza il messaggio
                        Bha...un qualsiasi tecnico la può mettere e sicuramente la caldaia lavora meglio....in particolare nelle lunghe sessioni a temp ok a basso livello.
                        Se torni con off 1 a 18 vedrai che la pompa non si ferma mai e oscilla meno....puoi anche rallentare il circolatore mettendolo a 2
                        Di default è impostato a 27, mi pare che già così consumi molto. Il circolatore che voce sarebbe sul menu?

                        Commenta


                        • fai installare una vac tarata 55° e vedrai che la caldaia lavora molto meglio, perchè anche se cambi i parametri della pompa, la caldaia lavorerà sempre a livello condensa, specialmente all'avviamento..
                          soluzione semplice e definitiva.. se poi vuoi migliorarlo ulteriormente puoi abbinarci un puffer dimensionato da poter gestire l'impianto molto meglio con miscelatrice verso il riscaldamento o addirittura in climatica.
                          col puffer potresti farci anche acs invernale e anche estiva (se non hai altro metodo migliore).
                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                          Commenta


                          • Devi montare un vac, la regolazione della velocità del circolatore si effettua sul circolatore stesso

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da termoguzzi Visualizza il messaggio
                              Devi montare un vac, la regolazione della velocità del circolatore si effettua sul circolatore stesso
                              Grazie dei consigli. Ho chiesto un preventivo al Cat di zona e mi ha inserito nei lavori da fare anche un vaso di espansione. È così necessario secondo voi?

                              Avrei un'altra domanda. Ho notato che dopo una pulizia a fondo, lavora molto bene per una settimana circa, poi ritorna a fare fatica a raggiungere i 61°, riscaldando quindi poco rapidamente e rimanendo dunque fissa a work 5 visto che il termo non raggiunge la temp.

                              Quale componente va assolutamente pulito con cadenza settimanale secondo la vostra esperienza ?

                              Grazie

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da darkwilmore Visualizza il messaggio
                                Grazie dei consigli. Ho chiesto un preventivo al Cat di zona e mi ha inserito nei lavori da fare anche un vaso di espansione. È così necessario secondo voi?

                                Avrei un'altra domanda. Ho notato che dopo una pulizia a fondo, lavora molto bene per una settimana circa, poi ritorna a fare fatica a raggiungere i 61°, riscaldando quindi poco rapidamente e rimanendo dunque fissa a work 5 visto che il termo non raggiunge la temp.

                                Quale componente va assolutamente pulito con cadenza settimanale secondo la vostra esperienza ?

                                Grazie

                                Io svuoto i cassetti una volta a settimana (il più basso ogni due settimane), il braciere lo pulisco una volta al mese.
                                Cosa significa fatica a raggiungere 61???
                                alle volte mi chiedo di cosa stiamo parlando.....ma hai capito come funziona la macchina?
                                Hai regolato la velocità del circolatore?

                                Commenta


                                • Ciao a tutti , mi sono letto le ultime 30 pagine di questa discussione, e qualcosa l'ho capito senza bisogno di chiedere,ma ho ancora dei dubbi, ho la casa dei miei genitori dove c'è installata una s32 compact evo, collegata ad un puffer cordivari con cui fa anche l'acqua calda, da lì spilla il collettore con le pompe del riscaldamento ( hanno zone miste sia alta che bassa temperatura con climatica) su una casa di circa 200 mq poco isolata, la stufa gestisce da sola il puffer tramite la funzione thermocontrol con la sonda S1 ed s2 e al momento la potenza é su automatico.
                                  Ora il confort in casa è ottimo,i miei dubbi riguardano i consumi , 4 sacchetti al giorno al momento, leggendo le istruzioni della stufa parla che é sconsigliato avere la potenza su automatico con la funzione thermocontrol attiva, però impostandola io 5 ad esempio, nei momenti dove ho poca richiesta non andrebbe in modulaziobe ma in off , e avrei perciò maggiori spegnimenti e accensioni pregiudicando i consumi giusto?
                                  Cosa mi consigliate ? La lascio in auto o la setto su una potenza?
                                  Leggendo il forum gli altri dubbi erano la posizione e impostazione delle sonde, perché la S1 l'hanno posizionata a metà puffer perciò lo sto sfruttando a metà , adesso l'ho posizionata nel portasonda più basso e ho aumentato la temperatura di S1 e diminuito la temperatura di s2
                                  Grazie

                                  Commenta


                                  • ... 4 sacchetti al giorno, sono 60 kg di pellet.

                                    60 / 24 = 2,5 kg/h di pellet. x 4kw= circa 10 kw ora di potenza continua della caldaia.

                                    Teoricamente puoi fissarla su secondo step di potenza.

                                    La caldaia funzionerà per piu' ore a bassa potenza con pochi on-off o fasi di mantenimento.

                                    Questo in generale. Poi lascio agli utilizzatori delle thermorossi info piu' specifiche.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da termoguzzi Visualizza il messaggio
                                      Io svuoto i cassetti una volta a settimana (il più basso ogni due settimane), il braciere lo pulisco una volta al mese.
                                      Cosa significa fatica a raggiungere 61???
                                      alle volte mi chiedo di cosa stiamo parlando.....ma hai capito come funziona la macchina?
                                      Hai regolato la velocità del circolatore?
                                      Il fascio tubiero lo pulisci una volta ogni stagione?
                                      Intendo che a regime raggiunge molto lentamente la temperatura di attivazione della pompa, 61 gradi. Io parlo di lavoro a work4/5. La velocità del circolatore è impostata a 1 poiché OFF1 è ancora a 28. Ma non è questo il problema, mi soddisfa il suo lavoro in Temp OK e work1

                                      Potresti rispondere con un tono più educato? Mi pare che io sia stato più che gentile nel volgere le domande.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                        ... 4 sacchetti al giorno, sono 60 kg di pellet.

                                        60 / 24 = 2,5 kg/h di pellet. x 4kw= circa 10 kw ora di potenza continua della caldaia.

                                        Teoricamente puoi fissarla su secondo step di potenza.

                                        La caldaia funzionerà per piu' ore a bassa potenza con pochi on-off o fasi di mantenimento.

                                        Questo in generale. Poi lascio agli utilizzatori delle thermorossi info piu' specifiche.
                                        Ciao grazie per la risposta, al momento ho solo modificato la posizione delle sonde in quanto utilizzavo solo un terzo del puffer ,e modificato le temperature S1/s2 e ha consumato un sacchetto in meno , stasera quando rientro provo a mettere la potenza in manuale e vediamo domani

                                        Commenta


                                        • Ciao , allora ho fatto un po' di prove e sono arrivato a 2 sacchetti al giorno sempre tanti secondo me... Ora sulla s32 evo posso modificare i parametri per diminuire la prima potenza come spiegato nelle pagine indietro o vale solo per il modello precedente alla mia?

                                          Commenta


                                          • ho fatto un po' di prove e sono arrivato a 2 sacchetti al giorno sempre tanti secondo me...
                                            Ciao, scusami, ma sei arrivato da 4 a due sacchetti al giorno con lo stesso confort o hai ridotto il calore?
                                            Lo chiedo perché io, da anni, ho questa caldaia e continuo a consumare quasi 4 sacchetti al giorno pur senza avere grandi risultati in termini di calore.

                                            Commenta


                                            • Ciao, si stesso confort ,però nel mio caso la stufa é sovradimensionata perciò nonostante il puffer riusciva a scaldare impianto e puffer in poco tempo e avevo continue fermate e ripartenze , diciamo che se riuscissi a diminuire le varie potenze potrei lasciarla in automatico e una volta quasi in temperatura a work 1 fare solo mantenimento, così invece a work 1 scalda ancora, lentamente ma scalda)
                                              la stufa che ho io a casa ( austriaca) una volta quasi raggiunta la temperatura si mette al minimo ,quasi solo la brace e consuma pochissimo....

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Ivanpozzati Visualizza il messaggio
                                                Ciao, si stesso confort ,però nel mio caso la stufa é sovradimensionata perciò nonostante il puffer riusciva a scaldare impianto e puffer in poco tempo e avevo continue fermate e ripartenze , diciamo che se riuscissi a diminuire le varie potenze potrei lasciarla in automatico e una volta quasi in temperatura a work 1 fare solo mantenimento, così invece a work 1 scalda ancora, lentamente ma scalda)
                                                la stufa che ho io a casa ( austriaca) una volta quasi raggiunta la temperatura si mette al minimo ,quasi solo la brace e consuma pochissimo....
                                                Scusami ma ho difficoltà a comprendere: io non sono un tecnico, non ci capisco niente sono solo un semplicissimo utilizzatore deluso da anni di grandi consumi di pellet e poco riscaldamento. Come è possibile che nel tuo caso riesci la stufa sia sovradimensionata per scaldare con adeguato confort "una casa di 200 mq poco isolata", mentre io non riesco a scaldare una casa di 160 mq circa, con isolamento a pavimento, soffitto, doppi vetri...? Io consumo circa 5/6 bancali a stagione e non vado in giro per casa con la maglietta a maniche corte. Impianto realizzato nuovo nel 2011 in occasione della ristrutturazione. Strano che nel tuo caso la 32 sia sovradimensionata.
                                                Mi diceva il tecnico dell'assistenza della Thermorossi che a work 1 consuma un sacchetto in 7 ore: quindi anche al minimo, con accensione 24 ore in modo da non far mai perdere il calore all'impianto, la caldaia dovrebbe consumare almeno 3 sacchetti.

                                                Commenta


                                                • Salve a tutti, sicuramente non farà accensione h24. Perché regolando work1 a limite dello spegnimento, h24 comunque consumerebbe almeno 2 sacchetti con pochissimo confort. Per quanto riguarda l’utente che a work5 arriva a malapena a 61 gradi consiglio di cambiare Pellet. Saluti

                                                  Commenta


                                                  • Per consumare meno, bisognerebbe utilizzare delle valvole termostatiche con orario in modo tale da escludere ed includere gli ambienti utilizzati durante le ore del giorno. Allora anche con work1 aumenterebbe il confort negli ambienti di utilizzo proprio perché si riducono gli ambienti oggetto della circolazione.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da TADIRANNO Visualizza il messaggio
                                                      Per consumare meno, bisognerebbe utilizzare delle valvole termostatiche con orario in modo tale da escludere ed includere gli ambienti utilizzati durante le ore del giorno. Allora anche con work1 aumenterebbe il confort negli ambienti di utilizzo proprio perché si riducono gli ambienti oggetto della circolazione.
                                                      Esatto, le termostatiche aiutano tantissimo

                                                      Commenta


                                                      • Buonasera a tutti, ho messo in vendita la mia compact 32. Se può interessare a qualcuno mi può contattare. L'ho messa su subito.it dove è visibile la descrizione completa. La vendo a malincuore

                                                        Commenta


                                                        • Buongiorno a tutti

                                                          Condivido un novità di quest'inverno: l'attorciliamento della spatola!

                                                          Questa è la seconda Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20220219_233020.jpg 
Visite: 793 
Dimensione: 1.12 MB 
ID: 2185137

                                                          E non capisco perché
                                                          File allegati
                                                          inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                          Commenta


                                                          • puo' capitare. a me e' successo paletta nuova corrosa in 3 giorni, corrosa vuol dire che c'erano solo i tondini di sostegno, quella originale e' durata 6 anni, ora ne ho un'altra che sembra tenere come l'originale. caldaia accesa 12 ore al giorno con fasce di 4 ore, tanto ho i termosifoni in ghisa degli anni 70 che restano caldi anche dopo 3 ore che la caldaia e' spenta. consumo 2,5 sacchetti al giorno per 320mq.

                                                            Commenta


                                                            • Sì La durata delle spatole sappiamo che è variabile però constato che da un po' di tempo è in vendita una spatola che viene definita rinforzata e che costa però €65.

                                                              Il problema è che illustravo poco sopra con la fotografia è che la spatola è come attorcigliata

                                                              Ed è già la seconda che si attorciglia così
                                                              e questo non mi era mai capitato in 10 anni di caldaia

                                                              inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X