Errore sonda temperatura acqua di ritorno caldaia a pellet ETA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Errore sonda temperatura acqua di ritorno caldaia a pellet ETA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Errore sonda temperatura acqua di ritorno caldaia a pellet ETA

    Da un paio di settimane, saltuariamente, la mia caldaia ETA PC20 va in blocco/errore per via di un errore alla sonda di temperatura dell'acqua di ritorno.

    La notifica dell'errore scrive:
    Errore: Sonda di temperatura Caldaia Ritorno: Interruzione
    Interruzione o cortocircuito: la sonda di temperatura è guasta. Possibili cause:
    • il cavo di collegamento della sonda di temperatura è guasto.
    • La sonda di temperatura è collegata in modo errato alla scheda.
    Tipo di sensore non compatibile: Il tipo di sensore impostato non è compatibile con il morsetto assegnato.
    • HA-C5 e PM-FC non sono compatibili con: sonda esterna Pt1000, KTY, sonda esterna KTY, sonda ambiente analogica, potenziometro (5k Ohm)
    • GM-C non è compatibile con: potenziometro (5k Ohm)
    In realtà mi sono accorto che pochi minuti prima dell'ennesimo blocco la temperatura di tale sonda era schizzata oltre i 100°C. La caldaia era in marcia, a regime, da circa 3 ore. E' possibile che quest'errore in realtà derivi dal malfunzionamento della modulante miscelatrice di ritorno e/o della pompa installate sul circuito della caldaia? E' possibile che la modulante si stia guastando e pertanto la temperatura schizza in alto e la caldaia pensa che la sonda sia rotta?

    Quali altre cause possono esistere?

    Grazie mille.

  • #2
    Le caldaia ETA usano come sonde le PT1000 Il problema è legato alla sonda
    La sonda funziona bene fino ad un certo valore poi va in crisi e il suo valore resistivo esce dal campo consentito dalla regolazione e ti da errore.
    chiama il centro assistenza o procurati una sonda PT1000 la trovi dappertutto è una tipologia di sonda molto diffusa

    Commenta


    • #3
      Ciao Nicht, come fai ad esser certo che sia un problema della sonda? Quel che mi domando io è: è possibile che, in realtà, la sonda vada fuori range perché la modulante non regola bene e la temperatura schizza alle stelle? L'effetto - per il software - è quello di vedere la sonda fuori range e dichiararla malfunzionante, mentre in realtà la causa è la valvola.

      E' un ragionamento plausibile?

      Commenta


      • #4
        Perchè la regolazione da errore di interruzione quando il valore di temperatura (un valore di resistenza in realtà) supera i 120°C non credo che la tua caldaia possa arrivare a 120°C perchè ti darebbe errore di sovratemperatura il termostato di sicurezza a riarmo manuale
        Ho già affrontato questo problema
        ciao

        Commenta


        • #5
          Ti allego schermata delle impostazioni

          Commenta


          • #6
            Ciao Nicht, grazie mille. Una domanda: riesci a verificare anche la temperatura del miscelatore di ritorno quando la caldaia è a regime? Pochi istanti prima di andare in blocco per la sonda di temperatura, da me segnava oltre 100°C. Su che temperatura lavora solitamente da te?

            Grazie mille.

            Commenta


            • #7
              Ti accontento ma il tuo problema è legato alla PT1000 è il classico problema la sonda sembra ok ma ad una certa temperatura sballa di un casino e manda in crisi la caldaia, questo perchè ETA controlla tutto quello che succede e ne tiene traccia
              La temperatura di ritorno minima ammessa e 52°C
              il delta è a 12 gradi
              La temperatura massima di caldaia ammessa è 85°C (ecco perchè insisto che devi farti cambiare o cambiala tu questa sonda)

              Commenta


              • #8
                La temperatura di ritorno è dinamica la caldaia decide in quel momento a quanto deve essere meno di 52°C non può e non può essere più del massimo di caldaia cioè 85°C il delta è 12 cerca sempre di tenere questa differenza

                Commenta


                • #9
                  Ciao Nicht, grazie. Stasera ho avuto tempo e modo di aprire la caldaia per guardarla un po'. Mi sembra - ma ti chiedo conferma - che la modulante forse effettivamente ruotata correttamente nonostante la caldaia fosse in blocco.

                  La sonda PT1000 è inserita in quella deviazione al centro? Come si smonta? E' un'operazione semplice?
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    ma a centro di assistenza come sei messo?
                    Il lavoro non è difficile ma bisogna avere una minima conoscenza di base delle sonde e dei collegamenti
                    prima ti devi procurare la sonda, un cacciavite a taglio piccolino
                    poi devi aprire la caldaia davanti dove si trova la scheda elettronica perchè devi staccarla dalla scheda ci sono i morsetti Ovviamente la caldaia deve essere elettricamente staccata
                    la sonda di ritorno è quella sotto la pompa

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao, oggi ho identificato la sonda, l'ho estratta dopo l'ennesimo blocco, strofinata con la mano ed inserita nuovamente. Stasera la caldaia ha lavorato senza problemi, vediamo domani mattina. Ho un centro assistenza di riferimento ma se riuscissi ad evitare l'uscita del tecnico (se l'intervento è banale e può esser eseguito in sicurezza e senza rischi), preferisco.

                      Dove posso trovare una PT1000 di buona qualità?

                      Commenta


                      • #12
                        è molto diffusa usata anche nel modo del solare termico,se ricordo bene il diametro dovrebbe essere 5 o 6 mm domani ti controllo, in internet la trovi su Amazon, Ebay certo tu mi chiedi la qualità boo.
                        Potresti guardare in www.distrelec.it (300-73-020), cerca una con la lunghezza cavo almeno di 1m deve essere di metallo

                        Commenta


                        • #13
                          ho controllato la sonda ha diametro 6
                          è vero che in questo forum la gente si diletta a fare cose oltre le proprie competenze, è anche vero che cambiare una sonda è una cosa semplice sono solo due fili da staccare e riattaccare nello stesso posto, ma le mani nella tua caldaia le dovrebbe mettere solo il Centro assistenza.
                          Ti prendi le tue responsabilità, ma ognuno dovrebbe fare il proprio lavoro
                          Buona giornata

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Nicht, da quando l'altro giorno ho estratto la sonda, strofinata con le mani e riposizionata al suo posto, il problema non si è più presentato. Cosa credi possa esser stato? C'è qualche accortezza particolare da avere quando si inserisce nuovamente la sonda? Io l'ho semplicemente inserita dentro come era prima insieme alla piccola linguetta di fermo.

                            Grazie mille.

                            Commenta


                            • #15
                              Come ti dicevo le sonde posso dare questi strani problemi e di solito sono legati ad un picolo intervallo di temperatura, prima e dopo la sonda funziona bene
                              l'unica accortezza e di non piegare troppo il cavo vicino alla sonda
                              Cosa posso dirti procurati una sonda e tienila di scorta
                              buona serata

                              Commenta


                              • #16
                                Grazie mille Nicht, data la posizione, il cavo è posizionato bene senza particolari pieghe. Vediamo se il problema si ripresenta, da allora sembra esser scomparso: chissà cosa possa avergli fatto la strofinata sulla mia mano. :-)

                                Commenta


                                • #17
                                  sarà stato un caso sicuramente.. magari fra qualche giorno si ripete l'errore..
                                  cmq vero quanto dice nicht le pt1000 dopo una certa temperatura, circa 70/75°, sballano per eccesso anche di 7/8°.. più la T percepita è alta più sale il range di errorw.. lo noto nella mia centralina climatica che usa le stesse sonde. quelle inserite nel puffer ad esempio, che arriva giornalmente a 80°, rileva una T letta sul dispay di 89°. per fortuna ho il riferimento di un'altra sonda di un termostato elettronico che usa la ntc molto più precise anche ad alte T... mentre quella della mandata riscaldamento, dopo la mix, dove l'acqua non supera mai i 50° è abbastanza precisa (verificato con altro strumento)...
                                  il problema è che purtroppo le pt1000 sballano anche quando sono nuove.. le ho cambiato un paio di volte, ma senza risolvere.. alla fine mi sono arreso perchè alla fine è soltanto un problema di visualizzazione e non compromette alcun funzionamento dell'impianto. mentre nella tua caldaia è diverso, dovresti osservarla con peculiarità, individuare fino a quale T segna giusto e cercare di farla lavorare dentro quel range per evitare l'errore
                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Eh, aldo55, non è così semplice. Non ho altri strumenti da inserire insieme alla pt1000 in quel foro per la misurazione della temperatura sul circuito di ritorno. Comunque la PT1000 è dotazione standard della caldaia ETA, non un extra aggiunto in fase di installazione, pertanto mi aspetto che i range di lavoro siano coerenti con le caratteristiche tecniche di una PT1000 (altrimenti in fase di design avrebbero usato un altro strumento per quella misurazione).

                                    Commenta


                                    • #19
                                      credo che la scelta anche da parte di ETA sia obbligatoria.. la colpa non è di quest'ultima ma di mercato. la gran partw delle centraline elettroniche, ma non solo per la gestione di generatiri, sono costruite immagino made in china, e queste riconoscono solo quel tipo di sonda ed è lo standard.. insomma.. ci si deve adeguare con i loro pro e i loro contro.. cmq è risaputo che le ntc rispetto alle pt1000 sono molto più affidabili e non capisco perchè le centraline non usino queste.. mah.. sarà per scelta di mercato, costi gestione o compattibilità.. boh.. vero dilemma..
                                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Le PT1000 sono usate anche nel modo delle centraline solari per esempio RESOL che fa centraline anche per altri produttori la sonda solare può raggiungere temperature elevate, viene usata anche come sonda FUMI e non ci sono problemi o errori di lettura temperature
                                        ETA prima usava le NTK poi è passata alle PT1000, l'elettronica ETA permette di settare due valori di temperatura uno per identificare "sonda non connessa" l'altro per "sonda in corto" ovviamente i valori cambiano in base a cosa deve leggere la sonda
                                        Si, si poteva alzare questi valori e poi monitorare l'andamento della temperatura per capire a quale valore capitava l'errore
                                        ma poi trovata la temperatura non puoi impedire il funzionamento della caldaia per non raggiungere quella temperatura la soluzione è sostituire la sonda punto e basta.
                                        Le sonda funziona ha solo un problema in un determinato punto di temperatura esempio 80°C (1309 ohm) legge male e va oltre il valore impostato come rottura (la caldaia da errore) poi se la temperatura aumenta o diminuisce la sonda legge il valore corretto ora se la sonda passa il punto nel momento in cui la caldaia non sta campionando il valore o è più veloce del tempo di attesa prima di dare l'errore tutto funziona.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          grazie Nicht della delucidazione.. io prendevo come esperienza la mia centralina climatica e la sonda che mi da problemi, anche da nuova, è quella che legge la T del puffer.. segna giusto fino 70/75°, poi man mano che supera questo valore segna parecchi gradi in più.. impossibile che la T rilevata a volte arrivi anche a 92°, se il termocamino lavora tra i 75 e 82° (sporadicamente anche 85).
                                          mentre le altre sonde di servizio collegate nelle parti dove l'acqua è decisamente più fredda misurano la T reale senza sballare..
                                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ma potrebbe essere l'ingresso della centralina che all'aumentare della resistenza va in crisi, si potrebbe fare delle prove spostando la sonda puffer su un'altro ingresso per vedere se legge sempre lo stesso valore, o si potrebbe usare delle resistenze o meglio un trimmer per fare le prove esempio con una resistenza 1347 ohm deve segnare 90°C e con 1385 100°C come puoi vedere in soli 38 ohm ci sono 10°C.
                                            Ma se lo scostamento che hai riscontrato non ti comporta problemi lascia perdere
                                            ciao

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao, questa sera, dopo un po' di tempo di funzionamento senza errori particolari, la caldaia mi ha mandato questa mail:

                                              Il gruppo di funzione Caldaia del sistema di riscaldamento comunica:
                                              Avvertenza: Corsa di sicurezza della pompa frequente
                                              La durata della corsa di sicurezza della pompa è eccessiva oppure la corsa di sicurezza della pompa si verifica troppo spesso. Informare il servizio clienti se l'errore si verifica più di due volte all'anno.
                                              A cosa fa riferimento? E' la prima volta che ricevo questa anomalia.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                ​scusa il ritardo
                                                ti ho trovato questo ed è sempre legato alla temperatura di caldaia
                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-8845.jpg 
Visite: 1456 
Dimensione: 864.0 KB 
ID: 2147428
                                                la traduzione in italiano è poco chiara​

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Grazie Nicht, in pratica mi sembra che questo allarme sia dovuto al fatto che troppe volte è entrata in azione la protezione per surriscaldamento. Grazie mille! (ma dove hai trovato quelle informazioni?)

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da Nicht Visualizza il messaggio
                                                    è molto diffusa usata anche nel modo del solare termico, se ricordo bene il diametro dovrebbe essere 5 o 6 mm domani ti controllo, in internet la trovi su Amazon, Ebay certo tu mi chiedi la qualità boo.
                                                    Potresti guardare in www.distrelec.it (300-73-020), cerca una con la lunghezza cavo almeno di 1m deve essere di metallo
                                                    Ciao Nicht, ho sostituto la sonda di temperatura con quella da te indicata (comprato esattamente quella), ma il problema continua a presentarsi, la caldaia si blocca con lo stesso errore e durante il blocco, per gestire "l'emergenza", la centralina svuota il puffer verso i termosifoni in modo da poter smaltire l'eventuale calore della caldaia. In questo modo, in pratica, non riesco neanche ad avere acqua sanitaria al momento.

                                                    Da cos'altro potrebbe dipendere questo errore?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ciao, giusto per concludere l'avventura e questo topic: alla fine il problema era la sonda di temperatura in testa alla caldaia (visibile accanto all'estrattore fumi). Ho sostituito quella pt1000 e il problema sembra essere rientrato.
                                                      Grazie a tutti per il supporto.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Torno sull'argomento: un anno fa ho sostituito la sonda Pt1000 come suggerito da Nicht ed effettivamente la caldaia era tornata a lavorare correttamente.

                                                        Adesso, a distanza di quasi un anno, nuovamente lo stesso problema: sonda che supera i 100°C e caldaia che svuota tutto il puffer verso l'impianto di riscaldamento (logica di protezione).

                                                        Purtroppo, come allora, il riscaldamento dove vivo non è più necessario così è semplicemente uno spreco e basta. Inoltre, scaricando il puffer non è possibile avere ACS.

                                                        Rispetto all'anno scorso, ho avuto modo di integrare la caldaia con HomeAssistant (una piattaforma di domotica opensource), pertanto rispetto ad allora ho anche i grafici del problema.

                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pressione_caldaia_(spike_riempio_puffer).png 
Visite: 1097 
Dimensione: 26.2 KB 
ID: 2191961 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   temperatura_bracere.png 
Visite: 1142 
Dimensione: 29.5 KB 
ID: 2191960

                                                        La caldaia era rimasta spenta un paio di giorni (tempo di attesa di una nuova sonda PT1000, comprata sempre dove suggerito da Nicht ) così temperatura e pressioni erano crollate. In partenza la temperatura era 40°C, la pressione intorno 1,2bar.

                                                        Al primo avvio, la pressione raggiunge circa 1,35bar ma a quel punto (20:08) la temperatura schizza in alto oltre i 100°C e la mia ETA va in "combustione totale" scaricando di nuovo il puffer per quel poco che aveva caricato (dall'accensione son passati circa 40 minuti).

                                                        Alle 20:25 la caldaia ha concluso la procedura di raffreddamento così ho provato ad alzare un po' la pressione dell'impianto caricando dell'acqua (nel grafico della pressione si vede uno spike da poco meno di 1,3bar a circa 1,45bar alle 20:28).

                                                        Riprovo ad accendere la caldaia,la pressione questa volta sale più lentamente ma la temperatura senza alcuno spike torna intorno a 90°C e a quel punto la caldaia si arrende di nuovo e va in blocco.

                                                        Da cosa può dipendere?

                                                        C'è qualche accortezza che devo avere nell'installazione della sonda? C'è una linguetta che ho mantenuto per tenere la sonda in sede. Credo che la sonda dentro tocchi il tubo nel quale è infilata e immagino sia giusto così.

                                                        E' possibile sia un problema della pompa di ricircolo che non facendo girare l'acqua verso il puffer fa sì che la temperatura schizzi della caldaia vada su in maniera esagerata? Cos'altro posso guardare prima di orientarmi verso sostituzioni più costose?

                                                        Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
                                                        File allegati

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          ciao,

                                                          dai una controllata alla pompa di ricircolo. da grafico si vede che la temperatura aumenta in maniera vertiginosa in un lasso di tempo breve, e potrebbe benissimo dipendere dalla pompa di ricircolo.
                                                          non so la logica della tua caldaia, ma generalmente il circolatore si attiva quando l'acqua in caldaia è intorno ai 55-60 gradi e rimane attivo fino al raggiungimento del set point impostato.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ciao athxp, grazie per la tua risposta! In realtà, mentre ieri sera scrivevi ero nuovamente con la caldaia aperta per cercare di capirne di più. A me il grafico della pressione non tornava: com'era possibile che la temperatura salisse così tanto senza che aumentasse contestualmente la pressione letta dentro la caldaia?
                                                            Così armato di termometro da cucina ho capito che avevo sostituito la sonda sbagliata: la mia ETA ha (almeno) due sonde di temperatura: interno caldaia e ritorno. Dato che un anno fa a far le bizze era stata quella della linea di ritorno, un po' ingenuamente ero andato dritto dritto a sostituire quella lì. In realtà questa volta si trattava del sensore in testa alla caldaia. Scoperto il problema sono bastati 5 minuti per sostituire la sonda e far ripartire tutto.
                                                            Avevo già pre-allertato il mio tecnico che però mi aveva dato appuntamento a settimana prossima. Meglio così.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X