< Dimensionamento Caldaia a Pellet - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento Caldaia a Pellet

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dimensionamento Caldaia a Pellet

Attualmente posseggo Termocamino a Legna da 16kw che vorrei mandare in pensione o meglio accenderlo meno possibile installato in vaso aperto su scambiatore di calore collegato a Puffer 1000LT e termosifoni.
    La casa è tra Liguria e Piemonte a 650mt di altezza e in mezzo ad un bosco.
    Tutta la casa è coibentata con cappotto da 10cm in EPS ricoperti di pietra delle langhe e muri da 95cm, superficie calpestabile 140mq e soffitti da 250 a 300 cm siamo su una cubatura circa di 450M3.
    Riscaldo attualmente a termosifoni.
    Vorrei installare una caldaia a Pellets e sono. molto indeciso se andare su modelli a 18kw o 24kw , ho paura di esser troppo al pelo per 18kw e finire per consumare di più dovendola tirare di più o il dubbio che 24 sia troppo sovradimensionata e finire a consumare lo stesso di più ...
    Chiedo consiglio a voi e sopratutto opinioni sulle caldaie Ungaro ctu A2 ( 18 o 24 ) o Kalor Compatta ( 20 o 24 ) o se avete altre da consigliare a prezzi simili ( attualmente entrambe sotto i 3000 euro )

per le potenze del generatore basta che traduci le calorie che consumi ora con la legna e sai se 18 kW sono pochi o giusti. cmq tra 18 e 24 kW non cè molta differenza, considerando che hai anche un accumulo da 1000 lt da poter sfruttare e gestire la caldaia.. a proposito di quest'ultima, non andrei a guardare la marca, ma la gestione, rese, pulizia automatica, raccolta ceneri etc.. cioè avere meno impegni possibile per la pulizia che alla fine stanca, anche se sei abituato al camino xhe vuole cura giornaliera..
    io ho una 24 kW che mi dimentico quasi di avere.. tolgo la cenere una volta all'anno, pulisco il braciere una volta al mese (senza neanche abbia bisogno).. etc.. l'unica pulizia più ravvicinata è un cassetto di raccolta residui una volta alla settimana.. ma io la uso solo massimo 2 ore al giorno in inverno e quindi non mi impegna assoluttamente.. metti pure che tu devi fare interventi più ravvicinati, ma non è la stessa cosa di avere una caldaia che non ha questa caratteristiche.. costano qualcosina in più ma viene ripagato diversamente..
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

Commenta

Grazie Aldo entrambe sono autopulenti e il rivenditore mi dice entrambe hanno manutenzione minima anche se mi sconsiglia il compattatore ceneri che dice che col tempo son piu problemi che vantaggi .... ora devo solo scegliere quale delle due ....

Commenta

boh.. non capisco quali siano gli svantaggi del compattatore.. io ho una caldaia Italiana di fascia pure bassa da 3 anni e non ho avuto mai alcun problema.. per me solo una comodità.. un consiglio spassionato è quello di rivolgerti sempre ad una persona competente che sappia consiglirti nella scelta migliore..
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

Commenta

Appunto affidandomi a una persona di mestiere mi ha detto cio ... comunque penso sia solo che una comodità e dal costo contenuto quindi lo faro inserire.
          Anche io avro come te termocamino su piastre e puffer da 1000 , la caldaia l hai collegata direttamente al puffer e come accensione e’ il mantenimento della sua temperatura ?

Commenta

no, la caldaia è collegata a T tra puffer e impianto ed interviene in automatico al bisogno per poi andare in standby..

questo è il mio impianto raw

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   impianto_al_01_18.jpg 
Visite: 146 
Dimensione: 101.5 KB 
ID: 2141396

Commenta

Attendi un attimo...
            X