Scelta caldaia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta caldaia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scelta caldaia

    Buonasera a tutti,mi sono appena iscritto su questo sito perché ho trovato discussioni interessanti e sicuramente alla mia domanda ci saranno esperti che potranno rispondermi al meglio,cercherò di farla più breve possibile dunque abito in provincia di Torino in una casa indipendente di circa 220 metri quadri divisa in 2 piani al momento ho una caldaia a legna montata nel 1998,nel 2015 ho fatto lavori di ristrutturazione facendo insuflaggio ai muri sottotetto messo accumulo di 2000 litri con impianto solare 2 pompe per ogni impianto sotto e sopra ma non hi sostituto la caldaia,ora mi piacerebbe sostituirla mi sono documentato un po’ e sono indeciso al momento consumo circa 90/100 qt di legna che compro 2 anni in2 anni per poter avere legna secca mi sono informato un po’ ho visto una guntamatic 30kv prezzo altissimo per il mio budget poi Froling s3 turbo con sonda ed s4 prezzo accettabile per la s3 alto per la 4 e poi sono andato a farmi un paio di preventivi per una caldaia a pellet thermorossi 32 kv ed il prezzo parecchio più basso la mia domanda è Froling s3 ed s4 differenze sostanziali ??.. mettessi pellet spenderei molto di più secondo voi di consumo? Grazie a tutti per le risposte che mi darete

  • #2
    Hai diritto al conto termico. Con quel tipo di caldaie praticamente ti rimborsano il 65% di quanto andrai a spendere per caldaia + installazione.

    Se ti chiedono 10000 euro, alla fine ne spendi 4500, come per una caldaia a pellet.

    100 qli di legna ben secca (non so che caldaia utilizzi ora) corrispondono a minimo 80 qli di pellet bruciati dentro una caldaia a pellet di ultima generazione (5 stelle ambientali/ coef. C.Termico 1,5).

    Se hai spazio e sei abituato a gestire la legna, ha un ottimo risparmio nei confronti del pellet. Direi che ti conviene investire quei 3000 euro in piu' nella caldaia, appunto a legna.

    Scegline una con ampio magazzino legna (170-200 lt) per una buona autonomia anche nei giorni piu' freddi dell' anno, in moda da limitare a 2 carichi al giorno.

    La s4 turbo è il top di gamma della froling, la s3 sta un po' sotto, ma ottima. Guntamatic altra marca di pregio.

    Aggiungici:

    Eta SH
    Solarfocus terminator
    herz firestar, o la piu' economica lambda eco
    hargassner

    .....

    Commenta


    • #3
      Buongiorno ti ringrazio molto per la risposta,no pensavo così tanta la differenza di consumi e sopratutto di costi tra legno e pellet..in ogni caso anche io sarei più orientato a continuare comunque con la legna..diciamo che come giustamente hai scritto te un investimento da 3000 euro in più probabile che lo ammortizzi in qualche anno,per avere quel gap però devo andare sulla s3 con sonda altrimenti guntamaticos4 sarei sui 5/6 mila di gap rispetto ad una caldaia a pellet marca italiana ..altre marche non le conosco mi documenterò grazie mille per la risposta

      Commenta


      • #4
        Dimenticavo al momento possiedo una thermorossi fireblu2000 montata nel 1998

        Commenta


        • #5
          beh non si possono far paragoni sui consumi di una caldaia vecchia di oltre 20 anni. le caldaie a legna di ultima generazione sicuramente consumeranno quel 15% in meno rispetto a quelle di 20 anni fa.. per cui se ora consumi 90/100 q.li annui, probabilmente con una nuova ne consumerai 75/80 q.li, oltre a poter valutare una taglia più piccola di potenza, avendo queste ultime rese ben più alte a confronto.. di conseguenza anche col pellet bisognerà fare un confronto di consumi su caldaie attuali che potrebbero essere sensibilmente diversi..
          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

          Commenta


          • #6
            Buongiorno grazie molte della risposta in effetti attualmente monto una 34 kv ma le caldaie che mi hanno proposto sono la s3 30 la s4 28 mentre la thermorossi a pellet il modello sarebbe 32 compact evo

            Commenta


            • #7
              Sono solo indeciso visto i costi più alti di circa 3000 euro tra una Froling s3 turbo con sonda a legna e la thermorossi a pellet

              Commenta


              • #8
                bel dilemma.. ci sono pro e contro tra le 2 scelte.. la legna vuole più lavoro di manutenzione e movimentazione ma costa sicuramente meno. il pellet è più agevole, sporca meno, vuole meno manutenzione (dipende dalla qualità della caldaia), ma costa di più.. la scelta è importante visto che sarà un investimento per il futuro e bisognerà tener conto non solo del momento attuale ma anche delle prospettive degli anni a venire..

                froling so che è un ottimo marchio. la thermorossi non saprei, ma sono due cose che funzionano con diversi combustibili..

                buona scelta..
                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                  100 qli di legna ben secca (non so che caldaia utilizzi ora) corrispondono a minimo 80 qli di pellet bruciati dentro una caldaia a pellet di ultima generazione (5 stelle ambientali/ coef. C.Termico 1,5).



                  .....
                  Mah,non sono molto d'accordo con il rapporto consumo legna/pellet.....vi faccio un esempio pratico : anni fa avevo una stufa a legna 7kw la tenevo accesa H24 da novembre a marzo,consumavo circa 60-70 qli di legna...poi son passato al pellet,stesso uso ,da novembre a marzo h24 stufa kw 7 consumo 30-35 qli di pellet e tra l'altro con + caldo in casa....poi bisogna anche considerare se si compra la legna gia tagliata e spaccata o se è a tronchi,avendo spazio e atrezzatura si spende quasi la meta....dunque 100 qli di legna da lavorare si trovano a circa 800-900 € se è gia lavorata si spende in media 1300-1400 € , il pellet A1 in prestagionale si trova a 4,00-4,20 € sacco,fanno 280-290 € x 10 q.li dunque morale della storia,se facciamo un confronto tra costo legna lavorata e pellet la differenza è poca,se invece cofrontiamo costo legna da lavorare e pellet allora secondo me c'è un bel risparmio,almeno in base a mia esperienza è cosi....
                  Non sono un tecnico ma mi arrangio

                  Commenta


                  • #10
                    [QUOTE=aldo55;n2141844]
                    Ultima modifica di beppepore; 28-01-2021, 17:18. Motivo: scusate,post doppio....
                    Non sono un tecnico ma mi arrangio

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Indeciso Visualizza il messaggio
                      al momento ho una caldaia a legna montata nel 1998
                      in primis puoi fare conto termico


                      e sono indeciso al momento consumo circa 90/100 qt
                      sicuramente con impianto nuovo e nuovi isolamenti, i consumi diminuiranno di parecchio

                      per il mio budget
                      quale sarebbe il tuo budget ?
                      logicamente non devi considerare la sola caldaia, ma caldaia + puffer + gestioni + rilanci + installazione + altro
                      inoltre, il budget lo considerei al netto o al lordo dell'eventuale conto termico?

                      mettessi pellet spenderei molto di più secondo voi di consumo?
                      consumi meno in quantità, ma circa il 20/30% in più di costo annuale
                      d'altro canto non hai lavoro da fare per caricare.....




                      Commenta


                      • #12
                        Buonasera grazie per l’interesse guarda io dovrei solamente sostituire la caldaia perché puffer da 2000 litri pompe le ho messe nel2015 diciamo che il mio budget e sui 10/11 mila euro devo solo fare la canna fumaria e montaggio

                        Commenta


                        • #13
                          Infatti sto valutando seriamente la Froling s3 turbo con sonda la s4 e guntamatic sono molto più care

                          Commenta


                          • #14
                            ok, ma quel budget che hai indicato è al lordo o al netto del conto termico ?
                            perchè, in base alla potenza e alla caldaia, nella tua zona puoi portare a casa quasi 8.000 euro di CT2.0

                            Commenta


                            • #15
                              Si sì più o meno quello però il mio budget e sui 10/11noncontando il c.t. Quindi al momento a legna l’unica è la s3 che ci starei dentro a meno che non passo a pellet la thermorossi è un po’ meno

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Indeciso Visualizza il messaggio
                                Infatti sto valutando seriamente la Froling s3 turbo con sonda la s4 e guntamatic sono molto più care
                                Anche Viessman ha un prodotto che dovresti trovare a prezzo:

                                https://www.viessmann.it/it/riscalda...igno-200s.html

                                Oppure se vuoi un vero "panzer" per la legna, con magazzino di carico molto ampio, puffer integrato, serpentino solare, senza elettronica e basta caricarla (è semplice da gestire, a portata di chiunque .... non serve neppure ricordarsi di chiudere la porta di carico.... si chiude a "peso") è questa:

                                http://www.tecnobioma.it/caldaie-a-legna/

                                Bassissima manutenzione, praticamente nulla.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Indeciso Visualizza il messaggio
                                  Si sì più o meno quello però il mio budget e sui 10/11noncontando il c.t. Quindi al momento a legna l’unica è la s3 che ci starei dentro a meno che non passo a pellet la thermorossi è un po’ meno
                                  guarda consiglio personale: visto il buon budget che hai metti una buona caldaia a pellet con un bel tank di carico. sei capace a fare due settimane di autonomia...e che abbia il compattatore ceneri.
                                  almeno migliori un po'ì il confort di gestione del riscaldamento ; )

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Grazie mille per la risposta avresti qualche marca da consigliarmi a grandi linee?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Indeciso Visualizza il messaggio
                                      Si sì più o meno quello però il mio budget e sui 10/11noncontando il c.t.
                                      con quella cifra, avendo già tu dei componenti, puoi pensare a un prodotto di fascia alta senza problemi

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Buonasera mi ha contattato un venditore lohe mi ha proposto visto che ho rispedito l offerta della guntamtic la lohe biocontrol boreale 32kv qualcuno la conosce?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          ha un vano carico piccolo, dovrai caricarla spesso. E' un dato fondamentale, non buona.

                                          a meno, si trova di meglio.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Indeciso Visualizza il messaggio
                                            Buonasera mi ha contattato un venditore lohe mi ha proposto visto che ho rispedito l offerta della guntamtic la lohe biocontrol boreale 32kv qualcuno la conosce?
                                            Ho scuriosato i dépliant sembra bella

                                            Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

                                            Commenta


                                            • #23
                                              troppo piccolo il vano di carico legna (100 LT)
                                              la concorrenza viaggia mediamente con + 50%
                                              questo comporta fare più cariche nello stesso lasso di tempo

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Mi pareva di aver letto 166 litri

                                                Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  110 lt con la precisione
                                                  sempre piccolo....

                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   ScreenShot001.jpg  Visite: 0  Dimensione: 6.9 KB  ID: 2142210

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Non è questa

                                                    Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      ecco la scheda tecnica

                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot002.jpg 
Visite: 361 
Dimensione: 88.1 KB 
ID: 2142218

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        .... lohe rimarchia.

                                                        Deve chiedere a loro che modello/caratteristiche gli fornirebbero, insieme al prezzo!

                                                        La froling S3 è un buon prodotto, ormai collaudato ed a memoria ha un magazzino legna bello capiente.

                                                        Prezzi dovrebbero essere simili al modello della herz con pulitura automatica dei tubi.

                                                        Chiaro che froling ha un ottima presenza su tutto il territorio, essendo una azienda piu' di tipo industriale che artigianale come molte altre dello stesso livello.

                                                        E' un periodo "strano" questo, e se ti dai da fare.... trovi ottimi prezzi per le caldaie a legna, o meglio buoni sconti in generale.

                                                        https://www.ebay.de/itm/Froling-S3-T...kAAOSwrslaZ03l

                                                        https://www.ebay.de/itm/Herz-Holzver....c101195.m1851

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da Indeciso Visualizza il messaggio
                                                          Buonasera mi ha contattato un venditore lohe
                                                          la lohe appunto "rimarchia"
                                                          ci sono varie ditte Austriache molto superiori che hanno assistenza in tutta Italia, e magari costano pure meno......

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ma infatti mi sto concentrando su Froling s3 la prossima settimana verrà verrà il venditore vediamo che dice,avere l’assistenza vicina è sempre buona cosa penso

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X