Caldaie Italiane VS Austriache 5 stelle - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie Italiane VS Austriache 5 stelle

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Buongiorno a tutti,
    ho iniziato la discussione ed ho visto che ne è nato un bel dibattito. Mi sono letto tutti i post ..ma alla fine non sono riuscito a capire in gergo tecnico come mai le "austriche" costano di piu' delle "italiane"..finchè ieri sono andato da un venditore di caldaie-stufe italiane ed austriache che credo mi abbia dato una opinione che mi ha convinto:
    1) secondo lui come affidabilità sono pari (a parità di qualità costruttiva delle componenti)
    2) come elettronica sono meglio le austriache ovvero un po' più avanti e con "una scheda" che fa tutto ; le italiane mediamente no....ogni cosa che aggiungi una scheda in piu'
    3) le italiane hanno una concezione da stufa a pellet piuttosto che caldaia ovvero con caricamento dall'alto : questo comporta un maggior deposito di cenere e la cenere va ad attaccarsi anche agli scambiatori e ciò comporta nel tempo un decadimento del rendimento (su questo non sono sicuro di avere capito bene) . Le austriache invece hanno un caricamento dal basso che comporta minor cenere e mentenimento nel tempo del rendimento
    4) ma la cosa che mi ha convinto di piu', e che il venditore ritiene la maggior differenza, è che le austriache lavorano a temperature piu' alte (600°C) e quindi bruciano meglio e producono quindi meno polveri a differenza delle italiane che lavorano sui 300 °C.

    Magari ho capito male qualcosa ed ho scritto qualche imprecisione ( non sono un tecnico del fuoco ) per cui chiedo conferma tecnica!
    Grazie

    Commenta


    • #62
      tutte ottime considerazioni
      da aggiungere assistenza molto più professionale, qualità dei metalli superiore, refrattari importanti, ecc ecc.....
      Per capire le differenze bisogna o vederle e confrontarle dal vivo, o meglio ancora..... provarle (prima l'una e poi l'altra)

      P.S.: austriache "buone" lavorano a T° molto più alte dei 600°..... si viaggia dai 7/800 ai 1000/1200

      Commenta


      • #63
        P. S. Se ti ha detto che le une lavorano a 600 gradi e le altre a 300 è la dimostrazione di quanto sia approssimativo il venditore

        Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #64
          mi ha detto che lavorano a piu' di 600 gradi e le italiane a meno....a che temperatura corretta lavorano?

          Commenta


          • #65
            Basta che ti guardi la temperatura di combustione della legna, andassero solo a 300 gradi praticamente ci vorrebbe un innesco continuo della fiamma

            Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #66
              .... direi che quello che conta sono le certificazioni sulle rese rilasciate da ente certificatore abilitato. Credo che la differenza fra la migliore e la peggiore ora in commercio sia dentro 4 sacchi all' anno di pellet o una carriola di legna per un impianto familiare.

              In germania per non dar torto a nessuno utilizzano dei semplici e precisi conta calorie, che sostituiscono ogni 5 anni.
              E' il piu' saggio dei modi per verificare se caldaia e impianto raggiungono le prestazioni promesse al momento della firma del contratto.



              I venditori cambiano idea ogni 4-5 anni, appena finita l' esclusiva della zona di vendita del marchio che trattano al momento.

              .... e non potrebbe essere altrimenti!

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio


                I venditori cambiano idea ogni 4-5 anni, appena finita l' esclusiva della zona di vendita del marchio che trattano al momento.

                .... e non potrebbe essere altrimenti!
                oppure perchè le normative cambiano, o le esigenze dei clienti cambiano, o i prodotti non sono più al passo con i tempi, ecc ecc
                il bravo venditore è in primis un tecnico, che si adegua ai tempi, alle esigenze, alle aspettative.... e soprattutto non è legato con nessuno, quindi può decidere di fare e vendere ciò che vuole
                io ad esempio, in 17 anni di lavoro, non ho MAI voluto nessuna esclusiva da nessuna ditta, per non essere appunto legato a nessuno ed essere quindi "di parte"


                sai, lo stesso vale per i CAT di zona...... che consigliano i prodotti su cui poi fanno assistenza....
                che sia un caso ?

                Commenta


                • #68
                  Buongiorno,
                  è normale che i CAT di zona vogliano vendere i propri marchi trattati.
                  Per quanto riguarda il contacalorie mi date qualche info (marca-modello) cosi' ne compro uno? sono contatori che misurano portata acqua + temperatura acqua?
                  Grazie mille

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                    ..
                    io ad esempio, in 17 anni di lavoro, non ho MAI voluto nessuna esclusiva da nessuna ditta, per non essere appunto legato a nessuno ed essere quindi "di parte"


                    sai, lo stesso vale per i CAT di zona...... che consigliano i prodotti su cui poi fanno assistenza....
                    che sia un caso ?
                    .... la metti sempre sul personale. Mi spiace.

                    No non sono un CAT, ne un venditore, perlopiu' di questo tipo:

                    "Classificazione GM
                    VENDITE PER CORRISPONDENZA, TELEVISIONE, VIA INTERNET E PORTA A PORTA
                    (Commercio al dettaglio)"


                    La discussione era generale.

                    I "tecnici professionisti" in italia (all' estero quasi mai) per legge devono essere iscritti ad un albo, avere il timbro e sono facilmente individuabili sugli appositi elenchi e

                    .... chi lo è lo sa!

                    Dal punto di vista della qualità dei prodotti, ritengo che negli ultimi 4-5 anni, con l' arrivo delle certificazioni sulle rese e ambientali di "laboratori terzi",

                    la qualità delle caldaie prodotte in italia sia per forza di cose migliorata, e di molto.

                    E c'è tanto bisogno di far lavorare aziende italiane, soprattutto in questo periodo.


                    Al contrario, se non per le caldaie a pellet a condensazione, quelle con abbattitori elettrostatici delle polveri, le austriache sono ferme al palo, se non per i colori aggiunti agli spogli schermi lcd che avevano un tempo!!!




                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da daniele73 Visualizza il messaggio
                      ..
                      Per quanto riguarda il contacalorie mi date qualche info (marca-modello) cosi' ne compro uno? sono contatori che misurano portata acqua + temperatura acqua?
                      Grazie mille
                      ..... qui si che ti tocca andare all'estero !!!

                      Allmess Wärmezähler Wärmemengenzähler Integral-V UltraLite... nur 164.90 EUR (pumpendiscounter.de)


                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da daniele73 Visualizza il messaggio
                        è normale che i CAT di zona vogliano vendere i propri marchi trattati.
                        più che logico e capibile....
                        importante che in un forum con un regolamento, "qualche" CAT non bypassasse tale regolamento indicando e consigliando sempre ciò su cui fa assistenza

                        Per quanto riguarda il contacalorie mi date qualche info (marca-modello) cosi' ne compro uno? sono contatori che misurano portata acqua + temperatura acqua?
                        ce ne sono vari tipi, in base al budget che vuoi spendere

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot001.jpg 
Visite: 184 
Dimensione: 6.4 KB 
ID: 2146792 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot002.jpg 
Visite: 184 
Dimensione: 6.3 KB 
ID: 2146793 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot003.jpg 
Visite: 181 
Dimensione: 6.9 KB 
ID: 2146794




                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

                          .... la metti sempre sul personale. Mi spiace.

                          [B]No non sono un CAT, ne un venditore,
                          ehehheh, coda di paglia?
                          sappiamo entrambi le cose......


                          La discussione era generale.
                          certo, pure la mia era generale

                          I "tecnici professionisti" in italia (all' estero quasi mai) per legge devono essere iscritti ad un albo, avere il timbro e sono facilmente individuabili sugli appositi elenchi e

                          .... chi lo è lo sa!
                          esatto, corretto, tutto alla luce del sole


                          Dal punto di vista della qualità dei prodotti, ritengo che negli ultimi 4-5 anni, con l' arrivo delle certificazioni sulle rese e ambientali di "laboratori terzi",

                          la qualità delle caldaie prodotte in italia sia per forza di cose migliorata, e di molto.
                          sono migliorate, certo, ma il gap rimane enorme
                          poi, come sempre dico, libertà di opinione per tutti

                          E c'è tanto bisogno di far lavorare aziende italiane, soprattutto in questo periodo.
                          questo è un'altro discorso....
                          ma....allora..... come mai consigli di comprare in siti esteri ?????
                          hummmmmm, strano il tuo ragionamento......

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   ScreenShot004.jpg  Visite: 0  Dimensione: 60.9 KB  ID: 2146797

                          cmnq ci sono anche ditte italiane che li producono


                          Al contrario, se non per le caldaie a pellet a condensazione, quelle con abbattitori elettrostatici delle polveri, le austriache sono ferme al palo, se non per i colori aggiunti agli spogli schermi lcd che avevano un tempo!!!
                          mi sa che sei veramente poco informato.... o hai "perso il carro".....
                          non serve andare sulla condensazione per avere 5 stelle ambientali, ed emissioni quasi a zero.....
                          posto qualche certificazione o poi vengo ripreso per violazione del regolamento?

                          alcuni esempi:

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot006.jpg 
Visite: 183 
Dimensione: 31.9 KB 
ID: 2146799 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot005.jpg 
Visite: 197 
Dimensione: 7.9 KB 
ID: 2146800




                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

                            ....
                            No non sono un CAT, ne un venditore, perlopiu' di questo tipo:

                            "Classificazione GM
                            VENDITE PER CORRISPONDENZA, TELEVISIONE, VIA INTERNET E PORTA A PORTA
                            (Commercio al dettaglio)"


                            .....
                            Forse è piu' chiaro con il codice ateco:
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ateco.JPG 
Visite: 221 
Dimensione: 22.1 KB 
ID: 2146823

                            Per fortuna da "tennico" anche tu hai scelto una caldaia italica per casa tua e per ben 2 volte!!!!

                            Il prossimo giro..... passerai all' elettrico o all' ibrido come tutti..... basta che non ti metti a predicare di "termopompe professionali"

                            https://www.youtube.com/watch?v=-IXq04ajBJA

                            perchè .....anche qui sul forum non è che abbiano molto successo!

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

                              Forse è piu' chiaro con il codice ateco:
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla.à  Nome:   ateco.JPGà Visite: 0à Dimensione: 22.1 KBà ID: 2146823
                              ma infatti io non ho certo scritto che sei un venditore.....



                              Per fortuna da "tennico" anche tu hai scelto una caldaia italica per casa tua e per ben 2 volte!!!!
                              questa non l'ho capita.....
                              cosa intendi per "tennico"? sarei io il "tennico"?
                              così, tanto per sapere........

                              per il discorso di caldaia italiana a casa mia, penso di averlo già ben spiegato, per il discorso di mancanza spazio (che con la nuova caldaia sarà invece trovato perchè si faranno altre opere. Ma in fin dei conti, devo spiegare a te che lavori faccio a casa mia ???? )

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla.à  Nome:   ScreenShot004.jpgà Visite: 0à Dimensione: 68.5 KBà ID: 2146830


                              Il prossimo giro..... passerai all' elettrico o all' ibrido come tutti..... basta che non ti metti a predicare di "termopompe professionali"
                              il prossimo giro?
                              guarda che non sono un CAT che consiglia in base a quello a cui fa assistenza............. (come invece fanno altri qui mascherandosi....)


                              https://www.youtube.com/watch?v=-IXq04ajBJA

                              perchè .....anche qui sul forum non è che abbiano molto successo!
                              ti sembra che io venda "termopompe" ?



                              P.S.: come mai alla fine dei discorsi cerchi sempre di deviare su altro quando prontamente dimostro con fatti, e non parole, quello che tu erroneamente (secondo la mia opinione) affermi? mah.......
                              Detto questo, chiedo a te che sei un "super-mod" di restare in argomento della discussione, sarebbe molto più......edificante.

                              Commenta


                              • #75
                                da umile utente mi permetto di dire che interventi mascherati di buonismo e altruismo che sta facendo un supermoderatore sono veramente pessimi visto che vanno avanti da parecchio.
                                Sono sempre degli attacchi alla professionalità di una persone e tecnico piuttosto che un confronto costruttivo sui vari temi/impianti/prodotti.

                                Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                Commenta


                                • #76
                                  Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                  ma infatti io non ho certo scritto che sei un venditore.....
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ateco.JPG 
Visite: 227 
Dimensione: 22.1 KB 
ID: 2146842



                                  ...
                                  Quello è il tuo codice ateco, mica il mio!


                                  Commenta


                                  • #77
                                    Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

                                    Quello è il tuo codice ateco, mica il mio!

                                    e quindi ? (vero, il tuo codice è un'altro......)
                                    basta andare sul mio sito per vedere chi sono
                                    non è un segreto che io sia il titolare della ERREGI SAS (è scritto pure in firma)
                                    nel caso tu non lo sapessi, ma ripeto che nel mio sito trovi tutto, di TECNICI ne vedrai parecchi tra il mio staff.

                                    Ecco, così vedi anche il codice QR se ti interessa (non uso mascherarmi nel forum....)
                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   ScreenShot001.jpg  Visite: 0  Dimensione: 16.0 KB  ID: 2146847 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot002.jpg 
Visite: 194 
Dimensione: 9.7 KB 
ID: 2146848

                                    Ma detto questo, come ben dice Simonez, è alquanto stucchevole vedere e leggere un supermoderatore che attacca un'utente personalmente (pure sbagliando) e non resta nel tema della discussione....
                                    Ma sono anni che funziona così, e ci sono abituato..... (e in special modo, non avendo code di paglia che si incendiano, me ne può fregar di meno, eheheheh)

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Perfetto sei "un venditore!"

                                      In casa hai una nuova caldaia italiana dopo che ne hai già avuta una per anni sempre italiana e del sud ( dove scrivi spesso anno "mentalità" da termocamino!!)

                                      L' argomento è la "supremazia tedesca" delle caldaie a biomassa..... poco credibile se tu stesso hai deciso per una RED

                                      http://www.red365.it/it/p271-compact-easy-clean.html

                                      Se la "fonte" che determina il tuo consiglio "spassionato" agli utenti di questo 3D

                                      sei TU stesso,

                                      perchè a casa tua fai il contrario?


                                      Sullo stesso filo logico a me piace il discorso di questo "tecnico"

                                      https://www.youtube.com/watch?v=-IXq04ajBJA

                                      sulle pdc "cinesi" e quelle nord europee "professionali".

                                      Invito chi sta leggendo, a sostituire le parole "cinesi" con "caldaie italiane" e "professionali" con caldaie "tedesche".... quando ascolterete il video e capirete i vari "stratagemmi" utilizzati da chi propone il "superprodotto".

                                      Antonello, secondo me, ha ragione!!!!
                                      Ascoltate tutto il video, arriva a considerazioni che condivido:

                                      Fra 5/7 anni caldaie ora super performanti e super emissive saranno comunque da buttare a favore di altre piu' moderne "catalizzate", e altre tecnologie (pdc, ibride, etc).

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Considerando che ha pure spiegato i motivi per cui ha messo quella.caldaia e avvalorando quello che dice sempre ad ogni utente che chiede info ( si guarda all'impianto nel.suo complesso e tenendo conto di budget,esigenze aslettative) e gli si rinfacci ancora questa cosa mi sembra veramente un commento da utente appena iscritto, certamente non da un moderatore;
                                        inoltre quel video su youtube ( che condivido in pieno) è stato accostato al settore caldaie a biomassa con un paragone completamente errato.
                                        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                          Perfetto sei "un venditore!"
                                          errato
                                          io sono ERREGI SAS che è composta da venditori, termotecnici, installatori, manutentori, ecc ecc


                                          In casa hai una nuova caldaia italiana dopo che ne hai già avuta una per anni sempre italiana e del sud ( dove scrivi spesso anno "mentalità" da termocamino!!)
                                          errato
                                          in casa ho una caldaia italiana che ha 5 anni installata per problemi di spazio, che sarà sostituita da un'austriaca
                                          non l'hai ancora capito che per me installare una italiana o un'austriaca dai miei clienti, nulla cambia (visto che tratto entrambe le tipologie)
                                          cambia invece se, scorrettamente, non informo il cliente delle differenze (corretto è farlo, sempre e cmnq)


                                          L' argomento è la "supremazia tedesca" delle caldaie a biomassa..... poco credibile se tu stesso hai deciso per una RED
                                          errato
                                          devo riportare ancora il motivo del perchè? per me non c'è problema, ma oramai stanchi....


                                          Se la "fonte" che determina il tuo consiglio "spassionato" agli utenti di questo 3D

                                          sei TU stesso,

                                          perchè a casa tua fai il contrario?
                                          errato
                                          devo riportare ancora il motivo del perchè? per me non c'è problema, ma oramai stanchi....




                                          Ultima modifica di eroyka; 23-02-2021, 11:11.

                                          Commenta


                                          • #81

                                            Note di Moderazione:
                                            Invito tutti a raffreddare gli animi. Basta attacchi personali, state scadendo.... dopo un po' di mesi di tranquillità tornate a punzecchiarvi... ma vi ricordo che siamo in sezione tecnica e ciò non è consentito.
                                            Quindi chiudetela qui.
                                            grazie
                                            Eroyka

                                            Essere realisti e fare l'impossibile

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                                              Considerando che ha pure spiegato i motivi per cui ha messo quella.caldaia e avvalorando quello che dice sempre ad ogni utente che chiede info ( si guarda all'impianto nel.suo complesso e tenendo conto di budget,esigenze aslettative) e gli si rinfacci ancora questa cosa mi sembra veramente un commento da utente appena iscritto, certamente non da un moderatore;
                                              inoltre quel video su youtube ( che condivido in pieno) è stato accostato al settore caldaie a biomassa con un paragone completamente errato.
                                              cos'è, sei il suo scudiero?!

                                              comunque il topic è per discutere di CALDAIE italiane e AUSTRIACHE, non di impianti completi. lo sanno anche i sassi che con un impianto fatto male pure un modello top di gama lavora malissimo. mi sembra quindi inutile che si continui a tirare in ballo la solita menata dell' impianto completo. se io lo ho già e voglio cambiare la sola caldaia che faccio?! Giuseppe ha risposto che lui vende solo impianti e non singole caldaie...per carità, liberissimo di farlo. come se in un ristorante si potesse mangiare solo a menù...io vado e voglio solo una pasta o solo un secondo mi dicono nisba. a me pare surreale, ma è una mia idea.
                                              alla domanda del prezzo di impianto beh, è stato detto che è mediamente più caro del 15-20%. io ho messo la lista dei pezzi con un totale di 5800€ iva inclusa. lui sul suo sito ha prezzi tutti iva ESCLUSA. a logica quindi vien da pensare che oltre alla maggiorazione ci sia poi l' iva.

                                              che la qualità dei prodotti di gamma alta sia superiore non credo sia in discussione. quello che invece lo è, è sul fatto che sia utile o meno avere ciò. soprattutto in un settore che negli ultimi anni è per fortuna cambiato molto. ora con un buon lavoro di isolamento pure una casa classe Z diventa efficiente e riscaldabile in altre maniere decisamente più convenienti e comode della biomassa.

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                                                ora con un buon lavoro di isolamento pure una casa classe Z diventa efficiente e riscaldabile in altre maniere decisamente più convenienti e comode della biomassa.
                                                ma infatti la biomassa non è per tutti, ma per alcuni si.....

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Buongiorno a tutti, avevo fatto una semplice domanda tecnica e ne è nata una esagerata discussione della quale ho perso il filo logico. Detto questo, sperando di non innescare una guerra, ho un'altra domanda TECNICA.. Il consumo di casa mia è 7.5 kw nel giorno più freddo. La caldaia sarà da 10Kw. Voglio mettere un puffer da 500-600 litri e valutare integrazione solare (posso al massimo mettere 5 mq di pannelli esposti sud ovest : ho due ipotesi
                                                  1) puffer che fa solo da accumulo caldaia a pellet per riscaldamento + bollitore ACS solare da 300 litri (con pompa di calore eventuale)
                                                  2) solo puffer con serpentino solare e produzione ACS istantanea.
                                                  Cosi' in linea di concetto quale soluzione è preferibile?
                                                  Nel caso 2 per ottimizzare i rendimenti penso ci voglia un puffer a stratificazione ...ne avete qualcuno buono da consigliare ? dalla schede tecniche spesso non capisco la differenza ed il grado di stratificazione tra un puffer e l'altro (l'unico che mi ha convinto è il solarmax della TML : dalla scheda tecnica riesco a capire come fa la stratificazione da altri, dichiarati a stratificazione, dalla scheda e schema nonn capisco.
                                                  Grazie mille e non bastonatevi

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Originariamente inviato da daniele73 Visualizza il messaggio
                                                    ho due ipotesi
                                                    quando si "pensa" ad un'impianto, bisogna prendere delle strade e percorrerle al meglio in basa al budget disponibile
                                                    se si pensa al solare termico, inutile pensare al boiler PDC, e viceversa
                                                    se si decide per il solare termico, ci sono tre strade (il boiler esterno oramai non viene più usato per svariati motivi)

                                                    1- economica e basilare = solare + puffer PIT 1 serpentina solare
                                                    2- economica + prestante = solare + puffer PIT 2 serpentine solari per scarico a zone
                                                    3- meno economica + prestante in assoluto = solare + puffer 2 serpentine per scarico a zone + piastra esterna acs

                                                    a sua volta, il riscaldamento a punto fisso o in climatica, dipende sempre dal budget e dalle prestazioni che vorrò raggiungere

                                                    il bravo tecnico, valutate tutte le esigenze, gli spazi, la tipologia di distribuzione riscaldamento, il budget, ecc ecc..... creerà lo schema migliore.

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Originariamente inviato da daniele73 Visualizza il messaggio
                                                      Buongiorno a tutti, avevo fatto una semplice domanda tecnica e ne è nata una esagerata discussione della quale ho perso il filo logico. Detto questo, sperando di non innescare una guerra, ho un'altra domanda TECNICA.. Il consumo di casa mia è 7.5 kw nel giorno più freddo. La caldaia sarà da 10Kw. Voglio mettere un puffer da 500-600 litri e valutare integrazione solare (posso al massimo mettere 5 mq di pannelli esposti sud ovest : ho due ipotesi
                                                      1) puffer che fa solo da accumulo caldaia a pellet per riscaldamento + bollitore ACS solare da 300 litri (con pompa di calore eventuale)
                                                      2) solo puffer con serpentino solare e produzione ACS istantanea.
                                                      Cosi' in linea di concetto quale soluzione è preferibile?
                                                      Nel caso 2 per ottimizzare i rendimenti penso ci voglia un puffer a stratificazione ...ne avete qualcuno buono da consigliare ? dalla schede tecniche spesso non capisco la differenza ed il grado di stratificazione tra un puffer e l'altro (l'unico che mi ha convinto è il solarmax della TML : dalla scheda tecnica riesco a capire come fa la stratificazione da altri, dichiarati a stratificazione, dalla scheda e schema nonn capisco.
                                                      Grazie mille e non bastonatevi
                                                      ti pongo una domanda io: dato che hai dei consumi molto contenuti...non valuti un riscaldamento integralmente a PDC?

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        A casa ho e mantengo i radiatori e secondo me per alte temperature quando fa freddo la pompa di calore fa fatica (sono in zona F) e non voglio ibrido con GPL. Se avessi riscaldamento a pavimento sarebbe diverso.... Poi la biomassa è anche una scelta non solo di convenienza .. Mi piace anche l'idea di vedere qualcosa che brucia. ... Metterò anche una stufa a legna

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          ... metti pdc + boiler acs (specifico x pdc) + fotovoltaico al posto del solare.

                                                          Se aggiungi anche la stufa in casa invece di riscaldarti ..... "brucerai".

                                                          P.S.: se chiedi info nella sezione apposita, scoprirai che molti usano le pdc su termosifoni anche in zona F.

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Ho sempre avuto la stufa ed è un piacere unico.. Ne prenderò una piccolina in ghisa.. Sempre avute e sempre stato bene

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Originariamente inviato da daniele73 Visualizza il messaggio
                                                              A casa ho e mantengo i radiatori e secondo me per alte temperature quando fa freddo la pompa di calore fa fatica (sono in zona F) e non voglio ibrido con GPL. Se avessi riscaldamento a pavimento sarebbe diverso.... Poi la biomassa è anche una scelta non solo di convenienza .. Mi piace anche l'idea di vedere qualcosa che brucia. ... Metterò anche una stufa a legna
                                                              anche io ho e mantengo i radiatori (ho ristrutturato lo scorso anno e li ho volutamente mantenuti), anche io sono in zona F. dovrei fare cappotto nel breve e studiarmi per bene l' installazione di un pdc per riscaldamento. la caldaia a pellet la manterrò ma conto di ridurre drasticamente il suo utilizzo. la biomassa comoda, è tutta quella che riesci a non utilizzare.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X