Caldaie Italiane VS Austriache 5 stelle - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie Italiane VS Austriache 5 stelle

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Buona sera Daniele73 mi sono letto tutta la discussione.
    Tornado alla tua prima domanda la differenza tra un prodotto italiano e uno austriaco e il relativo costo, per far questo dovresti verificare e paragonare cosa ti offre un prodotto rispetto l’altro
    fai una tabella.
    Esempio esistono prodotti austriaci con potenza <15Kw che ti offrono di base :
    - Caricamneto pneumatico del pellet
    - Possibilita di scegliere il sistema di estrazione dal deposito: singola sonda, multi sonada, talpa, coclea, sonda con sistema vibrante
    - Pulizia automatica bruciatore e scambiatore con cassetto ceneri da svuotare dopo 1000kg bruciati
    - Gestione combustione tramite sonda lambda
    - Gestione del solare termico, con gestione delle strategie di caricamento e partenza della caldaia
    - Gestione di più puffer
    - Gestione bollitore per ACS
    - Gestione climatica di due circuiti miscelati ( scegli tu se con valvola a tre punti o 0-10)
    - Gestione di fonti esterne di calore
    - Gestione di un generatore di calore di supporto
    - Gestione del riscaldamento della piscina tramite solo solare o con caldaia
    - Gestione di una telecamera USB connessa
    - Gestione libera di funzioni tipo termostati, termostati differenziali ecc,
    - Gestione di porte logiche e contatori per qualsiasi uso esterno al riscaldamento (luci giardino, ecc)
    - Possibilità di rimappare ogni uscita o ingresso
    - Gestione remota da internet dell’intero sistema
    - be mi fermo …
    Si certo costeranno ma dipende tutto da quanto puoi spendere e cosa vuoi ottenere
    Ovviamente vogliono un combustibile buono perché bisogna cercare di inquinare il meno possibile e per farlo il combustibile deve essere buono, la biomassa inquina e le polveri sono un problema in effetti in Austria e in Germania pretendono prodotti sempre più attenti all’inquinamento.
    Le caldaie a biomassa non inceneritori e non possiamo bruciare il nocciolino o i gusci ecc.
    basta con queste porcherie, allora è meglio andare in PDC e utilizzare la corrente prodotto dalla centrale Enel di La Spezia che va a Carbone (è previsto lo stop quest’anno così dicono, speriamo)


    Per la tua seconda domanda GiuseppeRG ti ha dato una visione di quello che va di moda ora
    non sono d’accordo sul discorso “il boiler esterno oramai non viene più usato per svariati motivi)” se vuoi fare un solare termico con 5m2 e un bollitore da 300l è l’ideale, si ora diranno che in estate vai in esubero e il sistema si ferma va in ristagno ma basta avere i sistemi di gestione corretta e tutto si risolve, si diranno che con il bollitore c’è il problema della legionella da gestire ecc. ..


    Visto il poco fabbisogno termico che hai indicato il discorso della PDC come suggerito dascresane daathxpè da valutare, sempre cercando il prodotto che soddisfa le tue esigenze e la tua disponibilità economica
    Saluti

    Commenta


    • #92
      Originariamente inviato da Nicht Visualizza il messaggio
      non sono d’accordo sul discorso “il boiler esterno oramai non viene più usato per svariati motivi)” se vuoi fare un solare termico con 5m2 e un bollitore da 300l è l’ideale, si ora diranno che in estate vai in esubero e il sistema si ferma va in ristagno ma basta avere i sistemi di gestione corretta e tutto si risolve, si diranno che con il bollitore c’è il problema della legionella da gestire ecc. ..
      intendo dire che se vuoi abbinare il solare termico, secondo la mia opinione e gli impianti che faccio, con puffer unico puoi fare la stessa cosa (dipende se con scarico unico o a zone), puoi avere un solo accumulo sia come dispersione che come ingombro, puoi sfruttare tutte le stagioni in quanto un boiler da 300 lt magari va bene per l'estate ed è troppo per le mezze stagioni oppure va bene per le mezze stagioni ed è poco per l'estate, ecc ecc
      quale vantaggio avrei con il boiler rispetto al puffer ?

      per il resto del discorso, condivido.

      alias Dott Nord Est

      la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

      Commenta


      • #93
        Originariamente inviato da Nicht Visualizza il messaggio
        Buona sera Daniele73 mi sono letto tutta la discussione.
        Tornado alla tua prima domanda la differenza tra un prodotto italiano e uno austriaco e il relativo costo, per far questo dovresti verificare e paragonare cosa ti offre un prodotto rispetto l’altro
        fai una tabella.
        Esempio esistono prodotti austriaci con potenza <15Kw che ti offrono di base :
        - Caricamneto pneumatico del pellet
        - Possibilita di scegliere il sistema di estrazione dal deposito: singola sonda, multi sonada, talpa, coclea, sonda con sistema vibrante
        - Pulizia automatica bruciatore e scambiatore con cassetto ceneri da svuotare dopo 1000kg bruciati
        - Gestione combustione tramite sonda lambda
        - Gestione del solare termico, con gestione delle strategie di caricamento e partenza della caldaia
        - Gestione di più puffer
        - Gestione bollitore per ACS
        - Gestione climatica di due circuiti miscelati ( scegli tu se con valvola a tre punti o 0-10)
        - Gestione di fonti esterne di calore
        - Gestione di un generatore di calore di supporto
        - Gestione del riscaldamento della piscina tramite solo solare o con caldaia
        - Gestione di una telecamera USB connessa
        - Gestione libera di funzioni tipo termostati, termostati differenziali ecc,
        - Gestione di porte logiche e contatori per qualsiasi uso esterno al riscaldamento (luci giardino, ecc)
        - Possibilità di rimappare ogni uscita o ingresso
        - Gestione remota da internet dell’intero sistema
        - be mi fermo …
        Si certo costeranno ma dipende tutto da quanto puoi spendere e cosa vuoi ottenere
        Ovviamente vogliono un combustibile buono perché bisogna cercare di inquinare il meno possibile e per farlo il combustibile deve essere buono, la biomassa inquina e le polveri sono un problema in effetti in Austria e in Germania pretendono prodotti sempre più attenti all’inquinamento.
        Le caldaie a biomassa non inceneritori e non possiamo bruciare il nocciolino o i gusci ecc.
        basta con queste porcherie, allora è meglio andare in PDC e utilizzare la corrente prodotto dalla centrale Enel di La Spezia che va a Carbone (è previsto lo stop quest’anno così dicono, speriamo)


        Per la tua seconda domanda GiuseppeRGti ha dato una visione di quello che va di moda ora
        non sono d’accordo sul discorso “il boiler esterno oramai non viene più usato per svariati motivi)” se vuoi fare un solare termico con 5m2 e un bollitore da 300l è l’ideale, si ora diranno che in estate vai in esubero e il sistema si ferma va in ristagno ma basta avere i sistemi di gestione corretta e tutto si risolve, si diranno che con il bollitore c’è il problema della legionella da gestire ecc. ..


        Visto il poco fabbisogno termico che hai indicato il discorso della PDC come suggerito dascresane daathxpè da valutare, sempre cercando il prodotto che soddisfa le tue esigenze e la tua disponibilità economica
        Saluti
        la frase evidenziata in rosso dovrebbe essere da monito per tutti.
        personalmente mi trovi in disaccordo sulla filosofia della biomassa, che per quanto mi riguarda DEVE essere risparmiosa. in acquisto impianto (nei limiti del possibile per un impianto decente) ma sopratutto nella gestione.
        ulteriore disaccordo sui gusci o altra biomassa. se ben secca e priva di sostanze esterne, perchè non dovrebbe esser posibile bruciarla? i gusci sono legno, forse più del pellet...e nel mio caso arrivano da 30 km.

        daccordissimo sulla frase in blu. di moda. personalmente ritengo il riscaldamento una necessità più che una moda...e i fronzoli non mi interessano più di tanto (anche perchè generalmente li stra-paghi)

        Commenta


        • #94
          Sono scelte che vanno fatte analizzando tanti componenti non è sempre peggio o meglio dipende da tanti fattori, numero persone, bagni, ecc, dicevo solo che con il classico solare termico 2 pannelli 300l va bene tutto l'anno, diciamo che se sono esposti bene in estate vai in esubero ma posso tranquillamente riversare il caldo nel Puffer (senza serpentine aggiuntive) e salvare l'antigelo che non sopporta le alte temperature le possibilità ci sono e sono tante.
          Come dico spesso dobbiamo cambiare visione e parlare di edificio-impinato
          ciao

          Commenta


          • #95
            Perché dici che deve essere di monito per tutti
            Ma è come il discorso che avete fatto con le automobili se posso permettermi la Tesla perché devo prendere la TWINGO ELECTRIC

            No non puoi bruciare quello che ti pare, in alcune zone d'Italia non è più possibile bruciare in campo aperto gli scarti di potatura, e tu vuoi bruciare i gusci delle nocciole l'altro brucia il nocciolino

            Le norme ci sono e devono essere rispettate volete bruciare le nocciole fate fare tutte le prove e normate il prodotto come è stato fatto per la legna il cippato, il pellet
            Volete scaldarvi con la Biomassa allora bruciate al meglio delle possibilità che la tecnologia mette a disposizione.

            Commenta


            • #96
              lo dico perchè è quello che penso, e credo sia semplicemente la realtà. solo qualcuno pensa che comprare e mantenere una mercedes costi come una panda, ma nella realtà non è così.

              se puoi permetterti una tesla, ben venga mi fa piacere per te. però, non menare il can per l'aia che hai fatto una scelta green, che è ecologica, economica ecc ecc...
              hai fatto la scelta di un' auto di lusso che non ha nulla a che vedere con l' obiettivo del risparmio.

              sulla biomassa personalmente penso che ci sia più poco da normare(a meno che non si voglia solo perder tempo per mangiare soldi) ....ma molto da eliminare. non si scappa da scuola: inquina. punto. siamo arrivati tardi, ma ci stiamo piano piano arrivando alla cultura dell' isolamento. e una volta fatto questo, il passo successivo vien da se...e non è sicuramente spender 15000 euro di impianto per poi dover fare il fochista.

              Commenta


              • #97
                Il lusso per i sistemi di riscaldamento, non è, come per le auto, una componente così determinante.
                Può essere assimilato solo per il fattore comfort, ma per le auto il differenziale dei costi tra la mitica panda e un’audi, è molto maggiore che tra una caldaia italiana e una austriaca.

                Quello che devi valutare nella scelta di una caldaia/sistema a pellet, oltre a quanto costa “oggi”, è che cosa devo fare per riscaldare casa mia e quanto pellet consumerò nei prossimi 10-20 anni.

                Se scegli la migliore caldaia/sistema Austriaco 5 stelle, spendi 15.000 – 20.000 euro (senza considerare gli incentivi)
                stimo un consumo annuo di 1500-2000 kg di pellet (500-700 €/anno)
                se riesci a costrire un deposito per contenerlo tutto, fai un acarico l’anno,
                e poi devi solo svuotare il cassetto cenere due volte in un anno.
                Se fai le corrette menutenzioni (200-300 €/anno) tra 20 anni cel’hai ancora in efficienza
                Ma facciamo il conto a 10 anni = 22.000 – 30.000 €/10 anni
                E a 20 anni = 29.000 – 40.000 €/20 anni


                Se scegli la migliore caldaia, con o senza sistema, Italiana (senza fare nomi tanto ci pensa il moderatore a sponsorizzarla), non so se hanno 5 stelle, spendi 5.000 – 10.000 euro (senza considerare gli incentivi)
                stimo un consumo annuo un po’ più alto 2500-3000 kg di pellet (800-1.000 €/anno)
                devi caricare 4 sacchi di pellet un giorno si e uno no,
                e poi devi svuotare il cassetto, aprire, aspirare e pulire il braciere una volta alla settimana
                Se fai le corrette menutenzioni (100-200 €/anno) senza considerare manutenzioni straordinarie (ventilatori, candelette ecc.) ti dura più di 10 anni (forse?)
                Anche in questo caso facciamo il conto a 10 anni = 14.000 – 22.000 €/10 anni (senza considerare manutenzioni straordinarie (ventilatori, candelette ecc.)
                E se tutto va bene a 20 anni = 22.000 – 34.000 €/20 anni (senza considerare manutenzioni straordinarie (ventilatori, candelette ecc.)
                Ma non penso che questo tipo di apparecchi rimangano in efficienza per più di 10 anni, quindi per arrivare a 20 anni considera anche un nuovo costo di impianto = 28.000 – 44.000 €/20 anni (senza considerare manutenzioni straordinarie (ventilatori, candelette ecc.)

                In conclusione:

                AUSTRIA – tra 20 anni avrai speso meno, ti ricordi di avere la caldaia 4 volte l’anno, con la garanzia del costruttore di avere il sistema di riscaldamento in piena efficienza, sicuro e affidabile per i prossimi 20 anni.

                ITALIA - subito spendi la metà, ma poi devi mettere il pellet 50 volte l’anno e pulire la caldaia 15 volte l’anno (nei 4 mesi invernali), con la garanzia de costruttore di avere il sistema di riscaldamento in piena efficienza e sicuro solo per un ciclo di accensione e spegnimento (vedi sotto un’estratto delle istruzioni dove c’è scritto in più parti che, per mantenere in efficienza e in sicurezza la caldaia, devi verificare che il bruciatore sia pulito prima di ogni accensione e dopo ogni spegnimento)


                Qui sotto invece la notifica di un vecchio post di athxp da dove ho ripreso le informazioni degli interventi sulla italiana.


                Ultima modifica di Ertrag; 25-02-2021, 23:55.

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da Ertrag Visualizza il messaggio
                  Il lusso per i sistemi di riscaldamento, non è, come per le auto, una componente così determinante.
                  Può essere assimilato solo per il fattore comfort, ma per le auto il differenziale dei costi tra la mitica panda e un’audi, è molto maggiore che tra una caldaia italiana e una austriaca.
                  certo. perchè è anche minore il divario di prestazioni...alla fine sempre e solo acqua devo scaldare.


                  Originariamente inviato da Ertrag Visualizza il messaggio
                  Quello che devi valutare nella scelta di una caldaia/sistema a pellet, oltre a quanto costa “oggi”, è che cosa devo fare per riscaldare casa mia e quanto pellet consumerò nei prossimi 10-20 anni.
                  vero, ma solo in parte. oggigiorno per quanto mi riguarda conviene puntare su altri sistemi che la biomasssssa per scaldarsi...a maggior ragione se pellet che devo giocoforza comprare. diverso se legna che autoproduco.



                  Originariamente inviato da Ertrag Visualizza il messaggio
                  Se scegli la migliore caldaia/sistema Austriaco 5 stelle, spendi 15.000 – 20.000 euro (senza considerare gli incentivi)
                  stimo un consumo annuo di 1500-2000 kg di pellet (500-700 €/anno)
                  se riesci a costrire un deposito per contenerlo tutto, fai un acarico l’anno,
                  e poi devi solo svuotare il cassetto cenere due volte in un anno.
                  Se fai le corrette menutenzioni (200-300 €/anno) tra 20 anni cel’hai ancora in efficienza
                  Ma facciamo il conto a 10 anni = 22.000 – 30.000 €/10 anni
                  E a 20 anni = 29.000 – 40.000 €/20 anni
                  il costo può essere vero come no. si può spendere meno (e si deve secondo me)
                  la stima del consumo dipende dalle dispersioni della casa, per una parte infinitesimale dalla caldaia
                  il deposito puoi costruilo ...certo. con dei costi decisamente ALTI.


                  Originariamente inviato da Ertrag Visualizza il messaggio
                  Se scegli la migliore caldaia, con o senza sistema, Italiana (senza fare nomi tanto ci pensa il moderatore a sponsorizzarla), non so se hanno 5 stelle, spendi 5.000 – 10.000 euro (senza considerare gli incentivi)
                  stimo un consumo annuo un po’ più alto 2500-3000 kg di pellet (800-1.000 €/anno)
                  devi caricare 4 sacchi di pellet un giorno si e uno no,
                  e poi devi svuotare il cassetto, aprire, aspirare e pulire il braciere una volta alla settimana
                  Se fai le corrette menutenzioni (100-200 €/anno) senza considerare manutenzioni straordinarie (ventilatori, candelette ecc.) ti dura più di 10 anni (forse?)
                  Anche in questo caso facciamo il conto a 10 anni = 14.000 – 22.000 €/10 anni (senza considerare manutenzioni straordinarie (ventilatori, candelette ecc.)
                  E se tutto va bene a 20 anni = 22.000 – 34.000 €/20 anni (senza considerare manutenzioni straordinarie (ventilatori, candelette ecc.)
                  Ma non penso che questo tipo di apparecchi rimangano in efficienza per più di 10 anni, quindi per arrivare a 20 anni considera anche un nuovo costo di impianto = 28.000 – 44.000 €/20 anni (senza considerare manutenzioni straordinarie (ventilatori, candelette ecc.)

                  se non sai se hanno le 5 stelle, tranquillo. te lo dico io, LE HANNO
                  per il consumo, come ti ho già detto, dipende in minima parte dalla caldaia. e quella minima parte è l' efficienza del generatore. forse ci ballano 40 euro all' anno di differenza...
                  il carico del pellet ogni 4 giorni dipende. nella mia di serie è così. se vuoi spendi 400 e compri il tank. se vuoi te lo costruisci da solo. se vuoi stai senza...
                  a volte il serbatoio aggiuntivo lo trovi "di serie" altre no. ma vale un po' per tutti.
                  le rotture, puoi stare tranquillo che capitano anche a modelli top di gamma. meno forse, ma capitano. e quella volta apri il portafoglio...



                  Originariamente inviato da Ertrag Visualizza il messaggio
                  In conclusione:

                  AUSTRIA – tra 20 anni avrai speso meno, ti ricordi di avere la caldaia 4 volte l’anno, con la garanzia del costruttore di avere il sistema di riscaldamento in piena efficienza, sicuro e affidabile per i prossimi 20 anni.

                  ITALIA - subito spendi la metà , ma poi devi mettere il pellet 50 volte l’anno e pulire la caldaia 15 volte l’anno (nei 4 mesi invernali), con la garanzia de costruttore di avere il sistema di riscaldamento in piena efficienza e sicuro solo per un ciclo di accensione e spegnimento (vedi sotto un’estratto delle istruzioni dove c’è scritto in più parti che, per mantenere in efficienza e in sicurezza la caldaia, devi verificare che il bruciatore sia pulito prima di ogni accensione e dopo ogni spegnimento)



                  Qui sotto invece la notifica di un vecchio post di athxp da dove ho ripreso le informazioni degli interventi sulla italiana.


                  [/QUOTE]


                  si ma tra 20 anni....il punto che ti sfugge è che oramai non conviene spendere tutti quei soldi in un impianto a biomassa. soprattutto se per uso domestico e a pellet. conviene invece spendere in isolamento.

                  è inutile che tiri in ballo il mio post. anzi, riconfermo tutto. perchè è la verità. nella MIA la pulizia bracere è manuale, quindi una volta ogni 10 giorni gli do un' aspirata. ovvio che nel manuale la laminox scriva che deve essere perfettamente pulito...ma ti assicuro che in 10 giorni di accensioni ne fa anche se è pieno di cenere. e non ne sbaglia una. sarebbe più comodo il compattatore cenere? beh...mi pare indubbio.
                  idem per il carico pellet, basta mettere un tank e l'autonomia diventa di 20 giorni-1 mese. ma nel mio specifico caso non è quello il problema da risolvere...bensì portare il pellet giù in caldaia.




                  Commenta


                  • #99
                    Originariamente inviato da Ertrag Visualizza il messaggio

                    AUSTRIA – tra 20 anni avrai speso meno, ti ricordi di avere la caldaia 4 volte l’anno, con la garanzia del costruttore di avere il sistema di riscaldamento in piena efficienza, sicuro e affidabile per i prossimi 20 anni.

                    ITALIA - subito spendi la metà , ma poi devi mettere il pellet 50 volte l’anno e pulire la caldaia 15 volte l’anno (nei 4 mesi invernali), con la garanzia de costruttore di avere il sistema di riscaldamento in piena efficienza e sicuro solo per un ciclo di accensione e spegnimento (vedi sotto un’estratto delle istruzioni dove c’è scritto in più parti che, per mantenere in efficienza e in sicurezza la caldaia, devi verificare che il bruciatore sia pulito prima di ogni accensione e dopo ogni spegnimento)
                    perfettamente VERO
                    nell'immensa casistica che ho presso i miei clienti (sia con caldaie economiche che con caldaie top), questo è quello che accade.
                    nel 90% dei casi, chi ha comprato un'impianto economico quando lo cambia, passa a un sistema top (aiutato tantissimo dal CT2.0)

                    un motivo ci sarà..... o sono tutti stupidi ?

                    alias Dott Nord Est

                    la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                      ma nel mio specifico caso non è quello il problema da risolvere...bensì portare il pellet giù in caldaia.
                      bastava fare le giuste scelte, anche spendendo molto poco per un deposito (quasi zero)
                      importante avere l'impianto e il generatore giusto

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CIMG0006 (Copia).JPG 
Visite: 184 
Dimensione: 56.2 KB 
ID: 2147450 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20180412_102707 (Copia).jpg 
Visite: 185 
Dimensione: 81.1 KB 
ID: 2147451 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2020-09-12 at 18.41.29.jpeg 
Visite: 183 
Dimensione: 131.1 KB 
ID: 2147452



                      alias Dott Nord Est

                      la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Nicht Visualizza il messaggio
                        Perché dici che deve essere di monito per tutti
                        Ma è come il discorso che avete fatto con le automobili se posso permettermi la Tesla perché devo prendere la TWINGO ELECTRIC
                        esatto, non capisco questo modo di pensare al di sopra di tutti e tutto.......
                        io non ho problema a dire che ogni persona valuterà in base a mille fattori quale tipologia di impianto scegliere..... mentre per altri, esiste SOLO una strada che è, secondo loro, corretta per tutti e tutto.

                        bah...... strano modo di ragionare.......




                        alias Dott Nord Est

                        la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                          perfettamente VERO
                          nell'immensa casistica che ho presso i miei clienti (sia con caldaie economiche che con caldaie top), questo è quello che accade.
                          nel 90% dei casi, chi ha comprato un'impianto economico quando lo cambia, passa a un sistema top (aiutato tantissimo dal CT2.0)

                          un motivo ci sarà..... o sono tutti stupidi ?
                          ma quale vero...si passa al confronto tra caldaia top a caldaia economica. ovvio che una caldaia da 1500 euro non è paragonabile a una da 12000.
                          ma il punto credo sia un altro: generalmente chi ha una caldaia da 1500 euro ha solo quella e manca magari tutto il resto dell' impianto fatto a modo. ovvio che quando cambia poi fa tutto.
                          la frase in parentesi, del conto termico, è il perchè si vendono caldaie a quei prezzi. non ci fosse se ne venderebbero un decimo.


                          Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                          bastava fare le giuste scelte, anche spendendo molto poco per un deposito (quasi zero)
                          importante avere l'impianto e il generatore giusto

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   CIMG0006 (Copia).JPG  Visite: 0  Dimensione: 56.2 KB  ID: 2147450 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   20180412_102707 (Copia).jpg  Visite: 0  Dimensione: 81.1 KB  ID: 2147451 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   WhatsApp Image 2020-09-12 at 18.41.29.jpeg  Visite: 0  Dimensione: 131.1 KB  ID: 2147452


                          e invece.....

                          ho fatto la giusta scelta.

                          1) abbandonando l' idea di andare a legna ma di riutilizzare la caldaia a pellet
                          2) quei box sono da 1000 litri. un metro cubo. quanto pellet ci sta ? circa 650kg. per fare un lavoro decente avrei docuto avere un accumulo da almeno 2000-2500 kg in modo da chiamare l' autobotte col carico pneumatico due volte l'anno. quindi erano circa 4 di quei metri cubi da mettere. NON uno.
                          3) il luogo dove potrei fare l' accumulo è a una ventina di metri dal locale caldaia. ma devo attraversare il cortile...quindi spaccare e scavare.

                          alla fine valutate tutte queste cose ho deciso di non spenderci un euro più dello stretto necessario, ma invece di concentrare le forze (anche quelle economiche) sulla riduzione - eliminazione della caldaia a biomassa.

                          Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                          esatto, non capisco questo modo di pensare al di sopra di tutti e tutto.......
                          io non ho problema a dire che ogni persona valuterà in base a mille fattori quale tipologia di impianto scegliere..... mentre per altri, esiste SOLO una strada che è, secondo loro, corretta per tutti e tutto.

                          bah...... strano modo di ragionare.......



                          attenzione, scindiamo le cose: il mio pensiero è quello di ridurre al minimo o se posssibile eliminare la biomassa. e questo può essere condivisibile o meno.
                          il fatto oggettivo è invece quello che un prodotto top di gamma vada meglio di uno entry level. come pure il fatto che NON sono acquistabili con lo stesso prezzo o con differenze risibili. questo è quello che non è possibile. (a meno di non usare escamotage del ct o altri barbatrucchi puramente italici)

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                            ma quale vero...si passa al confronto tra caldaia top a caldaia economica. ovvio che una caldaia da 1500 euro non è paragonabile a una da 12000.
                            ma il punto credo sia un altro: generalmente chi ha una caldaia da 1500 euro ha solo quella e manca magari tutto il resto dell' impianto fatto a modo. ovvio che quando cambia poi fa tutto.
                            la frase in parentesi, del conto termico, è il perchè si vendono caldaie a quei prezzi. non ci fosse se ne venderebbero un decimo.
                            da 3.000 siamo arrivati a 1.500 ? Oddio..... una bella discesa.....
                            per il discorso "decimo", che io sappia l'anno scorso le auto di prestigio non hanno avuto crisi.....chissà mai perchè.....




                            e invece.....

                            ho fatto la giusta scelta.
                            se la ritieni giusta, contento per te



                            2) quei box sono da 1000 litri. un metro cubo. quanto pellet ci sta ? circa 650kg. per fare un lavoro decente avrei docuto avere un accumulo da almeno 2000-2500 kg in modo da chiamare l' autobotte col carico pneumatico due volte l'anno. quindi erano circa 4 di quei metri cubi da mettere. NON uno.
                            e perchè autobotte?
                            tu ora usi sacchetti, ma li porti giù e ti secca
                            quel box "gratis" lo metti dove vuoi, lo carichi a sacchi una volta al mese e sei apposto
                            vuoi fare più grande? ci sono anche altri sistemi

                            3) il luogo dove potrei fare l' accumulo è a una ventina di metri dal locale caldaia. ma devo attraversare il cortile...quindi spaccare e scavare.
                            un carico pneumatico non ha problemi per fare 20 mt


                            alla fine valutate tutte queste cose ho deciso di non spenderci un euro più dello stretto necessario, ma invece di concentrare le forze (anche quelle economiche) sulla riduzione - eliminazione della caldaia a biomassa.
                            una scelta come altre




                            come pure il fatto che NON sono acquistabili con lo stesso prezzo o con differenze risibili.
                            riconfermo, con una differenza non elevata si fa


                            questo è quello che non è possibile. (a meno di non usare escamotage del ct o altri barbatrucchi puramente italici)
                            nessun trucco

                            alias Dott Nord Est

                            la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio



                              alla fine valutate tutte queste cose ho deciso di non spenderci un euro più dello stretto necessario, ma invece di concentrare le forze (anche quelle economiche) sulla riduzione - eliminazione della caldaia a biomassa.


                              IO lo ho fatto e con molta soddisfazione....................
                              Consumavo 120/150 Qli dilegna che stagionato sara diventata 100 Qli, ma sempre quella pagavo a 12/14 euro Ql scaricata nel piazzale dietro casa
                              La mia caldaia non era Italiana, nei siti in Germania impazza, segno che qualcuno la usa pure............. non voglio polemiche e non faro nomi
                              Piu di un utente del forum mi ha fatto dei preventivi......................................,

                              Dopo un anno di travaglio e discussioni , anche sul forum, ho deciso
                              Abbandono della biomassa e installazione di cappotto da 10 Cm e insufflaggio sottotetto spesa totale con fai da te di circa 9500 euro di cui il 65% ha gia cominciato a tornare indietro
                              Il risultato??, 9 metricubi di consumo nei giorni peggiori e un carico medio di 5 Kwh sul generatore
                              Il metano da fattura gia pubblicata sul forum mi costa 0,78 per 9................................................. ............50 Kg di legna corrispondenti, spendendo la meta di un impianto medio

                              Credo di aver diritto ad essere MOLTO soddisfatto

                              P.s. non esistono piu cenere e canne fumarie da pulire, e con la la pompa di calore gia in consegna sara ancora meglio.....................................
                              Ultima modifica di rrrmori53; 26-02-2021, 20:47.
                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                              Utente EA dal 2009

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                                da 3.000 siamo arrivati a 1.500 ? Oddio..... una bella discesa.....
                                per il discorso "decimo", che io sappia l'anno scorso le auto di prestigio non hanno avuto crisi.....chissà mai perchè.....
                                perchè tu hai paragonato una caldaia economica rispetto a una di alta gamma...per me invece una caldaia (sui 20kw) da 3 o 4 mila euro non è di livello economico. lo è una da 1500

                                se per auto di lusso intendi roba tipo ferrari, maserati ecc ecc, ti confermo che no, non hanno avuto crisi. anzi. i ricchi, specialmente in momenti difficili diventano sempre più ricchi...

                                Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                se la ritieni giusta, contento per te
                                certo, eliminare o ridurre al minimo possibile la biomassa è, nel 2021 la cosa che dovrebbero cercare di fare tutti...


                                Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                e perchè autobotte?
                                tu ora usi sacchetti, ma li porti giù e ti secca
                                quel box "gratis" lo metti dove vuoi, lo carichi a sacchi una volta al mese e sei apposto
                                vuoi fare più grande? ci sono anche altri sistemi


                                un carico pneumatico non ha problemi per fare 20 mt
                                per carità 600 kg meglio di niente...il problema era imho dover scoperchiare il cortile per tirare i tubi...tutto si fa. ma.....ne vale la pena? per me, no.


                                Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                una scelta come altre
                                invece no. è qua la vera differenza. spingere per eliminare la biomassa è quello che dovrebbero fare tutti..però è chiaro che se il venditore di turno consiglia di spendere magari 20000 euro di impianto (perchè tra pezzi, montaggio ecc ecc si arriva anche qui) anzichè migliorare l' efficienza energetica dell' immobile ovvio che poi i risultati sono quelli che sono...


                                Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                riconfermo, con una differenza non elevata si fa
                                anche per uno sceicco una macchina da 100000 euro è considerata economica : )

                                Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                nessun trucco
                                suvvia....sia chiaro, non è illegale ci mancherebbe. ma è palese che il ct ha favorito l' acquisto prodotti altrimenti destinati a una fetta molto piccola di mercato

                                Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                IO lo ho fatto e con molta soddisfazione....................
                                Consumavo 120/150 Qli dilegna che stagionato sara diventata 100 Qli, ma sempre quella pagavo a 12/14 euro Ql scaricata nel piazzale dietro casa
                                La mia caldaia non era Italiana, nei siti in Germania impazza, segno che qualcuno la usa pure............. non voglio polemiche e non faro nomi
                                Piu di un utente del forum mi ha fatto dei preventivi......................................,

                                Dopo un anno di travaglio e discussioni , anche sul forum, ho deciso
                                Abbandono della biomassa e installazione di cappotto da 10 Cm e insufflaggio sottotetto spesa totale con fai da te di circa 9500 euro di cui il 65% ha gia cominciato a tornare indietro
                                Il risultato??, 9 metricubi di consumo nei giorni peggiori e un carico medio di 5 Kwh sul generatore
                                Il metano da fattura gia pubblicata sul forum mi costa 0,78 per 9................................................. ............50 Kg di legna corrispondenti, spendendo la meta di un impianto medio

                                Credo di aver diritto ad essere MOLTO soddisfatto

                                P.s. non esistono piu cenere e canne fumarie da pulire, e con la la pompa di calore gia in consegna sara ancora meglio.....................................
                                e cribbio, serviva un esempio pratico di ciò che stavo dicendo!
                                puoi avere la caldaia che vuoi a biomassa....sempre schiavitù è! una volta ti facevi i conti e conveniva comunque...ora il mercato offre ben altro, ed ecco che diventa quindi due volte più sconveniente spenderci pure troppi soldi per un impianto top di gamma.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio


                                  e cribbio, serviva un esempio pratico di ciò che stavo dicendo!
                                  puoi avere la caldaia che vuoi a biomassa....sempre schiavitù è! una volta ti facevi i conti e conveniva comunque...ora il mercato offre ben altro, ed ecco che diventa quindi due volte più sconveniente spenderci pure troppi soldi per un impianto top di gamma.

                                  Sinceramente togliere la "puzza di fumo" vicino casa fa una bella differenza
                                  Se non hai alternative ci sta pure, usare biomassa, non ditemi però che è una soddisfazione..............in particolare con la legna
                                  Quando ne hai maneggiata un centinaio i quintali per almeno 2 volte anno, ti passa anche la più grande passione
                                  Poi ognuno puo scegliere sempre l'albero per impiccarsi eh!!!

                                  IL Pellet...................se spendi 20000 euro di impianto, togli le detrazioni 65%, basta farsi 4 conti.............................

                                  Se vivi in area metanizzata con i 7000 di differenza sono circa 8500 metricubi di metano, quando vai a pareggio, se ci arrivi eh!!, ti sei gia stufato di maneggiare sacchetti......................
                                  Ultima modifica di rrrmori53; 26-02-2021, 22:46.
                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                  Utente EA dal 2009

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                    puoi avere la caldaia che vuoi a biomassa....sempre schiavitù è! una volta ti facevi i conti e conveniva comunque...ora il mercato offre ben altro, ed ecco che diventa quindi due volte più sconveniente spenderci pure troppi soldi per un impianto top di gamma.
                                    punti di vista, liberissima opinione tua

                                    P.S.: mi dici di una caldaia prestante da 1.500 ? Sono curioso.....
                                    alias Dott Nord Est

                                    la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                                      punti di vista, liberissima opinione tua

                                      P.S.: mi dici di una caldaia prestante da 1.500 ? Sono curioso.....
                                      hai letto il mio post #105 ?


                                      il problema è che qua in italia non tutti hanno la cultura dell' isolamento termico. quindi, si è sempre andati a legna...bene , testa bassa e continuare. magari spendendo migliaia di euro in caldaia col display touch, ma poi prendendo in mano i ciocchi di legno 1000 volte all' anno. dai....a chi piace sta vita?

                                      sapete quando è bella la biomassa? quando hai un caminetto che accendi 4 volte all' anno per fare scenografia nella stanza. quando il sabato accendi il forno a legna per fare la pizza. oppure, quando fai la carne alla brace.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                                        hai letto il mio post #105 ?.
                                        certo, per questo ho chiesto di che caldaia potrebbe trattarsi da 1.500 euro

                                        "
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   ScreenShot001.jpg  Visite: 0  Dimensione: 11.1 KB  ID: 2147624"



                                        il problema è che qua in italia non tutti hanno la cultura dell' isolamento termico. quindi, si è sempre andati a legna...bene , testa bassa e continuare.
                                        questa è una tua opinione
                                        la platea è svariata, io ho innumerevoli clienti con case isolate e impianti a biomassa che tu manco ti sogni. Perchè ? Perchè a loro piace......
                                        Dove sta il problema ?


                                        magari spendendo migliaia di euro in caldaia col display touch, ma poi prendendo in mano i ciocchi di legno 1000 volte all' anno. dai....a chi piace sta vita?
                                        sai a quanti?
                                        più di quel che credi.....

                                        sapete quando è bella la biomassa?
                                        quando piace
                                        chi sei tu per giudicare quello che piace o meno agli altri?
                                        tu avrai la tua opinione e i tuoi piacere, che appunto sono tuoi..... Gli altri avranno la loro.
                                        Importante che in entrambi i casi siano rispettate le norme


                                        alias Dott Nord Est

                                        la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da daniele73 Visualizza il messaggio
                                          Buongiorno a tutti,
                                          sono Daniele della Provincia di Pavia , nuovo del forum ...sto affrontando l'acquisto di una caldaia a pellet 5 stelle con l'intenzione di usufruire del superbonus. Da un mesetto mi sto' studiando tante soluzioni e dopo aver ottenuto vari preventivi sono arrivato alla conclusione che non riesco a capire come mai le "austriache" costano cosi' tanto rispetto le "italiane". La caldaia che vorrei è 15 Kw , 5 stelle. Ho preventivi delle austriache (Okofen, solarfocus, froeling, e me ne arriveranno altri) . I prezzi, esclusi gli accessori, vanno da €7000 a €8000 circa , sono "belle", ben pubblicizzate e con siti fatti bene. Le italiane sono invece piu' economiche (poco piu' della metà del costo delle austriache) ma non mi sembrano cosi' male (Nordica PK15) e conoscenti che le hanno non lamentano problemi. Non ho esigenze di budget restrittivo (in teoria recupero tutto con il superbonus) ma mi chiedo da cosa è giustificata questa differenza media di prezzo: è l'elettronica di regolazione? ..se è solo quella mi sembra troppa la differenza. E' il fatto che producono poca cenere? E' il rendimento? bè confronto sempre caldaie 5 stelle quindi rendimento comunque alto (a parte le caldaie a condensazione, che non mi interessano avendo radiatori) il rendimento è sempre sul 92-93%. E' forse, cosa importante, l'affidabilità?
                                          Se qualcuno mi vuole dare indicazioni , esperienze e confronti non posso che ringraziarlo.
                                          Buongiorno Danile
                                          ho cercato di darti delle dritte per capire la differenza tra un prodotto Austriaco e Italiano partendo dall'elettronica ma non credevo di alzare tutta questa polemica che alla fine non serve
                                          Proviamo a tornare a noi
                                          Ora un prodotto austriaco cerca di renderti la gestione la più semplice possibile
                                          Quasi tutte hanno la possibilità di caricare in automatico il Pellet da stive anche lontane 20m grandi anche par fare tutta la stagione
                                          Per la cenere devi solo rimuovere il cassetto cenere poche volte all'anno o addirittura una sola con potenze così piccole
                                          Non devi fare altro, una volta all'anno chiamerai il tecnico per la pulizia
                                          Come vedi la fatica è poca o nulla il tempo da dedicarci è quasi zero ma il costo è alto.

                                          Per concludere e essere obbiettivo anche se esco dal campo della tua domanda,
                                          Se il tuo fabbisogno è inferiore uguale a 10Kw tu puoi:

                                          Usare il metano installare una caldaia con potenza <di 10Kw che modula da 0,9 a 9,9 KW (esistono) (per Acqua calda sanitaria un bollitore)
                                          Andare a Pellet sempre con una caldaia dimensionata attorno ai 10Kw
                                          Andare a PDC e su questo Forum puoi trovare molte informazioni (Ma attento a scatenare un'altra discussione perchè anche in questo settore ci sono prodotti molto costosi e poco costosi)
                                          Buona giornata
                                          Ultima modifica di Nicht; 27-02-2021, 12:39.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                            certo, per questo ho chiesto di che caldaia potrebbe trattarsi da 1.500 euro


                                            di una caldaia ECONOMICA come ho chiaramente scritto al posst 105.

                                            "
                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: ScreenShot001.jpg  Visite: 0  Dimensione: 11.1 KB  ID: 2147624"




                                            questa è una tua opinione
                                            la platea è svariata, io ho innumerevoli clienti con case isolate e impianti a biomassa che tu manco ti sogni. Perchè ? Perchè a loro piace......
                                            Dove sta il problema ?


                                            per me avere una casa ben isolata e usare la biomassa per riscaldarmi...non è un sogno ma un incubo.
                                            il problema è principalemnte uno: è antieconomico. ma se piace....



                                            sai a quanti?
                                            più di quel che credi.....


                                            quando piace
                                            chi sei tu per giudicare quello che piace o meno agli altri?
                                            tu avrai la tua opinione e i tuoi piacere, che appunto sono tuoi..... Gli altri avranno la loro.
                                            Importante che in entrambi i casi siano rispettate le norme

                                            leggi il post di "rrrmori53" (post106). credo abbia spiegato e dimostrato con conti e dati alla mano cosa conviene e cosa no.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                                              leggi il post di "rrrmori53" (post106). credo abbia spiegato e dimostrato con conti e dati alla mano cosa conviene e cosa no.
                                              suo punto di vista, che può essere condiviso o meno
                                              semplice, no ?

                                              alias Dott Nord Est

                                              la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Nicht Visualizza il messaggio

                                                Per concludere e essere obbiettivo anche se esco dal campo della tua domanda,
                                                Se il tuo fabbisogno è inferiore uguale a 10Kw tu puoi:

                                                Usare il metano installare una caldaia con potenza <di 10Kw che modula da 0,9 a 9,9 KW (esistono) (per Acqua calda sanitaria un bollitore)
                                                Andare a Pellet sempre con una caldaia dimensionata attorno ai 10Kw
                                                Andare a PDC e su questo Forum puoi trovare molte informazioni (Ma attento a scatenare un'altra discussione perchè anche in questo settore ci sono prodotti molto costosi e poco costosi)
                                                Buona giornata
                                                come non condividere questo punto di vista, che esprime varie soluzioni, lasciando alla persona la libertà di scegliere ciò che vuole.

                                                non mi piace per nulla chi dice di avere ina mano la "verità assoluta", e magari è un semplice privato che neppure sa cosa voglia dire qualcosa di diverso da quello che possiede.

                                                bravo Nicht, ogni caso si valuta in base alle esigenze, alle possibilità, alle aspettative, al budget, al piacere, ecc ecc

                                                come sempre dico (anche in firma), la biomassa non è per tutti, ma per alcuni si.......
                                                alias Dott Nord Est

                                                la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Nicht Visualizza il messaggio
                                                  Usare il metano installare una caldaia con potenza <di 10Kw che modula da 0,9 a 9,9 KW
                                                  Se mi daresti( anche in privato) i modelli e dove acquistare caldaie aumentano inferiori a 10kw. Io minimo ho trovato una immergas da 12kw. Grazie
                                                  Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                                  Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                                  Commenta


                                                  • caldaie a metano da pochi kW sono di difficile reperimento perchè si ipotizza che la caldaia debba sempre fare anche acs diretta, e quindi normalmente si parte da 24 kW
                                                    se si mette metano da 10/12 kW si deve assolutamente abbinare a boiler o puffer
                                                    alias Dott Nord Est

                                                    la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

                                                    Commenta


                                                    • Lo so bene, ma avrei già il bollitore ed una caldaia con quel.range di potenza/ modulazione mi permetterebbe di far andare il pavimento in modo costante e senza 1000 on/off al giorno
                                                      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                                      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                                                        come non condividere questo punto di vista, che esprime varie soluzioni, lasciando alla persona la libertà di scegliere ciò che vuole.

                                                        non mi piace per nulla chi dice di avere ina mano la "verità assoluta", e magari è un semplice privato che neppure sa cosa voglia dire qualcosa di diverso da quello che possiede.

                                                        bravo Nicht, ogni caso si valuta in base alle esigenze, alle possibilità, alle aspettative, al budget, al piacere, ecc ecc

                                                        come sempre dico (anche in firma), la biomassa non è per tutti, ma per alcuni si.......
                                                        continui a buttarla sui punti di vista o sui pareri personali. il problema è che non si trata del gusto di un gelato.
                                                        rrrmori53, ti ha DIMOSTRATO conti alla mano cosa conviene fare. e aveva pure una di quelle caldaie ultra-mega-uao teutoniche che ti piacciono tanto.
                                                        eppure niente da fare...capisco da un lato che ci devi tirare fuori la pagnotta tutti i giorni con la biomassa, ma se fossi un minimo obiettivo per uno che chiede consiglio per un riscaldamento con consumi intorno ai 10kw, la biomassa non è decisamente una scelta vantaggiosa.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                                                          continui a buttarla sui punti di vista o sui pareri personali. il problema è che non si trata del gusto di un gelato.
                                                          si tratta di molto di più: di quello che uno vuole fare a casa sua per i prossimi 10/20 anni

                                                          rrrmori53, ti ha DIMOSTRATO conti alla mano cosa conviene fare.
                                                          secondo il SUO punto di vista (ti è sfuggito il "fai da te" ?)

                                                          e aveva pure una di quelle caldaie ultra-mega-uao teutoniche che ti piacciono tanto.
                                                          mi sa che hai preso un "granchio"....
                                                          aveva una delle più economiche caldaie nel mercato, una Atmos se non vado errato....
                                                          e pure con puffer errato, 1.000 lt se non dimentico.....


                                                          eppure niente da fare...capisco da un lato che ci devi tirare fuori la pagnotta tutti i giorni con la biomassa, ma se fossi un minimo obiettivo per uno che chiede consiglio per un riscaldamento con consumi intorno ai 10kw, la biomassa non è decisamente una scelta vantaggiosa.
                                                          la cosa sensata l'ha detta Nicht.....
                                                          ci sono varie soluzioni, ogni persona sceglie quella che più gli garba.....
                                                          capisco che vuoi avere a tutti i costi ragione, ma continui ad errare.....
                                                          alias Dott Nord Est

                                                          la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

                                                          Commenta


                                                          • Io ascolto, leggo, e mi faccio pure delle sane risate.....................................
                                                            Buonanotte a tutti

                                                            P.s. Per chi ha interesse............. la mia costava meno di 1500 euro, se fosse costata 5000 non ci avrei nemmeno pensato, col senno di poi erano pure troppi 1500 euro
                                                            e andava pure bene, l'unico svantaggio era il funzionamento solo a legna, almeno avesse avuto il gas..................................

                                                            P.s. 2 Come qualcuno afferma "con poco di piu" puoi farlo senza "fai da te", conviene sempre assai, tranquilli. Anzi per tutto il 2021 e un po di 2022 si puo quasi gratis
                                                            Ultima modifica di rrrmori53; 27-02-2021, 23:52.
                                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                            Utente EA dal 2009

                                                            Commenta


                                                            • ecco un'esempio di cosa vuol dire "fascia alta"

                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   ScreenShot001.jpg  Visite: 0  Dimensione: 73.3 KB  ID: 2147749
                                                              alias Dott Nord Est

                                                              la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X