Caldaie Italiane VS Austriache 5 stelle - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie Italiane VS Austriache 5 stelle

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • In famiglia siamo una quasi mezza squadra di calcio, uno risiede in Germania e si scalda con teleriscaldamento e spende un terzo di me...........ci sta
    Il restante tra Toscana, Umbria, Liguria.......................Solo uno di noi usa Pellet, con qualche mugugno relativo al costo paria metano , considerata la spesa di impianto e manutenzione mi sembra di capire che non conviene,ma la zona non è metanizzata e diventa scelta ovvia
    Mia Figlia caldaia a legna Firestar 30 + puffer su misura da 2800 litri, ottima macchina e ottimo impianto costato al netto del 65% 6800 euri
    Calcolate da voi il costo totale............................
    Il Covid ci ha messo lo zampino e ha sottratto il conduttore Master.
    Adesso vedo...............difficolta di gestione, una carica al giorno, per comodita e tempistica la mattina alle 6 o la sera ore 22++
    L'insofferenza e la fatica necessaria sta aumentando. verso la gestione...........................non so quanto puo durare, anche se la casa quasi nuova non puo essere cappottata per vincoli ambientali
    Forse questo salvera la caldaia..................forse
    Tutto il resto usa Metano con soddisfazione,
    Ultima modifica di rrrmori53; 28-02-2021, 08:43.
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • appunto, ad ogni persona la scelta che più ritiene opportuna... e non un'unica strada come fosse la "verità assoluta"

      Commenta


      • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
        e non un'unica strada come fosse la "verità assoluta"

        Ciao Giuseppe...........Buongiorno

        Gli esempi riportati sono "roba personale", vissuta in prima persona
        Servono solo a descrivere una situazione specifica, prenderli come esempio senza "sapere" il resto della storia potrebbe essere fuorviante
        Chi come Me nelle cose mette "molto del suo" puo avere o meno dei vantaggi, non replicabili altrove

        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
          appunto, ad ogni persona la scelta che più ritiene opportuna... e non un'unica strada come fosse la "verità assoluta"
          il punto è che la scelta più opportuna, spesso non è quella più logica e migliore.
          nel 2021 trovo assurdo spendere cifre importanti in impianti residenziali a biomassa con l' obiettivo "per 20 anni non avrò più grosse spese, spendo una volta ma poi bon".
          già ora sono obsoleti. nel giro di qualche anno, pdc e compagnia faranno passi da giganti e di conseguenza avranno prezzi ancora più abbordabili.
          chi continuerà a utilizzarla, magari sarà chi vive e lavora in campagna...e tanto dovrebbe comunque tenere puliti campi o boschi. lavora per lavora, almeno con quello che tagli ti scaldi, no?
          forse in futuro no...perchè arriverà la legna "certificata"

          Commenta


          • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

            il punto è che la scelta più opportuna, spesso non è quella più logica e migliore.
            e chi sei tu per giudicare cosa è "migliore e logica" per un'altra persona ?

            nel 2021 trovo assurdo spendere cifre importanti in impianti residenziali a biomassa con l' obiettivo "per 20 anni non avrò più grosse spese, spendo una volta ma poi bon".
            punti di vista

            già ora sono obsoleti.
            forse non conosci bene il mondo degli impianti "prestanti" a biomassa

            nel giro di qualche anno, pdc e compagnia faranno passi da giganti e di conseguenza avranno prezzi ancora più abbordabili.
            e infatti dove si potranno installare, e per chi le vorrà, ci saranno disponibilità
            dove non si potranno installare o per chi non le vorrà, ci sarà altro

            chi continuerà a utilizzarla, magari sarà chi vive e lavora in campagna...e tanto dovrebbe comunque tenere puliti campi o boschi. lavora per lavora, almeno con quello che tagli ti scaldi, no?
            non serve certo avere un "bosco" per scaldarsi a biomassa
            le soluzioni sono innumerevoli


            forse in futuro no...perchè arriverà la legna "certificata"
            magari fosse presto..... magari
            e magari ci fossero controlli sugli impianti puntuali e severi
            forse, la gente non metterebbe più mano ai generatori "a caso"......



            Commenta


            • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
              e chi sei tu per giudicare cosa è "migliore e logica" per un'altra persona ?

              nessuno ci mancherebbe. però i conti quelli sono... perchè spendere 15/20 mila euro + spendere in combustibile + tutti gli sbattimenti (certamente minori con impianti top, ma comunque presenti)? tu dici perchè piace...ma non è una conclusione oggettiva

              punti di vista

              certo... ma sarai pur daccordo che economicamente non conviene?

              forse non conosci bene il mondo degli impianti "prestanti" a biomassa

              effettivamente no. ma tu che li conosci, prestazionalmente di quanto è superiore un impianto top rispetto a uno medio? cioè, quanto rende di più a parità di kg caricati?


              non serve certo avere un "bosco" per scaldarsi a biomassa
              le soluzioni sono innumerevoli

              certo, ma se devo ancora spendere per la legna che per di più costa e 9 su 10 la vendono che è ancora da "seccare"...


              magari fosse presto..... magari
              e magari ci fossero controlli sugli impianti puntuali e severi
              forse, la gente non metterebbe più mano ai generatori "a caso"......


              da un lato sono perfettamente della stessa idea. almeno gli ulteriori costi aggiunti meterebbero forse la parola fine a un tipo di riscaldamento che è uno dei più costosi e inquinanti in assoluto...

              Commenta


              • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                da un lato sono perfettamente della stessa idea. almeno gli ulteriori costi aggiunti meterebbero forse la parola fine a un tipo di riscaldamento che è uno dei più costosi e inquinanti in assoluto...
                o forse metterebbero fine agli impianti "fai da te", alle caldaie non prestanti, ecc ecc
                magari fosse vero..... me lo auguro con tutto il cuore.



                "effettivamente no. ma tu che li conosci, prestazionalmente di quanto è superiore un impianto top rispetto a uno medio? cioè, quanto rende di più a parità di kg caricati?"
                tu nella vita riduci tutto al kg di combustibile ?
                si, decisamente non hai mai avuto il piacere di qualcosa di superiore.....
                in un'auto metti gli interni in pelle per consumare meno ? Non credo...... (io li metto sempre perchè mi piacciono..... dici che sono scemo? Beh.... punti di vista)
                lo dico a tutti: vuoi spendere il meno possibile ? spendi 50 euro per una coperta, e mettila sulle spalle.... Il costo del riscaldamento è imbattibile



                Ma mi chiedo: sei così scontento del tuo impianto da pensare che tutti gli impianti siano difficili e poco soddisfacenti come il tuo ?
                Guarda che il mondo delle biomasse è molto ampio..... composto da impianti come il tuo, peggio del tuo, e molto migliori del tuo.......
                Io ragiono ben diversamente da te che sei a "senso unico". Io dico che sempre che ogni caso si valuta a se, e in base alle esigenze, aspettative, possibilità, budget, ecc ecc, ogni persona poi deciderà quello che più gli piace, sia essa biomassa, metano, PDC o.... la famosa "coperta"

                Commenta


                • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                  o forse metterebbero fine agli impianti "fai da te", alle caldaie non prestanti, ecc ecc
                  magari fosse vero..... me lo auguro con tutto il cuore.

                  tu dici non prestanti...ma le certificazioni dicono che una caldaia da 3000 euro rende praticamente come una caldaia da 12000. l' impianto, se fatto male, quello si che castra le prestazioni.

                  tu nella vita riduci tutto al kg di combustibile ?

                  lo faccio se si parla di riscaldamento a biomassa. ma il problema è che i kg di combustibile bruciati...sono dati in infinitesima parte dal tipo di caldaia! ed in LARGHISSIMA parte dalla qualità di isolamento della casa

                  si, decisamente non hai mai avuto il piacere di qualcosa di superiore.....

                  tranquillo, è un dispiacere per me. e mi tengo ben lontano dal volerlo provare. anzi, punto ad eliminare quel che ho.
                  tu pensa se avesi optato per la legna. avrei speso 12 o 13 mila euro tra tutto...poi ero nella situazione di dover comprare a magari 7-900 euro (o andare a fare) legna tutti gli anni.
                  scaricarla nel cortile di casa, tagliare\spaccare\accatastare. poi, riprenderla in mano per finalmente buttarla in caldaia.
                  e dopo ciò, quanti troverebbero il coraggio di dire "ho fatto un aspesa sbagliata ed ora mi trovo schiavo della biomassa" ?
                  tu continui a dire che è questione di gusti ecc ec...io sostengo di no. il riscaldamento è una necessità e dovrebbe essere il più economico possibile.




                  in un'auto metti gli interni in pelle per consumare meno ? Non credo...... (io li metto sempre perchè mi piacciono..... dici che sono scemo? Beh.... punti di vista)
                  lo dico a tutti: vuoi spendere il meno possibile ? spendi 50 euro per una coperta, e mettila sulle spalle.... Il costo del riscaldamento è imbattibile

                  quello è un vezzo, il riscaldamento una necessità.

                  Ma mi chiedo: sei così scontento del tuo impianto da pensare che tutti gli impianti siano difficili e poco soddisfacenti come il tuo ?

                  no. dove leggi che sono scontento? ho, sul 3d riguardante la mia caldaia, postatone i pregi e i difetti in maniera assolutamente obiettiva.
                  quella mi sono trovato in casa e quella mi sono tenuto dato che comunque non è proprio una caldaia da 1500€.
                  tuttavia ad oggi, dovessi ricomprare una caldaia a biomassa, cercherei di prenderla che bruci sia pellet che gusci di nocciola (che da me si trovano facilmente)



                  Guarda che il mondo delle biomasse è molto ampio..... composto da impianti come il tuo, peggio del tuo, e molto migliori del tuo.......

                  vero. e dovresti sapere meglio di me, che è l' impianto mal fatto che ti fa: consumare di più, non avere confort termico in casa, scarsa affidabilità ecc ecc...
                  il generatore di calore in se, incide molto poco. per questo trovo abbia poco senso spenderci su cifre importanti...




                  Io ragiono ben diversamente da te che sei a "senso unico". Io dico che sempre che ogni caso si valuta a se, e in base alle esigenze, aspettative, possibilità, budget, ecc ecc, ogni persona poi deciderà quello che più gli piace, sia essa biomassa, metano, PDC o.... la famosa "coperta"

                  attenzione, io nono sono a senso unico per il "no" alla biomassa. lo sono sul fatto che oggigiorno viste le nuove tecnologie in ambito del riscaldamento\raffrescamento, vista la cultura che si sta diffondendo sull' isolamento ( e meno male qui lo dico io), ecc ecc ha poco senso spendere grosse somme di denaro sulla biomassa.

                  Commenta


                  • tu dici non prestanti...ma le certificazioni dicono che una caldaia da 3000 euro rende praticamente come una caldaia da 12000. l' impianto, se fatto male, quello si che castra le prestazioni.
                    ripeto, se tu pensi che una panda viaggi come una mercedes.... buon per te.
                    che ti devo dire ? io se posso viaggio in mercedes..... (essì che sulla carta entrambe hanno 4 ruote....)

                    o faccio se si parla di riscaldamento a biomassa. ma il problema è che i kg di combustibile bruciati...sono dati in infinitesima parte dal tipo di caldaia! ed in LARGHISSIMA parte dalla qualità di isolamento della casa
                    hai letto da qualche parte che io dica il contrario ?

                    .io sostengo di no. il riscaldamento è una necessità e dovrebbe essere il più economico possibile.
                    appunto...
                    punti di vista. Tu sostieni questo, io sostengo che può benissimo essere un piacere.....
                    vedi come cambiano a volte le opinioni? Giusta la tua? Giusta la mia? Chissà....

                    quello è un vezzo, il riscaldamento una necessità.
                    ennò caro mio
                    l'auto per me è una necessità, per lavoro, ma la prendo con interni in pelle perchè mi piace
                    a te non sta bene? prendila con la stoffa, nessuno te lo impedisce.....

                    no. dove leggi che sono scontento?
                    già dimenticati i tuoi post del 2020?
                    se sei così contento, perchè la stai modificando ? Cosa peraltro vietata......

                    il generatore di calore in se, incide molto poco.
                    perchè tu guardi solo al consumo, e non a tutto il resto
                    cosa appunto che ti fa non "apprezzare" impianti prestanti di fascia alta
                    che ci vuoi fare, c'è chi guarda l'euro, e chi guarda cosa mi facilita l'euro speso in più per l'impianto.....

                    ha poco senso spendere grosse somme di denaro sulla biomassa.
                    tua libera opinione, sia mai
                    ma non certo condivisa da tutti, visto che la crisi sulla biomassa è molto più accentuata sui sistemi economici che non su sistemi che lo sono meno, ma offrono un "mare" di più.....
                    come sempre dico, libertà di opinione per tutti !!!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                      ripeto, se tu pensi che una panda viaggi come una mercedes.... buon per te.
                      che ti devo dire ? io se posso viaggio in mercedes..... (essì che sulla carta entrambe hanno 4 ruote....)

                      è diverso il discorso. il riscaldamento credo sia una delle spese maggiori di una famiglia (parlo per il nord dove fa molto freddo). tutti cercano di contenere la spesa il più possibile..
                      posso anche essere daccordo che se uno è benestante può spendere 20 e passa mila euro di impianto...o anche oltre




                      hai letto da qualche parte che io dica il contrario ?

                      no, ma d' altro canto non ho neanche mai letto che lo sostienti. invece sostieni a spada tratta che un impianto di gamma alta fa la differenza...

                      appunto...
                      punti di vista. Tu sostieni questo, io sostengo che può benissimo essere un piacere.....
                      vedi come cambiano a volte le opinioni? Giusta la tua? Giusta la mia? Chissà....


                      ennò caro mio
                      l'auto per me è una necessità, per lavoro, ma la prendo con interni in pelle perchè mi piace
                      a te non sta bene? prendila con la stoffa, nessuno te lo impedisce.....


                      a beh...se la butti sul piacere...credo però siano pochi oggigiorno disposti a spendere 15 mila euro o più e poi farei facchini della legna...anche perchè pian piano si invecchia.



                      già dimenticati i tuoi post del 2020?
                      se sei così contento, perchè la stai modificando ? Cosa peraltro vietata......


                      dove avrei scritto che sono scontento della caldaia o dell' impianto?
                      il perchè è semplice...280-290 euro la tonnellata il pellet contro i 160 dei gusci di nocciola.
                      in cambio di qualche pulizia braciere in più ho quasi dimezzato la spesa
                      ovvio che dovessi comprare ora prenderei una onnivora.




                      perchè tu guardi solo al consumo, e non a tutto il resto
                      cosa appunto che ti fa non "apprezzare" impianti prestanti di fascia alta
                      che ci vuoi fare, c'è chi guarda l'euro, e chi guarda cosa mi facilita l'euro speso in più per l'impianto.....

                      e certo, il riscaldamento è un costo. e va contenuto. la biomassa per questo è nata....
                      se voglio la comodità, scelgo altro ...come ho intenzione di fare.



                      tua libera opinione, sia mai
                      ma non certo condivisa da tutti, visto che la crisi sulla biomassa è molto più accentuata sui sistemi economici che non su sistemi che lo sono meno, ma offrono un "mare" di più.....
                      come sempre dico, libertà di opinione per tutti !!!
                      secondo me, per sistema economico intendi chi prende una caldaia, collega 4 tubi e stop. sei sicuro che il mio impianto sia proprio così?

                      Commenta


                      • posso anche essere daccordo che se uno è benestante può spendere 20 e passa mila euro di impianto...o anche oltre
                        oppure spendere meno di quel che pensi, ed avere un'impianto a cui tu non sei abituato....

                        no, ma d' altro canto non ho neanche mai letto che lo sostienti. invece sostieni a spada tratta che un impianto di gamma alta fa la differenza...
                        dovrei sostenerlo per far piacere a te ? hummmm, strano modo di pensare il tuo.....
                        invece sostengo che un'impianto di gamma alta non costa poi così molto di un'impianto di fascia considerata "bassa"

                        a beh...se la butti sul piacere...credo però siano pochi oggigiorno disposti a spendere 15 mila euro o più e poi farei facchini della legna...anche perchè pian piano si invecchia.
                        quindi chi lo fa è stupido? hummmm, strano modo di giudicare il tuo.....

                        dove avrei scritto che sono scontento della caldaia o dell' impianto?
                        il perchè è semplice...280-290 euro la tonnellata il pellet contro i 160 dei gusci di nocciola.
                        in cambio di qualche pulizia braciere in più ho quasi dimezzato la spesa
                        ovvio che dovessi comprare ora prenderei una onnivora.
                        anche qui punti di vista.....
                        tu risparmi 100 euro la tonnellata e lavori di più, ad altre persone non interessa quel risparmio e vuole un'impianto automatizzato e prestante in tutto
                        vuoi giudicare le priorità delle persone? io non giudico la tua priorità....

                        e certo, il riscaldamento è un costo. e va contenuto. la biomassa per questo è nata....
                        se voglio la comodità, scelgo altro ...come ho intenzione di fare.
                        e chi ti vieta di scegliere altro ?

                        secondo me, per sistema economico intendi chi prende una caldaia, collega 4 tubi e stop. sei sicuro che il mio impianto sia proprio così?
                        beh, uno che si mette a modificare un generatore, a livello normativo non sarebbe il massimo.......
                        cmnq, se tu anteponi sempre l'euro a tutto, libero di farlo...
                        come sono liberi coloro che vogliono usare la biomassa e non vogliono neppure sporcarsi le mani.....

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                          oppure spendere meno di quel che pensi, ed avere un'impianto a cui tu non sei abituato....

                          dubito fortemente che le comodità o le prestazioni, con una differenza di prezzo così minima, siano così elevate come vuoi far credere. altrimenti, come diresti te...ci sarebbe solo quel tipo di prodotto in giro. però oh, si può fare come andare a messa: avere fede. e credere, senza che si possa dimostrare : )

                          dovrei sostenerlo per far piacere a te ? hummmm, strano modo di pensare il tuo.....
                          invece sostengo che un'impianto di gamma alta non costa poi così molto di un'impianto di fascia considerata "bassa"

                          no, dovresti sostenerlo perchè è una verità.
                          io infatti non ho mai detto che un generatore o impianto di fascia medio alta, sia alla pari di uno di fascia medio bassa...


                          quindi chi lo fa è stupido? hummmm, strano modo di giudicare il tuo.....

                          chi lo fa, magari è stato consigliato male..chi lo sa. questo forum è grande, ma rimane comunque una goccia nell' oceano.

                          anche qui punti di vista.....
                          tu risparmi 100 euro la tonnellata e lavori di più, ad altre persone non interessa quel risparmio e vuole un'impianto automatizzato e prestante in tutto
                          vuoi giudicare le priorità delle persone? io non giudico la tua priorità....

                          l' unica cosa che mi aumeta sono le pulizie del bracere. da una volta ogni 10 gg a 2. roba da 2 minuti con l' aspiracenere che ho in pianta stabile in centrale termica. il restante lavoro è invariato rispetto al pellet


                          e chi ti vieta di scegliere altro ?


                          nessuno. i forum però esistono per questo...condividere e consigliare gli altri. e anche chiedere una mano quando serve ; )


                          beh, uno che si mette a modificare un generatore, a livello normativo non sarebbe il massimo.......
                          cmnq, se tu anteponi sempre l'euro a tutto, libero di farlo...
                          come sono liberi coloro che vogliono usare la biomassa e non vogliono neppure sporcarsi le mani.....

                          come ti ho già detto il riscaldamento DEVE costare il meno possibile. io ho trovato un modo di avere un considerevole risparmio . se te puoi permetterti di spendere e spandere senza guardare mai il portafoglio, mi fa piacere, goditi la vita visto che puoi!
                          quelli che non vogliono sare la biomassa senza sporcarsi le mani sono le mosche bianche. e mi piacerebbe proprio sapere quanto hanno speso...

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                            quelli che non vogliono sare la biomassa senza sporcarsi le mani sono le mosche bianche. e mi piacerebbe proprio sapere quanto hanno speso...
                            ti sei mai chiesto perchè nei forum, nei blog, e luoghi simili.... nel 99% dei casi a chiedere aiuto per problemi non siano persone con impianti di fascia alta ?
                            e credimi..... di impianti così ce ne sono parecchi......
                            curioso di sapere quanto hanno speso ? meno di quel che credi, e i prezzi ad esempio li vedi nel mio sito...... (nulla di nascosto, nulla di "truccato"....)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                              ti sei mai chiesto perchè nei forum, nei blog, e luoghi simili.... nel 99% dei casi a chiedere aiuto per problemi non siano persone con impianti di fascia alta ?
                              e credimi..... di impianti così ce ne sono parecchi......
                              curioso di sapere quanto hanno speso ? meno di quel che credi, e i prezzi ad esempio li vedi nel mio sito...... (nulla di nascosto, nulla di "truccato"....)
                              ma ci mancherebbe ancora che con quello che costano dessero problemi (ma lo fanno anche loro)
                              spesso comunque la gente chiede prima di acquistare...e di questi quanti chiedono per acquisti di fascia alta? pochi, perchè come è giusto che sia, questi prodotti sono venduti da ditte specializzate che offrono/si fanno pagare anche il servizio.

                              ho capito che i prezzi li hai sul tuo sito...il problema è che dal tipo di impianto che ho postato io c'è un 40% quasi. io ho messo con iva. te sul sito hai prezzi netti.
                              per carità, magari per te è poca roba...come diresti, sono opinioni, no?

                              Ultima modifica di athxp; 28-02-2021, 22:18.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                spesso comunque la gente chiede prima di acquistare...e di questi quanti chiedono per acquisti di fascia alta? pochi, perchè come è giusto che sia, questi prodotti sono venduti da ditte specializzate che offrono/si fanno pagare anche il servizio.
                                nel mio caso?
                                direi almeno un 70% della clientela punta (se il budget lo permette) ad impianti di fascia alta, e ti assicuro che per me vendere fascia alta o fascia bassa nulla cambia, visto che in catalogo ho entrambe le soluzioni.


                                come diresti, sono opinioni, no?
                                infatti, per me (e vedo anche per i miei clienti) 1000/2000 euro è gran poca cosa di differenza per un'impianto che ti agevola la vita (rispetto a uno economico) per 10/20 anni.....
                                poi giustamente, punti di vista..... (o dati oggettivi, che rilevo ogni giorno dal mio lavoro e dalle richieste)

                                Commenta


                                • a parte il fatto che il paragone con le auto lo trovo assurdo vorrei evidenziare una piccola cosa;
                                  chi più spende non sempre è il più felice....
                                  nell'indice di soddisfazione del cliente USA per le auto, Tesla, Range Rover e Jaguar son rispettivamente ultima, penultima e terzultima...........
                                  L' A.D di Jaguar/Range ha detto che la mancata soddisfazione dei loro clienti costa circa 100.000 veicoli di vendita in meno all'anno.......
                                  Quindi ripeto lasciate stare le auto e soprattutto la Tesla!!

                                  (PS io ho avuto di tutto, Jaguar; Mercedes, Volkswagen, Audi, Volvo, Alfa romeo, Bmw, Lancia, Peugeot. Le più affidabili? Lancia Phedra e Peugeot 508. Le meno affidabili? Una Mercedes GLK e un alfa 159. Quale ricomprerei domattina? La 159!!!)

                                  Commenta


                                  • Non ho capito perchè una caldaia italiana con il 92% di resa dovrebbe consumare più di un austriaca con la stessa resa...
                                    Non ho capito perchè dite che le caldaie italiane non sono autopulenti. La mia lo è totalmente ed ha anche il compattatore
                                    Non ho capito perchè dite che non si può avere un serbatoio aggiuntivo sulle italiane. Si può su molte. ma a che prezzo!!!

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da bel mi metano.. Visualizza il messaggio
                                      a parte il fatto che il paragone con le auto lo trovo assurdo vorrei evidenziare una piccola cosa;

                                      invece per me, il raffronto con le auto è la cosa più giusta che ci sia

                                      cos'ha in comune una panda e una mercedes? le 4 ruote
                                      cos'ha in comune una caldaia di fascia bassa da 25 e una caldaia di fascia alta da 25? i 25 kW

                                      entrambe le soluzioni hanno una cosa in comune, ma per il resto....... no commnet

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da bel mi metano.. Visualizza il messaggio
                                        Non ho capito perchè una caldaia italiana con il 92% di resa dovrebbe consumare più di un austriaca con la stessa resa...
                                        dove trovi scritto che consuma di più a parità di resa ?


                                        Non ho capito perchè dite che le caldaie italiane non sono autopulenti. La mia lo è totalmente ed ha anche il compattatore
                                        certo, magari ne riparleremo tra un anno quante volte avrai svuotato la tua caldaia e quante volte, nella stessa situazione, si sarebbe svuotato una caldaia di fascia superiore


                                        Non ho capito perchè dite che non si può avere un serbatoio aggiuntivo sulle italiane. Si può su molte. ma a che prezzo!!!
                                        e chi lo ha detto questo ?

                                        Commenta


                                        • nella discussione aperta da me terrò tutti aggiornati sul funzionamento della mia. Anche sullo svuotamento del cassetto cenere.....

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da bel mi metano.. Visualizza il messaggio
                                            nella discussione aperta da me terrò tutti aggiornati sul funzionamento della mia. Anche sullo svuotamento del cassetto cenere.....
                                            ben volentieri
                                            io posso, se richiesto, dare tutti i dati in mio possesso sia di caldaie di fascia bassa, media o alta che conosco "benissimo"......

                                            Commenta


                                            • qua, almeno per quanto mi riguarda, non si contesta che un prodotto di alta gamma sia "generalmente" migliore di un prodotto di bassa gamma.
                                              piuttosto il fatto che sostieni che con poco in più di un livello basso hai un livello ben differente. non è vero. o magari lo è con qualche mezza verità stile boiler 80L vs boiler pdc 260 litri, chi lo sa....

                                              visto che ti piacciono tanto i paragoni automobilistici....con il prezzo di una panda, puoi comprare una golf?

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                                                visto che ti piacciono tanto i paragoni automobilistici....con il prezzo di una panda, puoi comprare una golf?
                                                se in una panda inizi a inserire optional, ti costa come una golf base
                                                per strada girano sia panda che golf.....

                                                Commenta


                                                • Ho trovato questo scritto..... (nulla di più vero) :

                                                  “E' imprudente pagare troppo, ma peggio ancora è pagare troppo poco.
                                                  Quando paghi troppo, perdi un po' di soldi, è vero, ma è tutto qui.
                                                  Quando invece paghi troppo poco, rischi di perdere tutto perché ciò che hai comperato non è in grado di fare il lavoro per cui l'avevi acquistato.
                                                  La legge comune degli affari nega la possibilità di pagare poco ed ottenere molto: ciò non può accadere.
                                                  Se tratti con l'offerente meno caro, è bene che tu preveda una certa riserva per coprirti dal rischio che corri.
                                                  Ma se puoi fare ciò, avrai certamente abbastanza danaro per comperare qualcosa di meglio.”
                                                  Anche nel 1800, il prezzo identificava la qualità dell’oggetto o del servizio.
                                                  La scelta di quanto spendere dipende solo da Te, l’importante è comprendere che ci sono differenze."
                                                  John Ruskin
                                                  1819 – 1900

                                                  Commenta


                                                  • Specialmente in un'epoca dove ti rimborsano dal 50 al 110 %.....
                                                    a parte il fatto che tutti i prezzi sono gonfiati.....non parlo solo dei rivenditori ma soprattutto dei produttori. ( ma anche installatori, CAT, etcc)
                                                    La mia è solo invidia, se il mio settore fosse incentivato in questo incredibile modo sarei il peggiore di tutti......

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da bel mi metano.. Visualizza il messaggio
                                                      a parte il fatto che tutti i prezzi sono gonfiati.....
                                                      alcuni lo fanno, altri non lo fanno

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da daniele73 Visualizza il messaggio
                                                        Buongiorno a tutti,
                                                        sono Daniele della Provincia di Pavia , nuovo del forum ...sto affrontando l'acquisto di una caldaia a pellet 5 stelle con l'intenzione di usufruire del superbonus. Da un mesetto mi sto' studiando tante soluzioni e dopo aver ottenuto vari preventivi sono arrivato alla conclusione che non riesco a capire come mai le "austriache" costano cosi' tanto rispetto le "italiane". La caldaia che vorrei è 15 Kw , 5 stelle. Ho preventivi delle austriache (Okofen, solarfocus, froeling, e me ne arriveranno altri) . I prezzi, esclusi gli accessori, vanno da €7000 a €8000 circa , sono "belle", ben pubblicizzate e con siti fatti bene. Le italiane sono invece piu' economiche (poco piu' della metà del costo delle austriache) ma non mi sembrano cosi' male (Nordica PK15) e conoscenti che le hanno non lamentano problemi. Non ho esigenze di budget restrittivo (in teoria recupero tutto con il superbonus) ma mi chiedo da cosa è giustificata questa differenza media di prezzo: è l'elettronica di regolazione? ..se è solo quella mi sembra troppa la differenza. E' il fatto che producono poca cenere? E' il rendimento? bè confronto sempre caldaie 5 stelle quindi rendimento comunque alto (a parte le caldaie a condensazione, che non mi interessano avendo radiatori) il rendimento è sempre sul 92-93%. E' forse, cosa importante, l'affidabilità?
                                                        Se qualcuno mi vuole dare indicazioni , esperienze e confronti non posso che ringraziarlo.
                                                        Ma non sono contro le marche straniere, anzi in molti casi sono migliori, ma non disdegno neanche del prodotto made in Italy, che fa ottimi prodotti in molti campi, io di norma prima di scegliere guardo i dati tecnici e cerco di vedere dal vivo il prodotto, vado a fondo nelle cose poi dopo aver in mano il più possibile decido, a volte pagare troppo non significa avere di più, e l'esempio punto e audi non è del tutto corretto, io direi Maserati Ferrari vs audi o Mercedes ma anche qui direi che è più un fattore personale.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

                                                          , io direi Maserati Ferrari.
                                                          tu pensi che ci siano caldaie italiane "Ferrari" o "Maserati" ?
                                                          ben dici quando scrivi che bisogna vedere dal vivo e toccare la differenza per capire..........
                                                          nessuno dice di disdegnare i generatori italiani, basta sapere che sono "diversi", tutto qua.

                                                          Commenta

                                                          Attendi un attimo...
                                                          X