mi date qualche idea.... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

mi date qualche idea....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mi date qualche idea....

    ciao a tutti, sono nuovo del forum, per una casa in collina a 600 slm, zona climatica D, dove non arriva il gas metano, che sistema di riscaldamento consigliate? la casa è monofamiliare di 90 mq su unico piano (presente seminterrato). Ci abiteranno 3 persone. Attualmente è presente una vecchia caldaia a legna nel seminterrato. E' presente anche un caminetto aperto nella sala della casa....forse può essere utile, non so. La casa risale al 1970, classe energetica attuale G.
    Se si facesse un capotto? aiuterebbe a fare una scelta piuttosto che un'altra? non vorrei rimettere la caldaia a legna....grazie a tutti. Magari pensavo anche a mettere il fotovoltaico se può essere utile al nuovo sistema di riscaldamento....grazieeeee

  • #2
    se isoli la casa, visti i pochi mt da scaldare, puoi usare PDC e FV

    la legna non la vuoi più per la fatica di caricarla o perchè hai avuto brutte esperienze?
    un giusto impianto, con una casa così, lo carichi ogni due giorni ed è in assoluto il combustibile più economico

    Commenta


    • #3
      grazie tanto

      Commenta


      • #4
        non vorrei caricare ogni 2 giorni la legna...non mi piace l'idea...se invece mettessi un sistema caldaia pellet + produzione acs ? forse quindi non mi servirebbe più il ftv... che dite? grazie

        Commenta


        • #5
          ovvero costa di più un sistema caldaia a legna o pellet ? potrei riconsiderare la legna...e magari sfruttare sia il camino aperto in sala con un inserto?! oltre che al vano tecnico nel seminterrato con altre cose che vanno a legna ...(risc e acs)

          Commenta


          • #6
            EE la compri come il pellet. I costi a kwh dei due sistemi si avvicinano molto man mano che la Zona climatica si allontana dalla F e E.

            Se non vuoi caricare metti pdc. Invece di comprare pellet comprerai EE ma la spesa finale sarà la stessa.

            Se ti piace la presenza del "fuoco" in casa, puoi sostituire l' attuale caminetto aperto (molto consigliato) con una piccola stufa nella zona giorno della casa a supporto della pdc in giardino (puoi comprare un pdc piu' piccola in quanto hai la possibilità di usare in contemporanea anche la stufa in caso di 2-3 giorni siberiani all' anno).

            Hai diritto al Conto termico (è un contributo statale per la sostituzione di vecchi generatori con nuovi meno inquinanti) si su pdc che su stufa.

            Stufa che puo' essere a pellet o a legna.

            Con un futuro impianto fotovoltaico, avrai un ottimo sistema per usare la EE che produce, oltre che con la lavatrice, il piano ad induzione, etc anche con la pdc. Prendi il sole dal tetto, lo immetti nella rete elettrica e riprendi i tui kwh per scaldare casa con la pdc......detta in modo semplificato!

            Commenta


            • #7
              mi sembra una buona idea, potrei mettere stufa in sala (per le giornate più fredde e anche per piacere di accenderlo in sala...), aggiungo una pdc per riscaldamento (quanti kw?) e l'acs come la faccio? (con la pdc stessa o scaldabagni in pdc separati')....grazie ancora

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da giuse giuse Visualizza il messaggio
                non vorrei caricare ogni 2 giorni la legna...non mi piace l'idea...se invece mettessi un sistema caldaia pellet + produzione acs ? forse quindi non mi servirebbe più il ftv... che dite? grazie
                si, con pellet non ti serve il FV
                ti sei fatto un'idea di budget su cui vuoi stare per il tuo progetto ?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da giuse giuse Visualizza il messaggio
                  ovvero costa di più un sistema caldaia a legna o pellet ?
                  per impianti sulla stessa fascia di qualità, il costo +/- è similare

                  e magari sfruttare sia il camino aperto in sala con un inserto?!
                  un camino aperto con le nuove norme non puoi neppure accenderlo
                  ti conviene o murarlo, o convertirlo con camino chiuso, o sfruttare la nicchia per altri usi

                  con altre cose che vanno a legna ...(risc e acs)
                  sia con il pellet che con la legna puoi fare riscaldamento e acs tutti i 12 mesi dell'anno, senza nessun problema

                  Commenta


                  • #10
                    penso che opterò per una pdc (risc + acs) e ftv, per la sala penso se mettere o meno un inserto a legna chiuso, ho visto che Aermec fa la pdc Hmi, mi sembra un buon prodotto...che ne pensate?

                    Commenta


                    • #11
                      Ti consiglio di andare in questa sezione del forum:

                      https://www.energeticambiente.it/for...e-aerotermiche

                      Credo ci sia anche di meglio.

                      Per le pdc esterne monoblocco (spesso sono un' ottima soluzione per assenza totale di controlli obbligatori ) stanno arrivando quelle a gas r290 (il propano delle bombole per picnic !!) mooolto ecologiche!

                      qui per dimensionarla.... appena finiscono di sistemare il forum!

                      https://www.energeticambiente.it/for...e2#post2154038

                      Forse l' inserto, da utilizzare solo per piacere, è la soluzione ottimale.

                      Conto termico per pdc e camino.

                      Cessione del credito per il fv (ottima idea, il migliore degli investimenti per una casa!)

                      Commenta


                      • #12
                        se, al posto dei radiatori, mettessi fancoil idronici forse la pdc lavora in modo più efficiente?, inoltre si può pensare di aggiungere un circuito a pavimento per scaldare garage al bisogno..? o è meglio mettere anche li un eventuale fancoil in garage?
                        Ultima modifica di giuse giuse; 21-04-2021, 10:00.

                        Commenta


                        • #13
                          Meglio sovradimensionare, se possibile i termosifoni. I fancoil girano continuamente l' aria nelle stanze, sono leggermete rumorosi se in casa c'è parecchio silenzio, anche se esistono versioni che funzionano per irraggiamento (pannello radiante messo nella parte anteriore della macchina) e ventilazione forzata. Ma a quel punto sono piu' belli e forse piu' economici dei semplice termo"arredi" . Ottimi quelli alti (200-240 cm) e tubolari tipo irsap, per lavorare a basse T.

                          Ok il fancoil in garage.

                          Valuta se usare direttamente un piccolo condizionatore (in pompa di calore) aria/aria per il garage da accendere al bisogno. Forse ti costa come mettere tubi e fancoil!

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X