adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie windhager biowin2 touch/lite

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Caldaie windhager biowin2 touch/lite

Ciao, sapete quale differenza c'è tra una caldaia biowin2 touch ed una biowin lite?
    Mi è stato detto da un agente commerciale che la versione lite è più spartana e nella nuova versione lite hanno messo il compattatore cenerei che quindi adesso è uguale a quello messo sulla touch, per il resto mi ha detto che cambia l'elettronica cioè il sistema wifi schermo touch queste cose e in più che la lite non è predisposta per eventuali aggiornamenti elettronici, ma questi aggiornamenti elettronici sono così importanti perchè non capisco la differenza così alta di prezzo tra la touch e la lite grazie.

è la stessa caldaia, a parte il colore e lo schermo touch
    la touch può avere il compattatore annuale, la lite ha lo scarico cenere con una cadenza inferiore (altrimenti non si chiamerebbero Touch o Lite)
    la nuova versione lite (con 5 stelle ambientali) ha la possibilità, come la touch, del carico pneumatico pellet ed è stata estesa, come la touch, alla potenza di 32.5 kW
    trattandole entrambe, le conosco molto bene

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20180620_120103132 (Copia) (Copia).jpg 
Visite: 1334 
Dimensione: 68.5 KB 
ID: 2161629
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2021-06-01 at 12.19.28 (6) (Copia).jpeg 
Visite: 1284 
Dimensione: 41.2 KB 
ID: 2161630
    alias Dott Nord Est

la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

Commenta

Ok ma la touch avendo il wifi in futuro potrebbe avere degli aggiornamenti a livello elettronico che potranno migliorare l'effeicenza della macchina per esempio? Oppure si tratta solo di aggiornamenti per la gestione più facilitata della macchina come ad esempio il comando della caldaia dallo smartphone, l'agente della windhageritaly mi ha detto che l'unica differenza era l'elettronica e il fatto che la lite non era predisposta per eventuali aggiornamenti elettronici bò non capisco di che tipo di aggiornamenti si parla grazie mille.

Commenta

che ti devo dire.......
        ogni caso si valuta a se
        c'è chi prende l'auto accessoriata, e chi la base, dipende dalle esigenze, dal budget, ecc ecc
        nel post precedente ho descritto le differenze, e come appunto detto prima, vendo e installo sia l'una che l'altra.
        non sta a me dire se l'agente sbaglia o indovina, in quanto facciamo lo stesso lavoro con lo stesso prodotto
        se non erro, tu hai già in mano qualche dato mio sui prodotti e prezzi, farai i tuoi debiti confronti (ricorda che ogni cosa che non capisci, il bravo tecnico deve spiegartela e motivartela)

per ulteriori info, leggi il post n.130 dell'utente davijeep qui: https://www.energeticambiente.it/for...e5#post2150884
        alias Dott Nord Est

Commenta

La Lite in origine è nata per il mercato Italiano, non poteva essere collegata ad internet non possedeva il compattatore della cenere e non poteva essere dotata di caricamento automatico una caldaia più manuale
          Ora con la nuova versione la macchina è la stessa della Touch ma con un display normale e non ha internet
          non c'entra nulla il WiFI, il display Touch è un webserver che ti permette di registrare la caldaia al portale Windhager e usare la sua App e gestire ACS e i circuiti di riscaldamento

Commenta

Per lo stesso prezzo conviene montare una biowin lite con puffer 600lt con 2 pannelli solari oppure prendere una biowin2 touch con puffer 600lt ma senza i pannelli solari? grazie

Commenta

non ci sono assolutamente dubbi: la Lite 5 stelle ambientali + puffer dimensionato + solare termico (anche perchè il solare termico è ripagato in toto dal conto termico) + gestione climatica riscaldamento
              anche se 2 pannelli solare sono pochi per 600 lt (ne servono di più, cmnq ripagati dal conto termico)

ecco ad esempio una recensione avvenuta ieri in rete (logicamente non metto nome di chi l'ha data e neppure il nome dell'azienda, per regolamento del forum) per un'impianto simile al tuo:

Clicca sull'immagine per ingrandirla.à  Nome:   ScreenShot003.jpgà Visite: 0à Dimensione: 19.9 KBà ID: 2161861

e qui si vede la foto dell'impianto:

Clicca sull'immagine per ingrandirla.à  Nome:   WhatsApp Image 2021-06-01 at 12.19.29 (2).jpegà Visite: 0à Dimensione: 60.3 KBà ID: 2161862
              alias Dott Nord Est

Commenta

se non ti interessa il discorso internet la soluzione è una lite con il solare

Commenta

Ciao, Ho chiesto ad un rivenditore nella mia zona e mi ha detto che adesso fanno una versione nuova della lite la Biowin 2 lite che dovrebbe uscire a luglio ma per la tanta richiesta la vendono già adesso che in più confronto alla vecchia lite ha la predisposizione per il sistema di caricamento automatico del pellet e solo per questa funzione la macchina costa 1500 euro in più della vecchia lite, e mi ha detto che ha un cassetto ceneri grande che va svuotato ogni 400kg di pellet bruciato circa ogni 2/3 mesi ma scusate se la stiva integrata di pellet da 200kg di pellet ha un'autonomia di circa 13/14 giorni immaggino sia poi una previsione ottimistica quindi durino anche meno come è possibile che il cassetto cenere a detta del rivenditore e anche di un'agente della windhager va svuotato ogni 2/3 mesi? Non è più realistico 1 volta al mese?

Commenta

Originariamente inviato da Ponaby Visualizza il messaggio
                    Ciao, Ho chiesto ad un rivenditore nella mia zona e mi ha detto che adesso fanno una versione nuova della lite la Biowin 2 lite che dovrebbe uscire a luglio
                    errato
                    è la stessa caldaia, con l'aggiunta della possibilità del carico pneumatico e della potenza ampliata fino a 32.5 kW (tutte a 5 stelle ambientali)

ma per la tanta richiesta la vendono già adesso
                    la sto già consegnando e installando da un pò

e mi ha detto che ha un cassetto ceneri grande che va svuotato ogni 400kg di pellet bruciato circa ogni 2/3 mesi
                    come tutte le lite
                    il tempo di svuotamento dipende dai consumi e dalla tipologia di pellet

ma scusate se la stiva integrata di pellet da 200kg
                    la versione con carico pneumatico ha da 100 kg + serbatoio remoto da contestualizzare
                    la versione con carico manuale ha 100 o 200 kg

Non è più realistico 1 volta al mese?
                    come detto sopra, dipende dalla potenza, dai consumi e dalla tipologia del pellet (in ogni modo te lo dice lei quando è tempo di svuotare il cassetto)

la cosa certa è che da Luglio i prezzi aumentano (come tutte le ditte, vista la continua crescita dei prezzi delle materie prime)
                    se interessato, ti conviene "prenotare" con il prezzo attuale
                    alias Dott Nord Est

Commenta

Quanta autonomia può avere il serbatoio di pellet da 107kg della windhager biowin 2? Grazie.

Commenta

Quanta autonomia può avere il serbatoio di pellet da 107kg della windhager biowin 2?
                        l'autonomia dipende dal consumo dell'abitazione (se a carico manuale)
                        se ad esempio la casa abbisogna di 50 kW al giorno, un carico durerà 7 gg, se ne consuma 300 di kW, durerà 1.5 gg
                        quindi vedi che la tua domanda può avere infinite risposte
                        inoltre, nei 107 kG sono compresi anche i kg di "riserva", che ti verrà indicata.
                        se pneumatico, altro discorso.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   WhatsApp Image 2018-10-16 at 13.45.50(2).jpeg  Visite: 0  Dimensione: 77.0 KB  ID: 2162175

alias Dott Nord Est

Commenta

Ma la touch se la prendessi con serbatoio da 107kg in futuro potrei montare il sistema pneumatico?

Commenta

si può fare, ma si deve cambiare serbatoio
                            economicamente non conviene assolutamente
                            curiosità: prendi la touch al posto della lite, ma risparmi sul pneumatico......
                            non ha più senso la lite con eventuale pneumatico ?
                            bah...... che strani consigli ricevi.......
                            alias Dott Nord Est

Commenta

Siamo indecisi tra la biowin2 lite con caricamento pneumatico e la touch che ha il compattatore ceneri e il webserver ma senza pneumatico il prezzo finale sarebbe lo stesso per questo siamo molto indecisi perchè loro hanno detto che un domani si può mettere il pneumatico sulla touch ma non mi ha detto che bisogna cambiare il serbatoio, cmq mi ha detto che la scelta devo farla io in base alle mie esigenze infatti mi ha detto che una o l'altra opzione non sbaglio perchè la macchina è cmq quella ed è buona poi in base a quello che preferisco io dovrò scegliere, ma non so proprio cosa scegliere a parità di prezzo.

Commenta

il prezzo finale sarebbe lo stesso
                                il prezzo non è assolutamente lo stesso

alias Dott Nord Est

Commenta

Come ti ha detto Giuseppe se hai la caldaia a caricamento manule e poi vuoi passare al pneumatico ora devi sostituire il serbatoi (in passato le versioni precedenti c'era la possibilità di aggiungere sopra l'aspiratore del pellet)
                                  Se prendi la Lite poi spendendo non poco un domani puoi aggiungere il touch in casa ed collegarla ad internet
                                  Un consiglio ricordati di prendere anche tutta la regolazione dei circuiti di riscaldamento (windhager) oltre la gestione Puffer (in poche parole il kit completo Mes infinity ) altrimenti poi da remoto tramite il WebServer fai ben poco.

Commenta

Quindi dovrei prendere il modulo base di funzionamento risc/acs e il comando remoto per regolare la temp ambiente da montare tipo in soggiorno che poi sarebbe un termostato ambiente giusto? Il modulo base comprende anche delle sonde che vanno nel puffer e nel bruciatore giusto?, ma tramite il web server della caldaia si possono impostare diverse accensioni e spegnimenti della caldaia in giornate e orari da me scelti come se avesse un cronotermostato integrato? Grazie mille

Commenta

no, il discorso è "un pò" più articolato.....
                                      un'impianto è formato da tanti componenti, che si scelgono e si installano in base a tutto il discorso generale di esigenza e aspettativa
                                      quindi, non basta un semplice termostato da montare così e via..... ma è da capire se si vuole lavorare in lcimatica o a punto fisso, come gestire i rilanci miscelati, ecc ecc
                                      tu hai ancora in mente il "webservice" che è la cosa che meno serve in assoluto in un'impianto del genere.......
                                      boh..... non capisco che strane idee ti abbiano indicato

P.S.: la caldaia non la accendi o spegni in base ai tuoi orari o indicazioni...... ma funziona in base a delle impostazioni che tu dai sul lavoro accumulo (tu decidi come impostrae il riscaldamento e l'acs, che è un'altro discorso)
                                      Quando si fa un'impianto nuovo di riscaldamento, in special modo a biomassa, non si ragione come fosse una caldaia a gas istantanea....
                                      alias Dott Nord Est

Commenta

calmo non facciamo confusione
                                        come dice Giuseppe ci sono varie componenti che si possono scegliere in base al tipo di impianto
                                        Di base la caldaia Windhager rispetto alla concorrenza non è dotata di elettronica per la gestione impianto e puffer, ecc.
                                        In fase di ordine tu puoi :
                                        es.1 ) prendere solo la gestione puffer (ti arriva l'elettronica che dialoga con la caldaia e le due sonde da inserire nel puffer)
                                        es 2) come esempio 1 ma aggiungi anche la gestione circuiti in climatico uno o due (ora in più hai l'elettronica composta da sonda esterna, sonda di mandata, comando per la valvola miscelatrice a tre punti e comando per la pompa del circuito riscaldamento 1, più gestione ACS ) il modulo può gestire di circuiti in base all'ordine ti verranno fornite due sonde di mandata
                                        Ora per fare un lavoro fatto bene devi decidere la sonda ambiente ci sono due modelli
                                        Per tornare al discorso WebServer da remoto tu puoi gestire i circuiti di riscaldamento e hai delle informazioni dello stato della caldaia
                                        Tu non accendi o spegni la caldaia
                                        La logica di funzionamento per farla semplice è:
                                        i circuiti di riscaldamento e ACS chiedono calore al puffer
                                        se questo è caldo bene altrimenti lui chiede calore alla caldaia che si accende in base alla temperatura della sonda superiore e si spegnerà quando la sonda inferiore sarà soddisfatta
                                        questo link è in inglese ti fa vedere cosa si può fare da remoto

Scusa se sono stato un po lungo
                                        Capisci che come dice Giuseppe non è una cosa semplice dipende cosa vuoi fare e come

Commenta

Grazie mille Nicht mi sei stato di grande aiuto, a questo punto quindi se prendessi solo la gestione puffer con sonde che comunica con la caldaia, l'installatore mi ha consigliato di prendere solo questo e di mettere un cronotermostato per gestire la temperatura ambiente del riscaldamento, perchè secondo lui le sonda ambiente potrebbe andare in contrasto con la temperatura rilevata mi pare non ho capito bene ma in pratica mi ha fatto capire che potrebbe dare dei problemi e quindi me l'ha sconsigliata, ma io mi chiedo non basta un semplice termostato a questo punto visto che già dall'app my comfort mi pare di aver capito che posso settare la temperatura ambiente che preferisco in base ai giorni e agli orari che voglio quindi se io imposto una temp molto bassa es 14 gradi e in quel momento la temp ambiente è di 18 è come se dicessi alla caldaia di non lavorare alla fine andrà in standby no? Quindi a quel punto che senso ha un cronotermostato che ti dà in più la funzione di decidere quando accendere e spegnere la caldaia nei giorni e orari che preferisci? Grazie.
                                          Ultima modifica di Ponaby; 13-06-2021, 00:39.

Commenta

non è la caldaia che si accende/spegne da remoto o con cronotermostato...... ma la gestione della zona da riscaldare
                                            alias Dott Nord Est

Commenta

Se prendi solo la gestione puffer la caldaia sa solo dove si trova il puffer a livello di temperature a carica sempre alla temperatura impostata
                                              Poi di cosa combini in casa con termostati crono la caldaia non lo sà
                                              Quando il puffer si raffredda lei parte per ricaricarlo
                                              con App my confort e solo la gestione puffer non vedi nulla se non alcuni parametri di caldaia
                                              La gestione delle temperature ambiente e delle fasce orarie la fai da my confort solo se prendi la gestione dei circuiti (il modulo gestisce 2 circuiti miscelati vedi mio post precedente) e ci piazzi le sonde ambiente
                                              Non ci sono assolutamente contrasti con le temperature anzi funziona meglio se chiedi 20 e in casa ci sono 15 sarà la regolazione a decidere la temperatura di mandata più idonea guardando la sonda esterna e la sonda ambiente poi man mano ti avvicini al valore desiderato il sistema diminuisce la temperatura di mandata puoi inserire anche un discorso di pre accensione ma non vorrei andare troppo nello specifico e mi tocca scrivere un poema
                                              Certo una soluzione completa costa di più ma il confort è migliore

Commenta

un'applicazione mobile può essere collegata alla caldaia

Commenta

si, nella versione 2 Touch
                                                  alias Dott Nord Est

Commenta

Di quale applicazione mobile parlate quella della windhager? E cosa potrei gestire con quest'applicazione? Perchè io ho preso la versione 2 touch devono ancora installarla però grazie.

Commenta

qui vedi cosa fa: https://youtu.be/WGnnkzEfn6I
                                                      alias Dott Nord Est

Commenta

Grazie mille GiuseppeRG

Commenta

Qualcuno sa come si fa a collegare la caldaia windhager biowin2 touch all'app my comfort? Grazie mille.

Commenta

sono necessari InfoWIN Touch o MB Touch e collegamento internet
                                                            alias Dott Nord Est

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X