Mais o Pellet ? Qual'è il rendimento reale del mais ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mais o Pellet ? Qual'è il rendimento reale del mais ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mais o Pellet ? Qual'è il rendimento reale del mais ?

    Ho cercato diverse volte in rete e ho sempre trovato dati discordanti ... 5.7 / 6 / 6.5 ...

    Qualcuno ha un'idea precisa del rendimento del mais come combustibile ?





  • #2
    praticamente impossibile saperlo con certezza.....
    dipende dall'umidità, dalla % di silicati (molto dannosi), ecc ecc
    una cosa è certa: bruciare mais spesso non conviene..... perchè non si risparmia nulla, perchè ha enormi problemi di klinker e perchè i suoi fumi si "mangiano" la canna fumaria.
    eticamente poi è u nb "sacrilegio"......

    Commenta


    • #3
      Per il clinker e l'ossidazione ho risolto a suo tempo ... uso il mais da circa 15 anni, con una ecofaber alpina (alp) 35kw

      Per il clinker ho eliminato la coclea 1 (quella inferiore) e lascio 35cm di tubo idraulico dentro al braciere, mediamente una volta a settimana ci infilo dentro un tubo più piccolo e tiro fuori tutto il clinker in blocco, poi lo giro e lascio cadere il materiale in combustione all'interno del braciere perfettamente svuotato, così non devo neanche riaccendere il fuoco ...

      Per la condensa mefitica ho intubato la canna fumaria in muratura con uno scarico in pvc (tranne che per il tratto iniziale dove non reggerebbe il calore, quello è in inox), costo minimo e ottimo risultato ... a patto di stare attenti a non far salire troppo il calore e il flusso dei fumi. La condensa peraltro lo ripulisce automaticamente dalla fuliggine.

      Il discorso etico ha anche un senso, ma il mais con le sue complicazioni non sarà mai un combustibile di massa e l'impatto sul mercato di quei 4 gatti che lo fanno mangiare alla propria caldaia alla fine è irrilevante ...

      Poi ragionando all'inverso, se vogliamo potresti anche vedere qualsiasi bosco come un campo mancato.


      Il risparmio storicamente c'è sicuramente stato e non poco ... per tanti anni ho pagato il mais sui 16€ al quintale, qualche anno anche di meno (se non ricordo male per l'influenza aviaria e i relativi abbattimenti)

      Però quest'anno il prezzo ha fatto un balzo notevole (diciamo da 17/18 a 23/24) e io ho già lì qualche bancale di pellet (per la stufa), preso anche a 3.45 al sacco, che sono 23 al quintale ...


      Stavo pensando di dimezzare l'acquisto di mais e sostituirlo col pellet, anche per fare una prova

      Oppure di prendere altro pellet e lasciare stare totalmente il mais almeno per quest'anno ... però a 3.45 non lo trovo più, siamo sui 3.90



      Ultima modifica di Marco Cord; 28-09-2021, 19:22.

      Commenta


      • #4
        non oso pensare alle normative che a te "fanno un baffo".....
        sia per la canna fumaria, sia per le emissioni, ecc ecc......
        ragionando in questo modo, dove si vuole arrivare ? non basta le schifezze che già ci sono ? scusa la schiettezza...... la leggere una canna fumaria in pvc che si pulisce con la condensa, già questo fa orrore per la sicurezza e per le emissioni.
        tu non vuoi bene all'ambiente e alle altre persone......

        Commenta


        • #5
          Scusa, ma francamente la predica ecologica da uno che campa vendendo caldaie e stufe a pellet fa un po' ridere


          A parte che con l'aria che tira è già tanto se da qui a qualche anno avrai ancora un'azienda e un lavoro ... e che ti ho già anche letto litigare con quelli del fotovoltaico e delle pdc che ti davano praticamente dell'untore ...


          ... ma te l'hai mai annusato un sacco di pellet ?

          Ti sembra che sia odore di legno ?


          Quello che impilavo oggi (di qualità superiore alla media, 5kw, 4% di residui, in stagione venduto a 5.29 in una nota catena di supermercati) ad un certo punto all' "atterraggio" di un sacco mi ha sparato addosso un'inconfondibile zanfata di vinavil ... ed in effetti era meglio della media che puzza di ben peggio


          E ti preoccupi del granoturco ?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Marco Cord Visualizza il messaggio
            Scusa, ma francamente la predica ecologica da uno che campa vendendo caldaie e stufe a pellet fa un po' ridere
            giustamente puoi ridere quanto vuoi
            importante e fare le cose a norma


            A parte che con l'aria che tira è già tanto se da qui a qualche anno avrai ancora un'azienda e un lavoro .
            beh, fin'ora non ho di questi problemi
            grazie per gli auguri

            . e che ti ho già anche letto litigare con quelli del fotovoltaico e delle pdc che ti davano praticamente dell'untore ...
            io non litigo, dico le mie opinioni
            è ben diverso....

            ... ma te l'hai mai annusato un sacco di pellet ?

            Ti sembra che sia odore di legno ?
            se a norma e certificato, si


            Quello che impilavo oggi (di qualità superiore alla media, 5kw, 4% di residui, in stagione venduto a 5.29 in una nota catena di supermercati) ad un certo punto all' "atterraggio" di un sacco mi ha sparato addosso un'inconfondibile zanfata di vinavil ... ed in effetti era meglio della media che puzza di ben peggio
            evidentemente hai preso un pessimo prodotto a un prezzo altissimo
            un buon A1 in prestagionale varia dai 3.70 ai 4 euro (e non è fatto con la vinavil, ma con legno)


            E ti preoccupi del granoturco ?
            nel tuo impianto, più del granoturco, mi preoccupere molto di altro....
            ma la casa e l'impianto è tuo.... farai ciò che vuoi
            quello che però non va bene è quello che emetti in atmosfera, che se lo devono "pippare" gi altri (ma questo, mi par di capire, è un discorso che neppure lontanamente ti sfiora).



            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
              giustamente puoi ridere quanto vuoi
              importante e fare le cose a norma

              Per te l'importante è che "per fare le cose a norma" passino da te a farsi rapinare

              Poi del fatto che la stragrande maggioranza delle emissioni di particolato derivanti dal riscaldamento domestico sia riconducibile al pellet è un dettaglio secondario che non ti frena dal fare la morale ecologista al prossimo ...




              Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

              se a norma e certificato, si

              evidentemente hai preso un pessimo prodotto a un prezzo altissimo
              un buon A1 in prestagionale varia dai 3.70 ai 4 euro (e non è fatto con la vinavil, ma con legno)
              L'ho pagato 3.99 ed è non solo certificato enplus a1, ma anche ben superiore agli standard minimi ... è questo :



              ... ma di pellet che odorano solo di legno non ce ne sono, non esistono


              E anche lasciando stare i casi surreali tipo quello del pellet radioattivo ... ci sono fior di ricerche sull'impatto del pellet, che è considerato addirittura cancerogeno ...

              https://www.ideegreen.it/pellet-inqu...eno-91639.html

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                io non litigo, dico le mie opinioni
                è ben diverso....

                Hai detto bene ... OPINIONI

                O meglio favole che hai imparato a raccontare alla gente per piazzare prodotti ...


                Ma le ricerche sull'impatto del pellet non sono opinioni, sono scienza.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                  beh, fin'ora non ho di questi problemi
                  grazie per gli auguri

                  Sarà ...

                  ... ma intanto qua si aprono topic a pioggia su pdc e fotovoltaico, nella mia zona le aziende come la tua chiudono ...


                  ... e tu devi convincere a venire qua a farti pubblicità gente a cui hai piazzato caldaie a pellet in zone climatiche molto temperate, pure per la produzione dell'acqua calda



                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Marco Cord Visualizza il messaggio


                    Per te l'importante è che "per fare le cose a norma" passino da te a farsi rapinare
                    quindi tu mi stai dando del "ladro" ?
                    tanto per sapere.........


                    Poi del fatto che la stragrande maggioranza delle emissioni di particolato derivanti dal riscaldamento domestico sia riconducibile al pellet è un dettaglio secondario che non ti frena dal fare la morale ecologista al prossimo ...
                    deriva dal pellet o dai generatori non a norma? ragiona bene.....



                    L'ho pagato 3.99 ed è non solo certificato enplus a1, ma anche ben superiore agli standard minimi ... è questo :
                    hai scritto tu 5.29 euro, non io.... (ecco quanto hai scritto alcuni post fa: "Quello che impilavo oggi (di qualità superiore alla media, 5kw, 4% di residui, in stagione venduto a 5.29 in una nota catena di supermercati)" )



                    ... ma di pellet che odorano solo di legno non ce ne sono, non esistono
                    se ne sei convinto, siamo tutti contenti
                    cmnq ne esistono molti....


                    E anche lasciando stare i casi surreali tipo quello del pellet radioattivo ... ci sono fior di ricerche sull'impatto del pellet, che è considerato addirittura cancerogeno ...
                    anche il NOx prodotto dalla combustione del mais lo è, e molto di più....

                    anche il gas di scarico delle nostre auto lo è....

                    anche le braciole cotte alla brace lo sono....

                    quindi ?
                    quindi cerchiamo di rispettare le norme, e queste ci sono (e non consentono canne fumarie in pvc, non consentono di bruciare mais senza controllo su generatori non più a norma, non consentono di modificare i generatori "in casa" con i relativi problemi di sicurezza, ecc ecc)

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Marco Cord Visualizza il messaggio



                      O meglio favole che hai imparato a raccontare alla gente per piazzare prodotti ...




                      quindi stai affermando che io "imbroglio" la gente ?
                      non mi sembra di leggere molte recensioni negative sui miei impianti.... anzi, nemmeno una. Come mai ?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Marco Cord Visualizza il messaggio

                        ... ma intanto qua si aprono topic a pioggia su pdc e fotovoltaico, nella mia zona le aziende come la tua chiudono ...
                        evidentemente non sono "come la mia"


                        ... e tu devi convincere a venire qua a farti pubblicità gente a cui hai piazzato caldaie a pellet in zone climatiche molto temperate, pure per la produzione dell'acqua calda
                        ad esempio?
                        che io sappia, un generatore (qualsiasi esso sia), se lavora sull'acqua, la scalda.....
                        non serve a fare il caffè....
                        inoltre, mi dici in quale post io dica o faccia qualcosa per farmi pubblicità o proporre qualcosa a qualcuno ?


                        come vedi ti rispondo sempre in modo pacato e non offensivo..... (a differenza tua che definisci "ladri e imbroglioni" le persone solo perchè fanno le cose meglio di te e rispettando le regole)

                        P.S.: attenzione, se per caso vengono a sapere che hai la canna fumaria in PVC, i "problemini" che potresti avere sono un pò....pesantucci.....

                        Ma come sempre sei il tipico esempio del personaggio che se ne infischia degli altri, di quello che inquina, di quello che la legge dice...tanto, che te ne frega degli altri?
                        Diceva così anche un'altro in questo forum, solo che dopo che si è incendiata la casa ha cambiato idea......
                        Io spesso mi chiedo perchè certe persone messe di fronte alla realtà dei loro errori, del loro menefreghismo nei confronti degli altri e delle norme, del disprezzo della natura stessa, ecc ecc.... "sbottano" e iniziano a parlare (e sparlare) di cose che nulla centrano (e peggio ancora inventate). Mah........
                        Tipico comportamento itaGGGGliano...... ma va bene così, viva la libertà.


                        Commenta


                        • #13

                          Note di Moderazione:
                          Vi richiamo ad abbassare i toni e rimanere sul binario tecnico.
                          Vi ricordo che le regole sono cambiate e ci vuol poco ad essere bannati...

                          Rispetto e tranquillità...
                          Eroyka

                          Essere realisti e fare l'impossibile

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                            quindi tu mi stai dando del "ladro" ?

                            Non direi ... era una generica osservazione circa il fatto che molti "tecnici" dietro ad uno sbandierato puntiglioso attaccamento al rispetto delle regole mal celano la consapevolezza che la burocrazia rende parecchio bene ...



                            Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                            deriva dal pellet o dai generatori non a norma? ragiona bene.....

                            Deriva dal pellet.

                            Perché non importa quanto un generatore sia "a norma" , emetterà sempre pm e co2 ...

                            Oppure quando vai a smontare il vano fumi e le canne ai tuoi generatori "a normissima" li trovi lindi e pinti e ti metti a leccarli davanti al cliente per mostrare quanto sono ecologici ?


                            Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                            hai scritto tu 5.29 euro, non io.... (ecco quanto hai scritto alcuni post fa: "Quello che impilavo oggi (di qualità superiore alla media, 5kw, 4% di residui, in stagione venduto a 5.29 in una nota catena di supermercati)" )

                            Come hai pure riportato, ho anche scritto "in stagione"

                            Trovi l'offerta nel volantino dei carrefour ... ma a gennaio lo vendevano a 5.29



                            Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                            se ne sei convinto, siamo tutti contenti
                            cmnq ne esistono molti....

                            Beh ... io gli alberi li taglio anche, mi sa che tu l'odore del legno vero non l'hai mai sentito ...




                            Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                            anche il NOx prodotto dalla combustione del mais lo è, e molto di più....

                            Sarà anche così ... ma hai delle fonti sulle emissioni del mais ?

                            Perché sull'inquinamento prodotto dal pellet ce ne sono parecchi di studi ...




                            Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                            anche il gas di scarico delle nostre auto lo è....

                            Eh vabbé ... ma tu lo vedi quello che sta succedendo nel mondo dell'automotive e il destino che hanno i motori a combustione ?





                            Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                            quindi ?
                            quindi cerchiamo di rispettare le norme

                            Le norme che ci sono ti consentono di immettere sul mercato generatori che sono responsabili della quasi totalità del particolato da riscaldamento ...

                            Non so quanto ti durerà, ma se fossi in te (e era il punto di tutta la discussione) non farei tanto l'ecologista ... perché nella migliore della ipotesi rischi di apparire come un'ipocrita e nella peggiore come un ingenuo che non ha capito in che acqua naviga ...






                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio


                              quindi stai affermando che io "imbroglio" la gente ?
                              non mi sembra di leggere molte recensioni negative sui miei impianti.... anzi, nemmeno una. Come mai ?

                              No, ma racconti "la tua verità" ... come inevitabilmente ogni venditore/commerciante ...

                              E non è tutto quest' oro colato.

                              E lo sai anche tu.

                              Quanto alle recensioni, l'unica che vedo è di un cliente che hai presumibilmente inviato tu a farti pubblicità qua ...

                              Che tra l'altro secondo me non è un comportamento poi così intellettualmente onesto nei confronti del forum e degli utenti.

                              Tra l'altro il tizio in questione non ha ancora capito che non gli conveniva il pellet, ma ha già capito che andare avanti 12 mesi a produrre l'acqua calda con un bruciatore è una noia e adesso deve mettere i pannelli ...
                              Ultima modifica di Marco Cord; 30-09-2021, 21:35.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                evidentemente non sono "come la mia"
                                Allora diciamo "tue potenziali concorrenti" ?


                                Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                                ad esempio?
                                che io sappia, un generatore (qualsiasi esso sia), se lavora sull'acqua, la scalda.....
                                non serve a fare il caffè....

                                La caldaia a biomassa io ce l'ho da più di 15 anni

                                E per me tenerla accesa 12 mesi per l'acs invece di solo 4/5 per il riscaldamento è una follia



                                Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                                inoltre, mi dici in quale post io dica o faccia qualcosa per farmi pubblicità o proporre qualcosa a qualcuno ?


                                https://www.energeticambiente.it/for...aldaia-magikal

                                Per un aiuto mi sono rivolto su questo forum ed ho avuto delle brillanti risposte da Giuseppe Reffo (conosciuto qui come GiuseppeRG); dopo un lungo colloquio telefonico per la raccolta dei dati necessari, mi è stata consigliata una Magikal da 25.6 kW abbinata ad un puffer da 800 lt, con predisposizione per eventuale pannello solare.

                                Onestamente ero abbastanza scettico riguardo l’assistenza del prodotto, non tanto per la garanzia della casa madre, quanto per la ‘vicinanza’ e la risoluzione di eventuali problemi da parte di un rivenditore che opera nel Nord Italia. Posso invece affermare che sono stato seguito maniacalmente per dei semplici consigli e in tempo reale laddove si sono presentate delle difficoltà.



                                Hai chiaramente utilizzato il forum per piazzare un impianto.

                                E il cliente è ritornato a farti pubblicità ...


                                Comunque se chi amministra il forum lo permette, buon per te.

                                Però è un po' difficile pensare che tu stia qua per caso e che tutto quello che dici sia per "disinteressato scambio di opinioni" ...

                                Ultima modifica di Marco Cord; 30-09-2021, 21:33.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                                  come vedi ti rispondo sempre in modo pacato e non offensivo..... (a differenza tua che definisci "ladri e imbroglioni" le persone solo perchè fanno le cose meglio di te e rispettando le regole)

                                  Io non ti ho mai definito né ladro né imbroglione ... però non è che tu sia stato poi così "cortese" con me


                                  Visto che mi hai sottilmente minacciato :

                                  Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                  P.S.: attenzione, se per caso vengono a sapere che hai la canna fumaria in PVC, i "problemini" che potresti avere sono un pò....pesantucci.....

                                  Mi hai ingiuriato :

                                  Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                  come sempre sei il tipico esempio del personaggio che se ne infischia degli altri, di quello che inquina, di quello che la legge dice...tanto, che te ne frega degli altri?

                                  Io spesso mi chiedo perchè certe persone messe di fronte alla realtà dei loro errori, del loro menefreghismo nei confronti degli altri e delle norme, del disprezzo della natura stessa, ecc ecc.... "sbottano" e iniziano a parlare (e sparlare) di cose che nulla centrano (e peggio ancora inventate). Mah........
                                  Tipico comportamento itaGGGGliano...... ma va bene così, viva la libertà.


                                  ... anche se non capisco il "come sempre" iniziale, visto che io ho scritto pochissimo su questo forum e mai nulla del genere ...




                                  ... e mi hai sempre sottilmente augurato di avere la casa bruciata


                                  Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                                  Diceva così anche un'altro in questo forum, solo che dopo che si è incendiata la casa ha cambiato idea......
                                  Ultima modifica di Marco Cord; 30-09-2021, 21:36.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Comunque per quello che vale se ti ho offeso mi scuso

                                    In fondo non era mia intenzione


                                    Ho reagito animosamente, ma hai cominciato tu e mi pareva ipocrita questo duro attacco sull'uso del mais

                                    Lo capirei da gente delle rinnovabili, non tra utenti della biomassa ...


                                    Ma tanto alla fine il mais non lo userò più anche per il prezzo ... e probabilmente con le detrazioni passerò alle rinnovabili


                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Marco Cord Visualizza il messaggio
                                      Ho reagito animosamente, ma hai cominciato tu e mi pareva ipocrita questo duro attacco sull'uso del mais

                                      Lo capirei da gente delle rinnovabili, non tra utenti della biomassa ...
                                      forse alla fine non hai ancora capito che il problema nel tuoi impianto non è il mais....
                                      ma la canna fumaria in PVC e una caldaia obsoleta di 15 anni che inquina come una locomotiva (15 anni fa non si sapeva o non si voleva vedere, ora le cose sono cambiate)

                                      per tutto il resto dei discorsi (ladri, pubblicità, ecc ecc) tralascio, perchè chi mi conosce sa come lavoro.



                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X