Temperatura del puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Temperatura del puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Temperatura del puffer

    Buongiorno a tutti
    ho da questa primavera una nuova caldaia a pellet 25 kw con puffer 600 lt e 4 pannelli solari.
    sono in lombardia sud Milano ed oggi 15/9 settembre mi ritrovo con il termometro del puffer a 35 gradi, il visore della centralina del solare che mi indica s1 19° s2 31° s3 non collegata.
    Ho diversi messaggi di questo tipo : riavvio e on/off troppo spesso
    Preciso che siamo in 2 in casa e l'uso dell'acqua calda che facciamo e' del tutto normale : 1 doccia al giorno
    A sensazione la temperatura dell'acqua sanitaria mi sembra bassa: questa mattina ho dovuto mettere il rubinetto della valvola miscelatrice al max e l'acqua e' solo calda.
    Secondo voi i valori che ho indicato sono corretti/coerenti ?
    Grazie

  • #2
    senza schema dell' impianto è difficile capire cosa hanno collegato e come.

    la caldaia deve comunque avere due sonde sul puffer.

    Commenta


    • #3
      Possibile siano partite tutte le sonde in contemporanea? mi sembra assurdo
      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

      Commenta


      • #4
        La mia domanda era per avere un riscontro se le temperature che raggiunge il puffer per l'acqua sanitaria erano in linea con l'attuale situazione metereologica

        Commenta


        • #5
          assolutamente no. il puffer DEVE essere SEMPRE caldo. tutto o solo in parte può dipendere da come lavora il solare, ma DEVE essere caldo. se non c'è sole deve partire in automatico la caldaia a scaldarlo

          Commenta


          • #6
            la domanda è, la caldaia è partita o ha provato a partire? perché S1 19 gradi sarà la temperatura del pannello che senza sole coincide con la temperatura ambiente, bisogna vedere le temperature impostate per far partire la stufa a pellet

            Commenta


            • #7
              La caldaia e' spenta.Non e' mai partita.S1 e' la temperatura del solare alle 7:36 del 15 Settembre, S2 e' la temperatura che indica la sonda nella parte bassa del puffer 35° e' la temperatura che indica il termometro nella parte alta del puffer. Chiedevo a chi ha il solare, con la caldaia spenta, in queste giornate che temperature ha nel puffer

              Commenta


              • #8
                solare a parte, hai un problema. la caldaia deve partire.
                ma comunque in questo periodo il solare dovrebbe scaldarti bene il puffer

                Commenta


                • #9
                  La caldaia e' volutamente spenta ( faro' la prima accensione penso verso i primi di ottobre ). Sto cercando di capire se in questo periodo anche altri hanno questi valori nel puffer con solo il lavoro del solare

                  Commenta


                  • #10
                    Ti dico qualche dato, abito al centro Italia , pannelli esposti a ovest e accumulo da 200L fino all’inizio della settimana raggiungevo tranquillamente i 70 gradi, poi questi ultimi giorni con il maltempo, di sole ne abbiamo visto veramente poco e sono al momento sui 46 gradi.. se domani torna una bella giornata sui 60-65 gradi spero che ci arriva. Ho una caldaia con accumulo e quindi al momento devo accenderla manualmente e controllo spesso le temperature per non farmi la doccia mezza calda e mezza fredda. Comunque da marzo fino ad oggi non ho acceso mai la caldaia complice anche l’assenza di piogge (purtroppo)
                    poi naturalmente dipende l’uso, l’altro giorno ho fatto alcuni lavori di manutenzione e nel giro di 2 ore ho consumato 250 litri di acqua calda , miscelati dalla valvola quindi dall’accumulo ne saranno andati via meno, e di conseguenza per tornare a temperature alte l’impianto impiegherà più tempo rispetto a luglio,
                    Poi come scritto nel secondo messaggio dipende molto anche dall’impianto, io ho 2 pannelli per 200L perché potevo mettere i pannelli solo a ovest

                    Commenta


                    • #11
                      Ti ringrazio per i dati. Anch'io ho i pannelli ad Ovest ( sono 4 che misurano circa mt 2 x 1 ) Sto monitorando le temperature in quanto, mi sembra, che l'impanto solare faccia fatica a fare risalire la temperatura dell'acqua nel puffer. Porto questo esempio : ieri tutto il giorno cielo limpido senza una nube, la classica doccia giornaliera ed oggi alle 7,45 ho questi valori S1 13° S2 31°con il termometro nella parte alta del puffer che indica 41°. Posso fare eventuali test per capire se c'e' qualcosa che non va ?

                      Commenta


                      • #12
                        Buongiorno, con 8 mq di solare, ad ovest, ed una giornata soleggiata (dipende dai posti, in questi gg qui ci sono 13 gradi durante il giorno ed 8 la notte) durante almeno il pomeriggio dovresti vedere lavorare quasi continuamente il solare termico. Chiaramente dipende da 1000 fattori, ma in genere dovresti vedere una differenza di t fra la sonda sui pannelli e quella nel puffer di almeno 5/10 gradi a seconda del setup della centralina.

                        Ci sono grossomodo due tipologie di gestione del circolatore (tre se consideri gli impianti a svuotamento)

                        1- semplice controllo delle 2 T, e se quella dei pannelli è piu' alta di quella del puffer (sensore in basso a metà altezza circa rispetto al serpentino immerso del solare) il circolatore è ON fino a che la differenza non scende sotto i 5-7 gradi.... Flussometro se ricordo bene tarato a 1 lt/min x mq di pannello

                        2- controllo proporzionale del circolatore (regolazione pwm ). La centralina fa partire il circolatore se c'è differenza di t sufficiente fra i due sensori ne regola la portata del circuito in modo da mantenerne un certo dT durante il funzionamento (5° o a seconda dell' impianto) . Quelle piu' evolute hanno anche un sensore sul ritorno del circuito (uscita serpentina / entrata solare) per affinare ancora meglio il funzionamento.

                        Verifica il tutto durante le ore di sole, in caso posta quello che secondo te non funziona bene.

                        P.S.: i sensori di T (normalmente pt1000 o sempre piu' spesso KTY (2kOhm a 25°), meno i pt100 e NTC) possono rompersi e dare valori sballati ma solo a certe T. Ovvero sembrano funzionare ma appena le T salgono vanno in tilt e mandano in errore la centrlina)

                        Commenta


                        • #13
                          Stamattina per esempio , l’accumulo era a circa 40 gradi, pur avendo i pannelli a ovest verso le 10.30 l’impianto è partito, ora che sono quasi le 15 ho già la temperatura a 54 gradi,

                          Commenta


                          • #14
                            ma il puffer è di tipo pit o tank in tank? Perchè cambia il comportamento delle temperature a seconda dell'uno o dell'altro tipo
                            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                            Commenta


                            • #15
                              Allego qualche foto di oggi alle 12,30 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20220919_122112.jpg 
Visite: 290 
Dimensione: 987.7 KB 
ID: 2207338 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20220919_122159.jpg 
Visite: 286 
Dimensione: 304.2 KB 
ID: 2207339 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20220919_122136.jpg 
Visite: 278 
Dimensione: 1.01 MB 
ID: 2207340 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20220919_122227.jpg 
Visite: 279 
Dimensione: 410.4 KB 
ID: 2207341

                              Commenta


                              • #16
                                Le mie conoscenze in materia sono poche ma pare strano se il cielo è sereno avere la t1 solo a 33 gradi.. per fare un paragone ora la mia è a 55
                                nel tuo caso avendo un delta t di pochi gradi l’impianto è fermo, io consiglierei una verifica prima che arrivi il Pellet così se hai qualche problema lo risolvi prima dell’inverno è sei ok in primavera. .. la pressione dell’impianto è corretta?

                                Commenta


                                • #17
                                  Mi allaccio al problema dell'amico Roby che ha scritto il post. Toscana, Lucca, 2 pannelli solari sul tetto x ACS, sud-ovest, collegati a puffer 600 lt cordivari, caldaia pellet, spenta, e già nei giorni metà settembre l'acqua pasava di poco la temp di 40 gradi con sonde che lavoravano con un delta 4/10 gradi. Il puffer è a piano terra, stanza caldaia, 18 gradi ambiente ora. Devo precisare che la lunghezza dell'andata e ritorno puffer/pannelli si aggira oltre 40 mt di tubo visto che la casa è a 2 piani più sottotetto. Ora mio nipote accanto a me ha lo stesso impianto, stessi pannelli e puffer ma con un tragitto minore, penso sotto 20/25 mt e a lui acqua arriva a 50/60 gradi mentre a me a 40 o poco sopra. Chiedo a chi a esperienza se il tragitto così lungo nel mio caso influisce così tanto sulla temperatura che si raffredda.. Il tecnico dice che così va bene. Ma secondo me scalda poco avendo come riprova un impianto uguale accanto.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    i tubi influiscono, certo. ma poca roba...forse 1 o 2 gradi. hai sicuramente qualche gestione errata o collegamento sbagliato.

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X