caldaia biomassa TCM DELIA MINI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia biomassa TCM DELIA MINI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

    1- la caldaia deve essere sovradimensionata rispetto al fabbisogno in quanto non è possibile utilizzare la caldaia a piena potenza (di solito stabilita tramite test con pellet), ma normalmente al 60-75% della max potenza.
    sarebbe il caso anche di dire che montare una caldaia da 50 kw (46) e con 30 kw minimi è una pura follia su case di 150/200 mt, oltre che COMPLETAMENTE FUORI NORMA se non si segue il discorso INAIL.
    quindi, e questo vale per tutti, prima di cercare di "regolare un mostro", bisogna montare il giusto generatore.....

    P.S.: non vorrei creare polemiche, ma sarei curioso di sapere di che zona d'Italia sono Dino1969 e Nunu00 (ipotizzo già di dove......)

    Per non parlare poi dei dati riportati in scheda tecnica, che definire "errati" è già molto leggero....
    (50 kw di caldaia con un consumo max di 5 kg di pellet..... Wowwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww )

    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • .... viste le dimensioni della caldaia direi che è molto simile ad una 25 kw (50 x 50 cm) , 18 lt/min di acs , e 5 kg/ora max di combustibile

      3 indizi fanno 1 prova!

      Commenta


      • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
        .... viste le dimensioni della caldaia direi che è molto simile ad una 25 kw (50 x 50 cm)
        in scheda sono 50 kw
        quindi il dato farlocco è la potenza o il consumo ??

        P.S.: per produrre 18 lt/min di acs servono circa 37 kw....... non 25.....

        quindi, se ne deduce che i kw siano 50 meno la resa......
        non so quali "indizi" tu abbia visto......
        secondo il mio modesto punto di vista è inutile essere "buonisti" per giustificare quello che è errato
        meglio dire alle persone come stanno realmente le cose che non addolcirle e "lusingarle" inutilmente.
        in questo caso è stata installata una caldaia paurosamente sovradimensionata e non a norma, stop.
        si vuole risolvere? bene...... non basta certo fare due regolazioni di manovella.....
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • .... si il quantitativo di acs corrisponde a 38 kw, stranamente mi sbagliato !

          Di caldaie vendute e depotenziate è pieno il forum, lasciamo perdere!

          Commenta


          • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

            Di caldaie vendute e depotenziate è pieno il forum, lasciamo perdere!
            ok scresan, ma sulla scheda quelli sono i kw scritti, quindi l'utente, se non ha installato seguendo INAIL, è completamente fuori norma......
            sono anni che mi batto per limitare queste cose........
            o vogliamo continuare ad essere "il paese delle banane" ?
            se una caldaia realmente è sovradimensionata, si attenuano i problemi abbinandola a un puffer dimensionato.
            altrimenti, saranno sempre guai e consumi ben oltre il lecito in rapporto all'abitazione.
            poi, come sempre dico, uno a casa sua fa quel che vuole, ma essendo questo un forum pubblico ritengo giusto avvertire chi altri volesse fare lo stesso errore.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • Originariamente inviato da Nunu00 Visualizza il messaggio
              La classe della casa non la ricordo. L'installazione sarà fatta a norma. Quindi si, è la 38.4 kw ed avrei intenzione di usare il nocciolino
              DNE mi sono letto il 3d 3-4 pagine indietro, e tutti gli utenti che si sono rivolti al forum hanno trovato poche risposte e molte critiche.
              Non è compito del forum fare i controlli di legge, ne processi alle intenzioni, ne sei obbligato a evidenziare la tua posizione, comunque sempre critica nei confronti degli altri installatori. Mai una volta che ho letto: complimenti bell' impianto!

              Nessuno obbliga altri a rispondere. Qualche volta è meglio non scrivere nulla.

              Rimane il fatto che con il nocciolino la potenza massima della caldaia non sarà mai quella di targa, ma vicino al 50-60%.

              Forse chi costruisce e-o ha installato queste caldaie, in zone dove il nocciolino si trova in abbondanza ha esperienza sufficiente per consigliare caldaie di potenza nominale diversa rispetto a chi brucia solo pellet certificato.

              Stesso discorso per anticondensa e puffer. Con caldaia sovradimensionata (secondo me comunque con quel clima 20 kw/h sono tanti) riescono a minimizzare i problemi dell' assenza dei soliti accessori, indispensabili in altre situazioni.
              I consumi diventano relativi, considerati i costi di acquisto in loco del nocciolino o della sansa.
              Tu stesso per anni hai utilizzato una caldaia simile sovradimensionata e senza puffer a casa tua!

              Quindi ascoltiamo le varie richieste e volendo, senza nessun obbligo, possiamo tentare di rispondere .... e perchè no imparare qualcosa di nuovo!

              Commenta


              • ESSENDO ENERGETICAMBIENTE IL PIU' IMPORTANTE FORUM DEL SETTORE A LIVELLO NAZIONALE E NON SOLO, MI SENTO OBBLIGATO A RISPONDERE IN MANIERA DETTAGLIATA A QUESTO POST CHE RITENGO "NON APPROPRIATO", SPECIALMENTE SE SCRITTO DA UN MODERATORE DEL FORUM STESSO


                DNE mi sono letto il 3d 3-4 pagine indietro, e tutti gli utenti che si sono rivolti al forum hanno trovato poche risposte e molte critiche.
                far presente, SEMPRE, che prima si rispetta la legge è una critica ?

                Non è compito del forum fare i controlli di legge, ne processi alle intenzioni, ne sei obbligato a evidenziare la tua posizione, comunque sempre critica nei confronti degli altri installatori. Mai una volta che ho letto: complimenti bell' impianto!
                non è compito del forum fare controlli, ma è compito mio che sono un tecnico che IN PRIMIS SI RISPETTA LA LEGGE. Se dire questo a te "disturba", non posso farci nulla.... è una mia regola principale. Dovrei scrivere "complimenti che bell'impianto" quando questo non corrisponde minimamente al vero ? No grazie, a volte è più utile una critica vera che non il buonismo falso.

                Nessuno obbliga altri a rispondere. Qualche volta è meglio non scrivere nulla.
                infatti, nessun obbligo, come pure chi vuole puiò scrivere le sue opinioni nel rispetto del regolamento

                Rimane il fatto che con il nocciolino la potenza massima della caldaia non sarà mai quella di targa, ma vicino al 50-60%.
                alla legge questo poco importa: 50 kw di caldaia abbisognano di impianto INAIL, stop.


                Forse chi costruisce e-o ha installato queste caldaie, in zone dove il nocciolino si trova in abbondanza ha esperienza sufficiente per consigliare caldaie di potenza nominale diversa rispetto a chi brucia solo pellet certificato.
                quindi fammi capire, tu "giustifichi" lavori e impianti fuori legge ?????

                Stesso discorso per anticondensa e puffer. Con caldaia sovradimensionata (secondo me comunque con quel clima 20 kw/h sono tanti) riescono a minimizzare i problemi dell' assenza dei soliti accessori, indispensabili in altre situazioni.
                quindi tu approvi con l'uscita dalla legge la mancanza di anticondensa e/o puffer ??????

                I consumi diventano relativi, considerati i costi di acquisto in loco del nocciolino o della sansa.
                se non erro, l'utente si lamentava dei consumi..... Quindi non è vero che i consumi non centrano.

                Tu stesso per anni hai utilizzato una caldaia simile sovradimensionata e senza puffer a casa tua!
                certo, una Tatano da 25 kw a pellet su una casa di oltre 200 mt2 in Veneto. Se per te è la stessa cosa.....beh.....

                Quindi ascoltiamo le varie richieste e volendo, senza nessun obbligo, possiamo tentare di rispondere .... e perchè no imparare qualcosa di nuovo!
                fammi capire.....dovrei "imparare" che un moderatore del forum approva impianti montati male e non a norma ? che violano le leggi Italiane ? No...perchè allora veramente non capisco più il tuo ruolo che "dovrebbe" essere da MODERATORE..... e non da "istigatore" di violare le leggi.....
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • Originariamente inviato da Dino1969 Visualizza il messaggio
                  Salve, ho appena montato la caldaia mini da 38,4 ,per la prima volta ho acceso mercoledi,però consuma circa un sacchetto di nocciolino ogni 4 ore ,e normale per una casa di 175 metri quadri????
                  se leggi la scheda, quella è una caldaia da 50 kw, minimo 30 kw....
                  quindi, esagerata per la tua abitazione
                  tale caldaia, specialmente se montata diretta, avrà infiniti on/off, con il conseguente aumento esponenziale dei consumi (dati dal funzionamento stesso di una caldaia marina, che lavora con braciere eruttivo).
                  quindi, per ovviare all'errato dimensionamento, serve almeno un puffer che compensa, e una valvola anticondensa che ti protegga la caldaia nel tempo
                  regolazioni di combustione migliorano di poco i consumi, perchè la cosa fondamentale è che ha troppi kw.
                  come è montata ora ?
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Nunu00 Visualizza il messaggio
                    L'installazione sarà fatta a norma. Quindi si, è la 38.4 kw ed avrei intenzione di usare il nocciolino
                    anche per te lo stesso discorso.....
                    oltre l'installazione a norma INAIL, essendo la tua casa molto piccola rispetto alla potenza espressa da tal caldaia, ti consiglio di puntare su un prodotto con minor potenza.
                    se invece intendi usare questa, quantomeno un puffer e anticondensa sono d'obbligo, per non avere innumerevoli problemi futuri di consumi, gestione, vita della caldaia....
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                      ESSENDO ENERGETICAMBIENTE IL PIU' IMPORTANTE FORUM DEL SETTORE A LIVELLO NAZIONALE E NON SOLO, MI SENTO OBBLIGATO A RISPONDERE IN MANIERA DETTAGLIATA A QUESTO POST CHE RITENGO "NON APPROPRIATO", SPECIALMENTE SE SCRITTO DA UN MODERATORE DEL FORUM STESSO
                      .....
                      Come spesso accade..... tutte tue illazioni!

                      Hai erroneamente sostenuto piu' volte che l' impianto di Dino1969 è fuori norma in quanto l' utente ha deciso di comprare "cmq lo presa piu grande perche prima avevo una termocucina da 26 kw e faceva fattica....." una caldaia di 38 kw.

                      In poche parole in Italia è vietato comprare caldaie sopra i 35 kw, da quanto scrivi! Bella trovata!!!

                      In seguito "pressi!!" Nunu00, chiedendogli se installerà la caldaia in oggetto "
                      inoltre..... installazione a norma o "aumma aumma" ?"

                      COSA SIGNIFICA? Cosa stai dicendo?


                      Per il resto mi hai fatto un sacco di domande che di fatto non sono RISPOSTE!

                      Questa volta ritengo la frase "gridata" iniziale rivolta al Scresan utente, dato che se fosse rivolta al Scresan Moderatore sarebbe una violazione del regolamento Regola n.12/a, con relative conseguenze.

                      Nel proseguo della discussione chiedo a tutti di rimanere su discorsi tecnici e che rispettino perfettamente il titolo della discussione, gli ot saranno sistematicamente cancellati.

                      Commenta



                      • In poche parole in Italia è vietato comprare caldaie sopra i 35 kw, da quanto scrivi! Bella trovata!!!
                        assolutamente no, ho detto che sopra i 35 kw l'installazione deve essere a norma inail

                        In seguito "pressi!!" Nunu00, chiedendogli se installerà la caldaia in oggetto "
                        inoltre..... installazione a norma o "aumma aumma" ?
                        "
                        consigliare di non sovradimensionare, di montare "a norma", di fare le cose giuste, secondo te vuol dire "pressare" ? evidentemente abbiamo idee diverse sugli impianti e sulla legalità, io e te....


                        COSA SIGNIFICA? Cosa stai dicendo?
                        quello che ho chiaramente scritto: un'impianto di riscaldamento si
                        DEVE dimensionare giusto, si DEVE impostare e allestire giusto, DEVE rispettare le leggi. Questo il mio modesto parare.
                        Tu hai altre opinioni come normale utente? Bene, scrivile.... ma lascia da parte le polemiche personali tra me e te.



                        Questa volta ritengo la frase "gridata" iniziale rivolta al Scresan utente, dato che se fosse rivolta al Scresan Moderatore sarebbe una violazione del regolamento Regola n.12/a, con relative conseguenze.
                        appunto per questo non vado oltre, per non violare il regolamento

                        Nel proseguo della discussione chiedo a tutti di rimanere su discorsi tecnici e che rispettino perfettamente il titolo della discussione, gli ot saranno sistematicamente cancellati.

                        ben detto, meglio non proseguire nella discussione, che a nessuno interessa le beghe personali tra me e te.




                        Per il discorso di Nunu00, riporto quanto già scritto nei post 629-639 (se non sono risposte serie queste, allora non sò veramente più cosa stai pensando....):

                        Con questo, spero che la polemica personale tra me e il MOD Scresan sia finita qui (per me era già finita prima), e di ritornare sull'argomento della discussione, che verte su caldaie marine da 50 kw montate (forse non a norma, forse non correttamente, forse "a caso", ecc ecc) su abitazioni di 150/170 mt2. Con la libertà di opinioni di qualsiasi persona.

                        Grazie
                        Ultima modifica di Dott Nord Est; 20-02-2018, 06:55.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Ne io ne i due utenti hanno sostenuto che i due impianti (uno in essere ed uno futuro) sono stati installati fuori dalle norme in vigore, in nero o che si deve farlo.

                          In italia si possono fare impianti con caldaie sopra i 35 kw di potenza!

                          Commenta


                          • vedo con rammarico che continui con la polemica, peccato......
                            rispondo a tema e con giudizio:

                            Ne io ne i due utenti hanno sostenuto che i due impianti (uno in essere ed uno futuro) sono stati installati fuori dalle norme in vigore, in nero o che si deve farlo.
                            peccato che il post in cui l'utente afferma di non aver rispettato installazione INAIL sia stato da TE eliminato:
                            inoltre, se non leggo male IO consiglio di installare SEMPRE a norma. Se sotto i 35 kw con le norme che li gestiscono, se sopra i 35 kw con le norma che li gestiscono, se sopra i 115 kw con le ancora altre norme che li gestiscono.
                            Se dire che "RISPETTARE" la legge non è possibile su un forum da te moderato, mi dispiace, ma nel rispetto del regolamento dico NO.

                            In italia si possono fare impianti con caldaie sopra i 35 kw di potenza!
                            certo che si !!!
                            li faccio di continuo, logicamente nel pieno rispetto della normativa INAIL (ex ISPELS)

                            Ora, possiamo dire FINE a queste polemiche tra te e me e vedere cosa scrivono gli utenti in merito al filo principale della discussione ?
                            GRAZIE
                            Ultima modifica di Dott Nord Est; 20-02-2018, 10:18.
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • Chiaramente continui con illazioni, che rischiano di diventare diffamanti nei miei confronti, sia come utente che come moderatore.

                              Non troverai nessun post in cui ci sono consigli non rispettosi delle leggi.

                              Il post cancellato era questo, credimi sulla parola!!!

                              "Questo e la sua risposta grazie mille ,ma che lavoro fa lei,,per carita aiuto gli ho chiesto i parametri non la suo opinione"

                              Commenta


                              • ripeto per la terza volta, per me è un'argomento chiuso.

                                Buona Giornata
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Ho capito che la caldaia è sovradimensionata, quindi, per avere un parere, voi quale caldaia mi consigliereste adatta alla mia metratura?

                                  Commenta


                                  • in primis serve un calcolo del fabbisogno energetico dell'abitazione (isolamento, zona, infissi, ecc ecc.... oppure se già la scaldi con qualcosa, uno storico con i consumi)
                                    poi, in base a quello, allo spazio, al combustibile che vuoi usare, alle tue esigenze e aspettative, e al tuo budget, scegli la via della tipologia di combustibile
                                    una volta scelto "con senno" che combustibile vuoi usare, si sceglie la potenza e in cascata l'impianto.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • Dopo 5 anni di utilizzo della mia Delia Mini ho avuto il primo problema: la sonda temperatura fumi!

                                      Qualcuno di voi ha già avuto il problema?

                                      Commenta


                                      • Salve a tutti. Sono nuovo in questo forum e volevo una mano se possibile. Ho una tcm delia mini da 4 anni e quest'anno non riesco proprio a regolarla in nessun modo. Sto usando nocciolino e utilizzo i parametri indicati dall'ingegnere della fabbrica, 13 mandata di nocciolino con 36 aria, il problema e che in qualsiasi modo io la provo mi butta fuori tanto nocciolino non bruciato bene ( e nero ai bordi del crogiolo, allego foto) uso lo stesso nocciolino da 4 anni. Qualcuno mi puo dare una mano? Riscaldo 200 mq in 2 piani e di solito consumavo quado faceva molto freddo 50kg in tutto il giorno. Ora non mi bastano piu e mi sembra troppo esagerato. Vivo in sardegna a 700mt sul livello del mare

                                        Commenta


                                        • Ciao Davide.. per i consumi, se lo riferisci all'anno scorso, potrebbe essere normale in quanto quest'anno fa più freddo..
                                          ma se il problema del consumo è dovuto alja combusione è diverso..
                                          da come spieghi sembra ci sia una ventilazione troppo alta in camera di combustione.. ma se hai provato a regolare la velicità della ventola portandola anche al minimo il problema è altrove.. tiraggio eccessivo, pulizia crogiolo troppo ravvicinato oqualche parametro cambiato inconsapevolmente..
                                          non hai fatto alcun intervento strutturale della canna fumaria..? riduttore di tiraggio..?..
                                          Ultima modifica di aldo55; 24-01-2021, 12:45.
                                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                          Commenta


                                          • Ecco in questo video ho la mandata a 9 e ventola a 36. Si vede proprio come butta fuori ma se abbasso l'aria non rende. Non riesce a salire la temperatura. Appunto i fumi arrivano a 140 gradi. Il problema e che sta consumando tanto e rendendo poco sto iniziando a pensare che quest'anno il nocciolino sia piu scadente ma e sempre lo stesso oleificio che lo produce.

                                            Commenta


                                            • Chiedo scusa ma non mi fa caricare il video o perlomeno dovrebbe essere una gif che però si vede solo come foto

                                              Commenta


                                              • Hai provato a diminuire gradatamente la portata della coclea..? partendo da una velocità minima della ventola regola la portata, andando per gradi per trovare il giusto compromesso, sopratutto se il nocciolino è più umido rispetto a prima..
                                                cioè.. parti dalla velocità minima ventola e dalla portata minima della coclea, aumenti piano quest'ultima fino a quando trovi una combusione buona. Se non va aumenti la velocità ventola partendo sempre dalla portata minima coclea, aumentando per gradi.. e così via..
                                                Purtroppo il problema al 99% è il combustibile e dovrai in un modo o nell'altro consumarlo.. oppure cambiare combustibile e magari lo brucci l'anno prossimo quando sarà più asciutto..
                                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                Commenta


                                                • Proverò cosi. Grazie del consiglio

                                                  Commenta


                                                  • Ciao prova 7 e 38 di ventola......poi se riesci a postare un video è meglio.....dalla foto la fiamma non mi dispiace......ogni anno prima dell'accensione conviene sfilare la coclea e dare una bella pulizia......a maggior ragione quando la utilizzi con nocciolino che tende ad incrostarsi.....cmq posta un video.....la mia è la prima concezione con il braciere rettangolare.....la tua ha quello circolare......saluti

                                                    Commenta


                                                    • Buonasera ragazzi. Ho provato 7 e 38 ma non sale nemmeno la temperatura una volta che parte il circolatore. Credo sia proprio il nocciolino. Probabilmente e troppo umido, menomale non ho preso una grossa quantita quindi ne posso provare altri.

                                                      Commenta


                                                      • Salve a tutti ,io avevo un problemino,praticamente lampeggiava sempre la pompa ,ho mandato un mess all’ingegnere,pensate mi ha risposto di domenica,e in due parole mi ha detto cosa fare ,non era niente di che ,grande Azienda per me la numero 1 in Italia sia come prodotto ,ma soprattutto come informazione e tempistica .grazie davvero

                                                        Commenta


                                                        • Salve a tutti, ritiro un po' su questa lunghissima discussione, ho ricevuto un preventivo interessante per questa macchina, molto simile a quella che ho condotto per 25 anni con sansa e gusci di nocciola, la mia era tutta elettromeccanica e manuale, sicuramente questa avrà rendimenti migliori, però l'elettronica può giocare anche brutti scherzi, notizie in merito?
                                                          In tanti anni molti utenti hanno postato i problemi di regolazioni,tiraggi, ecc però mi sembra che sostanzialmente sia una caldaia robusta e semplice, giusto?...l'utilizzo con la legna è solo occasionale oppure ha un buon rendimento?...ma non c'è una griglia apposita per la legna?...va semplicemente messa sul crogiolo di ghisa?...sono un po' perplesso

                                                          Commenta


                                                          • La caldaia è semplice. I parametri facilmenti gestibili. Per la legna lascia perdere perchè la caldaia è troppo compatta e piccola per poter caricare legna. Al max metti 2 pezzi di media grandezza e già hai esaurito lo spazio a disposizione. L'utilizzo con solo legna è assolutamente impraticabile.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da ivan73 Visualizza il messaggio
                                                              Al max metti 2 pezzi di media grandezza e già hai esaurito lo spazio a disposizione. L'utilizzo con solo legna è assolutamente impraticabile.
                                                              ...immaginavo, non credo che ricomprerò una policombustibile che in pratica non prevede l'uso della legna, l'esperienza di quest'anno mi è bastata, probabilmente dovrò prenderne una specifica solo a legna.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X