Bruciatore a pellet orizzontale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bruciatore a pellet orizzontale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bruciatore a pellet orizzontale

    Bruciatore a pellet orizzontale

    Prima di tutto complimento per il sito.
    Poi intendo segnalare la discussione sui bruciatori a pellet orizzontali, mi sembra che questo argomento non sia trattato nelle varie discussioni. In particolare gradirei porre all'attenzione dei frequentatori ed appassionati la versione dei bruciatori ad aria soffiata da montare anche nelle caldaie a gasolio. Ho visto funzionare il bruciatore a pellet della Ferroli il modello Sun P7, mi sembra un buon prodotto, qualcuno di voi ne conosce la funzionalità per uso diretto oppure ha indicazioni sul funzionamento ed esperienze nel suo utilizzo ???
    Mi dicono che il prodotto ha anche avuto un aggiornamento migliorativo rispetto alla prima versione, ne sapete di più ???
    Grazie per le eventuali risposte.

  • #2
    Ciao, nel mio post "Sostituzione caldaia o solo bruciatore?" mi riferivo proprio al Sun P7. Su che caldaia hai avuto modo di vederlo?
    Ho la vaga impressione che al momento sia il più economico, considerando anche la fornitura della coclea e poi Ferroli dovrebbe essere una "garanzia".
    Come ho descritto nel mio post il problema ovvero il rendimento totale sta nel connubio bruciatore+caldaia.
    Mi sai dare ulteriori informazioni?
    Saluti

    Commenta


    • #3
      Un consiglio quando andate a vedere questi tipi di modifiche sarebbe consigliabile fare una prova con analizzatore di combustione e vedere quanto particolato e polveri totali butta in aria, sopratutto quando la caldaia e da qualche giorno che funziona e non vi sono state pulizie fatte di recente.

      Commenta


      • #4
        Il bruciatore che ho visto in funzione era inserito in una caldaia, mi sembra una Riello installata da oltre 10 anni, che ha sempre funzionato bruciando gasolio. Con il pellet ha mantenuto inalterate le sue caratteristiche e funzionalità.
        Per le polveri non sono in grado di fornire risposte ma, fornisco una riflessione profana, allora biosognerebbe misurare l'emissione in aria di questi elementi anche mentre funziona una normale stufa a pellet, il livello di polveri dovrebbe essere allo stesso modo

        Commenta


        • #5
          pascusa, per pura curiosità, il costo?
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            Posso risponderti io: da listini on line viene sui 1600 euro ivato compreso di coclea di alimentazione. Il prezzo mi sembra fra i più bassi, dico bene?

            Commenta


            • #7
              Purtroppo da quello che ho sentito io,non tutte le caldaie a gasolio sono adatte a montare il bruciatore a pellet. In molte la cenere del pellet va ad intasare in tempi molto rapidi delle zone che poi possono essere raggiunte solo con lo smontaggio completo della caldaia....

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da FORESTA SILVESTRE Visualizza il messaggio
                consigliabile fare una prova con analizzatore di combustione e vedere quanto particolato e polveri totali butta in aria
                i bruciatori a pellet hanno norme molto più restrittive della vecchia e blanda EN 303-5 classe 3 richiesta per i pentoloni intesi come unico insieme e che nascono già quindi col bruciatore

                <iframe src="http://www.youtube.com/embed/Dozio79oj7M?rel=0" allowfullscreen="" frameborder="0" height="315" width="420"></iframe>
                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                Commenta


                • #9
                  Per quanto riguarda l'osservazione che ho fatto sul campo, bruciatore inserito in una caldaia a gasolio, posso dire che non c'è il problema dell'intasamento delle polveri che pregiudicano la resa della caldaia.
                  Poi, ritornando all'argomento bruciatori a fiamma orizzontale, da riscontri diretti alcuni amici utilizzatori con il Sun P7 riferiscono di una buona resa. Altri amici hanno montanto un Kondor, in questo caso (dato che la macchina è diversa dalla precedente per disposizione della griglia e altri particolari) in una caldaia Lamborghini e riscontrano un regolare funzionamento e rendimento.

                  Commenta


                  • #10
                    Scusa Biomassoso, intendi dire che i bruciatori a pellet, in considerazione della norma più restrittiva, sono macchine che superano o controlli e quindi sono affidabile ed efficenti e rispettano gli standard di sicurezza di combutione e di difesa ambientale???
                    Cioè non inquinano o diffondo in aria polveri o altri materiali tossici, vero???

                    Commenta


                    • #11
                      La discussione che ho proposto, comunque comprese le divagazioni che abbiamo effettuato,
                      intendeva porre l'attenzione sui bruciatori a pellet a fiamma orizzontale. Gradirei, quindi, porre in rilievo e chiedere un vostro qualificato e desiderato parere, sul prodotto SUN P7 - Kondor - ed aggiungo anche le macchine Bluenergy (che mi sembrano ottimi prodotti, forse anche di più altro livello).
                      Su queste macchine chiedo se ne conoscete, direttamente o indirettamente, il rendimento ed il funzionamento.
                      Mi hanno riferito che nei primi due bruciatori, qualcuno ha riscontrato un intasamento della griglia all'interno del bruciatore, dovuta ai residui solidi formati durante la combustione che pregiudicava il corretto passaggio dell'aria pregiudicando il corretto funzionamento.
                      Nell'ultimo bruciatore dell'elenco, ho raccolto solo indicazioni generiche, sembra che il problema è stato superato con un sistema di pulizia ad aria compressa.
                      Le indicazioni, secondo il vostro parere diretto o riferito, sono corrette ???

                      Commenta


                      • #12
                        Il Bluenergy è quello della Termocabi (Termocabi - Bruciatori a Pellet, Agripellet ed altri Biocombustibili), usa un getto di aria compressa per eliminare la cenere residua dalla griglia.
                        Il problema della fusione delle ceneri è sempre presente nei bruciatori orizzontali, infatti su P7 e simili si deve usare SOLO pellet che lascia poco residuo, (DIN+ cenere <0,5% pellet di ottima qualità senza silice) o si rischia il blocco del bruciatore, dovuta all'agglomerato di cenere fusa che si crea. Ciò causerà pessima combustione, impossibilità di riaccensione automatica e rischio di ritorno del fumo verso il tubo coclea.

                        Commenta


                        • #13
                          A me personalmente non piacciono quelle soluzioni si va sempre a modificare una caldaia con dubbi rendimenti e a volte alte produzioni di particolato in quanto si lavora con una grande quantità di aria con turbolenze che vanno ad agitare le ceneri in un corpo caldaia che di norma e nato per bruciare altri combustili.
                          Quindi e riduttivo parlare di bruciatore ma si deve parlare di tecnica di combustione della caldaia in generale.

                          Commenta


                          • #14
                            Il bruciatore SUN P7 nonostante sia installato in una vecchia caldaia a gasolio, degli anni ''70, posso dire che ho visto il funzionamento e verificata la temperatura interna della casa di un mio amico, e posso affermare che funziona bene. Il mio amico dice che l'effetto sui termosifoni è lo stesso del gasolio. Per la verità, riferisce il mio amico che ha effettuato una piccola modifica alla griglia (braciere) per il resto non ci sono da riscontrare problemi.
                            Per DOTT. NORD EST, provo a chiedere il prezzo (ma ti posso assicurare che il mio amico si reca nei paesi dell'est europeo ogni settimana e sicuramente avrà fatto un affare come costo d'acquisto, vedremo !!!

                            Commenta


                            • #15
                              pascusa, e per l'assistenza e pezzi di ricambio?
                              hummm.... sicuro sia un affare?
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #16
                                Perchè dici di problemi per assistenza e pezzi di ricambio? Per eventuale acquisto all'estero? Al limite potrebbero esserci problemi di garanzia ma per il resto non ne vedo.
                                Domanda a tutti gli esperti: ma in questi bruciatori ad aria soffiata la combustione secondaria avviene nel tubo/braciere? Cioè tutta la combustione si esaurisce in modo spontaneo tramite la turbolenza creata da una sola ventola?

                                Commenta


                                • #17
                                  Salve da un nuovo arrivato che si stà documentando proprio sui bruciatori a pellet...
                                  per Vs. informazione vi ho trovato appena dopo aver visto un sito ungherese che pubblicizza il SUN a 690 euro (penso più tasse) completo di coclea, ne ho trovato anche un altra marca in Polonia che ho contattato e la risposta è stata :
                                  1000 euro + 50 di spedizione ( Pellet burner RSX - Detailed info for Pellet burner RSX,wood pellet burner,Pellet burner RSX,RSX 26kW on Alibaba.com )
                                  mi sto documentando perchè devo restaurare una casa e sono molto indeciso tra un termocamino legna/pellet e lasciare il camino esistente aggiungendo una caldaia adattata a pellet...

                                  Saluti a tutti
                                  Dodgy

                                  ps. non mi pare di aver visto discussioni tipo "presentati", se è stata una svista mia me ne scuso con gli amministratori.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    dodge, una domanda banale.....
                                    per assistenza e garanzia del prodoto che hai linkato?
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Buonasera Dottore,
                                      è la seconda domanda che farò al tizio polacco se l'oggetto diventerà di mio interesse reale...
                                      cmq ho trovato che quel modello lo fanno in cina...e lo vendono anche in francia, naturalmente a prezzo ben più alto...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Dodge scusa potresti linkare anche il sito ungherese con il Sun P7? Il Pellas (Pellet Burners by PELLAS® - Pelletsbrännare, Pelletbrenner) mi sembra un buon prodotto ma il nostrano Sun P7 godrebbe dell'assistenza italiana.....
                                        Ma è fattibile acquistare questi prodotti fuori porta?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da DPZ Visualizza il messaggio
                                          Dodge scusa potresti linkare anche il sito ungherese con il Sun P7? Il Pellas (Pellet Burners by PELLAS® - Pelletsbrännare, Pelletbrenner) mi sembra un buon prodotto ma il nostrano Sun P7 godrebbe dell'assistenza italiana.....
                                          Ma è fattibile acquistare questi prodotti fuori porta?

                                          si eccolo :
                                          http://www.futesuzlethaz.hu/vasarlasfaelgazespellet.php

                                          devi fare la conversione da fiorini ungheresi a euro

                                          si, si può fuori porta, se ti serve ti dico che cifra si aggiunge al costo..

                                          oppure qualcuno che passa di là

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Bruciatore pellet orizzontale

                                            MA NESSUNO PARLA (mi sembra alquanto strano che in un Forum come questo, specilistico e frequentato da esperti e appassionati del settore) del funzionamento, la funzionalità e l'eventuale valutazione di efficacia del bruciatore orizzontale.
                                            Nessuno si sofferma a fornire un commento tecnico, funzionale: questo tipo di bruciatore, insomma, sembra che nessuno lo abbia visto in azione oppure ne abbia valutato le caratteristiche.
                                            Per quello che ho potuto visonare e dal racconto di un utilizzatore il commento fornito è stato di piena soddisfazione.
                                            Ci sono esperienze dirette di altri acquirenti o utenti che usano con risultati di apprezzamento di questo prodotto?
                                            Insomma qualcuno ha montato e avuto modo di acquisire pareri e magari valutare direttamente vedendo in funzione il bruciatore di poter trarre un personale giudizio. Sarebbe utile portare a conoscenza questa comunità la propria esperienza e comunicare pregi ed eventuali pareri di contrarietà.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              pascusa, io ne ho visti molti in funzione in allevamenti di vitelli, ma più di qualcuno ora lo sta convertendo con caldaia a biomassa specifica.
                                              - costi simili a una caldaia specifica
                                              - impossibilità di usare altri combustibili oltre il pellet
                                              - rese mediocri, visto che si usa in un corpo caldaia non specifico
                                              - problemi di intasamenti
                                              - operazioni di pulizia cenere in caldaia non sempre agevoli
                                              ecc ecc...

                                              queste sono le mie esperienze in casi dove il prodotto viene veramente fatto lavorare 24/24 h per 365 gg all'anno.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #24
                                                la mia sensazione è che col pellet convenga, per rendimento, una specialistica caldaia a pellet.

                                                DI solito hanno camere di fuoco RACCOLTE e COMPATTE intorno al braciere del pellet (piccolo, almeno fino ai 32 kw della mia) a differenza delle caldaie a legna dalle grandi camere di fuoco fatte per la legna all'interno delle quali SOFFIA il bruciatore orizzontale (che per questo ritengo disperda un po' di calore...)
                                                inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio
                                                  la mia sensazione è che col pellet convenga, per rendimento, una specialistica caldaia a pellet.
                                                  Questo credo sia vero sempre: trasformare una caldaia a gasolio in una a pellet è sempre un ripiego che si paga in termini di minore efficienza, quindi consumi più alti e difficoltà nella pulizia nonchè adattamenti "artigianali".
                                                  Bisogna considerare però che, almeno secondo me, se la spesa rimane entro i 2'000 euro, per potenze modeste siano più i vantaggi che gli svantaggi. L'intervento è sicuramente meno invasivo rispetto a sostituire tutta la caldaia (tempi, opere idrauliche, eventuali lavori di muratura, ecc...) ma soprattutto molto economico.
                                                  Per la cronaca ho inviato una mail al sito http://www.futesuzlethaz.hu per l'acquisto del SUN P7 ma non ho ricevuto risposta...
                                                  Saluti a tutti

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ci sono aggiornamenti in merito al funzionamento del bruciatore pellet orizzontale che ho citato, avete novità da comunicare?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ci sono novità o aggiornamenti sul funzionamento ed esperienze da convidivere su questo prodotto?
                                                      Fatemi sapere, grazie.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        ciao,per mille euro circa si trova in italia il bruciatore della ferroli, ci sono 4 pezzi all'interno che si trovano dai ricambisti di caldaie,la solita scatola nera di accensione un pressostato un programmatore,poi la resistenza per l'accensione che va cambiata ogni anno o due credo...il rendimento per la maggiore lo fa la caldaia,io mi riferisco per potenze di 34 kw sempre che il bruciatore sia ben tarato e pulito,secondo me il bruciatore a pellet si sposa bene con quelle caldaie che hanno il fascio tubiero,o come si chiama...per facilitarne la pulizia,i corpi in ghisa mi sembra che non siano adatti per le polveri del pellet,si intasano presto a mio avviso...una caldaia a pellet da 4 mila euro rende sicuro di piu!ma se si ha una caldaia con bruciatore a gasolio e si considerano 1000 euro di spesa per il bruciatore ferroli a pellet si può anche provare...una pulizia settimanale si può anche fare!altri marchi di bruciatori dell est li lascerei perdere per i ricambi,chissà che componenti usano....domanda,esistono bruciatori a cippato orrizontali?
                                                        Ultima modifica di marcxx; 10-06-2012, 09:48.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Bruciatore pellet orizzontale

                                                          Carissimi,
                                                          per quanto riguarda il bruciatore a pellet orizzontale di cui stiamo parlanto,
                                                          in merito all'esperienza diretta posso affermare che moltissimo dipende dal pellet.
                                                          Poi pulizia, ceneri e scarso rendimento non sono un problema, ovviamente
                                                          bisogna di tanto in tanto pulire.
                                                          Quello che posso dire, sempre per l'esperienza diretta, forse una migliore qualità e resistenza all'usura del materiale
                                                          tipo il tubo di ferro che ospita la fiamma sarebbe stata auspicabile,
                                                          in effetti si è consumato in alcuni punti ma dovrebbe essere facilmente sostituibile.
                                                          Poi ho incrementato il rendimento della vecchia caldaia a gosolio inserendo dei turbolatori.
                                                          Saluti

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            questo ferroli è il vecchio bruciatore iwabo villa molto presente in est europa

                                                            questo è invece di produzione italiana (come anche altri)
                                                            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X