Buona sera a tutti,ho una ungaro ctu 24 collegata al puffer che fa fatica a scaldare il suddetto. Mi spiego meglio. La temperatura acqua è posta a 75 e quella del puffer a 70 8anche se la sonda non ferma la caldaia prima che segnali i 75 gradi). da quel che vedo il funzionamento è normale fino a quando non giunge a 70 gradi il puffer dopo la caldaia fatica a fare gli ultimi 5 gradi. Non so se sia normale e a quanto ricordo lo fa solo adesso. Vedo la pompa della caldaia che si attiva ma fa fatica a smaltire l'acqua calda prodotta. che potrà mai essere?
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
la caldaia fatica a scaldare il puffer
Comprimi
X
-
Nel senso che solitamente la temperatura all'interno della caldaia è qualche grado più alta di quella del puffer...Ecofaber Alp28 - Puffer Cordivari EcoCombi 2 800 + Puffer Cordivari 1000 - Boiler ACS Ariston 150 - 2 Grundfos Alpha2 L
Commenta
-
ho capito. comunque ho seguito il consiglio ma mi pare che non prenda il comando. Ossia ho impostato temperatura a 80. se lo avesse preso di norma porterebbe la temperatura a 85 gradi di massima per poi scendere mentre scambia col puffer e invece rimane a 80 come prima.
Commenta
-
A me non sembra che sortisca effetto..son andato a vedere il puffer era a 73 ,caldaia con acqua a 80 fissa e fumi a 95 gradi. Non credo vada bene. Sembrava fosse in mantenimento ma non dovrebbe farlo. Comunque il puffer era caldo sopra e sotto
Commenta
-
95° ?
Se la caldaia è nuova di pacca, può essere normale se ha già bruciato almeno 40-50 sacchi no.Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.
Commenta
-
Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggiodovrebbe essere almeno sui 110°come minima o ancor meglio 120°
Commenta
-
Beh innanzitutto se imposto una temperatura acqua caldaia il massimo di solito raggiunto è 5 gradi sopra quello impostato. È comunque le impostazioni sono sempre state come detto in inizio discussione. Comunque ormai non raggiunge nemmeno per sbaglio i 75 gradi nel puffer.
Commenta
-
Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggiocon quella T° fumi così bassa non potrai che avere una combustione asfittica con rendimento penoso, dovrebbe essere almeno sui 110°come minima o ancor meglio 120°
Commenta
-
Ma infatti è praticamente una caldaia a condensazione, quando non avevo la anticondensa e la canna fumaria coibentata, ho raccolto 1 litro di acqua dalla canna fumaria ed altrettanta in terra!Ultima modifica di Ericdraven; 26-12-2015, 09:39.
Commenta
-
inutile.... non vuoi capire.
i fumi sono a 82° perchè la sonda è posizionata in un certo modo !!!
realmente non è quella la T° dei fumi...
infatti che consumi hai? le calorie sono come l'acqua,da qualche parte vanno. Se tu consumi tot kg di pellet, e dall'altra parte hai tot calorie, il resto se ne va per dispersione e con i fumi.....
Commenta
-
buongiorno.sonda posizionata poco sotto mandata caldaia-puffer. prima li faceva ergo deve farli pure adesso visto che i parametri sono gli stessi e non li ho mai toccati.comunque chiamata tecnico obbligata: ieri si è inceppato motorino della coclea o era la stessa intasata quindi ho dovuto togliere il pellet e provare a farla partire: ci sono riuscito ma non ho capito se è stato un caso o c'era qualcosa che si è sbloccato
Commenta
-
.... finchè non sarà obbligatorio anche in italia il contacalorie (certificato) su tutte le caldaie..... rimangono tutti discorsi teorici, partendo da presupposti (resa media della caldaia/combustibile) che molte volte potrebbero essere grossolanamente sbagliati! o meglio solo indicativi!
Commenta
-
siamo seri ERIC, questa è la T° fumi con cui dovrebbe funzionare "decentemente" la tua pentola, e naturalmente in eccesso d'aria
Temperatura fumi a potenza min./max: 83°C / 177 °C
quindi altro che pentola a condensazione; al minimo raccoglierai solo secchiate di condensa catramosa, ....fin che dura
OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa
Commenta
-
ciao. a detta del tecnico ,via telefono, il motorino è ciucco per cui non scarica il pellet nelle quantità giuste e quindi è da cambiare. per ora è ripartito ma a me pare strano che funzioni benissimo fino ai 70 gradi e rallenti dopo. e vedi caso tutti sti problemi a 2 ore dalla pulizia della caldaia da parte dello stesso
Commenta
Commenta