Caldaia Mescoli Kompakta


nike4

Nuovo Utente
Buona serata a tutti voi.Qualcuno conosce la modalità per entrare nel menu' protetto della
caldaia a pellets Mescoli serie Kompacta KCB19? Mi è appena stata installata ed ho il problema
che quando l'impianto è a regime e c'è un solo radiatore funzionante,la caldaia lavora a P1 porta la temperatura a 70°,
si spegne e riparte a 62°.Questo in continuazione,nel manuale d'utente citano lo stato di PM (modulazione)
ma da P1 passa a PE(estinzione fiamma). L'impianto e' composto da Boiler da 150 l,valvola miscellatrice,valvola anticondensa,il tutto per un appartamento da 70 m2. Ringrazio in anticipo chi mi saprà consigliare.
 
Ciao, penso sia questa?
GRUPPI TERMICI COMPATTI A PELLET SERIE “KOMPAKTA NEW” | Mescoli

Secondo me il tuo problema è che quando l'impianto è soddisfatto l'unico termo aperto non c'e la fa a smaltire il calore anche al minimo della caldaia, leggendo i dati sul sito ho visto che la tua in modulazione ha un minimo di 5 kw e quindi la caldaia giustamente si spegne.

O metti puffer, altrimenti potresti provare a farla andare sempre in modulazione , in modo da allungare i tempi che i termi impiegano a scaldarsi, andranno a temperatura più bassa ma per più tempo. Se puoi, imposta delle fasce orarie in cui la caldaia dovra restare spenta, in modo da ridurre le accensioni e gli spegnimenti.
 
Ciao nike4 , stavo documentandomi sulla tua caldaia quando ho visto che Ivanb ti ha risposto .dici che ti hanno appena installato la mescoli : perché ti hanno installato la 19 kw o l'hai voluta tu ? Se pensi di aumentare casa può esserti utile , altrimenti necessiti forse di 7 kw , a seconda di dove abiti . Vedi con installatore e rivenditore di trovare una soluzione .Senza Puffer la caldaia così com'è ti darà solo problemi che non risolvi neanche con la modulazione : in quella funzione hai cattiva combustione .
 
Per un futuro prossimo ci aggiungero' altri due radiatori,gia' ho cominciato a spegnerla in determinati orari ed il CAT ,da quello che ho capito,mi
abbassera' la potenza quando lavorera' al minimo con P1. La mia domanda ,comunque , era principalmente questa,invece di spegnersi
non puo' andare nello stato di PM ossia modulazione? questo PM non lo ho mai visto accendersi. Grazie x l'attenzione.
 
Ultima modifica:
Certo che fa tutto da sola,ma quando e' a regime,raggiunti i 70° si spegne per riaccendersi a 62°
dopo circa 15 minuti per rispegnersi dopo altri 15 minuti.avendo visto che nel manuale'd'utente e' previsto che funzioni in PM (modulazione)
cosa che non ha mai fatto,chiedevo lumi,La caldaia funziona bene,lavora ad una temperatura di 65°
modulando la potenza da P1 a P7,anche se in realta' non la ho mai vista andare sopra a P5.
 
capisco...
quindi caldaia sovradimensionata e gestione non proprio ottimale delle fasi (quei 15 + 15 minuti non mi piacciono affatto)
la vedo dura uscirne senza fare modifiche all'impianto.... scusa la schiettezza.
 
La casa costruttrice nel libretto ti propone un impianto con il puffer oppure con il boiler.
Io insisto,PERCHE' invece di spegnersi non fa una piccola fiammella ossia in PM come c'e'
scritto nel libretto di manutenzione? Magari hanno cambiato software e non lo fa piu'
oppure c'e' un parametro da modificare.
 
Secondo me quella caldaia ha un minimo di 5kw, e per modulazione intendono solo che passa da p7 a p1 in automatico... Di solito le caldaie tipo marina fanno quello che intendi tu, la funzione mantenimento... Mi sbaglio Dott?
 
+ o - ivanb.....

nike4, la tua non è una caldaia a gas dove vedi "la fiammella"..... è una caldaia a biomassa, e come tale si comporta e gestisce.
come detto in precedenza, la tua caldaia è enormemente sovradimensionata e quindi il puffer è d'obbligo, per lavorare in volano termico.
 
Capisco,pensavo potesse funzionare come la stufa a pellet Ravelli,che raggiunta la temperatura ambiente andava in MODULAZIONE,
questa idea la avevo maturata perche' ho visto che esiste la statp PM (modulazione e P1/P7.
Questo puo' chiarircelo solo un manutentore della Mescoli o chi ha accesso a quel benedetto manuale del manutentore.
 
Andando in modulazione,magari genera 1/4 di potenza e si spegnerebbe ogni ora anziche' ogni 1/4 d'ora.
Nel frattempo ci sarebbe una richiesta dai caloriferi.
Siamo comunque nel campo delle divagazioni,bisognerebbe almeno,leggere il manuale dell'installatore.
Mi sembra il giro dell'oca e si ritorna al primo messaggio.
 
Alcune domande a qualche esperto:Se per stabilizzare le accensioni delle caldaia decidessi di installare un puffer da 300 litri,nel periodo estivo e senza usare l'acqua,per quanto tempo l'acqua rimarebbe in temperatura?
In questo periodo,il boiler attuale da 150 litri non dura piu' di una giornata.Visto che il boiler e' gia' installato,diverebbe del tutto inutile? Su che costo si aggira un puffer? Un grazie a chi risponde
 
La caldaia e' in un locale caldaia a PT ed in due preventivi diversi mi hanno proposto 20kw.Dopo tutto da 20 kw o 16 kw non penso che cambi chissa che.
In questo modo posso fare eventuali ampliamenti.
 
in che classe è la tua abitazione?
nei peggiori dei casi, servirebbero 10 kw (con 45 cal/m3, come fossi al polo nord), quindi perchè 20 kw ?
la mia è pura curiosità..... per capire come ci sono arrivati
hai esordito con un problema nel primo post, ti sei chiesto da cosa è dovuto?
 

Indietro
Top