< Potenza caldaia e consumi pellet/legno - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Potenza caldaia e consumi pellet/legno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Potenza caldaia e consumi pellet/legno

Ciao
    volevo provare a calcolare il consumo in linea di massima della caldaia a pellet.
    Sulla caldaia ALPINA 35kw trovo scritto:
    POTENZA MAX FOCOLARE: 34kW
    POTENZA MAX UTILE: 29kW
    POTENZA MIN UTILE: 10kW

Se ho capito bene la potenza utile è l'82% (indicato nella scheda della caldaia) della potenza max focolare.
    Quindi sapendo il potere calorico del pellet (esempio 4,69), mi esce un 6,18 kg/h (potenza max utile diviso potere calorico) di consumo in piena potenza (quindi non in modulazione nè mantenimento).
    A me sembra un po' troppo!!! Ma è giusto?

La potenza minima utile cos'è?

E' possibile calcolare sempre molto teoricamente se il consumo di legno è adeguato? Alcuni siti mi danno un potere calorifico di 4,00 kWh con rendimento del 70%....

errato
    il consumo sarà la potenza al focolare diviso il potere calorico del pellet
    la potenza reale resa (sfruttabile) che otterrai sarà invece il consumo meno la resa
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
      errato
      il consumo sarà la potenza al focolare diviso il potere calorico del pellet
      Quindi addirittura otterrei un consumo pellet di 7,25kg/h.
      Per avere un calcolo approssimativo per la giornata, questo consumo alla piena potenza ce l'ho sempre quando in pratica i termosifoni sono accesi.

la potenza reale resa (sfruttabile) che otterrai sarà invece il consumo meno la resa
      Questo non l'ho capito.

Commenta

Ovvero la tua casa assorbe (nei giorni di massimo freddo) 29 kw ogni ora? È tanto tanto, quella potenza viene caduta per innalzare la temperatura, una volta raggiunta ne serve molto meno, probabilmente anche meno dei 10 kw di potenza minima della caldaia

Il consumo devi calcolare sulla media di più giorni, altrimenti non ne esci.

Da me ha fatto due settimane con temperature comprese tra i - 12 e - 8, in effetti bruciavo 65 kg/g di legna secca, ora con - 3/0 son tornato a 40. La media a gennaio sarà un po' meno di 50, qualche kg in più dello scorso anno che quel freddo li non lo ha fatto mai. Ma in media cambia poco
        Zona climatica F 3396 gradi/giorno
        Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

Commenta

Originariamente inviato da preve84 Visualizza il messaggio
          Quindi addirittura otterrei un consumo pellet di 7,25kg/h.
          l'unico raffronto valido puoi farlo se hai uno storico degli anni passati o una certificazione dell'abitazione

Commenta

ciao..

leaza abbiamo su per giù gli stessi consumi di legna, forse io consumo qualcosina in più..
            specialmente nella prima ventina di gennaio che ance qui ha fatto parecchio freddo.
            ma tu sei in Val d'Aaosta, io in Sardegna..
            faccio questo appunto per far capire la differenza dei consumi, a parità di mq di casa e di gestione, ma diversa
            posizione geografica quanto influisca il generatore di calore.. tu usi una caldaia io un termocamino.
            probabilmente se avessi avuto anche io una caldaia i consumi sarebbero sicuramente di gran lunga
            inferiori.. i termocamini saranno belli per la fiamma ma le rese sono davvero irrisorie..
            per cui il mio suggerimento spassionato è quello di valutare sempre la scelta del generatore accettando
            anche dei compromessi..
            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

Commenta

l'unico raffronto valido puoi farlo se hai uno storico degli anni passati o una certificazione dell'abitazione
              ù

Nessun raffronto perchè non siamo mai andati a metano.
              Usavamo un camino ventilato, quindi legna solo per il piano terra, sopra 3 ore di metano.
              L'anno scorso la caldaia legna/pellet l'abbiamo usata solo a legna.

Commenta

Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio
                Ovvero la tua casa assorbe (nei giorni di massimo freddo) 29 kw ogni ora? È tanto tanto, quella potenza viene caduta per innalzare la temperatura, una volta raggiunta ne serve molto meno, probabilmente anche meno dei 10 kw di potenza minima della caldaia
                La casa è su due piani uniti da una scala dove c'è parecchia dispersione e la temperatura non è uniforme. Ci sono due termostati ambiente.
                Piano terra: circa 126 metri quadrati, accesso dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 23. Temperatura ambiente impostata sul termostato 22° ma vengono raggiunti solo a volte verso le 19.30 ma poi si riattacca verso le 22.00.

Primo piano: circa 79 metri quadri, acceso dalle 16 alle 23. Temperatura impostata 20° ma raggiunge i 19°-19,5° a seconda di quanto c'è fuori.

Esternamente ora siamo tra gli 0° e i 5°. Qualche giorno fa tra i -4° e 1°.

Quindi dovrebbe andare sempre alla massima potenza di focolare.

Commenta

un'abitazione così, a meno che non sia in zone particolari, con 20/22 kw la scaldi di media
                  logicamente, poi ci sono i picchi che possono essere compensati dai maggiori kw o da eventuali kw accumulati nel puffer
                  ecco quindi che un giusto dimensionamento è sempre indispensabile
                  le cose "fatte a caso" poi si pagano....

Commenta

un'abitazione così, a meno che non sia in zone particolari, con 20/22 kw la scaldi di media
                    logicamente, poi ci sono i picchi che possono essere compensati dai maggiori kw o da eventuali kw accumulati nel puffer
                    Oddio...proprio a caso no....
                    Quindi è sovradimensionata ergo consuma di più di quello necessario?

Commenta

se un generatore è sovradimensionato, consuma qualcosa di più
                      l'abbinamento a un puffer dimensionato compensa in parte

Commenta

se un generatore è sovradimensionato, consuma qualcosa di più
                        l'abbinamento a un puffer dimensionato compensa in parte
                        è da 800litri

Commenta

non saprei dirti...servono molti altri dati per dimensionare.
                          800 potrebbero essere tanti o insignificanti, dipende

Commenta

Cambiare termosifoni che vanno, spendendo 2-3000 euro o più solo per risparmiare qualche decina di euro anno per me (opinione personale) non è logico.
                            Fai andare la caldaia h 24, guarda che temperatura devi avere per avere temperatura desiderata e in base a quello decidi se PDC, PDC ibrida o caldaia a Condensazione nuova
                            Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

Commenta

Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio
                              Cambiare termosifoni che vanno, spendendo 2-3000 euro o più solo per risparmiare qualche decina di euro anno per me (opinione personale) non è logico.
                              Fai andare la caldaia h 24, guarda che temperatura devi avere per avere temperatura desiderata e in base a quello decidi se PDC, PDC ibrida o caldaia a Condensazione nuova
                              Nooo! Non devo cambiare caldaia... è nuova! Montata nel 2015!
                              I termosifoni sono in ghisa e ci mando acqua a 65°.
                              Puffer a 73° per il mantenimento.

La mia domanda sul consumo del pellet era fatta solo per rendermi conto se come avevo tarato la caldaia poteva andare bene, oppure c'era uno spreco (vedi umi alti, ventole ecc ecc).
                              Tra l'altro la legna la facciamo noi (in ogni caso ci sono spese e fatica) quindi non posso avere un raffronto in denaro neppure con il legno.
                              Però non per questo il legno va sprecato.

Commenta

Ehm... Ho risposto nel post sbagliato.. Pardon
                                C'entrano nulla i termosifoni qui.

Commenta

Ho fatto il conto con una formula trovata su internet.
                                  In totale ho 615 metri cubi.
                                  Il coefficiente per un ambiente poco coibentato è 0,05, quindi 615*0,05=30,75kW.

Commenta

Attendi un attimo...
                                  X