Buonasera a tutti. Ho installato la caldaia a pellet descritta nel titolo su un appartamento fine anni '80 collocato in zona climatica E (Treviso) di 160 mq, recentemente ristrutturato e migliorato per quanto riguarda la coibentazione. I termosifoni sono in alluminio, puffer da 500 litri e pompa di calore per sola ACS (d'estate) vanno a completare la centrale termica. Dispongo inoltre di 4,64 kW di fotovoltaico rivolto a sud, ma con parecchie ombre. L'avvio della caldaia l'ho effettuato la scorsa settimana in vista del mio trasferimento nell'immobile che avverrà ai primi di dicembre. Con questo post intendo concentrare pareri e suggerimenti degli utenti in possesso di tale caldaia, volti a migliorarne la gestione ed il rendimento. Spero inoltre di essere d'aiuto per chi in futuro sia intenzionato a valutarne l'acquisto, così come il presente forum è stato d'aiuto per me. Procedo intanto con le prime impressioni in attesa di utilizzarla a pieno regime:
- rapporto qualità/prezzo: buono. Per la mia situazione, rappresenta il giusto compromesso: non è il top di gamma austriaco, ma nemmeno una stufa a pellet cammuffata;
- qualità costruttiva: buona. La caldaia si presenta solida e ben costruita, ben accessoriata. Il display è di tipo resistivo, motivo per cui bisogna pigiare con un po' di energia per effettuare le operazioni a schermo;
- tempo da dedicare a manutenzione / pulizia: ridotto. Il modello l'ho scelto anche per questo, pulizia di bracieri e turbolatori sono effettuati automaticamente, così come l'evacuazione delle ceneri;
- affidabilità azienda / CAT: dalle opinioni raccolte su internet prima dell'acquisto, non dovrebbero esserci problemi, spero di non averne mai bisogno in futuro
. L'installazione l'ha effettuata il mio idraulico, per i suggerimenti di regolazione ho potuto contare sulla professionale disponibilità del venditore Dott. NordEst che è intervenuto in cantiere più volte, di persona ed al telefono, anche in supporto di elettricista e idraulico;
- consumi: ovviamente attendo che la caldaia inizi a lavorare a pieno regime, spero di contenerli vista la buona coibentazione dell'immobile.
In attesa di scambiare suggerimenti ed opinioni, vi ringrazio per l'attenzione.
- rapporto qualità/prezzo: buono. Per la mia situazione, rappresenta il giusto compromesso: non è il top di gamma austriaco, ma nemmeno una stufa a pellet cammuffata;
- qualità costruttiva: buona. La caldaia si presenta solida e ben costruita, ben accessoriata. Il display è di tipo resistivo, motivo per cui bisogna pigiare con un po' di energia per effettuare le operazioni a schermo;
- tempo da dedicare a manutenzione / pulizia: ridotto. Il modello l'ho scelto anche per questo, pulizia di bracieri e turbolatori sono effettuati automaticamente, così come l'evacuazione delle ceneri;
- affidabilità azienda / CAT: dalle opinioni raccolte su internet prima dell'acquisto, non dovrebbero esserci problemi, spero di non averne mai bisogno in futuro

- consumi: ovviamente attendo che la caldaia inizi a lavorare a pieno regime, spero di contenerli vista la buona coibentazione dell'immobile.
In attesa di scambiare suggerimenti ed opinioni, vi ringrazio per l'attenzione.
Commenta