Caldaie pellet Laminox pregi e difetti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie pellet Laminox pregi e difetti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La laminox nel mio vano caldaia non ci sta . Avrei dovuto demolire parte del 2 piano .La compact ci sta .Per il cr2 avrei dovuto rifare il vano caldaia e pure questo ho rinunciato perché fuori budget. Inoltre momentaneamente va diretta ma in assenza di spazio posso montarla con un compensatore e un gruppo di rilancio a punto fisso al posto del puffer

    Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Ti rispondo di seguito :

      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
      Caldaiaoaltro



      ma infatti ha speso meno....
      Che scriva quanto ha speso cosi possiamo confrontare le cose


      bisogna però aver le caratteristiche per accedervi....
      Cosa significa??? La caldaia Laminox accede al conto termico. Un’altra caldaia vi accede solo se ha anche il puffer.
      Se poi uno non può accedervi per problemi diversi è OT



      errato, per il CT e per qualsiasi altra cosa serve SEMPRE la certificazione d'impianto dell'installatore
      Ok nel caso della Laminox l’installatore rilascia certificazione solo per il collegamento della caldaia negli altri casi collega anche il puffer e tutti li altri componenti con costi diversi.



      vero, ma ora sarà diretta solo temporaneamente...
      Ok però è un’installazione sbagliata. Se montava la Laminox era corretta poteva accedere al CT senza dover installare il puffer e il resto con relativo costo di installazione.


      vero, ma allora perchè spendere di più per poi aggiungere 500 lt e complicare l'impianto ? lo monto da 500 e stop...
      perchè nel caso della Laminox non occorre



      certo, parliamo sempre di classe 5



      sicuro ?

      direi di si leggendo il forum

      Commenta


      • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
        Caldaiaoaltro, e chi ti dice che tecno72 tiene la caldaia diretta ?
        Ok allora che spieghi nel dettaglio cosa ha altrimenti diventa complicato fare confronti ...
        scusa ho visto ora che ha scritto cosa ha fatto ... ed è diretta senza puffer ... cosi scrive

        Commenta


        • Originariamente inviato da Caldaiaoaltro Visualizza il messaggio
          Cosa intendi dicendo che qui non si parla di tecnica ma di logica? Se parliamo di logica la caldaia dovrebbe avere il puffer e non collegata direttamente.
          in questo caso se comprava la Laminox l’aggiunta del puffer successivo è una scelta non obbligata.
          ... infatti è una scelta non logica!!
          Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
          Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

          Commenta


          • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
            ... infatti è una scelta non logica!!
            scusa ma non ti capisco ... è non logico e tecnicamente sbagliato collegare una caldaia pellet senza puffer?

            Commenta


            • Originariamente inviato da Caldaiaoaltro Visualizza il messaggio
              che spieghi nel dettaglio cosa ha altrimenti diventa complicato fare confronti ...
              scusa ho visto ora che ha scritto cosa ha fatto ... ed è diretta senza puffer ... cosi scrive
              io so bene cosa ha fatto e cosa farà in futuro....
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                io so bene cosa ha fatto e cosa farà in futuro....
                bene allora fate tra voi ... perchè scrivete qui se non volete spiegare???

                Commenta


                • [QUOTE=Caldaiaoaltro;119799687]scusa ma non ti capisco ... è non logico e tecnicamente sbagliato collegare una caldaia pellet senza puffer?[/QUOTE
                  è non logico (per me) prendere una caldaia come la laminox per poi dopo colegarci un puffer complicando l'impianto. Una pellet , su impainto a termosifoni, può andare in diretta, non è la cosa migliore, ma lo può fare.
                  Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                  Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                  Commenta


                  • [QUOTE=simonez;119799691]
                    Originariamente inviato da Caldaiaoaltro Visualizza il messaggio
                    scusa ma non ti capisco ... è non logico e tecnicamente sbagliato collegare una caldaia pellet senza puffer?[/QUOTE
                    è non logico (per me) prendere una caldaia come la laminox per poi dopo colegarci un puffer complicando l'impianto. Una pellet , su impainto a termosifoni, può andare in diretta, non è la cosa migliore, ma lo può fare.
                    Forse non ci capiamo ... tutta la discussione è sul quantitativo di puffer che si deve installare e tu trovi illogico installare un puffer successivamente mentre ci può stare una caldaia pellet senza????? Scusa ma illogica come risposta ...

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Caldaiaoaltro Visualizza il messaggio
                      perchè scrivete qui se non volete spiegare???
                      semplice, perchè io sono un tecnico venditore, e quindi posso parlare solo in modo generale di quello che vendo
                      se tecno72 vorrà spiegarti, lo farà lui.
                      io ho scritto che si può spendere come la laminox, e.... detto fatto è stato dimostrato
                      tutto qua
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • Si però non ottiene quello che avrebbe avuto installando la Laminox ...
                        E con spese di idraulico più salate

                        Commenta


                        • intendevo che non ha senso prendere una caldaia che puo lavorare senza nulla d'altro e poi aggiungerci un puffer successivamente.
                          Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                          Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                            intendevo che non ha senso prendere una caldaia che puo lavorare senza nulla d'altro e poi aggiungerci un puffer successivamente.
                            Quello l’ho capito infatti ho scritto che se vuole aggiungere un puffer lo aggiunge non per normativa ma sua personale idea (scelta non obbligata)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Caldaiaoaltro Visualizza il messaggio
                              Si però non ottiene quello che avrebbe avuto installando la Laminox ...
                              E con spese di idraulico più salate
                              ottiene di più con caldaia + puffer 100 lt o caldaia + puffer 300-500 lt ?
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • sai benissimo che quando aggiungerà 300-500L avrà speso di più perché ha detto di aver speso 3000€ già ora. Quello cerchiamo di dire.

                                Sulle spese per l'installazione, ovvio che va certificata, ma un conto avvitare 4 tubi e un'altro collegare un puffer esterno..

                                Riguardo alle prestazioni, è senza dubbio meglio il puffer esterno, ovvio!! Ma non si può dire che costa uguale o anche meno come continuate a fare. Ha speso 3000€ ora, e ne spenderà altri 1000 minimo.

                                Commenta


                                • ok, il prezzo rientra nei pregi, l'efficienza nei difetti se paragonata ad una caldaia + puffer 500L...il tutto come sempre è raportato a quanto uno vuole a livello impianto/budget/ comfort...
                                  Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                  Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da drclock Visualizza il messaggio
                                    sai benissimo che quando aggiungerà 300-500L avrà speso di più perché ha detto di aver speso 3000€ già ora.
                                    ti ha detto di che potenza la caldaia? (io lo sò)
                                    ti ha detto con precisione quanto ha speso? (io lo sò)
                                    hai visto un preventivo per la Laminox? Se ne hai uno, scrivi il prezzo e caratteristiche
                                    tu dici delle cifre, io ne dico altre..... (e visto che i prezzi ben li conosco, posso dirle...)
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • Si un preventivo della laminox già l'ho visto.
                                      Originariamente inviato da tecno72 Visualizza il messaggio
                                      A meno di 3000 ho Red compact 24 kit circolatori alta efficienza e kit Red anticondensa
                                      si mi ha detto (grossomodo) anche prezzo e potenza.

                                      Commenta


                                      • perfetto, allora indica cosa costa una Laminox di pari potenza
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • no, faccio come te, io lo so e tu no
                                          ahahahahah

                                          Commenta


                                          • e vabbè, per me poco cambia...
                                            sei tu che dubiti, non io....
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • Io non dubito affatto, faccio le somme. Ed è matematico che una caldaia, nello specifico una red compact 24, installata con un puffer esterno costa di più di una laminox hidra 24 installata.
                                              E lo dico con dati alla mano.

                                              Allo stesso modo è matematico che un puffer da 500L ha prestazioni di accumulo incomparabili con un micropuffer da 100L!!

                                              Ma io non nego questa seconda certezza, semplicemente non vedo perché ti ostini a negare la prima, senza però i numeri a supportarti.

                                              Il sistema red compact 24 + puffer sarà più efficente di una laminox senza puffer esterno e costerà qualcosa in più. Va benissimo così e ognuno sceglie quello che può/vuole.

                                              Commenta


                                              • se tu sei convinto di ciò che dici, non sta a me convincerti del contrario.
                                                mica sono un predicatore che cerca fedeli da convertire.....
                                                magari fai somme sbagliate, che ti devo dire ?
                                                Io so cosa costa una compact 24 + puffer.
                                                Non so cosa costa una Laminox 24 (se tu dici 3.000, no problem, vorrà dire che costa 100/200 euro di meno)
                                                e scusa se te lo dico, ma se un'utente (avendo lo spazio) monta 100 lt al posto di 300/500 di puffer per risparmiare 100/200 euro..... credimi.... lo lascio a te. Non mi interessa tale cliente......
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • Domanda ... due caldaie pellet uguali montano un puffer da 100 è 500 l
                                                  la resa dell’impianto di quella da 500l è 5 volte superiore (o più)? Il risparmio quanto è?

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                    Non so cosa costa una Laminox 24 (se tu dici 3.000, no problem, vorrà dire che costa 100/200 euro di meno)
                                                    e scusa se te lo dico, ma se un'utente (avendo lo spazio) monta 100 lt al posto di 300/500 di puffer per risparmiare 100/200 euro..... credimi.... lo lascio a te. Non mi interessa tale cliente......
                                                    Ecco, questo è un altro discorso.. costa di più ma la differenza è giustificata ampiamente dal miglior rendimento. Questo lo accetto. "Costa di meno" invece era ridicolo.

                                                    Comunque ok, quindi abbiamo delle cifre. Red Compact 24 + VAC + puffer 500L + pompe tutto installata e certificato € 3200,00. Mi sembra un prezzo molto più che buono, non ho sentito nessuno che è riuscito a spuntare tali cifre, ti faccio i complimenti se sei stato tu venditore e installatore.

                                                    p.s. comunque i 3mila € in questa discussione erano usciti da tempo, non da preventivo riportato da me.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Caldaiaoaltro Visualizza il messaggio
                                                      due caldaie pellet uguali montano un puffer da 100 è 500 l
                                                      la resa dell’impianto di quella da 500l è 5 volte superiore (o più)?
                                                      Nessuno senza fare calcoli ti può dare una risposta precisa. E chi lo fa è un ciarlatano.

                                                      Bisogna fare calcoli e simulazioni. Sicuramente quella col 500L va meglio per i minori start e stop, ma dipende dall'impianto, soprattutto dal fabbisogno della casa rispetto alla potenza minima della caldaia.. Solo per dirti le cose più banali e facili da dire. C'è molto di più.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da tecno72 Visualizza il messaggio
                                                        A meno di 3000 ho Red compact 24 kit circolatori alta efficienza e kit Red anticondensa .Per il puffer attualmente mi guardo in giro anche perché non gli spazi per poterlo installare

                                                        Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

                                                        Originariamente inviato da drclock Visualizza il messaggio

                                                        Comunque ok, quindi abbiamo delle cifre. Red Compact 24 + VAC + puffer 500L + pompe tutto installata e certificato € 3200,00. Mi sembra un prezzo molto più che buono, non ho sentito nessuno che è riuscito a spuntare tali cifre, ti faccio i complimenti se sei stato tu venditore e installatore.

                                                        p.s. comunque i 3mila € in questa discussione erano usciti da tempo, non da preventivo riportato da me.
                                                        Scusa ma come si fa a dire 3200 con puffer, iva installata ecc se deve ancora comprarlo il puffer?????????????????
                                                        Mediamente che prezzo ha un puffer da 500L? E l’installazione ?

                                                        Io ci dovrei venire al Progetto Fuoco cosa costa il bilglietto?

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da drclock Visualizza il messaggio
                                                          [...]

                                                          Comunque ok, quindi abbiamo delle cifre. Red Compact 24 + VAC + puffer 500L + pompe tutto installata e certificato € 3200,00. Mi sembra un prezzo molto più che buono, non ho sentito nessuno che è riuscito a spuntare tali cifre, ti faccio i complimenti se sei stato tu venditore e installatore.

                                                          p.s. comunque i 3mila € in questa discussione erano usciti da tempo, non da preventivo riportato da me.
                                                          A me nell'aprile del 2017 una Red Compact 24 + kit circolatore e termostatica + sonda + puffer 500 + vasi e miscelatore erano stati proposti a 3500 Euro + IVA, installazione e trasporto esclusi.
                                                          FV 2.97 kWp, 9 x 330 Ja-Solar con ottimizzatori SE P300, SolarEdge SE3000H.
                                                          https://pvoutput.org/list.jsp?userid=84798

                                                          Commenta


                                                          • Ciao matteocorna77,

                                                            Originariamente inviato da matteocorna77 Visualizza il messaggio
                                                            io vedevo che i vari manuali di diverse case produttrici di caldaie riportavano più o meno gli stessi valori di quei 100lt, mi sfuggiva la differenza tra le due cose, mi ha poi spiegato bene scresan.....
                                                            bene l'importante che hai capito.
                                                            Ma scusa quali sono "le diverse case produttrici di caldaie" che riportano gli stessi 100 litri della termoboiler e che consigliano un dimensionamento del puffer, perchè su 5 tipologie di caldaie postate, solo la viessmann lo fa e le altre ?
                                                            Poi tutti gli esempi che hai postato in precedenza avevano 25/35 litri di acqua in caldaia.

                                                            Originariamente inviato da matteocorna77 Visualizza il messaggio
                                                            in effettti vi sono pochi documenti in rete che ne parlano, per quanto riguarda le austriache non so. Io ho la SOLARFOCUS PELLET TOP 35kW, sinceramente non ho mai guardato se riportano dei dati sul dimensionamento, ho rispettato la regola dei 20lt./kW.
                                                            se guardi come ragiona Viessmann avresti sbagliato pure tu, quindi tu hai messo il minimo di legge per accedere al CT2 e chi compra un termoboiler della laminox con quella dichiarazione e senza puffer è in regola come te e accede al CT2, e anche chi mette una idrostufa a pellet senza neppure la dichiarazione della casa costruttrice o di un tecnico accede al CT2 ed è in regola per la legge, come te.


                                                            Ciao drclock,

                                                            qui una Red compact 24 kW costa 2.640 euro circa, iva e trasporto compreso + 300 euro di kit circolatore solo riscaldamento, manca puffer che tecno72 stima in altri 500 euro e poi installazione (e acs come la fa ? ), mentre sullo stesso sito una laminox termoboiler da 24 kW con produzione di acs (9-11 lt al minuto) la vendono a 3.090 euro circa, altro che 200/300 euro di differenza.
                                                            Poi se invece conferma ti conviene prenderla al volo anche a te se così fosse .

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio

                                                              qui una Red compact 24 kW costa 2.640 euro circa, iva e trasporto compreso + 300 euro di kit circolatore solo riscaldamento.
                                                              manca anche la valvola anticondensa, obbligatoria
                                                              tecno72 ha speso meno..... (di caldaia 24 + kit circolatore A + kit anticondensa)
                                                              Ultima modifica di Dott Nord Est; 16-01-2018, 16:05.
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X