Bioecotermo OGRE 30: Deformazione girofumi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bioecotermo OGRE 30: Deformazione girofumi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bioecotermo OGRE 30: Deformazione girofumi

    Buongiorno, nella mia Bioecotermo OGRE 30 che ho da 5 anni, da un paio di anni ho notato che si stanno consumando e deformando i pannelli metallici per i girofumi... In pratica inizialmente si produceva una polverina rossa che rimuovevo con uno spazzolino di ottone.. Questa polvere è diventata sempre più consistente assottigliando il metallo del girofumi che nel giro di un paio di anni si è deformato tantissimo e in alcuni punti si è anche bucato... Vorrei cambiarli ma prima di farlo, per non ridurli nello stesso modo, vorrei sapere da cosa potrebbe dipendere...
    grazie per i suggerimenti

  • #2
    ciao, che combustibile bruci ?
    come è montata la caldaia ? con sistema anticondensa o no ?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
      ciao, che combustibile bruci ?
      come è montata la caldaia ? con sistema anticondensa o no ?
      Scusa in effetti nella fretta ho dimenticato qualche dato importante.
      E' una caldaia a pellet, con valvola anticondensa.
      E' montata con un puffer da 800 lt con serpentina acs

      Commenta


      • #4
        per caso.... hai troppa aria comburente? nel caso, dovresti avere anche un'usura del braciere....
        oppure si tratta solamente di materiale non di prima qualità (le paratie)....
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
          per caso.... hai troppa aria comburente? nel caso, dovresti avere anche un'usura del braciere....
          oppure si tratta solamente di materiale non di prima qualità (le paratie)....
          Infatti anche il braciere si sta usurando anche se molto di meno... Come si fa a limitare l'aria comburente? Non ho una regolazione...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ginko12 Visualizza il messaggio
            Buongiorno, nella mia Bioecotermo OGRE 30 che ho da 5 anni, da un paio di anni ho notato che si stanno consumando e deformando i pannelli metallici per i girofumi......
            A 10 la cambi con una piu' performante e migliore tecnologia costruttiva!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
              A 10 la cambi con una piu' performante e migliore tecnologia costruttiva!
              Se arriva a 10 anni ci metto la firma...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ginko12 Visualizza il messaggio
                Se arriva a 10 anni ci metto la firma...
                puoi sempre approfittare del conto termico subito.....
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                  puoi sempre approfittare del conto termico subito.....
                  Appena finisco di ammortizzarla....Fra caldaia, puffer, canna fumaria e installazione alla fine mi è costata un botto...

                  Commenta


                  • #10
                    cioè? cosa intendi per un botto ?
                    metti caso nel frattempo si rompe, cosa fai ?
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                      cioè? cosa intendi per un botto ?
                      metti caso nel frattempo si rompe, cosa fai ?
                      Per un botto intendo circa 10.000 euro....nel frattempo se si dovesse rompere ho sempre la caldaia a metano... intanto oggi ho richiesto il preventivo per i due girofumi e per il braciere... In qualche post precedente mi avevi indicato che il problema della deformazione dei girofumi potrebbe dipendere da eccesso di aria comburente... potresti spiegarmi meglio? Non vorrei che i nuovi girofumi facessero in breve la stessa fine...

                      Commenta


                      • #12
                        un eccesso di aria comburente comporta una specie di effetto "forgia"
                        te ne accorgi perchè il braciere si "consuma" più del dovuto
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          in effetti se cè aria comburente in eccesso si forma una sorta di patina rossa che si forma nella camera di combustione..
                          se invece è tarata giusta la camera di combustione è di colore grigio chiaro o addirittura bianca..
                          per diminuire o aumentare l'aria comburente, devi diminuire/aumentare la velocità della ventola e controllare se il tiraggio della canna fumaria
                          sia eccessivo. in tal caso dovresti mettere un riduttore di tiraggio sulla canna stessa..
                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                          Commenta


                          • #14
                            In effetti durante il funzionamento si forma una patina di polvere grigia nella camera di combustione però poi, asportata quella patina, sui girofumi c'è un avanzato processo di sfarinamento con creazione di questa polvere rossa... e mi sembra che il metallo sia intaccato in profondità. Inoltre sulle pareti si forma anche uno strato tipo catrame che a fine stagione diventa difficile da asportare.. La temperatura fumi inoltre mi sembra eccessiva, arrivando anche a 240 gradi. Vorrei postare le foto ma quando clicco sull'icona "insert image" non mi visualizza l'opzione per caricare la foto presente sul pc ma solo da un sito.

                            Commenta


                            • #15
                              240° di fumi sono esagerati, stai scaldando anche i passeri oltre che la casa.....
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #16
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 576.6 KB 
ID: 1966533 Ecco, sono riuscito a postare la foto

                                Commenta


                                • #17
                                  ma hai colorato con lo spray ??
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #18
                                    humm.. a me pare che non trattasi di vernice spray ma tante belle scaldate.. ma va in contrasto con la formazione di catrame che col pellet e alte temperature non dovrebbe esserci.. magari hai un sistema anticondensa inefficiente o bruci altro materiale scadente..
                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                    Commenta


                                    • #19
                                      A dire il vero a fine della precedente stagione vedendo lo stato dei girofumi, avevo passato un convertitore di ruggine e lo spray alte temperature (800 gradi), anche perché avevo letto di altre persone sui forum che consigliavano lo stesso tipo di manutenzione: non so se ho peggiorato o meno la situazione. Per quanto riguarda la tipologia di pellet io uso sempre comunque quello certificato en plus. Durante la stagione ne uso diversi tipi a seconda della disponibilità fra i quali anche il binder holz o altri recensiti come di qualità buona... tendo a non usare pellet particolarmente economici... diciamo medio/buona.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        - usare prodotti chimici in camera di combustione è un pessimo lavoro.....

                                        - pellet buono e alte T° dei fumi: o le regolazioni aria sono errate (aria comburente e/o tiraggio canna fumaria), o la caldaia lavora a T° elevate di suo e quindi non è un buon prodotto.

                                        in pratica, secondo me, hai un mix di concause......
                                        .prodotti chimici
                                        .temperature fumi elevate
                                        .materiale metallico non di ottima qualità
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Prodotti chimici: non sapevo non andassero usati... ho letto di diversi utenti che ad esempio suggerivano di usare il wd40 sulle pareti interne della caldaia per evitare che dopo la pulizia di fine stagione ci potessero essere fenomeni di ruggine. Comunque in futuro eviterò.... anche se ormai per le parti dei girofumi che ho trattato alla stessa maniera, ma che al momento non sono così rovinate, non potrò che attendere per vedere se nel tempo faranno la stessa fine.
                                          Materiale metallico non di ottima qualità: purtroppo se così fosse, non posso farci niente...
                                          temperature fumi elevate: qui potrei agire ..... ma si può verificare senza apparecchiature se ho un tiraggio eccessivo?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da ginko12 Visualizza il messaggio
                                            temperature fumi elevate: qui potrei agire ..... ma si può verificare senza apparecchiature se ho un tiraggio eccessivo?
                                            la cosa migliore sarebbe misuratore di pressione differenziale
                                            ad occhio è ben difficile..... perchè si parla di pascal, non di aria compressa e atmosfere che senti facilmente
                                            un'occhio esperto potrebbe capirlo dal colore e dalla forma della fiamma.... ma ripeto, sempre approssimativo è...
                                            se eccessivo, si corregge con le regolazioni e con un regolatore di tiraggio automatico

                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   b_prodotti-100230-rel287a97ba86a142bb92983f146495a6bb.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 37.9 KB 
ID: 1966540 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20170209-WA0010 (Copia).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 81.2 KB 
ID: 1966541
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                              humm.. a me pare che non trattasi di vernice spray ma tante belle scaldate.. ma va in contrasto con la formazione di catrame che col pellet e alte temperature non dovrebbe esserci.. magari hai un sistema anticondensa inefficiente o bruci altro materiale scadente..
                                              Appena inizia la stagione verificherò il funzionamento corretto della valvola anticondensa... oltre al pellet non brucio niente anche perchè al momento nella mia zona sarebbe più caro del pellet.
                                              A dire il vero l'anno scorso a inizio stagione avevo comprato una pedana di un pellet che mi sporcava parecchio la caldaia. Dopo averlo fatto fuori ho pulito per bene tutta la caldaia (aveva nuovamente fatto quel deposito nero luccicante) e poi non l'ho più riacquistato. Gli altri pellet mi davano sempre la classica colorazione sul grigio dellle pareti ma evidentemente un pò alla volta hanno lasciato anche quel deposito tipo carbone.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                [QUOTE=Dott Nord Est;119832806]
                                                un'occhio esperto potrebbe capirlo dal colore e dalla forma della fiamma....
                                                Qualche volta che ho guardato attraverso il vetrino, la fiamma mi è sembrata che avesse un maggior contenuto di fumo nero rispetto al passato... Quando è al massimo della potenza il colore alla base del braciere è quasi tendente al bianco mentre al disopra è più sul giallo/arancione ed è molto alta... per la forma, da occhio inesperto, non saprei cosa dire

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  eh caro ginko12...... il consiglio che ti posso dare è chiamare un tecnico e misurare bene
                                                  240° di fumi, oggi nel 2018, è un'esagerazione...... (guarda sulla scheda tecnica, e vedi i pascal ottimali a cui dovrebbe stare la caldaia)
                                                  sai che la resa cala e i consumi aumentano
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    ... controlla anche la tenuta delle guarnizioni della porta, qualche volta le infiltrazioni di aria creano parecchi problemi!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                      ... controlla anche la tenuta delle guarnizioni della porta, qualche volta le infiltrazioni di aria creano parecchi problemi!
                                                      Mi era venuto anche a me il dubbio della tenuta della porta ...quest'anno ho infatti cambiato la guarnizione... spero di aver fatto un buon lavoro

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                        eh caro ginko12...... il consiglio che ti posso dare è chiamare un tecnico e misurare bene
                                                        240° di fumi, oggi nel 2018, è un'esagerazione...... (guarda sulla scheda tecnica, e vedi i pascal ottimali a cui dovrebbe stare la caldaia)
                                                        sai che la resa cala e i consumi aumentano
                                                        Appena riaccendo controllo la temp. fumi... se dovesse essere ancora alta chiamerò il CAT... potrebbe essere che fosse alta per la deformazione dei girofumi???

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          no, non centra nulla quello
                                                          si tratta di impostazioni, o di tiraggio eccessivo, o di progetto caldaia errato.
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                            no, non centra nulla quello
                                                            si tratta di impostazioni, o di tiraggio eccessivo, o di progetto caldaia errato.
                                                            Se prendessi un regolatore di tiraggio automatico basterebbe impostarlo sulla pressione indicata dal costruttore o bisogna poi fare ulteriori regolazioni?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X