boiler a legna con scambiatore termico consigli - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

boiler a legna con scambiatore termico consigli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • boiler a legna con scambiatore termico consigli

    ho' recentemente acquistato una casa singola molto piccola in localita' montana dove il freddo arriva anche a volte a -25 la notte e' la classica casetta boschiva in una zona della valle poco esposta. essendo in sostanza uno stanzone unico dove ce cucina a gpl e divano letto con armadio + un bagnetto ho' pensato di provvedere al riscaldamento con un boiler a legna con scambiatore. su internet c'e scritto che puo' alimentare tranquillamente un termosifone o 2 piccoli pensavo quindi di sfruttare la combinazione per avere acqua calda nel bagnetto per la doccia e riscaldare la stanza principale con un termosifone dopo aver almeno sostituito la finestra e porta finestra che per altro ho' gia disponibili. vi sembra un idea sensata? il camino non c'e ma c'e la canna fumaria per la stufa in posizione centrale alla parte di fronte all'entrata e da li tirare i tubi coinbentati per raggiungere un termosifone idealmente posizionato sotto la finestra.

  • #2
    ... prova a postare uno schema/disegno! altrimenti è difficile capire.

    Aggiungi anche link del boiler.

    Commenta


    • #3
      Scaldabagno a Legna Termo Elettrico LT 130 Nero Scaldacqua Coibentato

      lo scaldabagno e' questo visti i metri quadri e stanzone unico penso che basti calcolando che la usero' anche d'inverno tutti i giorni come casa laboratorio

      per quanto riguarda lo schema caricarlo e' un problema perche' essendo casa rurale in montagna di fatto ho comprato un terreno con un quadratino segnato annesso ahahahahahahah

      Commenta


      • #4
        .... secondo me quello scambiatore serve a collegare il boiler ad altra fonte di calore (caldaia, termostufa) e non per collegarci un termosifone.

        In pratica hai un boiler che funziona :

        1- legna tramite piccolo focolare nel basamento
        2- elettrico tramite resistenza
        3- serpentino (che sarà immerso in basso nel boiler) da collegare ad altra fonte (volendo un piccolo pannello solare??? o caldaia alegna...)

        Commenta


        • #5
          infatti penso che lo scambiatore/serpentino sia da collegare ad pannello solare secondo me la scelta piu' logica almeno credo

          Commenta


          • #6
            ... voglio dire che ok, per acs, ma per riscaldare la casa meglio una semplice stufa nella stanza centrale!

            Commenta


            • #7
              oppure puo' aiutare una caldaia tradizionale a produrre acqua a basse temperature per riscaldamento a pavimento tramite quella serpentina ma ovviamente non e' il tipo di impianto al quale penso per questo tipo di abitazione...no anzi rifugio

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X