cenere... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cenere...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• cenere...

buongiorno a tutti,
    per curiosit... voi che fate della cenere prodotta dalla caldaia?

Ciao Giddi,

la setaccio, la metto in un fusto di ferro (di quelli da 200 litri) e la uso d'inverno sulla strada in caso di neve e ghiaccio, sopratutto se la spargi sul ghiaccio non scivoli pi

Commenta

Nel giardino di casa mia c' un vecchio gelso con oltre 200 anni, forse piu', e gran parte della cenere del mio impianto finisce sotto l' albero, come concime chimico naturale.

Il mio vecchio gelso "apprezza" parecchio, e mi omaggia con foglie verdi e vellutate che fanno ottima ombra!!!!

Commenta

Negli orti e nei frutteti molto apprezzata.................almeno nella mia zona.
        Insaccata e consegnata gratis a chi le usa e cerca
        Una parte nel Mio orto e piante varie

Commenta

La butto nel secchio dell umido
          FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
          caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

Commenta

Ma usata nell Orto e/o piante siete sicuri che gli faccia bene? La cenere acida e molta vegetazione mi sembrava di sapere non la ama.

Ad esempio i terricci acidi in vendita dta scritto nel sacco

Commenta

.... no, la cenere ha ph alto (sali contenuti sono Ca, Mg e K) infatti un tempo le nostre nonne la utilizzavano per preparare la "lisciva"

Non va bene per piante acidofile, ma ottima per molte piante coltivate nell' orto, come pomodori, patate zucchine......

Commenta

fino adesso l'ho sempre buttate nell'organico. Ma l'operazione non comodissima.

L'idea di usarla come antiscivolo non male...devo provarla!

Ma setacciandola... il residuo "grosso" si pu usare come carbonella per la griglia?

Ma la cenere non basica? sapevo si usava per terreni acidi per basicizzarli. Boh. Avendo prato principalmente non pensavo di gettarla, certo che invece che nell'organico... sarebbe ben pi comodo gettarla in un angolo e chi si visto si visto.

Commenta

Ciao Giddi,

Si il residuo grosso lo puoi usare come carbonella per la griglia o se no io la ributto in caldaia sul fondo prima di caricare la legna (il mio residuo non mai tanto e per la mia griglia fa poco o niente)

Come antiscivolo, se vuoi fare una prova" estrema", fai cos: se ti capita una bella lastra di ghiaccio, ci "spolveri" sopra un p di cenere, e poi vedrai che farai molta fatica a scivolare, sopratutto se la cenere molto fine (la mia molto fine).

Commenta

Attendi un attimo...
                  X