Salve a tutti, sono nuovo del qui, leggendo da qualche mese il forum ho notato molta professionalità. Volevo chiedervi un quesito. A casa ho una caldaia Unical da 25 Kw di qualche anno fa che funziona ancora bene, ho fatto installare un impianto solare termico con puffer da 800 litri con 3 scambiatori ( uno per la caldaia a gas di emergenza)della galmet. Ho scelto questo puffer per problemi di spazio. Volevo aumentare il volano termico e far funzionare meglio la caldaia collegando un altro puffer da 500 litri. Mi sapete dire come sarebbe meglio collegare i due per sfruttarli al meglio tenendo conto che su quello attuale c'è lo scambiatore per il solare. Grazie
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Caldaia Unica, collegamento puffer serie o parallelo
Comprimi
X
-
Ho la tua stessa situazione, (solare sul primo) io li ho collegati in serie e funziona tutto molto bene(in parallelo si usa meno credo)
Zona climatica F 3396 gradi/giorno
Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.
-
Beh, si.
Io la risolvo così:
Nelle mezze stagioni (quando il solare scalda qualcosa) accendo la caldaia in modo che i 2 puf siano "vuoti" o quasi quando c'è il sole, in pratica accendo la sera.
Essendo comunque due volumi diversi, 800/500 collegati in parallelo credo funzionino non in maniera ottimale.Zona climatica F 3396 gradi/giorno
Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.
Commenta
Commenta