K30 molto valida rispetto alle vecchie caldaie niente fumo accensione rapida e brucia veramente tutto anche la legna egregiamente per i documenti hanno ripreso i soldi.....
K30 molto valida rispetto alle vecchie caldaie niente fumo accensione rapida e brucia veramente tutto anche la legna egregiamente per i documenti hanno ripreso i soldi.....
tutte le classe 5 fino al 31.12.2018 prendevano i soldi...
ma dal 01.01.2019 serve la classificazione ambientale
spero ce l'abbiano.....
riscaldamento a biomassa e PDC Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG
Io l'ho monitorata da 3 mesi da un cliente che dire elettronica molto bella e funzionale passaggio in automatico da legna a Pellet e viceversa brucia legna egregiamente grazie all'aspiratore fumi nessun tipo di fumo nel locale caldaia accensione rapida anche di pellet molto scadente
Ti ricordi le accensioni con fumo dappertutto con botto finale.... Fumo nero quando si metteva troppa legna..... Con ventilatore in aspirazione tutto risolto è davvero una bellezza...
ok, se è sempre quello ho capito......
come hai potuto notare, il ventilatore ha risolto tutti i problemi di fumo nella stanza, ma rimangono tutti gli altri.....
peccato che non abbiano cambiato il progetto di base, che fino a 10 anni fa era anche passabile, ma ora..... non più
giustamente tu rimani entusiasta dal confronto prima/dopo..... ma se vedi una caldaia di ultima generazione fascia alta, allora prendi paura (e credimi, conosco MOLTO bene il prodotto...)
riscaldamento a biomassa e PDC Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG
Ne ho viste tantissime di tutto di più ti dico solo che l'ultima che ho installato di una nota marca 7 stelle montata ad ok in tutto dopo 20 giorni mi ha riempito il locale caldaia di petrolio e non accetto scusanti avviata da cat e Pellet a1 en plus
Ad oggi la vedo l'unica soluzione se un cliente vuole bruciare anche legna almeno che non spenda 12000 euro per una con doppio corpo caldaia gassificazione più Pellet tipo eta frooling herz o solarfocus
E che tipo di problemi hanno a parte quelli che ti ho elencato
dopo averne installate 400/500, penso di essere la persona presente nel forum con più esperienza su questa marca
appunto perchè le ho trattate per 10 anni, è poco "carino" dire cosa va e cosa non va (chi vuole saperlo, può sempre contattarmi privatamente)
diciamo che ero pure io uno dei seguaci della Tatano, ma 4/5 anni (viste le nuove leggi, i nuovi regolamenti, le nuove esigenze delle persone) mi sono orientato su latro, di fascia più alta
solo così ho potuto aprire gli occhi e vedere realmente le cose......
secondo il mio umile pensiero, nulla da dire sulle caldaie marine in generale, ma oramai nel 2019 hanno fatto il loro tempo e non possono essere più considerate valide per il momento storico.
Ad oggi la vedo l'unica soluzione se un cliente vuole bruciare anche legna almeno che non spenda 12000 euro per una con doppio corpo caldaia gassificazione più Pellet tipo eta frooling herz o solarfocus
vero anche questo, ma se tale soluzione impone rese ridicole, emissioni a go go, pulizia estenuante, ecc ecc....beh...... siamo proprio sicuri che si debba per forza bruciare legna e pellet sulla stessa caldaia se non ho il budget per farlo in modo attuale?
siamo sicuri che sia la vera esigenza pratica o non sia solo una esigenza mentale?
i numeri mi danno ragione..... ho un bacino talmente ampio di clienti, che ho potuto valutare tutte le statistiche e percentuali possibili.
altra cosa da considera è che tale tipologia di caldaia ha un suo mercato ancora nel centro e sud italia, al nord è praticamente quasi estinta.
retaggi culturali, budget diversi, inverni diversi...... molte cose........
Rese ridicole? 92... Pulizie estenuanti io la pulisco 2 volte l'anno e in 9 anni non ha mai fatto un capriccio compro sempre il Pellet che costa meno senza badare alla qualità..... Le altre bruciano solo abete bianco diventato come oro già se bruci a1 conifera fanno i capricci comunque va da cliente a cliente normale che una tatano la installa chi sta in campagna chi deve comprare legna Red tutta la vita......
dici di pulirla due volte l'anno: ogni quanto pulisci i fasci tubieri ? due volte l'anno?
cianfa.... non stai parlando con uno che le Tatano non le conosce..... credimi......
poi, se sei convinto di ciò che dici, buon per te, l'ottimismo è sempre da premiare (anche se a volte sbatte con la realtà)
P.S.: non si deve mai consigliare di bruciare porcherie, pellet scarso o cose del genere
l'inquinamento, fa male a tutti.......
di che zona d'italia sei ?
quindi tu hai una 2002/2003/2004 N e pulisci i turbolatori orizzontali due volte l'anno....... e ci fai pure il 92% di resa.....
ok, alzo le mani, avrai una Tatano diversa dalle altre allora.....
(ah, ti rifaccio presente che non stai parlando con un pasticcere, ma con uno che le Tatano le conosce come le proprie tasche....)
Be quando è sporca non fa di sicuro 92 di rendimento ma in casa ci sono 21.5 gradi fissi con consumi ridicoli 2 bancali l'anno e poca legna di recupero max 15 quintali verde umida tonda quadra secca grossa o piccola basta che sia marrone [emoji23][emoji23]
appunto....
e nella tua zona, quanti impianti con caldaie di fascia alta ci sono ?
questo per dirti, che quello che nella tua zona viene considerato il top, altrove neppure più si installa.
questo per dirti, come scritto alcuni post fa, che purtroppo l'italia è divisa in due per quanto riguarda la tecnica e la tipologia di impianti.
fino a qualche anno fa, anche qui al nord andavano molte caldaie marine, ma poi con le nuove normative ed esigenze, tutto è cambiato.
il colpo di grazie il 01.01.2019 con l'obbligo delle 3 stelle ambientali (minimo) per accedere al conto termico
dal 01.01.2020 le stelle saliranno a 4 e poi dal 2021 le restrizioni saranno ancora maggiori
e con le stelle ambientali (normalmente) salgono le rese e le prestazioni del generatore
Ma gli installatori non dovrebbero istruire gli utenti al corretto utilizzo dei generatori e della combustione del materiale corretto? Non qualsiasi cosa di qualsiasi qualità? Annamo bbene..ma si sa...
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg
È cambiato il mercato per via del conto termico in quanto tatano non aveva certificazioni che adesso ha come le modernissime caldaie a legna che dicono serva legna secca di 2 anni spaccata in stuzzicadenti ed asciutta al 100 per cento altrimenti non gassificano
Se un cliente mi chiede il top gli installo una compact hpsu daikin e sono apposto..... Il pellet è per i poveri [emoji23][emoji23] qui il Pellet per le caldaie di fascia alta costa 5,50 euro
dicono serva legna secca di 2 anni spaccata in stuzzicadenti ed asciutta al 100 per cento altrimenti non gassificano
Bo ? A bruciare legna umida io noto che sporca di più caldaia e camino(e a me non piace pulire) e rende meno (parte dell'energia serve a evaporare l'acqua in eccesso) e a me non piace spendere di più (in tempo e soldi) per ottenere un risultato più mediocre.
E francamente non capisco per quale motivo ci sia gente che si ostini a bruciare legna bagnata
Zona climatica F 3396 gradi/giorno
Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.
È cambiato il mercato per via del conto termico in quanto tatano non aveva certificazioni che adesso ha come le modernissime caldaie a legna che dicono serva legna secca di 2 anni spaccata in stuzzicadenti ed asciutta al 100 per cento altrimenti non gassificano
hai per caso la certificazione ambientale della tatano?
se la posti, saresti gentile
Commenta