Acquisto nuova caldaia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acquisto nuova caldaia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Acquisto nuova caldaia

    Buongiorno a tutti, ho un quesito da sottoporre a chi sicuramente ne sa ben più di me:
    pur utilizzando la mia meravigliosa stufa a legna Calorvalle, che da oltre 30 anni scalda la famiglia di mio padre e da 7 scalda anche la mia, la casa in cui abitiamo è dotata di caldaia (nuova benessere della Riello) che ha iniziato a dare problemi: difficoltà nello scaldare l’acqua sanitaria, la usiamo solo per quello, per poi far andare alle stelle la pressione del circuito di riscaldamento con la conseguente apertura della valvola di sicurezza che ha scaricato acqua nel locale caldaia del garage (probabilmente lo scambiatore di calore si è bucato come sicuramente si è bucato il vaso di espansione posteriore).
    probabilmente è arrivato il momento di sostituirla, l’uso è sporadico ma credo abbia una ventina d’anni, e il dilemma che abbiamo davanti è questo: meglio sostituire la caldaia con una nuova o meglio far installare uno scaldacqua a gas dato che l’unico motivo per cui la teniamo è per l’acs?
    avremmo pensato di far montare un boiler elettrico con accumulo di acqua calda, dato che abbiamo un impianto fotovoltaico da 6Kw ma non sappiamo se valga la pena: in casa siamo io e mia moglie e sicuramente il costo dell’impianto non è basso...
    se qualcuno ha tempo e voglia di darmi una mano a decidere per il meglio la cosa ci renderebbe davvero felici.
    grazie mille per le eventuali risposte e buona giornata a tutti.
    Se la strada che percorri ti è sconosciuta non fermarti, prosegui perché è la tua!
    Lascia che l'asfalto scorra sotto di te, corri fiero, vivi libero...

  • #2
    oggi hai facilità di scelta, sia come prestazioni che come consumi....
    un boiler PDC
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Concordo in pieno con Dott Nord Est. Se hai il fotovoltaico e devi fare solo ACS l’unica scelta è la PDC.

      Commenta


      • #4
        gas intendi gpl da bombolone o intendi metano?

        Comunque sia non ti consiglio di rimanere con solo riscaldamento a legna tramite stufa in casa.

        Nei bagni? nelle camere?

        Sostituisci la attuale caldaia con altra oppure in cosiderazione del fotovoltaico con una pdc aria-acqua che fa sia acs tramite accumulo che riscaldamento tramite i termosifoni, al bisogno.

        Chiaramente se passi a tutto elettrico + legna, elimina il contratto del metano/gas completamente, aumenta la potenza del contatore elettrico se non già fatto, e sostituisci i fornelli con un piano di cottura ad induzione!

        Commenta


        • #5
          Grazie mille a tutti per le risposte solerti.
          stamattina ho sentito il mio idraulico e mi ha spiegato che per fare un lavoro ben fatto, in regola con tutte le leggi, occorre montare una caldaia a condensazione, intubare la canna fumaria con un tubo in plastica, se non ho capito male, da 80mm e fare lo scarico della condensa, il che, tradotto in soldoni, vuol dire che tra caldaia, montaggio, canna fumaria e via dicendo, se ne andranno dai 1.700 ai 2.000 euro che non avevamo preventivato e che quindi bisogna trovare da qualche parte.
          Noi abbiamo la caldaia a camera aperta in un locale dove il precedente proprietario era abituato a mettere ad asciugare i panni e lo scarico era la classica canna fumaria rettangolare 35x25 in cui era incanalato il tubo in acciaio inox da 120mm
          passare al boiler in pompa di calore, tutto elettrico compreso il piano ad induzione, era quello che avevo pensato di fare qualche anno fa, mi ero già informato e studiato tutto per bene, poi però la signora ha iniziato a tirar fuori le solite storie: si deve cambiare oltre la metà delle stoviglie, compresa la sua sacra cuccuma del caffè in alluminio, occorre fare un pezzo di impianto elettrico dedicato, occorre aumentare la portata del contatore passando dai canonici 3 Kw ai più consoni 6Kw e poi...
          Insomma, per non litigare ho molltato tutto e va bene così.
          Solo che adesso c’è da rimetter mano a tutto e le condizioni economiche di casa sono piuttosto risicate (lei nel frattempo è stata “rottamata” e trovare lavoro di nuovo a 55 anni è piuttosto difficile).
          Morale della favola bisogna fare di necessità virtù e riuscire a risolvere questo dilemma con il minore salasso economico...
          grazie di nuovo a tutti della gentilezza.
          Se la strada che percorri ti è sconosciuta non fermarti, prosegui perché è la tua!
          Lascia che l'asfalto scorra sotto di te, corri fiero, vivi libero...

          Commenta


          • #6
            Informati sulla possibilità di installare una pdc aria-acqua da collegare praticamente al posto della attuale caldaia.
            Non serve canna fumaria! Non serve scarico condensa. basta una presa elettrica !

            C'è il conto termico che ti aiuta e forse con 2000 euro (ovvero costo pdc + costo installazione - conto termico) riesci a fare tutto e sfruttare alla meglio il fotovoltaico.

            Ti consiglio di chiedere info qua:

            http://www.energeticambiente.it/pompe-di-calore/

            per farti un quadro completo delle varie possibilità.

            Commenta


            • #7
              grazie mille scresan, mi informerò sicuramente.
              tanto mi hanno chiesto 1600-2000 euro per il cambio caldaia (caldaia da 25K a condensazione e adeguamento canna fumaria), quindi non è che il costo sia poi così diverso.
              Se la strada che percorri ti è sconosciuta non fermarti, prosegui perché è la tua!
              Lascia che l'asfalto scorra sotto di te, corri fiero, vivi libero...

              Commenta


              • #8
                Buonasera a tutti, rieccomi qui ancora con sta caldaia da montare (purtroppo abbiamo avuto un grosso problema in famiglia risoltosi, purtroppo, in maniera infausta) stasera è venuto un amico del cugino dello zio che ha sposato la sorella e che casualmente fa l’idraulico (ormai non capisco più nulla e ho la testa che scoppia da settimane) il quale dice che lui monta caldaie della Arca.
                Io non ho mai sentito questa marca e quindi sono qui a chieder lumi: tra una 25kw dalla Riello e questa caldaia di cui non so nulla, quale sarebbe meglio montare? Per la Riello, compreso tutta la documentazione, iva, certificati eccetera, il prezzo richiesto è di 2300 euro, per la Arca non saprei, ma mi ha detto che più o meno siamo li...
                un grazie di cuore a chi mi da una mano e una birra fresca eventualmente voleste passare ad assaggiarla.
                Se la strada che percorri ti è sconosciuta non fermarti, prosegui perché è la tua!
                Lascia che l'asfalto scorra sotto di te, corri fiero, vivi libero...

                Commenta


                • #9
                  GPL o Metano?

                  Riello è un rimarchiatore.

                  Arca non la conosco.

                  Qui un utente che sta scegliendo fra vari modelli:
                  Le 6 contendenti

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                    GPL o Metano?

                    Riello è un rimarchiatore.

                    Arca non la conosco.

                    Qui un utente che sta scegliendo fra vari modelli:
                    Le 6 contendenti
                    Non capisco: cosa vuol dire che è un rimarchiatore? Dici che non vale la pena?
                    la caldaia comunque è a metano e a condensazione.
                    grazie mille per l’aiuto e il link
                    Se la strada che percorri ti è sconosciuta non fermarti, prosegui perché è la tua!
                    Lascia che l'asfalto scorra sotto di te, corri fiero, vivi libero...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da magre1963 Visualizza il messaggio
                      Non capisco: cosa vuol dire che è un rimarchiatore? Dici che non vale la pena?
                      la caldaia comunque è a metano e a condensazione.
                      grazie mille per l’aiuto e il link
                      Vuole dire che le produce un altro e riello appone il marchio.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X