< nuova caldaia pellet - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

nuova caldaia pellet

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• nuova caldaia pellet

buongiorno a tutti sono nuovo in questo forum e vorrei presentarmi mi chiamo fabrizio ho 51 anni e vivo in provincia di milano.
    vorrei qualche consiglio su modifica impianto riscaldamento.
    io ora ho una caldaia a metano da circa 30 kw collegata direttamente ai termosifoni a cui ho collegato una termostufa edilcamin a legna con due valvole manuali che apro e chiudo quando funziona o la stufa o la caldaia mentre per l'acqua sanitaria ho un boiler istantaneo a metano.
    la mia villetta e di circa 120 mq più taverna di 60mq
    ora vorrei cambiare la caldaia a metano con una a pellet e vorrei sapere come devo fare l'impianto mettendo un puffer per dividere le acque delle due fonti di calore,
    vorrei vostri consigli su marche e kw delle caldaie pellet grazie.

ciao
    sai bene che ora non sei a norma, perchè entrambi i generatori scaricano nell'impianto e la potenza supera i 35 kw

se ora hai intenzione di rifare l'impianto, sistema il tutto e mettiti a norma

per il discorso marca o altro, dipende dalle tue esigenze e budget (la forbice è ampissima)

per i kw, dovresti indicare il fabbisogno energetico della tua abitazione, o almeno lo storico dei consumi degli ultimi 3/4 anni
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

ciao dott.nord.est per quanto riguarda i consumi in inverno vado a legna e consumo circa 70 quintali di legna mentre la caldaia a metano la accendo solo quando non sono a casa e al mattino presto e consumo
      circa 200 euro a bimestre. secondo te una caldaia red compact da 18kw collegata ad un puffer da 500 litri che mi fa anche acs è sufficente per la mia metratura?
      so che senza un sopralluogo è difficile rispondere.
      tu cosa ne pensi di questa caldaia?

Commenta

quindi, 70 ql di legna e circa 600 euro di metano, giusto?

se dobbiamo trasformare questi consumi in pellet, con caldaia + puffer e non termostufa a legna + metano, con il conto della serva direi che potresti avere (con circa 180 m2 da scaldare zona milano, ipotizzo classe G della casa non sapendo altro), direi su una 50ina di ql +/-

la red compact (a parte qualche pezzo da 35 kw) non è più prodotta (a meno che non ne trovi come fondo mostra da qualche rivenditore, ma.....)
        ora ci sono le performa o le selecta

Commenta

Se abiti in lombardia..... dai un' occhiata a questa discussione, primo post.

[NORMATIVA]: Nuove restrizioni impianti a biomassa in Lombardia. (ed altre emissioni!)

Consigliabile:

1- sostituzione caldaia a metano con una a condensazione e da quanto scrivi, meno potente in modo possa modulare bene in basso, e lavorare, quando in funzione, in condensazione.
          2- interfacciare l' attuale caldaia a legna con il resto dell' impianto tramite uno scambiatore a piastre
          3- configurare il sistema in modo che la caldaia a metano intervenga solo se quella a legna non è accesa.

Occhio ai nuovi regolamenti sull' inquinamento. Sembra che l' europa stia preparando delle misure specifiche molto restrittive proprio per il bacino padano!

Commenta

ecco gli ultimi aggiornamenti direttamente dal sito ufficiale della regione Lombardia

Commenta

Originariamente inviato da fabrizio.67 Visualizza il messaggio
              ciao dott.nord.est per quanto riguarda i consumi in inverno vado a legna e consumo circa 70 quintali di legna mentre la caldaia a metano la accendo solo quando non sono a casa e al mattino presto e consumo
              circa 200 euro a bimestre. secondo te una caldaia red compact da 18kw collegata ad un puffer da 500 litri che mi fa anche acs è sufficente per la mia metratura?
              so che senza un sopralluogo è difficile rispondere.
              tu cosa ne pensi di questa caldaia?
              Ciao Fabrizio, ti consiglio in primo luogo di seguire i consigli di scresan. In secondo luogo prima di scegliere informati bene sulle qualità e capacità delle varie caldaie a pellet. Non farti ammaliare dalle pubblicità a tambur battente di alcune ditte. Guarda il sito Nordika, Thermorossi ad esempio. Hanno caldaie a pellet collaudate da anni che non necessitano di puffer e con alte rese. Alcune ditte austriache hanno lanciato sul mercato le caldaie a pellet a condensazione con rese quasi del 100% . Sicuramente saranno il futuro, ma il mio consiglio è di lasciarle provare ad altri. Una volta qualsiasi ditta prima di immettere sul mercato un prodotto lo provava e collaudava per alcuni anni, ora lo fanno provare al cliente .

Commenta

attenzione Fabrizio, a non farti illudere dalla false sirene della condensazione sulla biomassa.
                Io ad esempio tratto due ditte austriache ed entrambe hanno la condensazione, ma mai mi sognerei di proporla dove la condensazione non serve (o meglio, serve a chi vende per guadagnare di più)
                quindi, attento..... le cose si valutano sempre con "carta e penna"

Commenta

Condivido appieno. La condensazione non è ancora affidabile su caldaie a biomassa.

Commenta

è affidabile, ma non sfruttabile in tutti i casi
                    se l'impianto di distribuzione non supporta il discorso condensazione, inutile averlo nella caldaia perchè condenserà in % molto bassa e quindi non conveniente.

Commenta

... unica che ha storia e che consiglio è la okofen.

Per il discorso impianto se fatto funzionare con la regolazione climatica della caldaia a condensazione, funziona ottimamente anche sui termosifoni, considerato che la caldaia controlla la T di ritorno tramite le portate e non solo tramite le T.

Ti consiglio di approfondire, in caso, la discussione nella sezione dedicata del forum.

Commenta

beh.... unica..... proprio non direi......

certo che può lavorare anche su termosifoni, ma bisogna aggiungere che devono lavorare a bassa T° (e quindi essere dimensionati per farlo).

ogni qual volta il ritorno supera i 50/55°, non c'è più condensazione, e quindi neppure la resa.

allora, moooooooooooolto più corretto dire che c'è la condensazione (e non solo della okofen), ma che essa ha un senso su impianto che può supportarla.

sarebbe corretto dare le info complete, per non indurre gli utenti in false "illusioni"

Commenta

io ero orientato verso una redperforma easy clean plus con puffer da 500litri con due serpentine una per il sanitario e una per collegare la termostufa dite che la cosa è fattibile oppure consigliatemi

Commenta

semplicissimo da fare
                            in privato ti allego un link dove vedere un lavoro simile
                            la termostufa quanti kw da all'acqua?

Commenta

la termostufa è una edilkamin e da circa 11.5/12 kw all'acqua.

Commenta

ok, allora non c'è nessun problema
                                li puoi scaricare su una serpentina di 1.5/2 mt2

Commenta

Per essere chiaro, la caldaia a condensazione la consigliavo a metano, in quanto con 2000 euro si ha una caldaia con caratteristiche non confrontabili con caldaie a biomassa, neppure la okofen, che lavora sulla condensazione delle caldaie a pellet da molti anni e prima di tutti gli altri che bene o male hanno aggiunto dei moduli alle loro caldaie solo per adeguarsi ... ma da quanto sento..... loro stessi non sono convinti della bontà del prodotto.

In piu' Fabrizio abita in lombardia, e va verificato se puo' sostituire il metano con la biomassa, pur avendo una termostufa in essere.

Aggiungo che la caldaia a condensazione puo' lavorare su T basse anche sui termosifoni, esclusi i 10 gg di freddo (ormai non pervenuti!) /anno e quindi il periodo "non condensante" è minimo.

I costi impianto/prezzo del combustibile sono molto vicini fra le due tipologie, in piu' quella presa in considerazione per stessa ammissione del venditore è una caldaia a prezzo a pellet (basta dare un' occhiata su trovaprezzi per capire il livello) mentre con 2000-2300 euro si ha una caldaia a condensazione a metano top di gamma.

Sostituire la caldaia a metano con una a pellet .... potrebbe essere, secondo me, una delusione "economica"!

Commenta

o magari una soddisfazione.......... chi lo sa.

per precisare, in Lombardia si può mettere la biomassa se si ha metano e biomassa già in uso, quindi nessun problema.

Commenta

Buonasera,

sto valutando la sotituzione tramite conto termico della mia ECOFABER RPM35 aliemntazione a gusci di nocciola) ora connessa direttamente all'impianto.
                                      Sono indecisto tra la Girolami biomatic 34 e la famar geysir 34.
                                      L'installazione sarà completata con un puffer pipe in tank da 800 lt e collettori termici per circa 12,5 mq.

qualcuno di voi saprebbe indirizzarmi o magare consigliarmi?

Commenta

12.5 m2 di solare su 800 lt ???? ma dove li monti, orientati a Nord ??????

Commenta

Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                          12.5 m2 di solare su 800 lt ???? ma dove li monti, orientati a Nord ??????
                                          Sono troppi?

Commenta

diciamo che dipende da vari fattori: la zona, l'esposizione, l'inclinazione, ecc ecc
                                            normalmente, con quella metratura puoi benissimo andare a 1200/1500 lt
                                            ma molto dipende anche da come scarichi il solare sul puffer: se lavori a zone, puoi andare su litraggi superiori, se lavori su una serpentina sola vai su litraggi inferiori
                                            inoltre, andando a zone aumenti la resa dell'impianto (cioè sfrutti il solare prima sia in primavera che in autunno dopo), mentre con una sola serpentina ti ritrovi ad avere il puffer tiepido in primavera e autunno e magari in sovra temperatura i mesi centrali estivi
                                            cmnq tutto questo in linea generale, bisogna appunto vedere l'impianto nel suo insieme

Commenta

Attendi un attimo...
                                            X