dal gasolio al metano, ma al freddo! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dal gasolio al metano, ma al freddo!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dal gasolio al metano, ma al freddo!

    Salve a tutti,
    abito in una villetta anni '70 classe F, nessun isolamento. Anni fa il proprietario č passato dal gasolio al metano, sostituendo la caldaia (non a condensazione). I termosifoni sono in ghisa, mai sostituiti perciņ progettati per un impianto a gasolio.

    Con il metano faccio molta fatica a scaldare casa, gli ambienti arrivano a 16° circa.

    E' vero che con una caldaia a pellet, mantenendo gli stessi termosifoni, le cose cambierebbero?

  • #2
    Per curiositį, da quanti kw é la caldaia, quanti sono i termosifoni, e a quanto mandi l'acqua dell'impianto?

    Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Non č colpa del metano ma da quanto ne consumi.........................................
      Altra causa la cadaia con problemi o di potenza non adeguata
      Un pianeta migliore č un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da frozengino Visualizza il messaggio
        I termosifoni sono in ghisa, mai sostituiti perciņ progettati per un impianto a gasolio.
        Affermazione particolare .... cosa c'entra il tipo di radiatore con il non riuscire a scaldare , non dici in che zona climatica sei , mq. casa ,potenza caldaia prima e dopo , etc.....
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
          Per curiositį, da quanti kw é la caldaia, quanti sono i termosifoni, e a quanto mandi l'acqua dell'impianto?

          Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
          la potenza č 22/30 Kw, i termosifoni 12 circa

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
            Affermazione particolare .... cosa c'entra il tipo di radiatore con il non riuscire a scaldare , non dici in che zona climatica sei , mq. casa ,potenza caldaia prima e dopo , etc.....
            l'affermazione č tratta da:
            1)sentita da almeno 2 installatori
            2) ultimo messaggio di questo blog Chi di voi ha una stufa a pellet?? - Vivere insieme - Forum Matrimonio.com
            3) questo simpatico ragazzo (ok di parte) Riscaldamento a gas? No grazie!Guide contro le fregature 02 - YouTube

            Commenta


            • #7
              ... esistono anche dei casi in cui la colonnina del metano vicino a casa e relativa linea č insufficiente a soddisfare tutte le case/caldaie collegate, soprattutto nei picchi di freddo.

              Dato che il metano si paga a mc e c'č un contatore che misura il volume di gas che passa dal tubo, se questi arriva ad una pressione non conforme succede che:

              1- la caldaia non arriva a sviluppare la mx potenza
              2- i consumi diventano esagerati, o "maggiorati"

              Punto 2.

              Gestione del riscaldamento:

              1- utilizzi la caldaia a spot con on-off gestiti dai crono di zona?
              2- caldaia sempre accesa con regolazione climatica attiva?
              3- termosifoni caldi da cima a fondo o solo metą?
              4- mai fatto lavaggio impianto?
              5- altro che ora non mi viene in mente ma di cui hai sospetti?!!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da frozengino Visualizza il messaggio

                E' vero che con una caldaia a pellet, mantenendo gli stessi termosifoni, le cose cambierebbero?
                se prima a gasolio si scaldava, qualsiasi sia il generatore (a paritą di kW erogati), si scalda anche ora

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                  ... esistono anche dei casi in cui la colonnina del metano vicino a casa e relativa linea č insufficiente a soddisfare tutte le case/caldaie collegate, soprattutto nei picchi di freddo.

                  Dato che il metano si paga a mc e c'č un contatore che misura il volume di gas che passa dal tubo, se questi arriva ad una pressione non conforme succede che:

                  1- la caldaia non arriva a sviluppare la mx potenza
                  2- i consumi diventano esagerati, o "maggiorati"
                  ...
                  il vicino č passato al pellet in questi giorni...potrebbe accreditare il punto 1? Di fatto la sua casa ha un anno meno della mia, per cui stava al freddo pure lui, gli chiederņ!

                  punto2
                  1)no
                  2)sģ
                  3)bollenti in cima, riesco a tenerci sopra la mano 5/6 secondi, poi dal centro in giu' tiepidi
                  4)no, mai
                  5) la caldaia perde pressione ogni 10gg circa, rabbocco e va

                  Commenta


                  • #10
                    Chiama un tecnico (quello che ti segue la caldaia va bene) e fagli misurare, in un giorno freddo con caldaia a max potenza, la pressione in entrata sul tubo del metano.... lui saprą dirti se nella norma oppure no.

                    In caso cerca info su internet per attivare una procedura di verifica da parte del tuo distributore e contestare la fornitura (non saprei aiutarti, ma un mio cliente a suo tempo mi aveva raccontato la sua storia, ed essendo uno pignolo ed insistente aveva ottenuto rimborso e "modifica" della linea metano per tutta la sua via ... la voce si sparge e l' unione fa la forza!

                    Verifica sulla caldaia se c'č una regolazione anche per la portata del circolatore, in molte questo viene controllato nei giri direttamente dalla caldaia e potresti avere qualche parametro da sistemare (la caldaia a condensazione tende sempre a minimizzare la t in ingresso per massimizzare la condensazione).

                    Per verificare i tuoi consumi giornalieri prova a controllare se con caldaia a max potenza riesci a consumare i 2,5 mc/h di metano.

                    Fai una lettura per una decina di giorni alla stessa ora, del tuo contatore.

                    Altre idee ... non ho!

                    Commenta


                    • #11
                      grazie delle info,
                      ti dirņ uno dei miei "vicini" č un negozio di oltre 600mq, perennemente aperto...ne mangia di metano!
                      E cmq mi correggo, a parte qualcuno i termosifoni sono bollenti in alto e generalmente caldi nella zona centrale e bassa, non tiepidi. Probabilmente l'efficienza non č al top ma funzionano.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da frozengino Visualizza il messaggio
                        E' vero che con una caldaia a pellet, mantenendo gli stessi termosifoni, le cose cambierebbero?
                        rimane sempre il dubbio sulla mia domanda iniziale! Anche questo installatore a 1:28 č dell'idea che la caldaia a gasolio rendeva piu' del metano, cioč come il pellet Una vecchia abitazione mai calda.....ma ora si! - YouTube

                        Commenta


                        • #13
                          frozengino...... io tratto impianti a biomassa da molto tempo, ma quello che dice la persona del video č un pņ......"farfallesco"....
                          i kW che siano dati dal gasolio, dal metano, dal pellet o da una centrale nucleare, sempre kW sono......
                          poi, quindo quello del video dice "neppue con una a metano a condensazione si raggiungono alte temperature" significa che neppure sa cosa dice (una condensazione, per condensare, non lavora ad alte temperature....)
                          con il pellet o la legna scaldi "di pił" semplicemente perchč "spingi" di pił (facendolo a gasolio o a metano spenderesti molto di pił rispetto alla biomassa)

                          Commenta


                          • #14
                            Guarda...avevo caldaia gpl...18 gradi in casa...passato a termocamino combinato...18,5 in casa...messa caldaia a pellet...ora se voglio posso avere anche 22 gradi in casa...
                            Ma il merito non é del generatore a pellet.
                            Ho rifatto l'impianto di sana pianta come sarebbe dovuto essere fatto in origine.
                            Ora potrei collegarci qualsiasi cosa, e funzionerebbe alla perfezione sempre e comunque.
                            Se avessi avuto possibilitį di avere il metano, visto che non ho potuto mettere il fotovoltaico ed elettrificare quindi tutta la casa compreso il riscaldamento, stai pur tranquillo che rifacendo l'impianto come ho fatto sarei andato comodamente a metano.
                            Quindi si, probabilmente montando una caldaia a pellet copriresti le probabili magagne del tuo impianto grazie ad una mandata con temperature superiori, ma i problemi di fondo resterebbero facendoti unicamente spendere soldi in riscaldamento.
                            Quindi il mio consiglio é: chiama un tecnico serio e competente per far verificare e controllare il tuo impianto, il numero di termosifoni e se tra la potenza della caldaia e i termosifoni stessi ci sia una resa sufficiente a soddisfare le esigenze di casa tua.
                            Fatto questo puoi decidere da te dove conviene intervenire, se sul generatore o sull'impianto.

                            Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                            Commenta


                            • #15
                              Ma lo avete fatto il lavaggio impianto prima di mettere caldaia ? se sono radiatori installati da 30-40 anni sono pieni di morchia. ci stą che passi un filo di acqua dentro.....
                              e non hai risposto alle domande zona climatica , mq, di casa ,
                              caldaia da 22/30 cosa vuol dire?
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                caldaia da 22/30 cosa vuol dire?
                                nessun lavaggio, zona climatica E, 170mq circa...cosa vuol dire 22-30 Kw? A me lo chiedi? Ho riportato quello che c'č scritto sulla caldaia!

                                Commenta


                                • #17
                                  Ma una marca e modello lo hai?
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • #18
                                    170 mq di casa, in classe F e zona E , coi canonici 30/35 kw li dovresti 'bruciare'. La storia del gasolio č una pagliacciata, o meglio, l'unica cosa vera č che se hanno dimensionato i radiatori con dT di 65° č chiaro che puo' servire sul serio acqua di 85°, ma questo solo nei casi limite. Probabilmente hai un qualche problema all'impianto, sporco o circolatore insufficiente.
                                    Quot homines tot sententiae

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X