< Consiglio caldaia 25 kW budget max 5000 euro - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio caldaia 25 kW budget max 5000 euro

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio caldaia 25 kW budget max 5000 euro

Buongiorno, stiamo valutando di cambiare la vecchia caldaia a legna, da 25 kW, per difficoltà di gestione caricamenti, difficoltà di approvvigionamento legna e tutti i contro della legna.

Stiamo cercando una caldaia pellet ( non ci consigliatemi legna/pellet perché poi siamo da capo) di pari potenza (anche xchè col ct 2.0 a cui vorremmo affidarci , non ci si può discostare del 10% della potenza)

MASSIMO BUDGET 5000 EURO, da scontare con ct 2.0. Zona F e 2 appartamenti tot 250 M2 tutto con termosifoni acciaio.

Grazie a chi mi consiglierà qualche modello e/ marca valida

budget di 5.000 al netto del CT2.0 o comprensivo del CT2.0 ?
    alias Dott Nord Est

la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

Commenta

dai 5000 euro ( anche meno se possibile) poi toglierò il ct 2.0..

Commenta

dipende se solo caldaia o anche il resto
        nel primo caso, ci puoi benissimo stare (sai che cmnq per il CT2.0 il puffer è obbligatorio)
        nel secondo caso, cioè tu debba mettere tutto, la vedo dura......

inoltre, sai che così prendi molto meno in CT2.0
        ti faccio un'esempio: se nella tua zona il Ct2.0 per una 25 kW ti permette di ritornare 6.000 euro, se spendi 5.000 te ne ritornano però 3.250
        se ne spendi 8.000, te ne ritornano 5.200
        quindi hai un generatore molto più alto che ti costa però solo 1.000 euro di differenza
        alias Dott Nord Est

Commenta

Il puffer (800/1000 LT nn ricordo)è già presente..così pure il boiler per acs,e la valvola anti condensa. Il budget è quello , solo caldaia s'intende. Massimo 5500 lordi, ma non di più (così col ct2.0 pagherò circa 2000€)

Commenta

devi controllare che il puffer abbia il cartellino di certificazione, perchè serve per il CT2.0
            alias Dott Nord Est

Commenta

Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
              devi controllare che il puffer abbia il cartellino di certificazione, perchè serve per il CT2.0
              Sul puffer non ho trovato nessuna targhetta. Ma è proprio indispensabile che ci sia? O basta che ci sia il puffer e relativa foto per il ct 2.0?

Commenta

no, richiedono la foto specifica del cartellino dove è riportato modello, dimensioni e n. matricola del puffer
                esempi in foto: Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   immagine_2020-12-31_182748.png 
Visite: 1 
Dimensione: 208.2 KB 
ID: 1976795 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2020-11-21 at 15.14.13 (4).jpeg 
Dimensione: 47.1 KB 
ID: 1976796

se non la trovi più, puoi chiamare la casa produttrice per richiedere un duplicato

so che ci sono venditori/installatori che fanno delle "furbate", ma se fossi in te non rischierei.... perchè poi nei controlli vengono a cercare te, con le relative conseguenze........
                alias Dott Nord Est

Commenta

Dovrei averlo trovato....va bene?

Commenta

penso vada bene
                    alias Dott Nord Est

Commenta

penso vada bene
                      A quali altre cose, devo stare a norma per non perdere il ct 2.0?

°Il puffer c'è e ha il cartellino ok (non è nello stesso locale della caldaia però)
                      °La vecchia caldaia a legna c'è e verrà rottamata
                      La canna fumaria è in acciaio ( non doppia parete)

Altre cose che non mi vengono in mente da stare attenti perche non mi venga rigettata la pratica?

Commenta

Il problema non é tanto il rigetto della pratica, nel 99% dei casi viene accettata a tavolino, il problema é il mantenimento dei requisiti in fase di eventuale controllo per non dover restituire indietro il tutto, il che significa semplicemente dichiarare correttamente quel che si fa e che si va a mettere, nulla di più semplice in realtá.
                        Quindi il giusto numero di matricola del generatore che rottami (se lo ha ovviamente), la dichiarazione di smaltimento del vecchio generatore, il numero seriale del nuovo generatore, cosa importante é tenere le fatture per l'acquisto del "combustibile" certificato per 5 anni, i dati di acquisto secondo normativa devono essere congrui con i consumi teorici di casa (per esempio se hai casa di 300 mq non puoi avere fatturati solo 10 ql di legna, é impossibile bastino per un inverno) e ultimo ma non ultimo che l'impianto rispetti le foto inviate

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

Commenta

Originariamente inviato da Zmatt87 Visualizza il messaggio
                          A quali altre cose, devo stare a norma per non perdere il ct 2.0?
                          ci sono svariate cose, che il bravo professionista tiindica

°Il puffer c'è e ha il cartellino ok (non è nello stesso locale della caldaia però)
                          non importa che sia nello stesso locale
                          per il pellet servono min 20 lt/kW

°La vecchia caldaia a legna c'è e verrà rottamata
                          se si decide di aumentare la potenza, si può farlo sino a un 10% della potenza nominale
                          oltre, serve asseverazione

La canna fumaria è in acciaio ( non doppia parete)
                          deve essere doppia parete se esterna, può bastare mono parerte se in cavedio
                          logicamente, a norma e certificata

Altre cose che non mi vengono in mente da stare attenti perche non mi venga rigettata la pratica?
                          installazione a norma, foto giuste, pratica, documenti, ecc ecc

c
                          alias Dott Nord Est

Commenta

esempio di cosa raccogliamo noi per il Ct2.0:

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot003.jpg 
Dimensione: 55.9 KB 
ID: 1976810 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot004.jpg 
Dimensione: 66.4 KB 
ID: 1976811 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot005.jpg 
Dimensione: 67.0 KB 
ID: 1976812
                            alias Dott Nord Est

Commenta

esempio di cosa raccogliamo noi per il Ct2.0:

[ATTACH=CONFIG]79504[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]79505[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]79506[/ATTACH]
                              Grazie degli allegati. Gli ho letti. Dovrei essere a norma, apparte dove c'è da indicare " tipologia di regolazione".
                              Io attualmente ho semplicemente i vari termostati a zone a rotella e basta. Sui termosifoni non ho valvole termostatiche.

Un altra domanda : ma il ct 2.0 incentiva anche i lavori idraulici e/o materiali vari, o "solo" la caldaia ?

Commenta

Sui termosifoni non ho valvole termostatiche.
                                con il CT2.0 si è obbligati a installare termostatiche su ogni corpo riscaldante

Un altra domanda : ma il ct 2.0 incentiva anche i lavori idraulici e/o materiali vari, o "solo" la caldaia ?
                                il CT2.0 è una quota che si percepisce sull'insieme (materiale + installazione)
                                alias Dott Nord Est

Commenta

In un appartamento ho queste valvole installate sui termosifoni. Sono valvole termostatiche e vanno bene, senza doverle cambiare?

IMG-20210103-110007 — ImgBB
                                  IMG-20210103-110016 — ImgBB

Commenta

si vanno bene
                                    alias Dott Nord Est

Commenta

Mi è venuto un dubbio se la mia caldaia attuale sia da 25 kW o 29 kW. Io lo sempre considerata da 25, ma allego la targhetta ( spero si veda)per fugare ogni dubbio....grazie

Commenta

quello che è ora poco importa, se non per il limite max che puoi installare in ragione del CT2.0
                                        prima però serve sapere cosa SERVE alla tua abitazione
                                        alias Dott Nord Est

Commenta

quello che è ora poco importa, se non per il limite max che puoi installare in ragione del CT2.0
                                          prima però serve sapere cosa SERVE alla tua abitazione
                                          Ma il 10% del ct 2.0 rispetto alla caldaia che ho ora vale solo verso l'alto o anche verso il basso?
                                          Quindi se ho ora una 29 kW, non posso mettere una 35 ( a parte asseverazione)ma una da 25 kW senza nessun problemi.

Ho capito bene? O devo stare nel range +o- 10% della potenza nominale della vecchia caldaia?

Commenta

verso l'alto (oltre, serve asseverazione)
                                            verso il basso, non c'è limite
                                            alias Dott Nord Est

Commenta

Tornando all oggetto della discussione ( che si è trasformata in una discussione per ct 2.0) quali caldaie da 25/30 kW con quel budget posso avere?
                                              Ho visto per esempio le caldaie Red , marca a me sconosciuta che giusepperg tratta; come sono ? In che livello di qualità si possono mettere?

Altre proposte su quella linea di prezzo?

Commenta

si ce ne sono anche altre, se il tuo budget è attorno ai 5.000 di sola caldaia
                                                ma il consiglio che ti dò è di ragionare al contrario, e cioè: cosa posso fare con 5.000 euro? caldaia, controlli, climatica, ecc ecc ? la sola caldaia è una cosa, un'impianto fatto bene è un'altra
                                                alias Dott Nord Est

Commenta

Non cerco il top della tecnologia, venendo da una legna puoi immaginare.
                                                  Mi basta che sia affidabile, senza mille diavolerie. Climatica non mi interessa.
                                                  Pulizia anche tutti i giorni non mi spaventa.

Commenta

beh, se con il tuo budget puoi avere un prodotto prestante, perchè non considerarlo?
                                                    se invece punti allo spendere ilmeno possibile, beh.... è un'altro discorso (che non centra nulla con il budget allora)
                                                    ci sono caldaie turche che costano anche 800/1.000 euro...... (ma turche rimangono....)
                                                    alias Dott Nord Est

Commenta

Guarda, un amico fece un impianto con una Cola Domusfire da 29 kw e puffer cordivari eco combi 2 da 600 litri, il tutto per poco meno di 5mila euro.
                                                      Senza montaggio e accessori vari ovviamente.
                                                      Probabilmente calando sulla caldaia di qualche kw si spende qualcosa di meno, comunque con 5mila euro magari non metti il top, ma di sicuro un impiantino bello funzionale ci esce

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                                      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

Commenta

Non cerco il top della tecnologia, venendo da una legna puoi immaginare.
                                                        Mi basta che sia affidabile, senza mille diavolerie. Climatica non mi interessa.
                                                        qualche consiglio spassionato:

-metti la climatica
                                                        -cerca qualcosa che abbia una capienza di almeno 10 sacchi di pellet (magari anche con tank esterno da comperare un domani, ma che si posssssa fare plug and play)
                                                        -cerca un modello con pulizia automatica tubolari e compattatore cenere.

Commenta

Buongiorno, una domanda: anche le caldaie combinate legna/pellet danno diritto al conto termico?

Commenta

certo, ma il conteggio si fa o sul pellet o sulla legna
                                                            ad esempio, se tu fai CT sulla parte legna, non deve "figurare" il pellet, e viceversa.
                                                            i budget sono però diversi.....

ma secondo me, prima di chiederti del CT2.0 di un sistema o la'ltro, ti sei posto la domanda di base "qual'è la strada da scegliere" ?
                                                            una combinata legna/pellet, se vuoi prodotti di buona fascia, non rinetrano certo nel budget da te indicato.......
                                                            e poi, le tue esigenze richiedono una caldaia combinata ?

è questo l'errore che il 90% dei privati fa, non partire ad analizzare le PROPIRIE esigenze e aspettative, in rapporto al budget
                                                            è pur vero che moltissimi venditori e "tennnnici" non sono minimamente interessati a fare la cosa migliore.... ma sono interessati a fare "qualcosa".
                                                            alias Dott Nord Est

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X