annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scaldacqua: 2 idee

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scaldacqua: 2 idee

    Nota del 28/2/2012

    In questi giorni, leggendo discussioni sul forum (alcune vecchie recentemente 'risvegliate'), mi sono cimentato in alcune misure e calcoli teorici relativi alla produzione e all'utilizzo dell'ACS.

    In particolare mi riferisco al classico caso di impianto termoautonomo (totalmente o solo riguardo l'ACS) con caldaia murale a volte lontana dai punti di prelievo; parliamo quindi sia di un problema di confort (attesa eccessiva dall'apertura del rubinetto all'arrivo dell'acqua calda) sia di spreco economico ed energetico.


    Credo sia opportuno cercare di riassumere quanto già scritto da altri e con il benestare degli amministratori del forum cercherò di accorpare le discussioni già presenti in modo da renderle più visibili e più snelle.

    I titoli originali delle discussioni che vengono accorpate in questa erano i seguenti:

    Scaldacqua: 2 idee (iniziata da Janvaljan nel 2005)

    Come risparmiare con acqua calda (iniziata da Pinetree nel 2007)

    Mini boiler elettrico per ACS (iniziata da Dirtychild nel 2011)


    In alcuni interventi c'erano errori di calcolo 'veniali' o calcoli poco comprensibili ai non addetti ai lavori ma anche ovviamente calcoli e considerazioni interessanti.
    Ho provato quindi (si vedano gli interventi dal 27/2/2011 in poi) a riscriverli in maniera più semplice... ovviamente tutto è soggettivo quindi aspetto critiche, osservazioni e correzioni!

    Chiedo scusa in anticipo se alcuni 'tagli' risulteranno troppo drastici o arbitrari, ma ritengo necessaria un po' di pulizia per rendere la lettura più scorrevole, e inoltre alcuni link datati non risultano più attivi.

    Ringrazio tutti gli autori degli interventi nelle vecchie discussioni, e ovviamento aspetto di leggere ulteriori contributi da parte loro e di altri.

    Buona lettura

    Riccardo Urciuoli





    Mi chiedevo perchè nessuno ha mai usato le microonde piuttosto che la solita resistenza per riscadare l'acqua nei boiler elettrici. A quanto ne so io le microonde sono molto più efficienti, e comunque la caldaia sarebbe chiusa, quindi sicura
    Ultima modifica di eroyka; 01-03-2012, 16:04. Motivo: accorpamento discussioni
Attendi un attimo...
X
TOP100-SOLAR