Salve ragazzi vi spiego la mia situazione. Possiedo una vaillant ecotec plus a condensazione VMW 306 collegata ad un impianto a pavimento con annessa pompa esterna Grundfos UMP3 Hybrid. Dell'impianto a pavimento non so granchè poichè me l'ho trovato già fatto e non ho nemmeno il progetto. I collettori sembrano abbastanza vecchiotti. I tubi a detta del mio idraulico sono abbastanza grossi e sono riuscito a trovarne il diametro che è di 21x2.5mm della ditta Betonclima (PP-R80) Il problema stà nel reparto giorno dove non riesco a portare la temperatura voluta di 19/20 gradi. Sono partito con questo settaggio:
Acqua in mandata 39 gradi (temperatura ritorno circa 34)
Carico parziale risc. 17 kw
Inerzia pompa riscaldamento 10 min
Max tempo blocco riscaldamento 6 min
Come spiegavo sopra la temperatura non riesce a salire, ho provato a salire fino a 40 gradi in mandata stessa cosa, la temperatura non sale. Così facendo si alza la temperatura di ritorno fino a circa 35/36 gradi. La caldaia va in standby con alternarsi di clessidra lampeggiante e passa circa un'ora abbondante (forse anche 2) prima che riparta.
Sapresti indicarmi se ci sono altre soluzioni o settaggi che posso fare? Devo alzare ancora di più l'acqua in mandata? Però poi rischio dei blocchi per via dell'acqua in ritorno?
Acqua in mandata 39 gradi (temperatura ritorno circa 34)
Carico parziale risc. 17 kw
Inerzia pompa riscaldamento 10 min
Max tempo blocco riscaldamento 6 min
Come spiegavo sopra la temperatura non riesce a salire, ho provato a salire fino a 40 gradi in mandata stessa cosa, la temperatura non sale. Così facendo si alza la temperatura di ritorno fino a circa 35/36 gradi. La caldaia va in standby con alternarsi di clessidra lampeggiante e passa circa un'ora abbondante (forse anche 2) prima che riparta.
Sapresti indicarmi se ci sono altre soluzioni o settaggi che posso fare? Devo alzare ancora di più l'acqua in mandata? Però poi rischio dei blocchi per via dell'acqua in ritorno?
Commenta