Buonasera. Sono possessore (moderatamente soddisfatto) di una caldaia Rotex GSU 530 con centralina Theta 23 e tre pannelli solari V26 (con RPS3) da circa 9 anni. A parte la manutenzione ordinaria, in questi anni ho sostituito qualche sonda, un paio di cartucce della valvola a tre vie, il ventilatore (lo scorso anno, causa cuscinetti usurati) e riparato un pannello solare (aperto e saldate un paio di fessure sulle giunzioni tra tubi verticali interni e collettore inferiore). Da un paio di settimane solo alle prese con problemi alla mattina (tutte le mattine!) con il riavvio della caldaia (impostata con il programma Automatico P2); durante il giorno poi tutto funziona regolarmente (alternanza acqua calda/riscaldamento tutto ok). Quello che osservavo è che alla mattina mi trovo acqua sanitaria "fredda" (diciamo 30°) e riscaldamento non funzionante, con temperatura del bollitore rilevata dalla centralina Theta pari a 85-90° e nessun allarme presente. Ora è certo che la temperatura del bollitore non è realmente quella (la sonda Ts della centralina del solare segna circa 30-35°) e immagino che il bruciatore si fermi per la raggiunta massima temperatura del boiler... Se faccio un reset dalla centralina Theta (o se spegno e riaccendo), dopo il check automatico la temperatura torna su valori realistici, il bruciatore parte regolarmente, con progressione realistica della temperatura del bollitore e riscalda regolarmente sia l'ACS che poi il resto... Ho provato anche a mettere in stand-by la caldaia alla sera e a farla partire io alla mattina (mettendo in automatico P2 o con programma Party...): il bruciatore parte, la temperatura boiler sale rapidissimamente (fino ai suddetti 85-90° in circa 30''-1 minuto) e poi tutto si ferma. Tutto si risolve col solito reset.... Unica osservazione (che non so se centri qualcosa): alla ripartenza (quella prima di fare il reset...) ho visto che tutte le spie della pompa Grundfos Alpha 2 lampeggiano contemporaneamente e rapidissimamente per poi spegnersi. Non so se sia un'anomalia o no (poi non lo fa dopo il reset) e se abbia qualche attinenza...Mi scuso per la descrizione "artigianale"...Qualcuno ha qualche suggerimento? grazie molte!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
ROTEX GSU 530 - problema temperatura caldaia anomala in riavvio - necessità RESET quotidiano
Comprimi
X
-
-
Sei sicuro che la temperatura che leggi non è quella della mandata caldaia, perchè per come è fatto il sistema e da quanto hai scritto potrebbe essere un problema di circolazione, il bruciatore parte l'acqua non gira e la temperatura sale rapidamente, c'è da capire perchè poi non si presenta più il problema o una sonda che legge male.
Ti conviene chiamare l'assistenza
Commenta