Buonasera. Sono possessore (moderatamente soddisfatto) di una caldaia Rotex GSU 530 con centralina Theta 23 e tre pannelli solari V26 (con RPS3) da circa 9 anni. A parte la manutenzione ordinaria, in questi anni ho sostituito qualche sonda, un paio di cartucce della valvola a tre vie, il ventilatore (lo scorso anno, causa cuscinetti usurati) e riparato un pannello solare (aperto e saldate un paio di fessure sulle giunzioni tra tubi verticali interni e collettore inferiore). Da un paio di settimane solo alle prese con problemi alla mattina (tutte le mattine!) con il riavvio della caldaia (impostata con il programma Automatico P2); durante il giorno poi tutto funziona regolarmente (alternanza acqua calda/riscaldamento tutto ok). Quello che osservavo è che alla mattina mi trovo acqua sanitaria "fredda" (diciamo 30°) e riscaldamento non funzionante, con temperatura del bollitore rilevata dalla centralina Theta pari a 85-90° e nessun allarme presente. Ora è certo che la temperatura del bollitore non è realmente quella (la sonda Ts della centralina del solare segna circa 30-35°) e immagino che il bruciatore si fermi per la raggiunta massima temperatura del boiler... Se faccio un reset dalla centralina Theta (o se spegno e riaccendo), dopo il check automatico la temperatura torna su valori realistici, il bruciatore parte regolarmente, con progressione realistica della temperatura del bollitore e riscalda regolarmente sia l'ACS che poi il resto... Ho provato anche a mettere in stand-by la caldaia alla sera e a farla partire io alla mattina (mettendo in automatico P2 o con programma Party...): il bruciatore parte, la temperatura boiler sale rapidissimamente (fino ai suddetti 85-90° in circa 30''-1 minuto) e poi tutto si ferma. Tutto si risolve col solito reset.... Unica osservazione (che non so se centri qualcosa): alla ripartenza (quella prima di fare il reset...) ho visto che tutte le spie della pompa Grundfos Alpha 2 lampeggiano contemporaneamente e rapidissimamente per poi spegnersi. Non so se sia un'anomalia o no (poi non lo fa dopo il reset) e se abbia qualche attinenza...Mi scuso per la descrizione "artigianale"...Qualcuno ha qualche suggerimento? grazie molte!
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
ROTEX GSU 530 - problema temperatura caldaia anomala in riavvio - necessità RESET quotidiano
Comprimi
X
-
-
Sei sicuro che la temperatura che leggi non è quella della mandata caldaia, perchè per come è fatto il sistema e da quanto hai scritto potrebbe essere un problema di circolazione, il bruciatore parte l'acqua non gira e la temperatura sale rapidamente, c'è da capire perchè poi non si presenta più il problema o una sonda che legge male.
Ti conviene chiamare l'assistenza
-
La GSU come tutte le caldaie ha la sua logica, che poi non si scosta tanto dalle altre. Io sono stato CAT installatore Rotex per 13 anni, la centralina va imposta su Comf.CONT. selettore sul simbolo sole, poi la attivi e disattivi sul contatto richiesta calore, morsetto modem 5-6, poi puoi decidere se fare spegnimento totale o riduzione. La pompa Grundfoss Alpha 2 è altamente sconsigliata, conviene mettere un motore compatibile, ce ne sono vari, quella pompa ha dato molti problemi, poi idraulicamente è da valutare se sul collettore hai le testine per le zone, in questo caso o lasci un anello libero o metti valvola by-pass se no la caldaia non riesce a fare lo smaltimento (come tutte) e ti trovi con due problemi, rischio di sovratemperatura della caldaia e rottura della pompa che "spinge" su un circuito chiuso. Io poi ho abbandonato questo prodotto perchè ho riscontrato troppi problemi più o meno grandi per una caldaia di quel costo. Comunque se impostata correttamente sia la caldaia che l'impianto in media quelle che ho ancora in gestione sono sui 18 anni di vita. Si da molte colpe alla caldaia che in un certo senso è un monitor di funzionamento, se sale a 90° può essere un problema esterno alla caldaia come spesso avviene. Quando avevo queste caldaie in gestione ogni 4 anni facevamo pulizia del corpo caldaia sia sul lato fumi, vul dire aprirla in due pezzi e lavaggio passaggio acqua. Ciao
Commenta
Commenta