Da Caldaia "Tradizionale" a Caldaia a Condensazione: RISPARMIO EFFETTIVO!? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Da Caldaia "Tradizionale" a Caldaia a Condensazione: RISPARMIO EFFETTIVO!?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Da Caldaia "Tradizionale" a Caldaia a Condensazione: RISPARMIO EFFETTIVO!?

    Ciao!

    Nell'arco del 2021 dovremmo sostituire la vecchia caldaia a gas (una Valliant di circa 17 anni).

    La mia semplice domanda è: quanto si risparmia con una caldaia a condensazione, rispetto alla caldaia tradizionale?

    Il mio idraulico mi ha detto fino al 25% (…e forse qualcosina in più), …ma solo se ben tarata/programmata, cioè facendola andare in un modo specifico.

    Vi corrisponde?

    Chiedo, gentilmente, a chi ha "effettivamente" calcolato il risparmio (in concreto, cioè con la calcolatrice, per capirci) …e non perché ha letto che è così.

    Mi rivolgo a questo forum per ottenere risposte tecniche e specifiche. Lo ritengo affidabile proprio per questo.

    Grazie a chi vorrà rispondere nel merito!

    Villa BiFamiliare – 120mq (7 Locali) – 1979 | Radiatori, Caldaia GAS | Classe Energetica "C/D" | Fascia Climatica "E" | Provincia: Varese

  • #2
    Originariamente inviato da Devilman666 Visualizza il messaggio
    Ciao!

    Nell'arco del 2021 dovremmo sostituire la vecchia caldaia a gas (una Valliant di circa 17 anni).

    La mia semplice domanda è: quanto si risparmia con una caldaia a condensazione, rispetto alla caldaia tradizionale?

    Il mio idraulico mi ha detto fino al 25% (…e forse qualcosina in più), …ma solo se ben tarata/programmata, cioè facendola andare in un modo specifico.

    Vi corrisponde?

    Chiedo, gentilmente, a chi ha "effettivamente" calcolato il risparmio (in concreto, cioè con la calcolatrice, per capirci) …e non perché ha letto che è così.

    Mi rivolgo a questo forum per ottenere risposte tecniche e specifiche. Lo ritengo affidabile proprio per questo.

    Grazie a chi vorrà rispondere nel merito!

    posso dirti, vecchia caldaia non condensazione, accesa 24 su 24, spesa annua ma con butano, circa 2000 euro. dal 8 dicembre 2019 al 14 gennaio 2021, con caldaia a condensazione spesa totale con fornitore... non so se posso dirlo, 850 euro. ho un appartamento senza cappotto, anni '70, senza valvole termostatiche. il calore all'interno dell'appartamento è uguale, quindi, si, ho risparmiato

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da auleia Visualizza il messaggio

      posso dirti, vecchia caldaia non condensazione, accesa 24 su 24, spesa annua ma con butano, circa 2000 euro. dal 8 dicembre 2019 al 14 gennaio 2021, con caldaia a condensazione spesa totale con fornitore... non so se posso dirlo, 850 euro. ho un appartamento senza cappotto, anni '70, senza valvole termostatiche. il calore all'interno dell'appartamento è uguale, quindi, si, ho risparmiato

      60%!?

      Complimenti!

      Mi sa che avevi una caldaia ormai totalmente inefficiente. Era arrivata, diciamo!

      O forse con butano si risparmia molto di più. Non me ne intendo.

      Oppure ancora, la condensazione opera al meglio più a lungo rimane accesa la caldaia (tu la sfrutti H24!). Mi ha accennato qualcosa del genere il mio idraulico...


      Ma non ho capito cosa intendi qui: "...spesa totale con fornitore..."


      Grazie della risposta!
      Villa BiFamiliare – 120mq (7 Locali) – 1979 | Radiatori, Caldaia GAS | Classe Energetica "C/D" | Fascia Climatica "E" | Provincia: Varese

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Devilman666 Visualizza il messaggio


        60%!?

        Complimenti!

        Mi sa che avevi una caldaia ormai totalmente inefficiente. Era arrivata, diciamo!

        O forse con butano si risparmia molto di più. Non me ne intendo.

        Oppure ancora, la condensazione opera al meglio più a lungo rimane accesa la caldaia (tu la sfrutti H24!). Mi ha accennato qualcosa del genere il mio idraulico...


        Ma non ho capito cosa intendi qui: "...spesa totale con fornitore..."


        Grazie della risposta!
        è la spesa totale della bolletta, non il singolo consumo del gas, mentre con butano pagavo solo il gas... senza altre voci che purtroppo si trovano in fatture fornitori

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da auleia Visualizza il messaggio

          è la spesa totale della bolletta, non il singolo consumo del gas, mentre con butano pagavo solo il gas... senza altre voci che purtroppo si trovano in fatture fornitori

          Ah, ok. Ci sono.

          Quindi, paghi anche molto meno di 850!


          Probabilmente, stai risparmiando un 70/75%. I costi fissi in bolletta sono elevati.

          Ma penso tu sia un caso molto particolare. Un'eccezione.

          Dovresti vedere il consumo in SMC (metro cubo), solo così ti rendi effettivamente conto dell'efficienza dello strumento. Il risparmio meramente "economico" è ingannevole.


          Ma adesso vai ancora a butano?


          Villa BiFamiliare – 120mq (7 Locali) – 1979 | Radiatori, Caldaia GAS | Classe Energetica "C/D" | Fascia Climatica "E" | Provincia: Varese

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Devilman666 Visualizza il messaggio
            Ciao!

            Nell'arco del 2021 dovremmo sostituire la vecchia caldaia a gas (una Valliant di circa 17 anni).

            La mia semplice domanda è: quanto si risparmia con una caldaia a condensazione, rispetto alla caldaia tradizionale?

            Il mio idraulico mi ha detto fino al 25% (…e forse qualcosina in più), …ma solo se ben tarata/programmata, cioè facendola andare in un modo specifico.

            Vi corrisponde?

            Chiedo, gentilmente, a chi ha "effettivamente" calcolato il risparmio (in concreto, cioè con la calcolatrice, per capirci) …e non perché ha letto che è così.

            Mi rivolgo a questo forum per ottenere risposte tecniche e specifiche. Lo ritengo affidabile proprio per questo.

            Grazie a chi vorrà rispondere nel merito!

            una caldaia tradizionale a massima potenza esprime il meglio di se .
            Le tradizionali di ultima generazione arrivano fra il 90 ed il 92 % di efficienza .
            una condensazione a bassa temperatura può arrivare al 96% forse 97% , ma sono casi estremi .
            potresti prendere il libretto e o la prova fumi del tecnico e leggere la resa effettiva .
            questo è un buon parametro .

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Devilman666 Visualizza il messaggio


              Ah, ok. Ci sono.

              Quindi, paghi anche molto meno di 850!


              Probabilmente, stai risparmiando un 70/75%. I costi fissi in bolletta sono elevati.

              Ma penso tu sia un caso molto particolare. Un'eccezione.

              Dovresti vedere il consumo in SMC (metro cubo), solo così ti rendi effettivamente conto dell'efficienza dello strumento. Il risparmio meramente "economico" è ingannevole.


              Ma adesso vai ancora a butano?

              no, ho il metano, forse mi sono espresso male sopra...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio

                una caldaia tradizionale a massima potenza esprime il meglio di se .
                Le tradizionali di ultima generazione arrivano fra il 90 ed il 92 % di efficienza .
                una condensazione a bassa temperatura può arrivare al 96% forse 97% , ma sono casi estremi .
                potresti prendere il libretto e o la prova fumi del tecnico e leggere la resa effettiva .
                questo è un buon parametro .

                E in termini di risparmio su SMC di gas, secondo te, a quanto si può arrivare rispetto alla tradizionale?

                Grazie del contributo!
                Villa BiFamiliare – 120mq (7 Locali) – 1979 | Radiatori, Caldaia GAS | Classe Energetica "C/D" | Fascia Climatica "E" | Provincia: Varese

                Commenta


                • #9
                  Direi che sei una (bella) eccezione!
                  una condensazione lavora bene a temperature basse, se la cambi e mandi a 70 gradi avrai un risparmio minimo dettato solo dall’evoluzione. Diverso se riesci, nel cambio, a variare il modo di scaldare, tante ore a t mandata più bassa, da cui ne deriva un ritorno più basso -> maggiore condensazione e quindi aumento efficienza del generatore.

                  una caldaia a metano, su radiante (ma solo per dire che funziona in bassa temperatura) arriva anche ad avere un’efficenza del 106% (registrata con la prova fumi), 97% se fa ACS.

                  diciamo che potresti guadagnare un 10%-15% max dai consumi attuali. Io non mi aspetterei più questo
                  Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                  2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                  Commenta


                  • #10
                    Diciamola cosi : hai la possibilità di recuperare un 11% . nella realtà si parla di un 5/9%. Se vai a bassa T x lo più , avrai un 8% al massimo , su ACS avrai un 4% . una media potrebbe essere un 7% . adesso fai i tuoi conti .

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
                      Direi che sei una (bella) eccezione!
                      una condensazione lavora bene a temperature basse, se la cambi e mandi a 70 gradi avrai un risparmio minimo dettato solo dall’evoluzione. Diverso se riesci, nel cambio, a variare il modo di scaldare, tante ore a t mandata più bassa, da cui ne deriva un ritorno più basso -> maggiore condensazione e quindi aumento efficienza del generatore.

                      una caldaia a metano, su radiante (ma solo per dire che funziona in bassa temperatura) arriva anche ad avere un’efficenza del 106% (registrata con la prova fumi), 97% se fa ACS.

                      diciamo che potresti guadagnare un 10%-15% max dai consumi attuali. Io non mi aspetterei più questo

                      Sì, il mio idraulico ha detto che va fatta lavorare in modo diverso e che se ben programmata si può spuntare anche un 25%.

                      Mi sembra tanto. Ma se lo dice lui...
                      Villa BiFamiliare – 120mq (7 Locali) – 1979 | Radiatori, Caldaia GAS | Classe Energetica "C/D" | Fascia Climatica "E" | Provincia: Varese

                      Commenta


                      • #12
                        Va fatta lavorare in modo diverso, quanto diverso dipende dall’impianto. Se per stare al calduccio devi già adesso mandare a temperatura alta per tante ore, c’e poco margine di miglioramento. Per me 25% è tanto, magari hai già adesso abitudini migliorabili che unite al nuovo generatore e ad una più oculata impostazione puoi portare a casa un discreto risparmio.
                        Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                        2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Devilman666 Visualizza il messaggio
                          Ciao!

                          Nell'arco del 2021 dovremmo sostituire la vecchia caldaia a gas (una Valliant di circa 17 anni).

                          La mia semplice domanda è: quanto si risparmia con una caldaia a condensazione, rispetto alla caldaia tradizionale?

                          Il mio idraulico mi ha detto fino al 25% (…e forse qualcosina in più), …ma solo se ben tarata/programmata, cioè facendola andare in un modo specifico.

                          Vi corrisponde?

                          Chiedo, gentilmente, a chi ha "effettivamente" calcolato il risparmio (in concreto, cioè con la calcolatrice, per capirci) …e non perché ha letto che è così.

                          Mi rivolgo a questo forum per ottenere risposte tecniche e specifiche. Lo ritengo affidabile proprio per questo.

                          Grazie a chi vorrà rispondere nel merito!

                          Ciao, per quanto mi riguarda ho avuto un beneficio non da poco cambiando la caldaia cioè:

                          -prima la temperatura costante in casa era 20.5 C° ora 22° C con impostazione climatica
                          -ora consumi alla portata di mano ho registrato un abbassamento consumi di circa 30% (forse anche qualcosa in più) rispetto agli anni passati, con temperature più basse di questa stagione mesi dicembre-gennaio rispetto al passato recente.

                          Aggiungo che la caldaia a casa mia ha sempre funzionato 24h/24h nel intervallo novembre-aprile, intendo che non ho mai impostato intervalli orari on-off ma ho sempre lasciato che la caldaia lavorasse a modo suo nel arco di 24h.
                          Sinceramente non mi aspettavo ad uno cambio cosi radicale, ma qui credo che occorre specificare che tutto dipenda da tantissimi fattori (caldaia, immobile etc.) che non sto ora ad elencare.
                          Ultima modifica di Dan!ele; 28-02-2021, 13:39.

                          Commenta


                          • #14
                            Buongiorno
                            é difficile dirti quanto risparmierai ogni impianto è differente e le abitudini e l'uso incidono
                            Non ho capito se vai a metano o a GPL prima cosa secondo quanta potenza termica richiede la tua casa?
                            Come ti è stato detto per sfruttare al meglio una caldaia a condensazione devi farla lavorare alle giuste temperature cioè devi stare basso, ma per compensare il minor apporto energetico devi aumentare le ore di funzionamento,
                            Potrai optare per funzionare in climatico con sonda esterna e sonda ambiente al posto del classico termostato
                            passando da un funzionamento on/off a uno in modulazione continua.
                            L'importante è installare il generatore della giusta potenza e che possa modulare verso il basso il più possibile

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Dan!ele Visualizza il messaggio

                              Ciao, per quanto mi riguarda ho avuto un beneficio non da poco cambiando la caldaia cioè:

                              -prima la temperatura costante in casa era 20.5 C° ora 22° C con impostazione climatica
                              -ora consumi alla portata di mano ho registrato un abbassamento consumi di circa 30% (forse anche qualcosa in più) rispetto agli anni passati, con temperature più basse di questa stagione mesi dicembre-gennaio rispetto al passato recente.

                              Aggiungo che la caldaia a casa mia ha sempre funzionato 24h/24h nel intervallo novembre-aprile, intendo che non ho mai impostato intervalli orari on-off ma ho sempre lasciato che la caldaia lavorasse a modo suo nel arco di 24h.
                              Sinceramente non mi aspettavo ad uno cambio cosi radicale, ma qui credo che occorre specificare che tutto dipenda da tantissimi fattori (caldaia, immobile etc.) che non sto ora ad elencare.

                              Ciao Daniele!

                              Scusa, ho visto solo ora la risposta.

                              Riassumendo, hai quasi 2 gradi di temperatura in più ...a fronte di un -30% di consumi?

                              Corretto?

                              Se è così, complimenti!

                              Dammi conferma!
                              Ultima modifica di Devilman666; 21-03-2021, 18:07.
                              Villa BiFamiliare – 120mq (7 Locali) – 1979 | Radiatori, Caldaia GAS | Classe Energetica "C/D" | Fascia Climatica "E" | Provincia: Varese

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Nicht Visualizza il messaggio
                                Buongiorno
                                é difficile dirti quanto risparmierai ogni impianto è differente e le abitudini e l'uso incidono
                                Non ho capito se vai a metano o a GPL prima cosa secondo quanta potenza termica richiede la tua casa?
                                Come ti è stato detto per sfruttare al meglio una caldaia a condensazione devi farla lavorare alle giuste temperature cioè devi stare basso, ma per compensare il minor apporto energetico devi aumentare le ore di funzionamento,
                                Potrai optare per funzionare in climatico con sonda esterna e sonda ambiente al posto del classico termostato
                                passando da un funzionamento on/off a uno in modulazione continua.
                                L'importante è installare il generatore della giusta potenza e che possa modulare verso il basso il più possibile

                                Ciao Nicht!

                                Scusa anche tu.
                                1. Vado a metano.
                                2. Cosa intendi per potenza termica richiesta? Quanto consumo per scaldare? Scusa l'ignoranza.
                                3. Penso di andare con sonda esterna, ma non so cosa sia meglio... (a mia zia, che abita sotto di me in casa bifamiliare, lo stesso idraulico, anni fa, ha montato sonda esterna, ma non era ancora caldaia a condensazione). Tu cosa pensi sia meglio?
                                Fammi sapere!

                                Grazie!
                                Villa BiFamiliare – 120mq (7 Locali) – 1979 | Radiatori, Caldaia GAS | Classe Energetica "C/D" | Fascia Climatica "E" | Provincia: Varese

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Devilman666 Visualizza il messaggio


                                  Ciao Daniele!

                                  Scusa, ho visto solo ora la risposta.

                                  Riassumendo, hai quasi 2 gradi di temperatura in più ...a fronte di un -30% di consumi?

                                  Corretto?

                                  Se è così, complimenti!

                                  Dammi conferma!
                                  Esatto, ma attenzione alle condizioni che ho specificato prima (tempo di lavoro caldaia,climatica,etc.)
                                  Aggiungo che è migliorata di molto l'aria dentro casa, prima era molto secca (30-35% umidità) ed ero costretto a utilizzare umidificatori distribuiti nelle varie stanze.
                                  Ora non faccio più uso dei umidificatori in quanto l'umidità non è mai scesa oltre il 45% e raramente ha toccato il 55%.
                                  Credo che tutto questo è stato possibile per la netta differenza di lavoro della caldaia rispetto a prima, e che ora va sempre a basse temperature 35°-45°C (quindi niente aria secca)ma anche ad uno ottimo cronotermostato dotato AI e che riesce a regolare tutto in base a 1000 parametri (ambientali e non solo).

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Dan!ele Visualizza il messaggio

                                    Esatto, ma attenzione alle condizioni che ho specificato prima (tempo di lavoro caldaia,climatica,etc.)
                                    Aggiungo che è migliorata di molto l'aria dentro casa, prima era molto secca (30-35% umidità) ed ero costretto a utilizzare umidificatori distribuiti nelle varie stanze.
                                    Ora non faccio più uso dei umidificatori in quanto l'umidità non è mai scesa oltre il 45% e raramente ha toccato il 55%.
                                    Credo che tutto questo è stato possibile per la netta differenza di lavoro della caldaia rispetto a prima, e che ora va sempre a basse temperature 35°-45°C (quindi niente aria secca)ma anche ad uno ottimo cronotermostato dotato AI e che riesce a regolare tutto in base a 1000 parametri (ambientali e non solo).
                                    1. Classe energetica dell'immobile?
                                    2. Che cronotermostato ti hanno installato? Modello?
                                    Villa BiFamiliare – 120mq (7 Locali) – 1979 | Radiatori, Caldaia GAS | Classe Energetica "C/D" | Fascia Climatica "E" | Provincia: Varese

                                    Commenta


                                    • #19
                                      1) non ricordo cmq.senza capotto
                                      2) bosch ct200

                                      Commenta


                                      • #20
                                        2) bosch ct200
                                        1. Caldaia Bosch immagino...
                                        2. Che vantaggi ti da questo rispetto ad un altro cronotermostato? Nel senso, è questo un modello particolare o vale per tutti i cronotermostati smart? (...forse monto una Vaillant)
                                        Ultima modifica di Devilman666; 22-03-2021, 19:47.
                                        Villa BiFamiliare – 120mq (7 Locali) – 1979 | Radiatori, Caldaia GAS | Classe Energetica "C/D" | Fascia Climatica "E" | Provincia: Varese

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ogni smart chrono ha le sue logiche di lavoro e poi ci sono le curve.
                                          Per vaillant conviene smart proprietario.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Dan!ele Visualizza il messaggio
                                            Ogni smart chrono ha le sue logiche di lavoro e poi ci sono le curve.
                                            Per vaillant conviene smart proprietario.
                                            Certo, l'ideale è avere caldaia e cronotermostato proprietario, ammesso che l'azienda investa molto nella direzione di creare prodotti che si interfaccino fra loro in modo realmente singergico. Nel caso dellla caldaia per sfruttarne "veramente" tutte le caratteristiche ed ottimizzarne al massimo i consumi.

                                            Confido si lavori in questo senso e non creando prodotti "fintamente" intelligenti vendendo sull'immagine smart/hi-tech degli stessi.

                                            Sennò si vende il fumo. Così la penso io.

                                            Nel tuo caso i risultati si sono visti.

                                            Bosch ha dimostrato di farlo, spero lo faccia anche Vaillant.
                                            Ultima modifica di Devilman666; 22-03-2021, 20:16.
                                            Villa BiFamiliare – 120mq (7 Locali) – 1979 | Radiatori, Caldaia GAS | Classe Energetica "C/D" | Fascia Climatica "E" | Provincia: Varese

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Sinceramente io personalmente ci ho messo un po' di tempo a capire come funzionava tutto e i miei messaggi ma non solo in questo forum (con riferimento ct200) parlano.
                                              Bosch ha un sistema di gestione curve ma anche tanto altro che avviene attraverso i loro server con logiche non semplici, anzi direi che alcune di queste sono preimpostate e l'utente non può intervenire.

                                              Tuttavia cambiando caldaia e non aggiungere un crono smart intelligente proprietario e come fare il lavoro a metà.
                                              Lo dico perché dopo aver montato la caldaia è andata per circa 2 settimane con il termostato vecchio (il nuovo non era ancora arrivato).
                                              Beh'.. con il nuovo la caldaia ha lavorato completamente in modo diverso.

                                              Secondo me questi sistemi o gli server dove si collegano sono dei veri cervelli artificiali.
                                              Ovviamente la nota negativa è che sapranno tutto di noi in quanto fungono da spyware alla grande, ma se non si ha nulla da nascondere e se il risparmio è notevole allora va bene così.

                                              Ti consiglio di informati molto bene prima di decidere il sistema che monterai.
                                              Vaillant, Wiessmann, Bosch per fare qualche nome sono sistemi validi ma fai attenzione che in giro non è oro tutto quello che lucica
                                              Ultima modifica di Dan!ele; 22-03-2021, 20:46.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                ovviamente io ti consiglio una caldaia che sia in grado di gestire la sua sonda ambiente non è un classico termostato, la sonda ambiente comunica continuamente alla caldaia la temperatura e la caldaia cerca di modulare la potenza per mantenere la temperatura desiderata, ovviamente sonda esterna per lavorare in climatico
                                                quando parlavo di potenza termica intendevo quanta energia richiede casa tua per essere mantenuta calda
                                                Perchè come puoi trovare in questo forum molta gente lavora con i radiatori a temperature basse e a cicli lunghi di funzionamento, per fare questo devi sovradimensionare i corpi scaldanti (termosifoni) e installare una caldaia della giusta potenza per evitare innumerevoli accensioni, ovviamente se scendi di potenza poi si presenta il problema dell'ACS (acqua calda sanitaria) che deve essere fatta tramite un bollitore abbinato alla caldaia sempre se hai lo spazio
                                                ti porto un caso reale cambiata caldaia nel 2007 da 25kw con una a condensazione di soli 9kw potenza massima abbinata solare termico per ACS sonda ambiente e sonda esterna
                                                temperature 21°C giorno e riduzione notturna 18°C impianto a radiatori superficie riscaldata 120m2 no cappotto zona climatica D

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da Nicht Visualizza il messaggio
                                                  quando parlavo di potenza termica intendevo quanta energia richiede casa tua per essere mantenuta calda
                                                  Dove trovo questo dato, o come lo calcolo?
                                                  Villa BiFamiliare – 120mq (7 Locali) – 1979 | Radiatori, Caldaia GAS | Classe Energetica "C/D" | Fascia Climatica "E" | Provincia: Varese

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da Dan!ele Visualizza il messaggio
                                                    Ovviamente la nota negativa è che sapranno tutto di noi in quanto fungono da spyware alla grande, ma se non si ha nulla da nascondere e se il risparmio è notevole allora va bene così.
                                                    Tutto di noi, addirittura?

                                                    Ma quali dati comunicano!?
                                                    Villa BiFamiliare – 120mq (7 Locali) – 1979 | Radiatori, Caldaia GAS | Classe Energetica "C/D" | Fascia Climatica "E" | Provincia: Varese

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Lessi tempo fa che Nest non specifica nel elenco delle caratteristiche tecniche che è dotato anche di un microfono ambientale.
                                                      Ovviamente la cosa era venuta fuori soltanto dopo una interpelazzione avvenuta nel parlamento europeo.....

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da Dan!ele Visualizza il messaggio
                                                        Lessi tempo fa che Nest non specifica nel elenco delle caratteristiche tecniche che è dotato anche di un microfono ambientale.
                                                        Ovviamente la cosa era venuta fuori soltanto dopo una interpelazzione avvenuta nel parlamento europeo.....
                                                        Voglio credere sia un caso limite.

                                                        Oltre che dati sui consumi non penso possano comunicare molto.

                                                        Villa BiFamiliare – 120mq (7 Locali) – 1979 | Radiatori, Caldaia GAS | Classe Energetica "C/D" | Fascia Climatica "E" | Provincia: Varese

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ti consiglio di leggere con attenzione le caratteristiche e faq nel modo da poter capire cosa fanno e fino a dove si spinge questa AI.
                                                          La bellezza è che (come nel caso sopracitato) tutti i produttori dichiarano nero su bianco solo il minimo che la legge gli permettono di dichiarare.
                                                          Sapere "tutto quello che tu fai" a qualcuno interessa ed è disposto a pagare certe informazioni, oggi quando i nostri dati personali costano e non sono più "personali".
                                                          Ovvio che il discorso è molto più ampio e non si deve dare troppa importanza....altrimenti occorre vivere come 30 anni fa quando i cellulari non erano ancora nati.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da Dan!ele Visualizza il messaggio
                                                            Ti consiglio di leggere con attenzione le caratteristiche e faq nel modo da poter capire cosa fanno e fino a dove si spinge questa AI.
                                                            La bellezza è che (come nel caso sopracitato) tutti i produttori dichiarano nero su bianco solo il minimo che la legge gli permettono di dichiarare.
                                                            Sapere "tutto quello che tu fai" a qualcuno interessa ed è disposto a pagare certe informazioni, oggi quando i nostri dati personali costano e non sono più "personali".
                                                            Ovvio che il discorso è molto più ampio e non si deve dare troppa importanza....altrimenti occorre vivere come 30 anni fa quando i cellulari non erano ancora nati.
                                                            Sì, concordo. Non si vive più.

                                                            É triste e non giusto ma, se vuoi vivere "relativamente" sereno, devi sbattertene un po'!

                                                            Certo, non mi fa impazzire l'idea...

                                                            Penso, altresì, che la legge, oggi, sia (anche e soprattutto a livello europeo) talmente restrittiva e a tutela del consumatore e della sua privacy che il margine per "fregare il sistema" sia molto risicato.
                                                            Villa BiFamiliare – 120mq (7 Locali) – 1979 | Radiatori, Caldaia GAS | Classe Energetica "C/D" | Fascia Climatica "E" | Provincia: Varese

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X