Caldaia a metano e termosifoni acciaio - T.int PT e P1 anomale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a metano e termosifoni acciaio - T.int PT e P1 anomale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia a metano e termosifoni acciaio - T.int PT e P1 anomale

    Da circa un mese sto verificando il comportamento dell'impianto di riscaldamento con la caldaia a metano NON condensazione con T.int = 20°, funzionamento su 16 ore e T.mand = 50°( la mia Fontecal non mi permette una mandata più bassa). Ho un comfort migliore di quando lo facevo funzionare a fasce orarie, e credo anche un consumo minore. Ma quello che non capisco è che pur indicando i cronotermostati ( BTicino ) sempre 20°, al P1 i termi sono quasi sempre tiepidi mentre al PT sono spesso freddi e si ha una leggera senzasione di "più freddo" rispetto al P1. Tramite una sonda Sonoff TH ho verificato la correttezza delle T indicate dai due BTicino e questi cronotermostati dicono il vero. Quindi, come mai se al piano di sopra i termi restano quasi sempre tiepidi, al piano di sotto lavorano meno ? Al PT ho finestre molto più grandi e con una giornata come oggi, con molto sole, gli apporti esterni sono maggiori: potrebbe essere questa la ragione ?
    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

  • #2
    Se hai le termostatiche sui termi, probabilmente chiudono per gli apporti gratuiti, per controprova mettile al massimo.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Ciao Sergio, no, non ho valvole termostatiche. Ho 11 termi classici di cui non so nemmeno se i detentori siano tutti aperti o aperti solo in parte. Poi valvole di zona ad ogni piano e cronotermostati ad ogni piano. Per questo non ho chiaro il comportamento diverso al PT e al P1...
      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

      Commenta


      • #4
        Allora sarà la valvola di zona che chiude...
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          Si, forse sarà quella, ma perchè se i cronot leggono 20° sia su che giù, al PT chiude prima e al P1 chiude dopo ?
          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

          Commenta


          • #6
            Non credo leggano la stessa T ai due piani, visto che dici che il PT ha apporti gratuiti. Altrimenti non saprei proprio, io non uso ne termostati ne valvole di zona...
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X